APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,
Girovagando nei vari forum noto che è in fase di lavorazione un nuovo oculare zoom by APM. Per ora si parla di prototipi ancora da definire ma i prezzi sembrerebbero onesti. Restano da definire le prestazioni. Secondo voi diventerà un contendente dello Zoom Badeer? L’ escursione non è molto ampia in effetti. In atttesa di pareri e commenti vi saluto.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Samuele »

Ho letto anch'io, ma temo che passerà un bel po' di tempo prima di vedere la versione definitiva.
Di positivo c'è l'ampiezza di campo costante, ed una buona estrazione pupillare a tutte le focali.
Sembra che l'idea sia di fornirlo in dotazione ai binocoli; il successo dipenderà dalla resa rispetto ad oculari con focale fissa :thumbup:
giodic

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da giodic »

Non conoscevo la novità, è possibile avere un link di queste discussioni? Grazie.
La cosa sarebbe interessante soprattutto se questo zoom, dando per assodata una buona qualità dell'oculare, fosse dedicato ai binocoloni di casa APM. Con una coppia di zoom e al massimo un'altra coppia di oculari a largo campo, diciamo attorno ai 20mm di l.f., si coprirebbe il 98% delle necessità osservative, con grandissima praticità e comodità d'impiego... :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sulla carta (e non considerando l'incognita prezzo) sembra ottimo, l'escursione focale non la considererei tanto limitata, visto che il baader oltre i 20 mm di focale è perfettamente inutile (a 20 mm hai praticamente lo stesso campo che a 24 mm), avresti in realtà un 8-20 mm "utile" (2,5x con campo da 68°a 54°) mentre questo sarebbe un 2x con 75° costanti.
Se avesse una buona qualità ottica, sarebbe uno zoom più che papabile, io da amante degli zoom, un pensierino ce lo farei.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Samuele »

giodic ha scritto: 01/03/2021, 18:19 Non conoscevo la novità, è possibile avere un link di queste discussioni? Grazie.
...
Eccolo qui; lo ha annunciato Ludes sul forum Cloudynights, postando qualche foto.
Si tratta evidentemente di prototipi, con tempi di produzione ancora non definiti.
Credo che l'annuncio faccia parte della solita tattica tesa a cogliere l'interesse che l'oggetto suscita, nel frattempo ci sono i test, le eventuali modifiche ed infine la produzione.

P.S. C'è anche una lunga discussione nella sezione oculari, ma è puramente teorica :thumbdown:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Troppo bello per essere vero, ma diamo fiducia al progettista, fino ad eventuale prova contraria.

Io non amo per nulla i classici zoom 3x, che lavorano esattamente contro i desideri ed i bisogni di chi li compra e li usa.

Ovvero, minimo campo apparente proprio alla massima focale, mentre si cerca affanosamente il massimo campo reale.

Mentre questo zoom 2x, ha il pregio immane di offrire lo stesso grande campo apparente, sia a corta focale che a lunga focale.

Scendendo in un esempio pratico, per il mio binocolone APM ED APO da 82/470mm a 45°, con lo zoom settato a 15,4mm avrei 30,51x e 2°,45 di campo reale ed una pupilla di uscita di 2,68mm .

Con lo zoom settato a 7,7mm di focale, avrei 61x e 1°.22 di campo reale ed una pupilla di uscita di 1,34mm .

Per come uso io il mio binocolone in terrestre, ma anche sul cielo, i due zoom resterebbero incollati sul binocolone.

