Venere e Mercurio 2021

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Andrea75
Buon utente

Re: Venere e Mercurio 2021

Messaggio da Andrea75 »

... Questa sera Mercurio era ancora più fotogenico: eccolo prossimo al tramonto, sopra i grandi alberi di un parco cittadino dietro casa - all'orizzonte le cime svizzere del gruppo del Rosa.
Allegati
Mercurio_07_05_2021.JPG
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto: 07/05/2021, 15:26 Se sono filtri azzurri o blu, come mi sembra di capire, forse entra in gioco la maggior sensibilità al blu dei bastoncelli nelle aree della retina esterne alla fovea? Con i filtri immagino che il fondo cielo si scurisca parecchio: essendo di color blu può essere che l'area centrale della retina diventi più "cieca" (preponderanza di coni) a fronte di un pianeta comunque relativamente brillante... :think:
Ho pensato anche ad un fenomeno da abbagliamento, che potrebbe capitare passando direttamente da luce diretta su un soggetto luminoso come Venere + fondo cielo chiaro (a 10 gradi scarsi dal Sole) a un filtro scuro.
Civility is underrated
Ivano Dal Prete
Buon utente

Andrea75 ha scritto: 07/05/2021, 23:15 ... Questa sera Mercurio era ancora più fotogenico: eccolo prossimo al tramonto, sopra i grandi alberi di un parco cittadino dietro casa - all'orizzonte le cime svizzere del gruppo del Rosa.
Bella, peccato non ci sia un pulsante per il like :thumbup:
Civility is underrated
-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto!

@ Andrea75
A che ora hai effettuato lo scatto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXV). http://www.specola.altervista.org/
Andrea75
Buon utente

Messaggio da Andrea75 »

Non ho preso nota con precisione dell'ora ma era intorno alle 22 locali, poco prima del tramonto del pianeta. Purtroppo non riesco a fotografare il duo Venere-Mercurio: la "miss" del sistema planetario è ancora troppo vicina al Sole e tramonta mentre il cielo è ancora troppo chiaro.
Ivano Dal Prete ha scritto: 07/05/2021, 23:23 Ho pensato anche ad un fenomeno da abbagliamento, che potrebbe capitare passando direttamente da luce diretta su un soggetto luminoso come Venere + fondo cielo chiaro (a 10 gradi scarsi dal Sole) a un filtro scuro.
Certamente, potrebbe benissimo.
Andrea, Milano

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Per ora il meteo e il Monte Diviso mi hanno impedito di vedere Mercurio (e Venere, che è in condizioni ancora peggiori, trovandosi più in basso di Mercurio) in quegli orari.
Spero di riuscirci intorno alla massima elongazione est di Mercurio (17 maggio); così come mi auguro anche di poter osservare la congiunzione fra Mercurio e Venere del 28 maggio, quando i due astri si troveranno molto vicini, separati da circa 0,5° di distanza apparente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXV). http://www.specola.altervista.org/
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Osservato Venere ieri pomeriggio, col seeing cattivo che ci caratterizza ormai da un sacco di tempo, in attesa di un anticiclone che non vuole decidersi ad arrivare. Ho dovuto limitarmi a 150x e filtro giallo coi quali si vedeva una calotta nord molto brillante, unico dettaglio degno di nota. Forse c'era dell'altro ma non ci giurerei.
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie
Recensioni di telescopi e accessori su Binomania.it
Ivano Dal Prete
Buon utente

Qui il tempo continua ad essere pessimo, acquazzoni nuvole e schiarite, aria sempre estremamente instabile. Pazienza, finira' pure anche maggio...
Civility is underrated
Andrea75
Buon utente

Messaggio da Andrea75 »

Forse un po' egoisticamente, io mi auguro che l'anticiclone non arrivi MAI... ma purtroppo c'è sempre tempo per l'infallibile, asfissiante e insopportabile estate milanese. Non c'è pericolo di scamparla... :mrgreen:
Io ho la fortuna di avere uno dei due spicchi di cielo libero rivolto a nord ovest: e così, ieri sera, sono riuscito ad immortalare la doppietta intorno alle 21.15 locali. E' la prima volta che riesco ad inquadrarli insieme! 8-)
Mercurio_e_Venere_08_05_2021.JPG
Andrea, Milano

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Spettacolo! :clap:
Fabrizio Ferrario
Ivano Dal Prete
Buon utente

