Venere e Mercurio 2021

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Archiviata un paio di settimane fa l'opposizione marziana, non per diametro angolare inarrivabile ma per alternanza di pioggia o seeing impossibile (dettagli se ne vedevano ancora), ho aperto ieri pomeriggio quella di Venere. Conto di dare qualche occhiata anche a Mercurio di tanto in tanto, ma non credo valga la pena aprire un thread apposito.

Non ho fatto un'osservazione come si deve perche' il seeing era raccapricciante e avevo anche poco tempo, usando come paraluce la casa devo osservare prima che anche Venere "tramonti". Non ci vuole molto con elongazione 9.4 gradi. Fase calcolata 98.7%, eppure si notava gia' un difetto a 220x (plossl TeleVue 8mm), esattamente dove riportato da WinJupos. Ho controllato solo dopo l'osservazione, difficile pensare a un'illusione da aspettativa. Non so se sia normale o se si possa gia' parlare di anomalia di fase, cosa di cui dubito ma forse Raf potrebbe illuminarci.

Disco di un bellissimo bianco avorio ma non perfettamente uniforme, pareva di vedere un paio di bande ricurve una attorno alla regione polare S e una piu' larga a N dell'equatore. Magari dopo posto uno schizzo tanto per dare l'idea.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Toh, era una roba cosi'.
Allegati
20210501_1920_dalp_venus_color_small.jpg
20210501_1920_dalp_venus_color_small.jpg (11.47 KiB) Visto 6433 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Acronauta »

Bel disegnino, con cosa l'hai fatto ?

io non ho ancora iniziato, ogni anno che passa la voglia è sempre meno, ma si vedrà...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Beh, ti capisco anch'io mi sono abbastanza stufato di Saturno. Degli altri no pero' :)

Il disegno e' un banalissimo schizzo con sfumino, fotografato e messo su uno sfondo azzurro chiaro in PowerPoint :P Ho smanettato con luminosita' e contrasti finche' gli e' assomigliato un po'.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

Bellissimo disegno. Io ho notato il duo più per caso che per altro, immediatamente dopo il tramonto di questa sera: Venere immersa nelle nubi alte sulle Alpi occidentali, a pochissimi gradi dall'orizzonte, e Mercurio ben visibile al di sopra. Giochicchiavo con Stellarium e notandoli nella schermata mi è venuto in mente - vista la serata limpida - di dare una semplice occhiata.
Ne è valsa la pena.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mercurio ad occhio nudo l'avro' visto una volta nella vita, devo cercare apposta un orizzonte sgombro ad W e sperare che non ci sia manco un velo, ma il tuo resoconto mi ha stimolato a provare. Per queste osservazioni mi ci vorrebbe un rifrattorino da montare/smontare in fretta, 10cm o giu' di li'; contavo di prenderne uno l'anno scorso a Stellafane dove ne trovi di usati a dozzine ma hanno cancellato per COVID :thumbdown:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

Io sono stato più fortunato: l'ho visto almeno in 4/5 elongazioni, quasi sempre qui a Milano in giornate favoniche e quindi limpidissime. Anche quando sono in strada ho l'orizzonte abbastanza libero sia a est sud-est che a ovest: un ampio parco cittadino fa il resto e, se le elongazioni sono favorevoli come questa, non è difficilissimo notarlo quando la magnitudine è negativa come in queste sere.
Solitamente, se si tratta di "caccia all'oggetto" come intendi tu, trovo assai utile il cercatore 50/180 con il Super 25 o Super 10 del 114 - purtroppo sono monocolo per un problema di vista, gli occhi funzionano entrambi ma non ho la visione binoculare. L'estate scorsa il cercatorino ha "stanato" facilmente la cometa Neowise perfino da qui!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io quando le condizioni lo consentono, non manco mai di guardare Mercurio ad occhio nudo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

... eccolo qua, immortalato appena dopo il tramonto con la mia compatta Olympus del 2006:
04_05_2021.JPG
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bello! Si vedeva bene ad occhio nudo? Questo pomeriggio ho dato un'altra occhiata a Venere, tanto per tenermi in allenamento visto il seeing scadentissimo. Il disco non e' mai uniforme, anche oggi nei momenti meno agitati appariva a bande ricurve. Devo dire che sono scettico di molti dei dettagli che vedevo l'anno scorso; quando nei rari giorni di buon seeing vedi meno che negli altri... insomma qualche sospetto ti deve venire.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

