Misurare gli ingrandimenti

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Misurare gli ingrandimenti

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Qual e' secondo voi il modo migliore di misurare gli ingrandimenti effettivi all'oculare (parlo di astronomia)?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Misurare gli ingrandimenti

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il metodo che utilizzo io è quella della ripresa in afocale utilizzando il cellofono (o una compattina), confrontando due immagini (quanti pixel copre un certo dettaglio fotografato), una fatta con un oculare di riferimento* e una con l'oculare da testare.
Dividendo il n° di pixel coperti da un dato dettaglio nei due oculari ho il rapporto tra i due, che moltiplicato per l'ingrandimento dell'oculare di riferimento, mi da quello dell'oculare di test.

Come "mira" solitamente utilizzo la scansione regolare del cladding, di alcuni dei nuovi highrise di Milano che sono visibili dalla mia postazione.



*: come oculare di riferimento uso un plössl 25 mm meade serie 3000, questo sull'80ino sviluppa pochi ingrandimenti (poco più di 19x) e ne ho calcolato l'ingrandimento effettivo alla stessa maniera spiegata sopra, con la differenza che come confronto ho usato una immagine "a 1x" del cellofono senza aggiuntivi ottici.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Misurare gli ingrandimenti

Messaggio da Acronauta »

Basta misurare di giorno il diametro della pupilla d'uscita (cerchio di Ramsden) col telescopio a fuoco per l'infinito e puntato verso il cielo, in modo che la pupilla sia uniformemente illuminata (ostruzione centrale a parte). Con lo smartphone fotografi il cerchio avendo cura di riprendere (a fuoco) anche la testa dell'oculare. Il diametro dell'oculare lo misuri col calibro e con questo ricavi la scala dell'immagine in px/mm, fai la misura in px del cerchio e ricavi la misura in mm della pupilla d'uscita. Dividi diametro dell'obiettivo per il diametro della pupilla d'uscita e hai risolto.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Misurare gli ingrandimenti

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Grazie! :thumbup:

Lo Schiapa ha lasciato scritto come faceva?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Misurare gli ingrandimenti

Messaggio da Acronauta »

Faceva come ti ho detto io ma ovviamente senza smartphone, usava un oculare con un reticolo graduato col quale osservava la pupilla d'uscita e ne misurava il diametro.
Rispondi