Al limite, volendo strafare con la luminosità di immagine, con due X-CELL LX da 25mm/60°, avrei 18.8x , ben 4° di campo reale ed una pupilla di uscita di 4,36mm . :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da piero »

concordo con Giodic e Angelo; molto intelligente ed equilibrata la scelta di un campo costante e non esagerato: 75° in binoculare lo considero davvero ottimale (peraltro già 70° sarebbero sufficienti )
I miei sogni di 20 aa fa si stanno lentamente avverando; ancora qualche sforzo nell'immaginare pesi e ingombri minori, forcelle con attacchi laterali per diametri dai 120 in su, un diaframma variabile manovrabile dall'esterno e il gioco è fatto….
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto: 02/03/2021, 10:47un diaframma variabile manovrabile dall'esterno e il gioco è fatto….
Se non sbaglio, mi sembra che li faccia (o faccia fare) Lolli, anche di buon diametro.
giodic

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 02/03/2021, 8:14 Eccolo qui;
Grazie Samuele :thumbup:
giodic

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da giodic »

Angelo Cutolo ha scritto: 01/03/2021, 18:21 Sulla carta (e non considerando l'incognita prezzo) ...
Sul sito APM è già in preordine (con consegna stimata a partire dal 7 giugno), ad un prezzo di € 295.
Certo che, se mantiene ciò che sembrerebbe promettere, questo oculare potrebbe essere saldato direttamente sul BT... :D
Angelo Cutolo

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Angelo Cutolo »

A meno di 300 € (se otticamente degno) potrei farci un pensierino anche per il telescopio.
Avrei un 7,7 - 15,4 da 75° e un 5 - 8 da 87° a 81°. :D
stevedet

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da stevedet »

Caratteristiche davvero molto interessanti per questo nuovo zoom.
piero ha scritto: 02/03/2021, 10:47 I miei sogni di 20 aa fa si stanno lentamente avverando; ancora qualche sforzo nell'immaginare pesi e ingombri minori, forcelle con attacchi laterali per diametri dai 120 in su, un diaframma variabile manovrabile dall'esterno e il gioco è fatto….
Come non quotarti, caro Piero... :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da piero »

amico mio, dai un'occhiata qui, mi pare fosse il 2006-2007: https://www.binomania.it/angolodelbinofilo/pignatta.php
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto: 05/03/2021, 14:18 amico mio, dai un'occhiata qui, mi pare fosse il 2006-2007: https://www.binomania.it/angolodelbinofilo/pignatta.php
Bah... E secondo te non me lo ricordavo? ;)
In quegli anni, quello che tu e Piergiovanni scrivevate sui binocoli angolati era oro colato, per me.
Ad esempio, questa comparativa Miyauchi bJ 100 iC e Generalhit 23-41×100 (Ba6 Series) l'avevo imparata a memoria, a furia di rileggerla.
Ti dirò che ho anche un po' di nostalgia delle emozioni di allora (e forse non sono il solo...) :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da piero »

anch'io a essere sincero....osservazioni brevi pre-nanna dal balcone ormai dimenticate per l'IL...il mio amico Felice non c'è più ormai da tanti anni....ma è così che vanno le cose della vita, detto con serenità e senza troppa mestizia :wave:
quella comparativa fu un duello in punta di fioretto tra me e piergiovanni..... :D
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Samuele »

giodic ha scritto: 02/03/2021, 20:55
Samuele ha scritto: 02/03/2021, 8:14 Eccolo qui;
Grazie Samuele :thumbup:
La discussione sta andando avanti con nuovi dettagli postati da Ludes.
Tuttavia, se non ho frainteso, sembra che questi zoom non riescano ad andare a fuoco con gli attuali binocoli APM, e che in realtà Ludes intenda commercializzare nuovi binocoli (stesse ottiche degli attuali?) con questi zoom fissi, cioè senza possibilità di sostituzione.
Se così fosse, l'interesse sarebbe solo per l'utilizzo con telescopi :(
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Acronauta »

Samuele ha scritto: 02/03/2021, 8:14Credo che l'annuncio faccia parte della solita tattica tesa a cogliere l'interesse che l'oggetto suscita, nel frattempo ci sono i test, le eventuali modifiche ed infine la produzione.
questo è proprio il motivo per cui non comprerò mai un binocolone APM.
giodic