Sì, la magnitudine era ancora intorno a -1 (credo stia crescendo rapidamente al proseguire dell'elongazione) e si notava distintamente nonostante il cielo chiaro: l'aria però deve essere proprio limpida, come nelle giornate di Favonio.
Per contro io non sono mai riuscito ad osservare alcunché su Venere: ma non ho praticamente mai occasione di fare nulla che vada oltre brevi occhiate e passano anche anni senza combinare niente...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 06/05/2021, 23:45Devo dire che sono scettico di molti dei dettagli che vedevo l'anno scorso; quando nei rari giorni di buon seeing vedi meno che negli altri... insomma qualche sospetto ti deve venire.
col disco molto piccolo è facile vedere dettagli illusori
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mah, pure con la falce bella grossa mi sa. Penso che "l'asticella" che uso con gli altri pianeti per decidere se un dettaglio puo' essere reale o no sia posta troppo in basso nel caso di Venere. Forse dovrei davvero usare con costanza il #38A, che mi pare sempre troppo scuro ma sembra tagliare tutto quel junk cosi' ovvio con un #80A. Quel (non molto) che resta magari e' piu' affidabile. Almeno questa e' la teoria che mi sto facendo.

A proposito, capita anche a voi che passando da luce integrale o filtro leggero a filtro denso Venere sembri circondata da una alone scuro?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Acronauta »

Per quella che è la mia esperienza maggiore è il diametro apparente e minore è il rischio di vedere dettagli illusori, questo accade con tutti i pianeti ma per Venere è doppiamente vero. Dettagli fittizi saltano fuori di nuovo quando la falce diventa molto sottile. Diciamo che il momento migliore per le osservazioni visuali è un compromesso tra dimensione del disco e fase illuminata, direi grosso modo tra il 75% e il 25% andando verso la congiunzione inferiore. Frassati faceva magnifici disegni del disco anche con una fase del 90% o più, ma da un sito baciato dal seeing e poi lui aveva davvero un occhio d'aquila.
Ivano Dal Prete ha scritto: 07/05/2021, 14:27Quel (non molto) che resta magari e' piu' affidabile. Almeno questa e' la teoria che mi sto facendo.
è una sensazione fortemente individuale, di solito il 38A con un 25 cm è un buon filtro. L'80A è decisamente troppo chiaro, secondo me (parere personale) serve solo con diametri davvero modesti. Non so cosa suggerirti in alternativa se non il Dark Blue Baader o un filtro B-CCD che sono una via di mezzo tra 80A e 38A. Ecco, col B-CCD Baader ti troveresti bene.
Ivano Dal Prete ha scritto: 07/05/2021, 14:27A proposito, capita anche a voi che passando da luce integrale o filtro leggero a filtro denso Venere sembri circondata da una alone scuro?
sì, è un effetto che nasce nell'occhio, non saprei dire in base a quale meccanismo. Mi viene in mente che nella visione centrale sono coinvolti i coni, probabilmente attorno a quelli eccitati dall'immagine del pianeta ci sono gli altri che restano silenti e formano quell'alone. Oltre i coni, andando verso la periferia del campo, aumentano i bastoncelli e quindi il campo aumenta di nuovo d'intensità.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

Se sono filtri azzurri o blu, come mi sembra di capire, forse entra in gioco la maggior sensibilità al blu dei bastoncelli nelle aree della retina esterne alla fovea? Con i filtri immagino che il fondo cielo si scurisca parecchio: essendo di color blu può essere che l'area centrale della retina diventi più "cieca" (preponderanza di coni) a fronte di un pianeta comunque relativamente brillante... :think:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

... Questa sera Mercurio era ancora più fotogenico: eccolo prossimo al tramonto, sopra i grandi alberi di un parco cittadino dietro casa - all'orizzonte le cime svizzere del gruppo del Rosa.
Allegati
Mercurio_07_05_2021.JPG
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto: 07/05/2021, 15:26 Se sono filtri azzurri o blu, come mi sembra di capire, forse entra in gioco la maggior sensibilità al blu dei bastoncelli nelle aree della retina esterne alla fovea? Con i filtri immagino che il fondo cielo si scurisca parecchio: essendo di color blu può essere che l'area centrale della retina diventi più "cieca" (preponderanza di coni) a fronte di un pianeta comunque relativamente brillante... :think:
Ho pensato anche ad un fenomeno da abbagliamento, che potrebbe capitare passando direttamente da luce diretta su un soggetto luminoso come Venere + fondo cielo chiaro (a 10 gradi scarsi dal Sole) a un filtro scuro.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto: 07/05/2021, 23:15 ... Questa sera Mercurio era ancora più fotogenico: eccolo prossimo al tramonto, sopra i grandi alberi di un parco cittadino dietro casa - all'orizzonte le cime svizzere del gruppo del Rosa.
Bella, peccato non ci sia un pulsante per il like :thumbup:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto!

@ Andrea75
A che ora hai effettuato lo scatto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

Non ho preso nota con precisione dell'ora ma era intorno alle 22 locali, poco prima del tramonto del pianeta. Purtroppo non riesco a fotografare il duo Venere-Mercurio: la "miss" del sistema planetario è ancora troppo vicina al Sole e tramonta mentre il cielo è ancora troppo chiaro.
Ivano Dal Prete ha scritto: 07/05/2021, 23:23 Ho pensato anche ad un fenomeno da abbagliamento, che potrebbe capitare passando direttamente da luce diretta su un soggetto luminoso come Venere + fondo cielo chiaro (a 10 gradi scarsi dal Sole) a un filtro scuro.
Certamente, potrebbe benissimo.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per ora il meteo e il Monte Diviso mi hanno impedito di vedere Mercurio (e Venere, che è in condizioni ancora peggiori, trovandosi più in basso di Mercurio) in quegli orari.
Spero di riuscirci intorno alla massima elongazione est di Mercurio (17 maggio); così come mi auguro anche di poter osservare la congiunzione fra Mercurio e Venere del 28 maggio, quando i due astri si troveranno molto vicini, separati da circa 0,5° di distanza apparente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Acronauta »

Osservato Venere ieri pomeriggio, col seeing cattivo che ci caratterizza ormai da un sacco di tempo, in attesa di un anticiclone che non vuole decidersi ad arrivare. Ho dovuto limitarmi a 150x e filtro giallo coi quali si vedeva una calotta nord molto brillante, unico dettaglio degno di nota. Forse c'era dell'altro ma non ci giurerei.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Qui il tempo continua ad essere pessimo, acquazzoni nuvole e schiarite, aria sempre estremamente instabile. Pazienza, finira' pure anche maggio...
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

Forse un po' egoisticamente, io mi auguro che l'anticiclone non arrivi MAI... ma purtroppo c'è sempre tempo per l'infallibile, asfissiante e insopportabile estate milanese. Non c'è pericolo di scamparla... :mrgreen:
Io ho la fortuna di avere uno dei due spicchi di cielo libero rivolto a nord ovest: e così, ieri sera, sono riuscito ad immortalare la doppietta intorno alle 21.15 locali. E' la prima volta che riesco ad inquadrarli insieme! 8-)
Mercurio_e_Venere_08_05_2021.JPG
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Spettacolo! :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 08/05/2021, 20:43 Osservato Venere ieri pomeriggio, col seeing cattivo che ci caratterizza ormai da un sacco di tempo, in attesa di un anticiclone che non vuole decidersi ad arrivare. Ho dovuto limitarmi a 150x e filtro giallo coi quali si vedeva una calotta nord molto brillante, unico dettaglio degno di nota. Forse c'era dell'altro ma non ci giurerei.
Chris Nuttall ha pubblicato un bellissimo disegno di Venere ieri, confermando le calotte brillanti https://www.cloudynights.com/topic/7695 ... ry11090484. Ha anche accennato ad un filtro LP2 che dice funzionare benissimo su Venere, non l'avevo mai sentito hai esperienza in proposito?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Acronauta »

Ho usato quel filtro molti anni fa, una delle primissime versioni, ora penso sia differente. Mai su Venere comunque. Se non uso il filtro colorato il Baader Neodymium rimane il mio preferito, ritaglia letteralmente il pianeta dal fondo del cielo.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Visto che il tempo si e' messo al bello, stasera mi sono piazzato in un prato vicino a casa mia con un buon orizzonte W per riuscire finalmente a vedere Mercurio. L'aspettativa non e' andata delusa: il sole e' tramontato alle 20:02 locali, alle 20:09 ho avvistato Mercurio nell'8x56 vicino a una sottile, bellissima falce di Luna. Stavano comodamente entrambi nel campo del binocolo. Ho dovuto aspettare fino alle 20:23 per vederlo nel campo dell'8x23 Nikon, e fino alle 20:33 per scorgerlo ad occhio nudo. Dopo un po' e' diventato un astro quasi cospicuo.

Spettacolare luce cinerea nell'8x56, i mari principali erano visibili senza problemi e il lato oscuro non appariva uniforme neppure ad occhio nudo. Purtroppo non ho portato uno straccio di macchina fotografica, va bene essere fieri visualisti ma me ne sono pentito perche' la congiunzione Luna-Mercurio era proprio bella.

Una cosa che non capisco e' che nell'8x23 non riesco a fondere le immagini, l'anno scorso alla fine ci ero riuscito ma non usandolo per tutto l'inverno il mio cervello si e' dimenticato come fare. Nessun problema con l'8x56 :think:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Purtroppo qui ieri sera uno spettacolare rovescio giunto da nord ovest (notevolissima la vista del Monte Rosa nella luce del tramonto inoltrato con davanti la cortina di pioggia a produrre sfumature incredibili!) mi ha impedito di osservare il quadretto con anche la Luna - anche se temo che al nostro orario locale il satelite fosse ancora troppo immerso nei bagliori del tramonto. Credo che oggi potremmo replicare, l'atmosfera in questi giorni è parecchio instabile.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Finalmente una serata con cielo limpido e terso; ne ho quindi approfittato per cercare Mercurio nel cielo di ponente.
Alle ore 20:52 ho messo a fuoco sulla Luna (falciforme; è visibile la luce cinerea) il binocolo RPOptix Mojave 8,5x32 (davvero un binocolo che sorprende e non soltanto per il prezzo molto piccolo!) e poi mi sono spostato nel punto a nord con la migliore visibilità della zona dove si doveva trovare il pianeta Mercurio e ho iniziato a spazzolare il cielo alla sua ricerca.
Alle ore 21:08 ecco che finalmente riesco a scorgere Mercurio, luminisissimo nel cielo ancora chiaro del tramonto.
Dalle ore 21:19 fino alle 21:45, ho osservato il pianeta anche ad occhio nudo, via via sempre più fulgido con l'avanzare dell'oscurità.
Uno SPETTACOLO!
Subito dopo essere riuscito a vedere Mercurio ad occhio nudo, mi sono spostato in un punto a sud, più elevato e con l'orizzonte ancora più aperto, proseguendo l'osservazione da lì.
Più il buio calava e più le stelle prima visibili soltanto al binocolo si accendevano alla vista ed ecco così palesarsi vicino alla Luna, i Diòscuri Castore e Polluce, nella costellazione dei Gemelli.
Più in basso a sud ovest, ecco la stella Procione, la luminosa alfa del Cane Minore.
E poi le principali stelle della costellazione del Leone, a delinearne l'inconfondibile sagome di un leone accovacciato, Arturo, la brillante stella rossa alfa della costellazione del Bifolco e l'immancabile pianeta Marte.
A fine osservazione Mercurio era ancora piuttosto alto rispetto agli alberi del Monte Diviso, sopra la zona del laghetto; un faro nel crepuscolo serotino, in un cielo sempre più scuro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

Gran bel report, Fabrizio! :thumbup: Io mi sono lasciato sfuggire questa bella e fresca serata limpida, inusuale per gli standard padani nel mese di maggio. Ma credo ci saranno occasioni per replicare!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho approfittato del brutto tempo delle scorse settimane per rifare la base del telescopio, e ieri ho montato il cerchio di azimut. Una volta calibrato per bene dovrebbe aiutarmi a trovare Mercurio di giorno, quasi impossibile altrimenti senza un riferimento molto vicino.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera sono andato di nuovo in un prato vicino per osservare Venere, Mercurio e Marte al crepuscolo. Stavolto mi sono portato il telescopio, visto che molti sembrano preferire Venere quando il Sole non e' alto sull'orizzonte in teoria dovrebbe esserci meno turbolenza.

Mah, magari funziona durante un'elongazione favorevole ma con appena una dozzina di gradi di separazione mi pare non sia il caso lasciare affondare Venere nella bassa atmosfera. Seeing comunque disastroso e dispersione atmosferica terrificante (OK direte voi, comprati un ADC come fanno tutti ma non credo risolva tutti i problemi).

Usando Venere come riferimento per i cerchi di altezza e azimuth ho trovato abbastanza facilmente Mercurio, alto una quindicina di gradi e ancora visible sia nel cercatore che nel binocolo 8x56. Fase ben visible a 218x ma nient'altro altro, anche qui il cromatismo e l'assorbimento atmosferico si pagano cari.

Infine, ho dato un'occhiata a Marte dopo parecchio tempo ma era piu' o meno inguardabile.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Tutto sommato qualcosa sei riuscito a fare; qui purtroppo, dall'ultima volta soltanto nuvole...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Provato anche oggi pomeriggio ad osservare Venere, tirava vento ma non si sa mai invece niente seeing impossibile. L'anno scorso ho pure avuto seeing scadente ma di solito era almeno un IV, qualche allucinaz... ahem, possibile dettaglio si poteva ancora osservare, questo aprile/maggio e' stato un disastro. Tanto per fare pratica ho provato a puntare Mercurio, ma non sono riuscito a trovarlo anche se ormai c'e' Venere abbastanza vicino da usare come riferimento.

Devo dire il mio unico vero problema con la piattaforma equatoriale, almeno per come la uso io, e' che non ci si muove piu' ne' in un piano equatoriale ne' in quello altazimutale, a meno che non sia perfettamente livellata. Anche dopo aver montato cerchi graduati e bolle e' tutto piu' complicato.

Per esempio, oggi ho dovuto livellare, poi puntare Venere usando i cerchi e le coordinate Alt/Az (abbastanza facile, nel cercatore ci entra), poi accendere l'inseguimento se voglio osservare un po'. Alla fine devo staccare l'inseguimento, livellare di nuovo, ricentrare Venere con la tavola in orizzontale, poi muovere su Mercurio che e' molto difficile avere subito nel campo dell'oculare; se riesco a beccarlo, riattaccare l'inseguimento. Rinse and repeat ogni volta che devi spostarti su un altro oggetto :(

Se non hai un GOTO (in senso astronomico non Veneto) la montatura equatoriale rimane di gran lunga la mia favorita. Per il resto non c'e' paragone quanto a praticita' e compattezza, puntare Mercurio di giorno e' l'unica situazione in cui veramente la rimpiango.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Finalmente riesco a postare un'osservazione decente di Venere, piu' o meno tra le 17 e 17:30 di oggi ora locale. In effetti, con il Sole un po' piu' basso l'immagine mi e' sembrata migliore di qualche ora prima. Si notava abbastanza bene un collare (credo?) attorno al polo S e un paio di altre bande come da schizzo. Emisfero N chiaramente piu' scuro, anche se ovviamente i contrasti sono esagerati rispetto alla visione oculare. La regione piu' luminosa del disco era una banda al centro che attraversava da NE a SW (celesti, non planetarie). Proprio sul polo S ho notato una calottina luminosa, forse un effetto di contrasto.

Solito newton 250/7, 260x, disegno eseguito con #80A. Mi ero ripromesso di usare di piu' il #38A, magari quando e' un po' piu' lontano dal Sole e ho piu' tempo (uso sempre la casa o un albero come schermi, non mi resta tantissimo tempo prima che cominci a tramontare anche Venere).

