Curiosando su internet, ho incontrato alcuni obiettivi Zeiss Jena a infinito con filettatura M19 e con la lettera E. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e su quale microscopio si usano?
Invece alcuni obiettivi diciamo normali cioè RMS, riportano la lettera A. Cosa significa?
Grazie in anticipo.
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'
Obiettivi Aus Jena
- Guido Gherlenda
- Buon utente
Re: Obiettivi Aus Jena
Ho informazioni solo parziali:
C: correzione incompleta della cromatica laterale, quindi da abbinare a oculari compensati.
A: cromatica laterale completamente corretta
Questo da Sini, per le altre sigle non ho trovato nulla.
C: correzione incompleta della cromatica laterale, quindi da abbinare a oculari compensati.
A: cromatica laterale completamente corretta
Questo da Sini, per le altre sigle non ho trovato nulla.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Grazie, rimane l'incognita della E
Vedo da qualche foto che ce ne sono alcuni con filettatura M19 e/o con un gradino non filettato che ne impedisce la battuta su torrette normali. Quelli col gradino dovrebbero corrispondere ai Lomo per campioni metallurgici. I Lomo sono indicati con la focale e non con l'ingrandimento, ne comperai uno che ho restituito e ne parlai in questo forum.

Vedo da qualche foto che ce ne sono alcuni con filettatura M19 e/o con un gradino non filettato che ne impedisce la battuta su torrette normali. Quelli col gradino dovrebbero corrispondere ai Lomo per campioni metallurgici. I Lomo sono indicati con la focale e non con l'ingrandimento, ne comperai uno che ho restituito e ne parlai in questo forum.
-
Probabile non sia M19 ma un 3/4"
- Guido Gherlenda
- Buon utente
No, è effettivamente 19mm, la Zeiss jena lo usava sulla serie Mikroval.Probabile non sia M19 ma un 3/4"
Guido Gherlenda