Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da piergiovanni »

Buona domenica a tutti. Mi manca un po' il NIkon EII e visto che ho venduto il mio Kowa 6.5x32 mi sarebbe piaciuto riavere un porro da 30 mm di ottima qualità, tralasciando l'habicht, nel vintage quale "Porretto" vi ha fatto sospirare?
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Pier, non sapevo avessi venduto l'EII.
Non ho suggerimenti da offrirti e dettati da esperienza sul campo. Tuttavia un "porretto" vintage (ammesso che possa definirsi tale) che "fortissimamente" :lol: desidererei, è l'SE.
Peccato sia oramai introvabile!
Buona caccia
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giova
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/09/2014, 23:05

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da giova »

Buonasera e buona Domenica,
da alcuni anni possiedo il Nikon EII ma, a differenza di altri, non mi entusiasma molto.
In passato mi è passato fra le mani anche il Mirapan Huet 8x30, grande campo ma non un altrettanta ottima visione; probabilmente si trattava di un esemplare che aveva fatto "fin troppo" il suo tempo.
Recentemente ho acquistato un TASCO 110 - 7x35 in ottime condizioni, e quest'ultimo secondo il mio giudizio è da inserire fra gli "ottimi"; grande campo, degradato ai bordi ma accettabile, abbastanza nitido e con visione piacevole anche se si tratta di un esemplare dei primi anni 70.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto: 22/11/2020, 18:05 Buona domenica a tutti. Mi manca un po' il NIkon EII e visto che ho venduto il mio Kowa 6.5x32 mi sarebbe piaciuto riavere un porro da 30 mm di ottima qualità, tralasciando l'habicht, nel vintage quale "Porretto" vi ha fatto sospirare?
Piergiovanni
Se devo per forza rimanere nel vintage puro sicuramente lo Zeiss Oberkocken, tuttavia ritengo che i contemporanei siano naturalmente migliori dei vintage per gli ovvi progressi ottici, quindi considererei un riacquisto di un attuale Nikon EII (se preferito un maggior campo ed evoluzione dell'OberKocken a suo tempo) o l'SE (se preferita una maggior definizione).
Sempre nel vintage un magnifico Nikon 7x35 Criterion, nitidissimo, luminosissimo, campo…...strettissimo!!!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
bifo
Buon utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da bifo »

eccolo...quoto e posto ...introvabile e incedibile
Allegati
DSCN3512.JPG
DSCN3511.JPG
DSCN3515.JPG
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da -SPECOLA-> »

TASCO 7x35 modello 400 INTERNATIONAL Extra Wideangle (604ft AT. 1000yds = 201m/1000m),
per me, l'ASSOLUTO!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Blizar_
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2021, 11:16

Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da Blizar_ »

Carl Zeiss Jena 6x30 silvamar (~1939)!
ser-gio
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/08/2021, 9:03

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da ser-gio »

Di ritorno dal mare dove avevo all ultimo piano un terrazzo tutto per me con vista panoramica a 270° ho ripreso la vecchia passione di osservare col binocolo. Di notte il firmamento, di giorno il mare,la campagna la spiaggia, le case.

Avevo un aus Jena 12x50 dodecarem Porro anni 90, molto performante come ottica, chiaro e luminoso, un po' meno come meccanica, comunque atto allo scopo.

Ho anche sempre anni 90 un Leica 8x42BA, prismi in linea, molto buono come scafo, ottica con un po' di aberrazione laterale.

Sono arrivato a questi due binocoli come scelta definitiva dopo aver avuto altri
Binocoli ed un telescopio astronomico
ser-gio
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/08/2021, 9:03

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da ser-gio »

Prima avevo e poi ho venduto senza rimpianti un 16x70 mi pare Vixen, un 8x56 non ricordo la marca, ed un aus Jena 10x40 decarem quest'ultimo poi mi sono pentito.

Era piccolo, maneggevole, ottica un po' buia con ghiere para luce con lenti gialle lucide da applicare sugli obiettivi.

E poi un telescopio mi pare Konus con Saturno come primo avvistamento
ser-gio
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/08/2021, 9:03

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da ser-gio »

ser-gio ha scritto: 04/08/2021, 17:26 Prima avevo e poi ho venduto senza rimpianti un 16x70 mi pare Vixen, un 8x56 non ricordo la marca, ed un aus Jena 10x40 decarem quest'ultimo poi mi sono pentito.

Era piccolo, maneggevole, ottica un po' buia con ghiere para luce con lenti gialle lucide da applicare sugli obiettivi.

E poi un telescopio mi pare Konus con Saturno come primo avvistamento
Correggo il 10 x 40 aus Jena era notarem e non decarem
ser-gio
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/08/2021, 9:03

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da ser-gio »

Che fatica scrivere in questo forum, avevo fatto una recensione con foto per un binocolo vintage anni 50 con foto che non mi ha accettato in quanto file troppo grande malgrado avessi usato la risoluzione minima 2mpx, poi l'ho riscritta senza foto, ho fatto l'antemprima e mi ha chiesto se volevo salvare la bozza, l'ho salvata e la bozza non la trovo più
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao ser-gio,

una volta salvata la bozza, in basso si aggiunge il bottone [Carica Bozza], che normalmente non compare (vedi in allegato); ecco usa quello, seleziona la bozza e aprila.
Fai attenzione però, che le bozze contengono soltanto il titolo e il corpo del messaggio, per cui eventuali allegati non vengono conservati.
Allegati
bozze.jpg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ser-gio
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/08/2021, 9:03

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da ser-gio »

Ciao specola, io salvo come dici tu ma poi non c'è nessun riferimento che mi permette di richiamare la bozza.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da fulvio_ »

Quando si impiega molto tempo per scrivere un post, c'è la possibilità che la sessione scada e si perda il contenuto (ma questo accade in tutti i forum!).
Qualche volta mi è capitato in passato. Per ovviare, non utilizzo la funzionalità bozza bensì aggiorno di tanto in tanto l'anteprima (in modo da fare un refresh). In più, mi preoccupo di salvare il testo scritto copiandolo in memoria (CTRL-C).
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo con prismi di porro vintage, quale?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ ser-gio

Allora purtroppo non saprei cos'altro aggiungere; io con i browser che utilizzo (TIMBERWOLF, ODYSSEY, OWB, FIREFOX, EDGE, OPERA, CHROME, SAFARY, ecc.) ottengo il medesimo comportamento che ho scritto.

Ai suggerimenti di fulvio_, aggiungo anche quello di provare a recuperare il perduto dalla cache del browser web.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi