Focus individuale che diventa focus centrale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Bravo BLAKE, seguo con attenzione il tuo contatto con la ditta che fa cinghie di trasmissione su misura.

La mia cinghia in cartoncino auto-costruita continua a funzionare ottimamente a tutte le infinite distanze di messa a fuoco.

Ma è ovvio che prima o poi avrà dei problemi di usura-rottura, perché non avendo dei veri denti devo tenerla ben tesa, ma tenendola ben tesa, rende i rotori più pigri alla rotazione.

Mentre una cinghia dentata in gomma più seria, mi permetterebbe di tenere il tutto un pochino lasco e quindi scorrevolissimo.

Ribadisco che ho totalmente abbandonato l'idea di una possibilità di avere sia la rotazione sincrona che la regolazione interpupillare insieme.

Mi accontento di avere una seria cinghia dentata con il passo della zigrinatura delle flange serra oculari, per altri eventuali osservatori, basta sfilare la cinghia ed il distanziale per la mia apertura e useranno il BT nel modo solito, IF. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 06/05/2021, 7:52, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Se una cinghia fatta di cartoncino funziona ottimamente, così come ben funziona una fascetta da elettricista, figurati se non può funzionare egregiamente anche una cinghia ricavata da una camera d'aria da motociclo di adeguata sezione, così da lavorare alla giusta tensione.
Alla fine lo sforzo necessario per il trascinamento è esiguo. Non dobbiamo collegare un motore elettrico ad una macchina utensile.
Una cinghia dentellata, costruita appositamente su misura da una ditta specializzata, potrebbe anche essere una esagerazione.
Imho
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 05/05/2021, 20:49
Ribadisco che ho totalmente abbandonato l'idea di una possibilità di avere sia la rotazione sincrona che la regolazione interpupillare insieme.
...anche la possibilità di "sganciare" un oculare per regolare "al volo" le differenze di fuoco e/o diottrie dx/sx. E' uno dei temi che mi ha fatto perdere più tempo. :think:

Stasera leggo moltissimi commenti, tutti molto interessanti. Vedo anche corrispondenza di idee: L'idea per "oculari contro-rotanti stile Oberwerk" di Stevedet, con due ingranaggi "a collare" che li collegano, l'avevo pensata ma non ho potuto stampare per un guasto (ho fuso un mosfet: che abbia fatto lavorar troppo la mia stampantina?? :D ). Posso solo condividere un rendering con un paio di idee: una con ingranaggi ma distanza che sarebbe sempre dedicata e fissa tra oculari e una con cinghie regolabili + Oring.... (non credo servano molte spiegazioni: oramai siam tutti esperti e basta una occhiata per capire il meccanismo alla base di ogni pensata! :D :mrgreen: ). Vedo un futuro di cinghie, elastici e rondelle di cameredaria!! :mrgreen:


:arrow: https://ibb.co/LJBWx2D :arrow: https://ibb.co/2qkNBws :arrow: https://ibb.co/QJWH9yk
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE tre rendering bellissimi e pienamente esplicativi.

Ora comprati un BT APM alias IBIS TECNOSKY, così potrai stampare le modifiche per te e pagando il giusto anche per tutti noi. :thumbup:

Informo tutti che la segretaria di TECNOSKY mi ha detto che l'APM ha perso l'esclusiva dei BT APO, quindi TECNOSKY con il marchio IBIS venderà anche i BT APO della linea APM. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 06/05/2021, 7:58
Ora comprati un BT APM alias IBIS TECNOSKY, così potrai stampare le modifiche per te e pagando il giusto anche per tutti noi. :thumbup:
Ora provo a vedere se riesco a vendere un po' della roba che ho in firma...così sfoltendo e monetizzando qualcosa di buono dovrei portar a casa!....e magari potrò lavorare su un modello vero e funzionale, senza dover ipotizzare "ma quanto lungo sarà? ma quanti giri farà? ma quanta frizione farà?... :mrgreen:
Giovanni Bruno ha scritto: 06/05/2021, 7:58 Informo tutti che la segretaria di TECNOSKY mi ha detto che l'APM ha perso l'esclusiva dei BT APO, quindi TECNOSKY con il marchio IBIS venderà anche i BT APO della linea APM. :thumbup: :wave:
...ecco, questa è una notizia interessante. :thumbup:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per chi volesse vedere la mia personale interpretazione della trasformazione del mio APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°, con una cinghietta pseudo-dentata autocostruita in CARTONCINO alla CRYPTONITE VERDE, :D :D la può vedere sul forum COELESTIS nel settore BINOCOLI. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

@Giovanni Bruno: Ghe pensi mi... ;)
Bella idea il distanziatore. Facile da costruire e da mettere/togliere all'occorrenza. :thumbup:
Schermata del 2021-05-07 18-10-31.png
Schermata del 2021-05-07 18-10-48.png
Schermata del 2021-05-07 18-11-07.png
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie STEVDET per aver ripostato per me le foto della mia modifica e del mio amatissimo APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°.

Nella foto si vede bene anche il montaggio di un RED DOT multireticolo, messo su un prolungamento con finale ad uncino, della maniglia del binocolone.

Quel prolungamento ed il finale ad uncino rivolto verso il basso, serve ad avere più spazio per la mano e serve come antiscivolo accidentale per la mano.

Detto fra noi, quella maniglietta aperta in avanti è davvero poco sicura, così come è stata progettatta e costruita, ma la prolunga autocostruita ha azzerato il problema, oltre a fornire una solida base per il RED DOT.

Come si vede bene il rialzo del RED DOT stesso per avere l'occhio sia sul RED DOT che sull'oculare alla stessa altezza e nello stesso istante.

Spero si vedano bene gli pseudo dentini della cinghia, fatti con delle semplici goccioline di VINAVIL, ripassate due volte dopo la prima essiccazione.

Adesso la trazione è brutale anche con la cinghia molto lasca e quindi con i rotori morbidissimi.

Come già accennato in altro post, essendo il passo dei dentini triangolari delle ghiere di serraggio degli oculari di 1,86mm circa, ho messo le goccioline di VINAVIL al doppio passo di 1,86+1,86 = 3,72m, ma se anche avessi usato il triplo passo di 1,86+1,86+1,86 = 5,58mm, la cinghia avrebbe funzionato lo stesso bene.

Voglio dire che non occorre fare una cinghia strapiena di dentini col passo strettissimo di 1.86mm. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 08/05/2021, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 07/05/2021, 17:48 Per chi volesse vedere la mia personale interpretazione della trasformazione ....
Un mio prof di matematica dell'università era solito ammonirci: snocciolate radicali quadratici doppi come patatine...ma non sapete far sei x otto. Ecco...l'ho fatto di nuovo! Ho passato notti insonni a progettare rover marziani...quando bastavano cartoncino e vinavil! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro BOLLICINE, solo sbattendoci il grugno si arriva al nocciolo della questione.

Ero partito con i più vari elastici, fascette e oring, ma gli elastici erano troppo elastici, anche un singolo oring era troppo elastico e già stringeva troppo i rotori, mentre le cinghiette stringicavo avevano pochissimo grip se lasciate morbide.

Il primo punto è che esiste già una, anzi, due, pseudo ruote dentate, ma con dei denti non tradizionali, ma con profilo triangolare.

Il passo è di circa 1,86mm, ma i dentini sono talmente così numerosi che si può fare una cinghia con dei dentini molto più laschi e funziona benissimo lo stesso.

Io continuo ad avere un fiducia incrollabile in te, nella tua stampante 3D e nella tua capacità di programmarla, per stampare una cinghietta in materiale plastico di pochi grammi di peso.

Come spero che l'impegno di BLAKE presso quella ditta che fa delle cinghie su misura dia qualche frutto.

Bollicine, di sicuro avrai capito che il sistema di rotazione sincrono dei binocoloni APM è il più facile da domare con una semplice cinghietta, del giusto passo e con denti a profilo triangolare.

Non so dove abiti, ma se fossi vicino a me, ti direi di venire a trovarmi ad IVREA (TO), per provare sia la bontà ottica di un APM ED APO da 82mm, che la bovina semplicità ed efficacia di una cinghia dentata.

A tutti coloro che hanno sperimentato, un grazie a tutti, perché tutti hanno portato le loro idee, in modo fecondo e produttivo.

Ed adesso me ne esco beato sul balcone a sbinocolare a 40x sulle mie amate prealpi NORD OCCIDENTALI. :thumbup: :wave: :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 08/05/2021, 8:12 (...) solo sbattendoci il grugno si arriva al nocciolo della questione.

Io continuo ad avere un fiducia incrollabile in te, nella tua stampante 3D e nella tua capacità di programmarla, per stampare una cinghietta in materiale plastico di pochi grammi di peso.
Ogni giorno un piccolo passo. Sembra che la mia idea per incollare la mia cinghia e farci un anello tenga. :thumbup:

Giovanni Bruno ha scritto: 08/05/2021, 8:12 Non so dove abiti, ma se fossi vicino a me, ti direi di venire a trovarmi ad IVREA (TO), per provare sia la bontà ottica di un APM ED APO da 82mm, che la bovina semplicità ed efficacia di una cinghia dentata.
Se passo non mancherò. Se invece tu capitassi dalle parti della Capitale indiscussa del Prosecco, portati l'APM che prima ti porto a binocolare nei punti strategici e poi ci scollimiamo gli occhi col prosecco :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Bollicine siamo vicini, nn sapevo, io tra Udine e Trieste . Dai che tra un po’ facciamo un miniraduno Friuli / Veneto . Siamo almeno un dieci da ste parti. Se vuoi provare l APM 70 a disposizione.

Giovanni Bruno lunedì mi arriveranno due cinghie piatte da 280 mm . Trovate goggolando . Dalla ditta nessuna risposta, controllerò la posta indesiderata.

@ ottimo il distanziale a T 👌
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

@Giovanni Bruno: del tuo distanziale non ho capito a cosa serva aver forato il gambo della T.
@blake 69: in effetti, fra tutte le cinghie di ricambio per piccole macchine utensili, ecc, mi pare improbabile che non se ne riesca a trovare una da adattare alla misura che vi serve.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da -SPECOLA-> »

In attesa che l'interessato risponda, io immagino che il motivo per cui Giovanni Bruno ha forato il suo distanziale sul gambo della T sia duplice:
-1) Rendere accessibile ciò che sta dall'altra parte;
-2) Alleggerire il pezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA, a riguardo del distanziale e della finestrella centrale, di orribile colore bianco, tenetevi forte!!!!!!

Il materiale di partenza del distanziale a forma di "T" altro non è che una placchetta degli interruttori da muro caserecci B-TICINO, e la finestrella altro non è che il vano vuoto di un interruttore centrale. :D

Appena trovo un pezzetto di lamiera di alluminio anodizzata nero, rifaccio subito il distanziale. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ricordo a tutti i tenaci e fecondi sperimentatori, che la ghiera di serraggio degli oculari ha una ZIGRINATURA diritta a profilo TRIANGOLARE del passo di 1,86mm circa, quindi una cinghia dentata con denti standard è abbastanza inadatta, perché affonderebbe pochissimo nei vani triangolari delle ghiere serra oculari.

Temo proprio che la soluzione migliore sia lo stampaggio 3D di una cinghia con denti triangolari di passo 1,86mm, questo perlomeno per i binocoloni APM e IBIS. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 08/05/2021, 18:35 Il materiale di partenza del distanziale a forma di "T" altro non è che una placchetta degli interruttori da muro caserecci B-TICINO, e la finestrella altro non è che il vano vuoto di un interruttore centrale.
:D Come supponevo era materiale di recupero. Essendo un distanziale facilmente amovibile, non occorre fare alcuna finestrella, per accedere a qualcosa dietro...
Un suggerimento: ho già capito che parlare di volgari camere d'aria da bici per i vostri preziosi binocoli vi fa inorridire, mentre è molto più figo discutere di cinghia con dentelli progettati ad hoc e prodotta su stampante 3D, ma io sono convinto che se coprite le manopole dei focheggiatori con due anelli di camera d'aria da mountain bike (come avevo provato io sul mio Nexus) otterreste una superficie gommata in grado di garantire sufficiente presa a qualsiasi cinghia trovate della misura giusta, magari facendola lavorare dalla parte piatta, anziché da quella dentellata e tensionandola giusto il necessario. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per adesso accendo un cero a SAN VINAVIL, che mi ha permesso di autocostruire una cinghietta pseudo-dentata di incrollabile potenza di trazione anche con i rotori molto laschi.

Ieri per puro esperimento ho fatto una terza cinghietta con i dentini molto più laschi, ovvero un dentino ogni 4 passi elementri, ovvero con un passo multiplo di circa 7,5mm, solo perchè mi veniva preciso il tracciamento di 40 dentini totali sullo sviluppo lineare di 300mm, ed anche con così pochi dentini, tira come un mulo.

Logico quindi che la mia sola prospettiva evolutiva sia una cinghia a denti triangolari stampata 3D, la cosa è di facilissima esecuzione e credo anche a costi ridicoli.

Basta una cinghietta alta 10mm e con la parte non dentata spessa tra 1mm ed 1,5mm, per un peso di pochi grammi.

La cinghietta in cartoncino, alta 15mm che uso adesso, pesa esattamente 1g, ripeto UN GRAMMO!!!!, e con un grammo di tecnologia TAP, Tecnologia Altamente Povera :D , ho risolto un problema che rimuginavo da 30 anni.

Ovviamente ringrazio BLAKE che ha fatto da APRIPISTA.

I 299,46mm di sviluppo circolare per 161 dentini triangolari, dati dal posso elementare di 1,86mm, significano una corona circolare di 95,36mm di diametro alla base dei dentini triangolari.

Credo che BOLLICINE potrebbe provare a stamparne una, sia con tutti i denti, che con meno denti. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE, per cortesia, mi dici che altezza e che passo ha la cinghia inestensibile per stampanti 3D che hai utilizzato per la tua prova di incollaggio ad anello chiuso?

Mi dici anche quale colla hai utilizzato?

Infine, quanto pesa la tua cinghietta incollata, finita, e cosa costerebbe farne stampare una 3D con dei denti triangolari, con passo di 1,86mm e con altezza di 10mm e per uno sviluppo totale di 296,46mm misurato alla base dei dentini triangolari.

Abbi pazienza, ma sono totalmente digiuno di stampa 3D, mentre sono un vecchio esperto di progettazione e prototipazione di meccanica tradizionale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 09/05/2021, 8:36 Credo che BOLLICINE potrebbe provare a stamparne una, sia con tutti i denti, che con meno denti....
Purtroppo la mia stampante non è predisposta per poter stampare TPU (è un materiale gommoso). Dovrei sostituire l'intera testa di stampa con una di tipo direct drive...ma c'ho messo un bel po' a raggiungere una bella qualità di stampa e penso che non farò mai questa modifica. Confesso di aver pensato, piuttosto, a prenderne una seconda...ma resta il problema che stampare TPU con queste dimensioni e con le tolleranze di una stampante 3d amatoriale...la vedo una cosa pooooooooooooco fattibile! Forse facendo uno stampo per colate in gomma siliconica...ma sto abbondantemente uscendo dalle mie competenze! (anche se sono uno sperimentatore!)


Giovanni Bruno ha scritto: 09/05/2021, 9:07 BOLLICINE, per cortesia, mi dici che altezza e che passo ha la cinghia inestensibile per stampanti 3D che hai utilizzato per la tua prova di incollaggio ad anello chiuso?

Mi dici anche quale colla hai utilizzato?

Infine, quanto pesa la tua cinghietta incollata, finita, e cosa costerebbe farne stampare una 3D con dei denti triangolari, con passo di 1,86mm e con altezza di 10mm e per uno sviluppo totale di 296,46mm misurato alla base dei dentini triangolari.

Abbi pazienza, ma sono totalmente digiuno di stampa 3D, mentre sono un vecchio esperto di progettazione e prototipazione di meccanica tradizionale. :thumbup: :wave:
Allora: la cinghia che utilizzo io viene venduta con indicazione di un passo "per stampanti 3D", che tradizionalmente è di 2mm...ma misurandola a me risulta circa 1.90 ;) ...la larghezza è 6mm, lo spessore complessivo 1.3mm mentre la "cresta" è di circa 0.8mm. Un anello chiuso con sviluppo di di 40cm pesa BEN 4.54grammi! :D :geek:

I denti però hanno un profilo rotondo con raggio 0.7mm (circa...è una misura che ho ricavato dal disegno di un componente trovata in rete!). Si trova nel famoso sito di vendite online A....n ed esiste con il medesimo passo anche da 10mm. Per l'incollaggio ho proceduto come segue: ho realizzato un taglio obliquo con una inclinazione di circa 20°, per fare in modo che l'accoppiamento non fosse perpendicolare alla cinghia e poi ho incollato ponendo dall'altra parte un pezzetto di cinghia "capovolto", lungo circa 25mm, in modo da far combaciare le parti lisce. Ho usato del cianoacrilato comperato su aliexpress...ma credo che funzioni anche il comune attak. Mi manca una prova con il matice per TipTop...! Ho staccato i pezzi tirandoli con una certa forza, decisamente superiore a quella a cui verrebbero sottoposti per far ruotare degli oculari. La giunzione è un po' rigida...ma si riesce a sagomarla abbastanza.
Io una prova la farei... :thumbup:



blake 69 ha scritto: 08/05/2021, 9:54 Bollicine siamo vicini, nn sapevo, io tra Udine e Trieste . Dai che tra un po’ facciamo un miniraduno Friuli / Veneto . Siamo almeno un dieci da ste parti. Se vuoi provare l APM 70 a disposizione.
Ti ringrazio tanto...la tentazione è grande perché il settantino credo sia quello che si avvicina di più alla tipologia di strumento che cerco. :thumbup:



PS: so bene che ritagliando anelli di cameredaria per mtb si fanno anelli grippanti. Anche un morsetto da muratore attaccato al davanzale è un ottimo supporto per telescopi...ma vuoi mettere il divertimento?
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro BOLLICINE, grazie per tutte le utili informazioni tecniche che hai condiviso con tutti noi circa la cinghia dentata da stampante 3D, il passo nominale di 2mm e rilevato di 1,9mm, è molto vicino al passo stimato sulle flange serra oculari APM-IBIS di 1,86mm.

Anche il profilo SEMI-TONDO dei denti della cinghia per stampante 3D, si sposerebbe sufficientemente bene con il tipo di dente triangolare delle flange serra oculari.

Questa mattina ho fatto una foto ad un flangia serra oculari ed ingrandendola ho visto che il dente è un dente TRIANGOLARE OTTUSO di circa 100°-110°, quindi molto poco profondo e poco adatto ad una dentatura della cinghia tradizionale.

Per l'APM ED APO TRIPLET di 70mm a 45° di BLAKE, direi che è altissimamente raccomandabile, la video-comparativa fatta per BINOMANIA da PIERGIOVANNI tra l'APM SD APO da 100mm a 45° e l'APM ED APO TRIPLET da 70mm a 45°, presso un rifugio alpino, insieme al più che esperto CORRADO MORELLI, non lascia il minimo dubbio sull'eccellenza di quel piccolo, ma superprestazionale 70mm.

Mentre a me quella comparativa ha fatto scattare la voglia di salire dal mio APM ED APO da 82mm a 45°, al APM SD APO da 100mm a 45°, ed addirittura una voglia pericolosa, per l'eccessivo peso, di un APM-IBIS da 120mm ACRO a 45°, ma solo perché io ne faccio un'uso misto, sia terrestre che astronomico e sul cielo il diametro non è mai troppo. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Bollicine, magari al tempo avessi avuto a meno di un ora di strada uno come me disponibile a farmi provare l APM 70. Tra l altro mi arriveranno anche i Morpheus 9 mm oltre i 12,5 che già possiedo.


Giovanni infatti, è proprio quell intervista che mi ha fatto invaghire dell APM 70 ED . Piccolo, leggero, trasportabile, campo enorme , incisione , luminoso nelle ore diurne . L unico dubbio che mi resta è il nn aver provato il BTX .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Aggiornamento: arrivata cinghia da 280 mm che , udite udite, botta di chiappa , cade perfetta. I dentini nn sono i suoi ,per poco, ma già così è una manna dal cielo. Ulteriormente perfettibile con una cucita su misura dello stesso passo ghiere di serraggio.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

blake 69 ha scritto: 10/05/2021, 12:31 Bollicine, magari al tempo avessi avuto a meno di un ora di strada uno come me disponibile a farmi provare l APM 70. Tra l altro mi arriveranno anche i Morpheus 9 mm oltre i 12,5 che già possiedo.
...Mariavergine!! (Cit.) :lol:
blake 69 ha scritto: 10/05/2021, 12:31 Giovanni infatti, è proprio quell intervista che mi ha fatto invaghire dell APM 70 ED
Quella e la prova di Piergiovanni del 70mm Oberwerk...ho consumato i video! :lol:

Sono certo che voi capite bene come mi sento: passo mezza giornata convinto al 100% che il 70mm Oberwerk sia la mia anima gemella. Poi sento voi e mi convinco al 100% che con uno sforzo in più ci sarebbe l'APM. Poi mi dico: "eh...però potrei tenermi qualche soldino e investirlo in un bel paio di oculari...". Ma mi fanno voglia anche i calibri maggiori. Tante idee e ben confuse! :lol:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Per forza di cose passi per quel sentiero che porta al bivio: OBI o APM?! altro nn c'e'!

Conoscendomi sapevo che era tutta una messa in scena alla quale assistivo : puntavo l'OBI con una vocina in fondo alla coscienza che mi suggeriva "giassai che e' meglio APM ,prendilo e falla finita,commediante!".Come da protocollo presi l'OBI ,ma un insieme di nn coincidenze me lo fecero restituire. Col senno del poi,lo riprenderei,l'APM intendo :D .Otticamente dicono siano uguali,un filino meglio APM,ed e' proprio quel "filino meglio" che ti frega perche' vuoi averlo.In fin dei conti spendiamo per vedere il meglio possibile: 500 euro in piu' che ho pagato son valsi la pena,per lo meno a livello psicologico nn ho tarme.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un binocolone APO da 70mm per il solo terrestre è pienamente sufficiente, tanto è vero che in pieno giorno, con la relativa turbolenza termica, io diaframmo sempre tra 50mm e 60mm il mio APM SD APO da 82/470mm, ma è anche vero che all'alba e mezzora prima del tramonto, gli 82/470mm del mio APM SD APO si coprono di gloria regalandomi sempre emozioni forti, ma sempre mi chiedo come sarebbe osservare con l'SD da 100mm.

Siccome per il terrestre + torretta binoculare, non ho remore a diaframmare il mio rifrattore SW APO 120 ED, non avrei nessuna remora anche a diaframmare un APM SD APO da 100mm a 45° in pieno giorno, dove la maggiore focale di 550mm e se diaframmato a 61mm, diventerebbe un f 9, e quindi dotato di un'ampia profondità di fuoco, per poi farlo scatenare a piena apertura all'alba e mezzora prima del tramonto alla piena apertura di 100mm.

Mentre sul cielo resterebbe sempre aperto alla piena apertura di 100mm.

Uno dei pregi massimi delle ottiche rifrattive è proprio la facile possibilità di agire sull'apertura per modulare la profondità di fuoco e quindi modulare la sensibilità ai diversi livelli di seeing.

Ne consegue che più e grande l'apertura, come più è lunga la focale e maggiore è il margine di modulazione possibile attraverso i diaframmi.

Per il peso, cavalletto per cavalletto da usare su entrambi, perlomeno tra l'82mm ed il 100mm, per me pari sono come fatica di approntamento e successivo smontaggio. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 11/05/2021, 8:00, modificato 1 volta in totale.
bifo
Buon utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da bifo »

@Bollicine..... se capiti dalle mie parti o ti và di venirci tra BERGAMO e MILANO...Obi da 70 xl ed e Apm 100 sd con parecchie coppie di oculari a disposizione.... avrei anche una mezza idea di come costruire un focus centrale sui BT. che a me sinceramente non interessa, mi piacciono e li uso cosi come sono.
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

bifo ha scritto: 10/05/2021, 20:57 @Bollicine..... se capiti dalle mie parti o ti và di venirci tra BERGAMO e MILANO...Obi da 70 xl ed e Apm 100 sd con parecchie coppie di oculari a disposizione.... avrei anche una mezza idea di come costruire un focus centrale sui BT. che a me sinceramente non interessa, mi piacciono e li uso cosi come sono.
elio
Grazie mille Elio! La passione che muove questo gruppo si riflette anche nella cortesia di chi lo anima!


Aggiornamento per non uscire troppo dal tema del post (visto che una bella discussione su questi "settantini"...già c'è!). Ho temporaneamente messo da parte i progetti sul CF dei binocoli (tanto c'è Giovanni Bruno che porta avanti i lavori.... ;) :D ) per sopraggiunti doveri lavorativi veri e per fare una modifica all'airbox di una moto. Però...lavorando in vigna e disegnando coni e tubi venturi mi son venute un altro paio di idee. Sono incorreggibile! :D
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE, sembrerà strano, ma proprio la possibilità di trasformare un BT IF in un BT CF, cosa sostanzialmente raggiunta con la cinghietta alla KRYPTONITE, ha riaccesso in me la voglia di una maggiore apertura di almeno 100mm binoculare.

Non so come spiegarmela e spiegarvela, ma adesso vedo un BT angolato più grosso, come un'oggetto molto più amichevole nell'uso, oltre che come è ovvio, molto più prestazionale.

Ricordo pure che quando presi il mio APM SD APO da 82mm a 45°, erano disponibili solo l'APM e l'IBIS da 100mm ACRO e l'APM da 100mm ED FK-61, ma non l'attuale 100mm SD.

Il fatto poi che anche TECNOSKY sotto il suo marchio IBIS potrà vendere anche gli SD, ha spianato ulteriormente la strada al desiderio di una maggiore apertura, ma declinata nella più raffinata versione SD.

Avere un venditore nazionale a 100Km da casa è una cosa da tenere in massima considerazione per eventuali problemi di assistenza.

l'avvento del nuovo BT SD da 100mm, con i due vetri, uno FCD 100 e l'altro al LANTANIO, oltre che l'apertura libera di 28mm, ha indubbiamente aperta un'opzione altamente desiderabile. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 11/05/2021, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERGIOVANNI, assai mi piacerebbe che tu testassi il tuo nobilissimo KOWA da 82mm a 45° contro l'APM SD APO da 100mm di CORRADO MORELLI, sia sul terrestre poco prima del tramonto, che sul cielo, pianeti e deep sky compresi, per capire cosa cambia passando da un 82mm ad un 100mm, con sostanziale pari nobiltà di vetri montati. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi rispondo da solo, questa mattina ho telefonato per la prima volta in vita mia a CORRADO MORELLI, persona di grande esperienza sul campo e rivelatosi gentilissimo ed altamente collaborativo.

Sapendo che lui prima aveva un APM SD APO da 82mm a 45° come il mio e sapendo che adesso ha anche un APM SD APO da 100mm a 45°, gli ho chiesto che differenza prestazionale avrei avuto a prendere il 100SD, rispetto al mio 82SD.

Naturalmente dando dentro il mio 82mm SD e prendere il 100SD

Ebbene, lui mi ha risposto con estrema sicurezza che la differenza sarebbe stata minima, mentre molto maggiore sarebbe stato l'impegno di movimentazione, installazione ed esigenza di montatura, oltre al notevole esborso di denaro.

Inutile dire che l'ho ringraziato immensamente per avermi evitato di commettere un'errore.

Semmai essendo io anche un'astrofilo, sposto i miei progetti evolutivi verso un maggior diametro, verso un binocolone APM SEMI-APO da 120mm a 90°, ma ancora con molte remore, sia per il peso che per le dimensioni non piccole.

Ad attendere un binocolone da 120mm a 90° ho la montura AZ-IEQ45 PRO settata AZ ,che lo accetterebbe con disinvoltura e con tanto di servigi di GOTO, anche se io adoro puntare ed inseguire a mano libera. :thumbup: :wave:

Quindi ripeto qui sul forum tutti i ringraziamenti a CORRADO MORELLI che gli ho già fatto in privato. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Con grande piacere porto a conoscenza di chi ne fosse interessato, che la mia superbovina autocostruzione della cinghia pseudo-dentata fatta su misura per i rotori del mio APM SD APO da 82mm a 45°, continua a funzionare benissimo sia sul terrestre che sul cielo.

Inoltre è letteralmente esploso il numero di osservazioni terrestri, valutabili in molti usi durante tutta la giornata.

Come si è ridotto notevolmente l'uso alternativo di vari APO + torretta binoculare angolata a 45°, troppo più comodo ed immediato movimentare e montare-smontare un BT a 45° per il terrestre, con la messa a fuoco finalmente CF.

Insomma, non è stato un fuoco di paglia, ma una fiamma che brucia con costanza ed efficienza.

Unico effetto collaterale, piuttosto grave per il portafogli, è stato l'improvviso e pressante desiderio di possedere almeno un BT SD da 100mm e purtroppo, fortemente tentato da un BT SD da 120mm.

