Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Canon 15x50 IS vs 12x36 IS III

binocoli moderni, binocoli vintage, binocoli classici, binocoli militari, binocoli compatti, binocoli giganti ed altro ancora. Questo settore è dedicato totalmente agli appassionati del binocolo a 360°
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Re: Canon 15x50 IS vs 12x36 IS III

Messaggio da piergiovanni »

È il mio pensiero.dico sempre: stabilizzato perfetto? Binocolo con ottiche Canon e stabilizzazione Fujinon, almeno per le mie esigenze.. Certo se uscisse una versione aggiornata dello Zeiss 20x60 S.. Potrei anche cambiare idea...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni
Iscrivetevi al nuovo canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it
SIto personale di fotografia
www.piergiovannisalimbeni.com.it
rigel
Buon utente

Messaggio da rigel »

I problemi del 20x60 Zeiss non furono pochi...dall'utopistica trasportabilità e utilizzo a mano, fino alla delicatezza del sistema meccanico di stabilizzazione (che fece impazzire i tecnici della fowa per le riparazioni....ne conoscevo uno che me ne ha raccontate di cotte e di crude)....anche ne rifacessero uno più moderno ed utilizzabile, checchè ne possano dire i detrattori, mi fiderei sempre millemila volte di più di uno con elettronica e pile (ed al momento i miei canon e nikon/fuji non fanno altro che confermare le mie convinzioni).....il 15x50mm ha un bel po' di anni e di uscite in condizioni climatiche mica da ridere sulle spalle....e continua a macinare imperterrito il suo lavoro se richiesto....ed il 10x42mm L è praticamente quello che, da 4 anni, ha fatto riposare nell'armadio tutti gli altri binocoli....solo più lui.
fracos2003

Messaggio da fracos2003 »

Beh...se cominciamo a sognare, lo strumento dei miei sogni sarebbe un BTX da 115 con funzione zoom e magari una leggera stabilizzazione :D
:dance: :dance: :dance:
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io il sogno BTX da 115mm, anzi, BTX 120mm, l'ho già realizzato da tantissimi anni con il mio 120ED color ORO, più una torretta ZEISS angolata a 45° ed erettiva, praticamente a costo ZERO.

Ovvero con il solo modesto costo della torretta ZEISS da microscopio comprata strausata e da me modificata al formato 31,8mm, mentre il 120ED più tantissime coppie di oculari, erano già con me da tanti anni.

Quella torretta la uso anche con il RUMAK INTES MICRO M603, per un BTX da 152mm ad f10 e con un 80ED per un BTX da 80mm ad f7,5.

In modo particolare il RUMAK M603 da 152/1520mm, mette in campo una risoluzione terrificante, unita ad un peso e ad una compattezza fisica di alta trasportabilità e montabilità. :thumbup: :wave:
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Dopo 4 mesi di attesa e 2 fegati mangiati, finalmente è arrivato il mio binocolino (mese di costruzione settembre 2020).
Dall'analisi esterna sembra perfetto e davvero leggero.
Per i tappi obiettivi ho trovato su aliexpress quelli in silicone da 57mm, appena laschi, ma vanno dai.
Domani se non piove, lo provo subito.
Allegati
141018083_10224295007945572_6712218826182639770_o.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente

Sono certo che ti darà eccellenti soddisfazioni. :thumbup: :wave:
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Ciao, per ora assolutamente si.
Provato velocemente stasera su luna e targhe in lontananza.
A parte un leggero cromatismo al bordo del nostro satellite, l'immagine era nitidissima e corretta fino ai bordi.
Per le targhe in effetti i 12x a mano libera erano ben peggio gestibili del mio minox 8x44 porro in quanto a vibrazioni.
Poi spingo il tasto e dopo circa 1 secondo, il mondo si ferma.
A differenza del 10x30 is, qui non ho avvertito il sobbalzo dell'inserimento della stabilizzazione e neanche nessuna perdita di definizione.
Ho rifatto la messa a fuoco, ma non mi sembra di essermi mosso dal punto di prima.
Adesso i numeri tremolanti e indefiniti, sono diventati ben leggibili e spegnendola, nonostante avessi in memoria alcune cifre della targa, non erano più chiaramente distinguibili.

In mano é leggerissimo ,si impugna abbastanza bene (anche se non come il minox porro) e con trattamento antiriflesso molto intenso, anche se con riflessi di colore diversi dai soliti visti.

Appena si rasserena un po',lo provo accuratamente.
Per ora mi sembra un gioiello.
Le uniche preoccupazioni sono ovviamente l'elettronica e il famoso squagliarsi del rivestimento gommoso col passare degli anni.
Giovanni Bruno
Buon utente

Siccome l'arma dei binocoli CANON più affilata è la loro eccellenza ottica, e siccome la stabilizazione non toglie la fatica del peso del binocolo e soprattutto la fatica del peso stesse braccia, se ti autocostruisci un TUTORE per il 12x36, montabile su un leggerissimo cavalletto come il mio MANFROTTO M190 con la leggera ma professionale testa M128, pagato usato 70€ spedito, ma anche un monopiede BEXIN P-264, completo di testina a sfera, pagato 25€ spedito su ALIEXPRESS, ti accorgerai che puoi osservare per ore senza stancarti minimamente.

Io sia per il mio CANON 12x36 che per il mio CANON 15x50, uso degli ausili se la cosa è fattibile, mentre osservo a mano libera se la cosa è necessaria, senza alcun fanatismo per i due mondi. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “BINOCOLI”