CANON IS 15x50 Stabilizzato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
fideco
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2020, 12:51

CANON IS 15x50 Stabilizzato

Messaggio da fideco »

Buongiorno a tutti, seguo questo Forum con molto interesse da diverso tempo:
grazie alle recensioni di Piergiovanni ed ai commenti degli utenti ho potuto orientare al meglio diversi dei miei acquisti.

Ora vorrei aggiungere alla mia "squadra" un Canon Stabilizzato IS 15x50.
Avrei in proposito un quesito da soddisfare se possibile..
Durante la stabilizzazione si nota un degrado della nitidezza dell'immagine?
Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: CANON IS 15x50 Stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nota dolente...
purtroppo.

In questo filmato è possibile farsi un'idea di ciò che succede usando un CANON 18x50IS.
La stabilizzazione di questi strumenti è inoltre piùttosto esigua (angolo di correzione +/- 0,7°).

È proprio a causa di questi limiti, che quando mi si è presentata la necessità di avere un binocolo stabilizzato, ho rivolto lo sguardo altrove (FUJINON).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3085
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CANON IS 15x50 Stabilizzato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il CANON 15x50 IS, che posseggo, è dotato di un'ottica di primissimo ordine, con vetri UD, doppietto spianatore e dei prismi di PORRO II.

Se messo comodamente su cavalletto, grazie anche al foro baricentrico da 1/4" posto sotto, produce delle immagini globalmente eccellenti su tutto il campo.

Se usato a mano libera, senza stabilizazione, pur pesando 1250 grammi, è sorprendentemente discretamente stabile, ad esempio più stabile di un binocoletto tascabile tipo 10x21 da 190 grammi, provare per credere.

Quando si usa la stabilizazione, vi è un minimo degrado, rispetto all'uso su cavalletto, ma ben più nitido che se usato a mano libera.

Io ho una mia personale filosofia, siccome la stabilizazione toglie le vibrazioni, ma non il peso, tutte le volte che è possibile uso anche un leggero cavalletto, oppure un monopiede e lo faccio anche con il mio CANON 12x36 IS III, binocolo molto prestazionale e tutto sommato leggero, con i suoi 680 grammi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: CANON IS 15x50 Stabilizzato

Messaggio da vale75 »

Ciao, io ho ordinato il 10 settembre da fotokoch in germania il 12x36 is III, al prezzo migliore che ho fin'ora trovato in giro.
Appena mi confermano l'arrivo dall'importatore, pago e me lo spediscono.

Se non hai fretta, appena arriva,ti faccio sapere come mi son trovato.
Fossi in te penserei come opzione anche a questo modello in quanto: costa meno, pesa (importante) molto meno 660g ,poi 12x sono molto meno critici da stabilizzare e la resa ottica viene descritta veramente pochissimo inferiore al 15x50.
Nel 10x30 is , a parte il leggero sobbalzo al momento dell'accensione della stabilizzazione, non noto particolari cali di nitidezza.

Rimane il problema della gomma che tende a diventare appicicaticcia (vedi topic dedicato).
Rispondi