Mercurio non non c'e' stato verso di vederlo, anche se Venere faceva da comodissimo riferimento appena un grado a S e un paio di gradi a W, e il cielo era molto terso. Eppure l'anno scorso, con praticamente la stessa separazione (17 gradi) era facilissimo. Ho spazzolato l'area per un sacco di tempo con e senza vari filtri, impossibile non esserci passato sopra pero' forse ho risolto l'inghippo. Quando ho osservato l'anno scorso, Mercurio era di magnitudine -0.7; oggi era di magnitudine 2. Quelle quasi 3 magnitudini di differenza possono aver fatto la differenza tra vederlo e non vederlo nel campo di un oculare a grande campo? Magari Specola, che si diverte a osservare stelle di giorno con il suo GOTO, puo' fornirci lumi.
Allegati
20200527_2120_dalp_bw.JPG
20200527_2120_dalp_bw.JPG (69.74 KiB) Visto 6511 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo al mio rientro a casa dal lavoro, per i pianeti interni visibili in questi giorni nel cielo di ponente grazie alla loro elongazione orientale, i giochi sono chiusi, per via del Monte Diviso che me li cela alla vista.

Premetto che io osservo senza filtri.

Mercurio è sempre elusivo quando osservato di giorno; il 99,99% delle volte che lo mostro a qualcuno poco esperto di osservazioni di questo tipo, anche se il pianeta si trova perfettamente al centro dell'oculare, la risposta è: "Io NON vedo niente!".
Insistendo, poi qualcuno in effetti riesce a scorgerlo, anche se la cosa non è assolutamente fonte di meraviglia per l'osservatore di turno, in quanto a fatica riesce a staccarlo dal cielo e praticamente il massimo che riesce a percepire è la fase, se abbastanza pronunciata.
Tra queste persone c'è anche chi, ma questa è soltanto una mia impressione e per questo non posso esserne assolutanente certo, che alla fine quel che dice di vedere, ammesso che lo veda veramente, è più frutto della suggestione, che della vista.

D'altronde anch'io a volte faccio fatica ad individuare Mercurio di giorno, quando non è particolarnente luminoso, oppure perchè in realtà il cielo non è così limpido come potrebbe sembrare e a questo proposito confermo che questo pianeta, quando splende di magnitudine 2, di giorno non è così scontato riuscire a vederlo sempre e comunque, perché appunto si tratta di un risultato non facile da raggiungere.

Il GO-TO semplifica inquadrare l'oggetto, poi però non è detto che lo si riesca ad individuare subito con la vista; a volte prima che gli "cada" sopra l'occhio, ce ne vuole di pazienza! (O forse sarebbe meglio dire, di ostinazione???).

Ecco che quindi spazzolando il cielo le cose si complicano o meglio, secondo la mia personale esperienza si vengono a presentare due casistiche:

1) Osservando con uno strumento su montatura equatoriale non perfettamente stazionata, oppure con i cerchi graduati non sufficientemente dimensionati, capita di girarci attorno senza riuscire ad individuarlo, anche con il pianeta nel campo dell'oculare, rimanento delusi e perplessi.
In questi casi l'impresa diventa una vera e propria missione impossibile, se si impiega la ricerca a spirale che il GO-TO del mio MEADE LX90 GPS LNT mette a disposizione, anche se quella funzione in realtà dovrebbe aiutare ad inquadrare l'oggetto (o almeno questo è ciò che capita a me);

2) Osservando con uno strumento su montatura altazimutale, spazzolando con pazienza la zona di celo come si procede nella ricerca delle comete, i lenti e calibrati movimenti lineari fanno saltare all'occhio con più facilità la presenza di Mercurio nel campo dell'oculare (o almeno questo è ciò che capita a me).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ti ringrazio per la risposta, molto completa ed esauriente!
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 450
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Antonello66 »

-SPECOLA-> ha scritto: 28/05/2021, 12:38 Purtroppo al mio rientro a casa dal lavoro, per i pianeti interni visibili in questi giorni nel cielo di ponente grazie alla loro elongazione orientale, i giochi sono chiusi, per via del Monte Diviso che me li cela alla vista.
Quindi in tuo punto di osservazione è da quella bella cupola che si vede passando lungo la via Campo dei Fiori?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antonello,

no, la bella cupola che hai visto è più recente della -SPECOLA->
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi