Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Sole 25° ciclo

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da piergiovanni »

Raf584 ha scritto:
Ralph86 ha scritto: 02/01/2021, 15:30Grazie, quindi direi ke puo valer la pena spendere 130€ X i due filtri Immagine
puoi risparmiare acquistando solo la pellicola filtrante e costruendoti i filtri per conto tuo, qui trovi le istruzioni: https://astrosolar.com/en/information/h ... telescope/
piergiovanni ha scritto: 02/01/2021, 11:23Io vorrei ricominciare a osservare e riprendere il sole in luce bianca almeno con il Taka FS128
la telecamerina dovrebbe andare benissimo se hai l'attacco T2 o il 31.8 mm, per riprendere il sole non c'è bisogno di prodotti sofisticati. Usi il prisma di Herschel ?
Ciao Raf. Si ho il Baader Cool Ceramic

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni
Iscrivetevi al nuovo canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it
SIto personale di fotografia
www.piergiovannisalimbeni.com.it
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Sole quieto dopo la notevole attività delle scorse settimane, funestate ovviamente dal maltempo. Il sereno è tornato solo oggi giusto in tempo per mostrare un Sole senza macchie, con qualche filamento sul disco e due o tre protuberanze al lembo, nulla più. Le immagini STEREO mostrano che non ci sono novità significative in vista.
Allegati
2021-01-08-1258-RB-Halpha-fulldisc prom.jpg
2021-01-08-1255-RB-Halpha-fulldisc.jpg
2021-01-08-1054-RB-CaK-fulldisc.jpg
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie
Recensioni di telescopi e accessori su Binomania.it
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Prosegue la fase di blanda attività solare, senza regioni attive importanti sull'emisfero rivolto verso la Terra. Però dalle immagini STEREO si vede che sta arrivando qualcosa. Al lembo diverse protuberanze, un arco, un paio di quiescenti, un'eruttiva.... sul disco pochi filamenti e un paio di plages. Pessimo seeing che mi ha permesso solo di riprendere il disco, impossibile fare imaging di dettaglio.
Allegati
2021-01-13-1131-RB-Halpha-fulldisc proms.jpg
2021-01-13-1127-RB-Halpha-fulldisc.jpg
Raf

giodic
Buon utente

Messaggio da giodic »

Praticamente è passato un mese esatto dall'ultima osservazione che ho potuto fare in decenti condizioni di visibilità e anche stamattina il trend di un seeing pessimo si è confermato in pieno. Per fortuna in questo periodo c'è stato poco d'interessante da vedere, anche se oggi si è presentata la nuova AR 2796 dopo quasi 2 settimane di situazione "spotless". Quindi, complice la bellissima giornata, anche se non mi facevo certo illusioni sulle condizioni di seeing, ho comunque montato in giardino l'attrezzatura e provato ad osservare col Megrez 120ED. All'inizio ho dato un'occhiata in H-Alpha, ma ho rinunciato quasi immediatamente e sono passato all'Herschel Lunt. In luce visibile la situazione era migliore e, nonostante il pessimo seeing, ho voluto fare una veloce comparativa tra la visione in luce bianca e quella monocromatica con filtro Baader Continuum che, arrivato ai primi del mese, non ero ancora riuscito a provare. Capisco che una comparativa in simili condizioni ha un valore relativo, ma tant'è... :)
La coppia di piccole macchie costituenti la AR 2796 osservata in luce bianca a 120x (con Celestron Ultima Japan 7,5mm e filtro polarizzatore) mostrava quella più grande come una macchia (appunto! :D ) sfuocata e senza una forma definibile. Invece, con lo stesso oculare ma con filtro Baader Continuum, della stessa macchia ho potuto apprezzarne la forma triangolare con i vertici nettamente arrotondati.
In definitiva, mi è sembrato che il filtro Baader oltre a restituire un'immagine più contrastata (ma di questo vorrei accertarmene meglio in condizioni migliori di calma atmosferica), soprattuto riesca in qualche maniera a migliorare il seeing, forse per merito della limitata banda passante.
Giorgio Di Cesare
Osservo con: Celestron C8 - W.O. Megrez 120 ED - Tele Vue TV85 - Vixen FL70s - APM 100/45 ED APO - Miyauchi Saturn II - Zeiss Victory HT 8x42 - Nikon Monarch-7 8x30 - Daystar Quark Chromosphere - Prisma di Herschel Lunt
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

A me il continuum piace molto ma lo uso solo col CCD, in visuale preferisco osservare solo coi filtri neutri, non gradisco vedere il Sole verde. Tieni presente che il continuum seleziona la luce per la quale il rifrattore è maggiormente corretto e l'occhio meglio addattato, è soprattutto per questo motivo che l'immagine appare più incisa.
Raf

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Immagini di oggi, con seeing cattivo ma non impossibile come nei giorni scorsi. Purtroppo non c'è un gran che da vedere, siamo in un momento di bassa attività, la 12796 non sembra avere intenzione di evolversi ulteriormente.
2021-01-16-1350-RB-Halpha-fulldisc.jpg
2021-01-16-1331-RB-CaK-fulldisc.jpg
Per fortuna al lembo est ci sono novità in vista
arrow.jpg
arrow.jpg (10.93 KiB) Visto 409 volte
Raf

giodic
Buon utente

Messaggio da giodic »

Raf584 ha scritto: 16/01/2021, 17:50 A me il continuum piace molto ma lo uso solo col CCD, in visuale preferisco osservare solo coi filtri neutri, non gradisco vedere il Sole verde.
.....
Come primo impatto, devo dire che il Sole verde non mi ha dato particolare fastidio, forse perché concentrato soprattutto sui particolari. Sono consapevole che la colorazione verde, diciamo un po' "anomala" non possa essere digerita da tutti. Staremo a vedere se, alla lunga, rimarrò della stessa opinione... :think:

Raf584 ha scritto: 16/01/2021, 17:50 .....
Tieni presente che il continuum seleziona la luce per la quale il rifrattore è maggiormente corretto e l'occhio meglio addattato, è soprattutto per questo motivo che l'immagine appare più incisa.
Appunto, immaginavo che dovesse esserci di mezzo la questione della selezione delle lunghezze d'onda alle quali l'occhio umano è più sensibile... :thumbup:
Giorgio Di Cesare
Osservo con: Celestron C8 - W.O. Megrez 120 ED - Tele Vue TV85 - Vixen FL70s - APM 100/45 ED APO - Miyauchi Saturn II - Zeiss Victory HT 8x42 - Nikon Monarch-7 8x30 - Daystar Quark Chromosphere - Prisma di Herschel Lunt
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

La regione attiva che ieri era dietro il lembo est oggi si poteva già osservare, anche se molto di scorcio. Mi è sembrato fosse costituita da due nuclei ma non sono sicuro, il seeing era cattivo. La AR12796 non si è evoluta anzi ha perso una macchia.
Allegati
2021-01-17-1255-RB-CaK-AR12796.jpg
2021-01-17-1241-RB-CaK-fulldisc.jpg
Raf

giodic
Buon utente

Messaggio da giodic »

Oggi bellissima giornata, ma con condizioni analoghe a quelle dei giorni passati quanto a turbolenza atmosferica. Ho quindi preferito lasciar perdere il 120ED e usare il T.V. 85 che, in virtù del diametro minore avrebbe dovuto sopportare meglio la situazione.
In effetti ho fatto bene a fare questa scelta perché, anche con l'85 ho dovuto comunque limitarmi con gli ingrandimenti, visto un seeing appena sufficiente.

In H-Alpha, a 65x, oltre ad alcune piccole protuberanze si vedevano le due zone attive del momento: la AR 2796 (ridotta ai minimi termini e senza dettagli apprezzabili, la macchia nemmeno era visibile) e la nuova AR 2797 ancora vicinissima al lembo E ma già apprezzabilmente dettagliata (visibili 2 macchie con relative penombre e si intuiva la zona di facole proprio al margine).

Poi con il prisma di Herschel e il Baader continuum, in luce visibile, ho potuto apprezzare anche se a non più di 80x, la AR 2797 che, complice la posizione molto vicina al bordo che ne distorceva le forme, mostrava la coppia di macchie ravvicinate, di forma ovale e simmetrica che sembravano degli occhi :D Si notavano bene le forme dell'ombra e della penombra delle due macchie e soprattutto la zona di facole associata che, ancora più prossima al bordo, mostrava con discreto contrasto i chiaro scuri disegnati dai flussi del campo magnetico. Viceversa, almeno a questi ingrandimenti, non ho trovato traccia della AR 2796.
Giorgio Di Cesare
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Sì l'ho osservata anch'io al bordo est col Taka 90 e il prisma Baader, secondo me era una macchia ancora più grossa che si è divisa in due nuclei separati. In direzione seguente, nella zona facolare, si vedevano di scorcio altre due macchiettine. Non ho più visto nemmeno io l'altro gruppo ma già ieri era quasi scomparso.

Altri gruppi stanno sopraggiungendo ma naturalmente qui da me il meteo sarà brutto per quattro giorni a partire da domani...
Raf

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Seeing ancora orrido ma in H-alpha c'è tanto da vedere, almeno una ventina tra plages e filamenti. Oggi ho fatto qualche esperimento di stacking tra il Lunt 50 e il Quark, devo ancora trovare il settaggio corretto ma i primi risultati sono promettenti, peccato per il seeing che ha impastato tutto. In luce bianca non si vedeva quasi niente, disco solare agitatissimo.
Allegati
2021-01-24-1104-RB-Halpha-fulldisc.jpg
Raf

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

C'è pochissima attività in questi giorni, alcune piccole macchie sono apparse nelle scorse settimane ma sono durate pochissimo. Anche in H alpfa c'è poco da vedere mentre il mese scorso il disco solare era abbastanza ricco di dettagli.

Ho aggiornato il mio sito con le immagini riprese più recentemente.
Raf

vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

In attesa di un po' di sereno ho fatto un altro acquisto per il luntino 35mm.
(Sereno che non arriverà mai, causa acquisto). :lol:

Visto che sopra i 33x ho notato non riesco ad andare senza perdite di incisione e luminosità sulle protuberanze deboli, ho deciso di scendere a 20x con oculari di focale... 50mm :shock:
2 huygens zeiss c 5x.
Devo ancora provarli però.
...ma le lenti ci sono?
Allegati
20210212_200851_1.jpg
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

E' tornata a vedersi un po' di attività sul Sole con due gruppi di classe B/C a nord e a sud e pare che ci sia qualcos'altro in arrivo. In H-alfa si vedeva un'enorme protuberanza quiescente al lembo di sudovest.
Allegati
2021-02-23-1442-WL-fulldisc.jpg
2021-02-23-1231-Halpha-fulldisc.jpg
2021-02-23-1039-CaK-fulldisc.jpg
2021-02-23-1021-RB-WL-AR12804.jpg
Raf

giodic
Buon utente

Messaggio da giodic »

Raf584 ha scritto: 23/02/2021, 21:49 E' tornata a vedersi un po' di attività sul Sole con due gruppi di classe B/C a nord e a sud e pare che ci sia qualcos'altro in arrivo. In H-alfa si vedeva un'enorme protuberanza quiescente al lembo di sudovest.
Meno male, iniziavo a pensare che l'inizio di questo nuovo ciclo fosse solo una finta. Sono riuscito ad osservare Sabato scorso e c'era una situazione di calma pressoché piatta oltre ad un seeing da dimenticare... Poi, in questi ultimi due giorni di calma atmosferica, ovviamente gli impegni di lavoro hanno avuto la meglio su tutte le buone intenzioni :cry:

PS belle le immagini :thumbup:
Giorgio Di Cesare
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”