Raf584 ha scritto: 08/05/2021, 20:43 Osservato Venere ieri pomeriggio, col seeing cattivo che ci caratterizza ormai da un sacco di tempo, in attesa di un anticiclone che non vuole decidersi ad arrivare. Ho dovuto limitarmi a 150x e filtro giallo coi quali si vedeva una calotta nord molto brillante, unico dettaglio degno di nota. Forse c'era dell'altro ma non ci giurerei.
Chris Nuttall ha pubblicato un bellissimo disegno di Venere ieri, confermando le calotte brillanti https://www.cloudynights.com/topic/7695 ... ry11090484. Ha anche accennato ad un filtro LP2 che dice funzionare benissimo su Venere, non l'avevo mai sentito hai esperienza in proposito?
Civility is underrated
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Ho usato quel filtro molti anni fa, una delle primissime versioni, ora penso sia differente. Mai su Venere comunque. Se non uso il filtro colorato il Baader Neodymium rimane il mio preferito, ritaglia letteralmente il pianeta dal fondo del cielo.
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie
Recensioni di telescopi e accessori su Binomania.it
Ivano Dal Prete
Buon utente

Visto che il tempo si e' messo al bello, stasera mi sono piazzato in un prato vicino a casa mia con un buon orizzonte W per riuscire finalmente a vedere Mercurio. L'aspettativa non e' andata delusa: il sole e' tramontato alle 20:02 locali, alle 20:09 ho avvistato Mercurio nell'8x56 vicino a una sottile, bellissima falce di Luna. Stavano comodamente entrambi nel campo del binocolo. Ho dovuto aspettare fino alle 20:23 per vederlo nel campo dell'8x23 Nikon, e fino alle 20:33 per scorgerlo ad occhio nudo. Dopo un po' e' diventato un astro quasi cospicuo.

Spettacolare luce cinerea nell'8x56, i mari principali erano visibili senza problemi e il lato oscuro non appariva uniforme neppure ad occhio nudo. Purtroppo non ho portato uno straccio di macchina fotografica, va bene essere fieri visualisti ma me ne sono pentito perche' la congiunzione Luna-Mercurio era proprio bella.

Una cosa che non capisco e' che nell'8x23 non riesco a fondere le immagini, l'anno scorso alla fine ci ero riuscito ma non usandolo per tutto l'inverno il mio cervello si e' dimenticato come fare. Nessun problema con l'8x56 :think:
Civility is underrated
Andrea75
Buon utente

Messaggio da Andrea75 »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Purtroppo qui ieri sera uno spettacolare rovescio giunto da nord ovest (notevolissima la vista del Monte Rosa nella luce del tramonto inoltrato con davanti la cortina di pioggia a produrre sfumature incredibili!) mi ha impedito di osservare il quadretto con anche la Luna - anche se temo che al nostro orario locale il satelite fosse ancora troppo immerso nei bagliori del tramonto. Credo che oggi potremmo replicare, l'atmosfera in questi giorni è parecchio instabile.
Andrea, Milano

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Finalmente una serata con cielo limpido e terso; ne ho quindi approfittato per cercare Mercurio nel cielo di ponente.
Alle ore 20:52 ho messo a fuoco sulla Luna (falciforme; è visibile la luce cinerea) il binocolo RPOptix Mojave 8,5x32 (davvero un binocolo che sorprende e non soltanto per il prezzo molto piccolo!) e poi mi sono spostato nel punto a nord con la migliore visibilità della zona dove si doveva trovare il pianeta Mercurio e ho iniziato a spazzolare il cielo alla sua ricerca.
Alle ore 21:08 ecco che finalmente riesco a scorgere Mercurio, luminisissimo nel cielo ancora chiaro del tramonto.
Dalle ore 21:19 fino alle 21:45, ho osservato il pianeta anche ad occhio nudo, via via sempre più fulgido con l'avanzare dell'oscurità.
Uno SPETTACOLO!
Subito dopo essere riuscito a vedere Mercurio ad occhio nudo, mi sono spostato in un punto a sud, più elevato e con l'orizzonte ancora più aperto, proseguendo l'osservazione da lì.
Più il buio calava e più le stelle prima visibili soltanto al binocolo si accendevano alla vista ed ecco così palesarsi vicino alla Luna, i Diòscuri Castore e Polluce, nella costellazione dei Gemelli.
Più in basso a sud ovest, ecco la stella Procione, la luminosa alfa del Cane Minore.
E poi le principali stelle della costellazione del Leone, a delinearne l'inconfondibile sagome di un leone accovacciato, Arturo, la brillante stella rossa alfa della costellazione del Bifolco e l'immancabile pianeta Marte.
A fine osservazione Mercurio era ancora piuttosto alto rispetto agli alberi del Monte Diviso, sopra la zona del laghetto; un faro nel crepuscolo serotino, in un cielo sempre più scuro.
Fabrizio Ferrario
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”