Se il peso e l'ingombro di un BT da 120mm è un discreto deterrente che mi aiuta a resistere all'insana voglia :D , il BT da SD da 100mm suona invece più suadente che mai, se addomesticato dalla magica cinghia pseudo-dentata. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 20/05/2021, 8:42 Con grande piacere porto a conoscenza di chi ne fosse interessato, che la mia superbovina autocostruzione della cinghia pseudo-dentata fatta su misura....
Ok ok...ho capito :D ...ordino una bobina di TPU e proverò a stamparlo anche se so che non si può. L'ipotesi peggiore è che esca un grande grumo di filini di gomma...ma sai la soddisfazione se ci riesco lo stesso? ;) :mrgreen:


Giovanni Bruno ha scritto: 20/05/2021, 8:42 Unico effetto collaterale, piuttosto grave per il portafogli, è stato l'improvviso e pressante desiderio di possedere almeno un BT SD da 100mm e purtroppo, fortemente tentato da un BT SD da 120mm...
Quei desideri impossibili che mettono alla prova la nostra forza di volontà fino a quando, una mattina, uno si sveglia e misteriosamente il nuovo gingillo è lì, montato sul cavalletto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Bollicine domani mattina saro' dalle tue parti a provare il BTX .Se vuoi infilare gli occhi nell'APM 70-45 manda un pm che ci mettiamo d'accordo.

Giovanni grandissimo,good job!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

blake 69 ha scritto: 20/05/2021, 20:34 Bollicine domani mattina saro' dalle tue parti a provare il BTX .Se vuoi infilare gli occhi nell'APM 70-45 manda un pm che ci mettiamo d'accordo.
Fatto!!! :thumbup: :lol:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BLLICINE, attendo con estremo interesse il tuo tentativo di stampa di una cinghia dentata con la stampante 3D, con il materiale gommoso.

Per il materiale, non è detto che serva proprio un materiale gommoso, il grip è tutto affidato all'azione dei denti della cinghia, ma fai comunque bene a sperimentare anche un materiale più antiscivolo. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 21/05/2021, 15:14 BLLICINE, attendo con estremo interesse .... :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Abbi fede Giovanni! Oggi ho fatto conoscenza con l'APM di Blake (e non solo...su quel terrazzo oggi giravano altri due grandi appassionati e certi "calibri da paura!! 8-) ) , ho preso due misure e sto già stampando un primo test. Sto faticosamente cercando i migliori parametri di stampa, perché sto materiale è veramente una vera bestia nera...ed è verde fluo: Non ho idea del perché...ma lo stesso materiale con colori "normali" non c'è verso di estruderlo!! Presto avremo tutti dei binocoli ad alta visibilità! :lol:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE, sono davvero contento che hai avuto la possibilità di saggiare la enorme potenza ottica esprimibile da un BT, sia attraverso il grosso diametro che attraverso i vari ingrandimenti ottenibili.

Per la tua cinghia dentata in corso di stampa, ma guarda che combinazione, avremo dunque delle cinghie dentate color VERDE-KRYPTONITE :D , espressamente progettate per i BT APM-IBIS, proprio come la mia cinghietta dentata in cartoncino.

Si sa, il verde è il colore della speranza e solo dalla speranza-desiderio di una cosa poi si arriva alla concreta realizazione della cosa. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Aggiornamento: il gentilissimo Bollicine,che ringrazio,dopo aver preso le misure durante il nostro incontro, ha fabbricato attraverso la stampante 3D una serie di cinghie da provare.Una di queste,calza a pennello . Ora e' un focus centrale compiuto e completo :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io ho avuto il privilegio di ricevere da BOLLICINE una cinghia dentata da lui stampata per il mio APM SD APO da 82mm a 45° allo scopo di comunicarli i risultati ottenuti.

Quindi ringrazio anche pubblicamente BOLLICINE.

Provata sulle ghiere serra oculari, il grip era scarso, ma fatta scivolare sulle manopole di messa a fuoco , più morbide e con più appiglio meccanico, il grip è aumentato molto e quindi funziona molto bene.

Certo se i denti triangolari fossero a punta perfetta, il grip sarebbe eccezionale, ma purtroppo la stampante 3D di BOLLICINE ha un foro dell'ugello di 0,4mm e quindi non consente la stampa di uno spigolo vivo.

Di sicuro, tra non avere una messa fuoco CF per il terrestre ed averla tramite una semplice cinghietta, ci passa un'abisso di differenza nel terrestre con rapide messe a fuoco ripetute su diversi piani focali. :thumbup: :wave:
Rispondi