Sole 25° ciclo

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
giodic
Buon utente

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Stamattina giornata limpida e seeing sufficiente. Osservato in A-Alpha (con TV85) e in luce bianca (con 120ED).
Nessuna novità particolarmente eclatante rispetto ai giorni scorsi, tranne una luminosa protuberanza di forma troncoconica che ricorda il profilo di un vulcano e, soprattutto che, nell'emisfero N, si sta forse formando una nuova regione attiva che ho notato prima in H-Alpha e poi confermata in luce bianca, con la quale erano visibili, nella stessa posizione, una piccola macchia accompagnata da un'altra piccolissima e sfuggente.
La cosa curiosa è che tutto questo dev'essere successo in queste ultimissime ore, dato che dalle immagini in luce bianca su spacewether e altri siti, di queste piccole macchie non c'era traccia... :wave:
Giorgio Di Cesare
Osservo con: Celestron C8 - W.O. Megrez 120 ED - Tele Vue TV85 - Vixen FL70s - APM 100/45 ED APO - Miyauchi Saturn II - Zeiss Victory HT 8x42 - Nikon Monarch-7 8x30 - Daystar Quark Chromosphere - Prisma di Herschel Lunt
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Si sta formando rapidamente una regione attiva nell'emisfero nord, stamattina è vero non c'era, ho guardato poco fa e adesso si vede nettamente una macchietta.
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie
Recensioni di telescopi e accessori su Binomania.it
giodic
Buon utente

Messaggio da giodic »

Ho osservato bene anche ieri, ma stamattina ho beccato un seeing veramente ottimo, a tratti addirittura eccellente per cui ho passato un paio d'ore in contemplazione :thumbup: osservando, con la solita attrezzatura, sia in H-Alpha che nel visibile.
Raf584 ha scritto: 23/04/2021, 18:52 Si sta formando rapidamente una regione attiva nell'emisfero nord, stamattina è vero non c'era, ho guardato poco fa e adesso si vede nettamente una macchietta.
Il bello è che, adesso che gli hanno affibbiato la denominazione (AR 2819), mi sembra stia scomparendo, o almeno io oggi, forse distratto da altro, non sono più riuscito a vederla... :D

In compenso si è aggiunta una nuovissima regione attiva, la AR 2820, comparsa nelle immediate vicinanze della AR 2818, e che mi sembra da subito abbastanza attiva.

Ma la parte dell'osservazione che mi ha coinvolto maggiormente è stata quella in luce bianca... :thumbup:
Grazie ad un seeing di qualità notevole, con un Celestron Ultima 5mm mi sono spinto fino a 180x che, anche se un po' al limite, nei momenti migliori mi hanno regalato visioni spettacolari delle zone di penombra delle macchie delle AR 2818 e AR 2820, con dettagli veramente da fotografia! :o
A testimonianza di un seeing talmente buono, aggiungo che anche a 120x, col Celestron Ultima 7,5mm vedevo chiaramente la granulazione della fotosfera, sempre con il Megrez 120ED.
Interessante anche l'osservazione della AR 2816, che si avvia a scomparire sull'altro lato e che, grazie alla vicinanza al lembo Ovest del disco, mostrava molto distintamente la zona di facole associata... :wave:
Giorgio Di Cesare
Osservo con: Celestron C8 - W.O. Megrez 120 ED - Tele Vue TV85 - Vixen FL70s - APM 100/45 ED APO - Miyauchi Saturn II - Zeiss Victory HT 8x42 - Nikon Monarch-7 8x30 - Daystar Quark Chromosphere - Prisma di Herschel Lunt
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Continua l'attività della AR12822 e un altro gruppo si sta formando a sud di questa. Belle le protuberanze, oggi, ma ho preferito concentrarmi sul disco.
Allegati
2021-05-09-0828-Halpha-AR12822.jpg
2021-05-09-0728-CaK-fulldisc.jpg
2021-05-09-0722-WL-fulldisc.jpg
Raf

Faber
Buon utente

Messaggio da Faber »

Oggi veloce pausa pranzo dedicata al sole.
Ho messo in campo il Lunt 50 e il rifrattore Takahashi FC100DL con prisma di Herschel e un filtro continuum al fuoco diretto.
Ho fatto un po' di esperimenti, nonostante un vento e un seeing impietosi.
Ho anche provato ad usare il modulo del Lunt 50 con il rifrattore, usando un D ERF Baader esterno, il tutto con una camera qhy 178.
Ho notato che il BF600 mi permette di usare una parte minima del sensore: il rpossimo acquito sarà un BF1200.
Non sono del tutto soddisfatto dei risultati, ma ritenterò in situazioni di seeing migliori.
Saluti
Allegati
Taka fc100d-continuum.jpg
lunt50+taka fc100dl_colour.jpg
lunt50+taka fc100dl-bw.jpg
Lunt 50_last.jpg
Lunt 50_colour.jpg
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Telescopi Takahashi e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Ciao, mi era sfuggito questo tuo messaggio. Il sistema ha un buon contrasto, il banding che si vede potrebbe essere dovuto alla distanza fuoco primario del rifrattore-etalon non corretta, hai avuto modo di verificarla ?
Raf

Faber
Buon utente

Messaggio da Faber »

Ciao,
Sto facendo un po’ di test, in effetti essendoci due regolazioni di fuoco: fuocheggiatore rifrattore e fuocheggiatore Lunt, ho sfruttato il fok del rifrattore, avendo il Lunt una limitata escursione. Temo in tal modo di modificare troppo la distanza del etalon dal fuoco.
Meglio sarà gestire la questione con prolunghe T2 sul modulo del Lunt. Grazie per la dritta
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Non puoi usare il fok del rifrattore, Fabio, la distanza tra il modulo di tuning e l'obiettivo deve essere fissa. Anch'io faccio uso di raccordi altrimenti la scarsa escursione del Lunt non mi permetterebbe di mettere a fuoco.
Raf

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Qualche immagine di oggi. La macchia che si trova nell'emisfero nord quasi in meridiano ha prodotto dei brillamenti significativi, uno dei quali in fase calante si vede nell'immagine del disco in H alfa. C'è anche un altro gruppo emerso a NE ma è solo una piccola macchia.
Allegati
2021-05-23-1159-Halpha-AR12824.jpg
2021-05-23-0927-Halpha-fulldisc.jpg
2021-05-23-0720-WL-fulldisc.jpg
Raf

Faber
Buon utente

Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

ciao,
pure io ho approfittato a fare una ripresa veloce con Lunt 50 e naso barlow Baader Zeiss, mentre facevo una grigliatina di pesce, senza inseguimento, ma trascinando a mano.
Saluti
Allegati
13_27_16__100r_T48_665_reg_01.jpg
Ultima modifica di Faber il 23/05/2021, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Hai beccato un flare anche tu, oggi ce ne sono stati diversi tra cui uno di classe M. Nei prossimi mesi e anni il Sole darà nuovamente spettacolo.
Raf

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Belle immagini e osservazioni, complimenti a tutti.
Civility is underrated
Faber
Buon utente

Messaggio da Faber »

Piccolo ricordo dell'eclissi parziale di oggi.
Solito lunt 50/BF600 con qhy 178 senza inseguimento sopra un cavalletto fotografico e inseguimento a "gomitate".
Ho provato anche ad usare il naso della Barlow Zeiss.
Sarebbe valsa la pena di usare il rifrattore da 100 mail tempo era tiranno, vista la presenza anche di interessanti protuberanze sul disco solare.
Vabbè, almeno ho il ricordo!
Allegati
11_51_22__to168__100r_T48_84_reg_proc-rotated_1.jpg
11_43_59_1_list__100r_T48_304_reg-proc_rot-color.jpg
11_43_59_1_list__100r_T48_304_reg-proc_rot.jpg
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Belle immagini, Fabio. Hai fatto bene a usare il Lunt, le eclissi in H alfa sono più belle, almeno per me.

Ho aggiornato il diario con le immagini di questi ultimi giorni (tranne oggi, solo disegno) in effetti in H alfa si sono viste delle belle cose, ieri c'era una protuberanza eruttiva che cambiava con velocità impressionante:

https://imagesofoursun.wordpress.com/20 ... ne-6-to-9/
Raf

Faber
Buon utente

Messaggio da Faber »

La ripresa della protuberanza con quark+ longpern da 90 è veramente eccellente!

Anche oggi le protuberanze non mancavano, ma non sono ancora così skilled per la doppia esposizione, con il lunt mi vengono un po’ bruciate, invece con taka 100 +modulo lunt e ERF mi basta un’esposizione singola.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”