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 06/03/2021, 9:29
giodic ha scritto: 02/03/2021, 20:55
Samuele ha scritto: 02/03/2021, 8:14 Eccolo qui;
Grazie Samuele :thumbup:
La discussione sta andando avanti con nuovi dettagli postati da Ludes.
Tuttavia, se non ho frainteso, sembra che questi zoom non riescano ad andare a fuoco con gli attuali binocoli APM, e che in realtà Ludes intenda commercializzare nuovi binocoli (stesse ottiche degli attuali?) con questi zoom fissi, cioè senza possibilità di sostituzione.
Se così fosse, l'interesse sarebbe solo per l'utilizzo con telescopi :(
Anche io ho capito così. Quindi questi oculari sarebbero utilizzabili solo su telescopi, visto che sull'attuale linea di BT APM non vanno a fuoco... :( E l'APM eventualmente aggiungerebbe alla linea dei BT che montano la coppia di zoom come oculari fissi non intercambiabili.
Stando così le cose, l'interesse mio personale su questi oculari tenderebbe decisamente allo zero... :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da piero »

sarebbe ora di ri-cominciare a pensare binocoli con un progetto integrale che consideri anche gli oculari che con l'attuale pregresso tecnologico potrebbero essere degli ottimi zoom fissi tipo Docter. In un recente scambio di idee avuto sul nuovo Leica 7x35 un espertissimo e navigato binofilo mi faceva notare che " a volte per andare avanti bisogna guadarsi indietro"; progettare un binocolo angolato di ampio diametro tenendo conto dell'intercambiabilità degli oculari è un conto, progettare lo stesso strumento pensandolo anche con oculari proprietari è un altra concezione che a mio avviso può portare a risultati notevoli, ma tutto questo ovviamente deve fare i conti con il business e non sono molto ottimista in tal senso
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da fulvio_ »

Il problema è che noi binofili (ma forse gli appassionati di ottiche in genere) siamo capricciosi e incontentabili. :lol:
Oltre che spendaccioni!
Un binocolo alfa di ampio diametro e con oculari proprietari, dovrà quindi rasentare la perfezione. Come pare accada per il Docter (non ci ho mai guardato dentro ma do credito a chi, con esperienza comprovata, ne tesse le lodi senza se e senza ma. Un po come il nikon WX).
Altrimenti si finirà inevitabilmente a domandarsi sulla resa eventuale con gli oculari x o y di produttori terzi.

Del resto, la ricerca forse stucchevole del pelo nell'uovo è stata fatta con strumenti come l'Highlander, di cui si brama una versione con oculari non proprietari. E il Miyauchi 141, sul quale sono stati tentati vari accrocchi, se non erro.
Figurarsi cosa accadrebbe per un crucco made in china.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se questi oculari non vanno a fuoco sul mio APM ED APO da 82mm, il mio interesse scende a ZERO.

Faccio notare che se non vanno a fuoco sui binocoloni APM, potrebbe anche succedere che non vanno a fuoco sulle torrette binoculari usate su dei telescopi con scarso retrofuoco. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Samuele »

Raf584 ha scritto: 06/03/2021, 10:18
Samuele ha scritto: 02/03/2021, 8:14Credo che l'annuncio faccia parte della solita tattica tesa a cogliere l'interesse che l'oggetto suscita, nel frattempo ci sono i test, le eventuali modifiche ed infine la produzione.
questo è proprio il motivo per cui non comprerò mai un binocolone APM.
Mah, "se lo conosci lo eviti" nel senso che conoscendo questa strategia di marketing non ci si dovrebbe far prendere dall'entusiasmo o peggio dall'ansia all'annuncio di nuovi prodotti, ma attenderne l'effettiva vendita prima di giudicare ed eventualmente decidere.
Capisco il disappunto (anche se nel marketing esistono cose ben peggiori di questa, come ad esempio suscitare il desiderio con tecniche d'induzione basate sulle debolezze umane), ma alla fine chi acquista APM non acquista anche il venditore, e sinora mi sembra di aver letto poche critiche sulla qualità dei prodotti APM, che al contrario, almeno per quanto riguarda il settore binocoli, si sono rivelati molto validi. :thumbup:
stevedet

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da stevedet »

Con questo interessante oculare zoom grandangolare, risolti i problemi di messa a fuoco, si potrebbe realizzare un binocolo Apm 30-60x82, un 35-70x100 ed un 42-84x120.
L'astrofilo che concepisce questi strumenti come binoscopi compatti, da poter spremere al massimo ingrandimento teorico, potrebbe rimanere insoddisfatto, soprattutto nel 100 e nel 120mm, qualora questi oculari fossero fissi.

Viceversa, l'astrofilo (o il naturalista) che vuole un maxi binocolo angolato di qualità, potrebbe davvero trovare in questa soluzione una grande evoluzione.
giodic

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da giodic »

Penso che la strategia di marketing adottata da APM sia una semplice indagine di mercato, un sondaggio, per capire se un nuovo prodotto susciti un interesse concreto o meno, e personalmente non ci trovo nulla di disdicevole. D'altra parte mi sembra che APM sia generalmente apprezzata per la buona qualità dei prodotti che vende, non solo dei binocoli, e che questa fiducia da parte dell'acquirente immagino sia la vera base strategica di vendita.
Anche a me l'annuncio di questo oculare zoom ha suscitato subito molto interesse ma poi, con le dichiarazioni del "vendor" sul fatto che l'oculare non vada a fuoco con l'attuale linea di BT, l'interesse è crollato.
Ma ciò non significa necessariamente che questo sia un discorso chiuso, anche se è evidente che dietro l'annuncio dell'oculare c'è di fondo l'idea di commercializzare una nuova linea di BT a oculare fisso (zoom), non è detto che in seguito non possa essere commercializzato uno zoom dedicato anche ai BT a oculari intercambiabili già esistenti...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Acronauta »

Samuele ha scritto: 07/03/2021, 9:01sinora mi sembra di aver letto poche critiche sulla qualità dei prodotti APM, che al contrario, almeno per quanto riguarda il settore binocoli, si sono rivelati molto validi. :thumbup:
non lo metto in dubbio, quello che mi disturba è il modo.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Samuele »

Ritorno sulla discussione innanzi tutto per segnalare che Ludes ha recentemente comunicato che il campo effettivo di questi oculari si aggira attorno ai 66º-67º, ancorché costanti su tutta l’escursione focale.
Interessante, poi, altra discussione sullo stesso oculare -stavolta non marchiato APM ma Sky Rover cioè il marchio con cui vengono venduti in oriente i prodotti della United Optics- in cui ci sono confronti con oculari a focale fissa, fra cui ha attirato la mia attenzione quello con il Docter/Noblex 12,5 mm.
In particolare in questa pagina ci sono foto scattate dai due che mostrano una evidente distorsione a cuscinetto del Docter che non mi sarei mai aspettato di trovare in un oculare di tanto prestigio. :o
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante; grazie per la segnalazione Samuele.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vero che il DOCETER 12,5 ha una distorsione a cuscinetto , ma è anche molto più inciso sullo stesso bersaglio

Per lo ZOOM APM, il minor campo apparente, sceso dai promessi 75° costanti, ai più ordinari 66°-67°, ha tolto molto del fascino che aveva quando prometteva 75° costanti. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: APM zoom eyepiece 7.7mm-15.4mm , 75° Constant FOV - oculare interessante?

Messaggio da fulvio_ »

Utilizzo i Docter/Noblex 12.5 mm in astronomico. Quindi la distorsione non è apprezzabile.
Tuttavia, a Ottobre la prima luce la feci in diurno. Se la memoria non mi inganna, utilizzai un palo della luce proprio per valutare la distorsione. Ed era bello dritto fino ad estremo bordo campo.
Mi riservo comunque di riprovare.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Rispondi