Giove e Saturno 2021

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Ivano Dal Prete
Buon utente

Giove e Saturno 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Quest'anno Giove e Saturno sorgono giusto in un buco tra gli alberi tra 125 e 150 gradi di azimut nel mio (per il resto inesistente) orizzonte SW, per cui non ho bisogno di caricare il telescopio in macchina e andare in un parco vicino come dovevo fare nei primi mesi della scorsa apparizione. Ho pensato di raggrupparli in una sola discussione, tanto non e' che siamo sommersi da osservazioni di Saturno e pure io lo sto un po' snobbando.

Non ho un disegno da mostrare perche' per la maggior parte del tempo il seeing e' stato troppo cattivo e non si riuscivano a vedere dettagli fini, ma la situazione e' migliorata mentre Giove saliva sopra l'orizzonte e soprattutto in luce crepuscolare, con qualche discreto dettaglio visibile per alcuni minuti prima che diventasse troppo chiaro. Estremamente debole la parte di SEB che seguiva GRS, si vedeva a malapena la componente S e quest'ultima appariva grigiastra piuttosto che marrone. Anche il colore di GRS mi e' sembrato meno "acceso" rispetto all'anno scorso. Di fatto STB era piu' contrastata di SEB. Si notavano dei festoni in NEBs sul lato f verso la fine dell'osservazione, piuttosto piccoli e notevoli per l'assenza o debolezza della solita colorazione azzurra. Molto godibile il transito dell'ombra di Callisto, giusto al meridiano centrale.

Tutto da prendere con le molle per via del seeing scadente e scarsa altezza sull'orizzonte, anche se la trasparenza era buona. Il buon seeing dovrebbe tornare tra 3 o 4 settimane, speriamo!

Solito Newton 250/7, 220-330x con Plossl Televue 8mm + Magic Daiking 1.5x. Il mio occhio destro ringrazia, dopo le tirate marziane con il 5mm a 700x e rotti.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Andrea75
Buon utente

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da Andrea75 »

... Per me se ne parla, se va bene, solo in agosto. Da qui, in estate, non posso più osservare... Ma è una mia impressione o Giove tende a "slavarsi" particolarmente nelle opposizioni perieliche? A parte la scomparsa di SEB undici anni fa mi par di ricordare che anche l'opposizione 2011 fosse piuttosto smortina... no?
P.S.: non so in quanti siamo ancora in grado di capire una firma in latinorum... :lol:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
fulvio_
Buon utente

Messaggio da fulvio_ »

Ma quand'è che dai cieli italici, Giove e Saturno saranno nuovamente osservabili a orari "umani"?
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - Tasco 110 - William Optics 10x50ed - Vixen BT 126
Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo »

Direi a partire da metà luglio, la mattina presto, poco prima dell'alba.
Associazione Astronomica Mirasole
Homepage ◄ - ► Facebook
------------------------------------------
binocoli: Vixen ARK 30x80; Vixen Ultima 8x56; Vortex Diamondback 8x42; Canon 10X30 is II; Vortex Vanquish 8x26; Pentax Papilio 6,5x21; Ibis Horus 5x25.
Strumenti: dobson 410/1850 autocostruito; newton 200/1650 vintage; Celestron C8 xlt; newton 114/1000 "solarizzato"; rifra apo 80/480; rifra acro 76/1400 e 60/700.
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Se si ha un po' di orizzonte libero verso sudest a metà luglio Saturno è già osservabile intorno a mezzanotte, per Giove bisogna aspettare un po' di più comunque in agosto si potranno già osservare senza fare mattina.
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie
Recensioni di telescopi e accessori su Binomania.it
Ivano Dal Prete
Buon utente

Io sto continuando ad osservare quando posso; le lezioni sono finite e il tempo si sta finalmente mettendo al bello, in piu' devo sfruttare quel buco tra gli alberi in cui Giove sta sorgendo finche' dura. Manca solo il buon seeing, ma anche quello dovrebbe arrivare presto. Ieri mattina ho fatto un disegno che ho rifatto oggi a colori, tanto per mantenermi in esercizio. Non c'era molto da vedere onestamente, il seeing era troppo cattivo; stamattina anche peggio e non ho neppure preso in mano la matita.

Ho usato una nuova tecnica, invece di disegnare a matita/sfumino e ripassare poi a colori ho fatto il contrario, colore prima e poi una ritoccata con uno sfumino sporco di matita. Le bande pendono come la torre di Pisa, essendomi dimenticato che devo segnarmi la latitudine su entrambi i bordi :P
Allegati
20210513_0847_dalp.JPG
20210513_0847_dalp.JPG (38.7 KiB) Visto 284 volte
Jupiter pre-dawn.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni »

Una bella motosega potrebbe risolvere il problema.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni
Iscrivetevi al nuovo canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo dei binocoli, delle ottiche sportive, fotografiche e altro ancora!
https://www.binomania.it
Ivano Dal Prete
Buon utente

piergiovanni ha scritto: 15/05/2021, 10:35 Una bella motosega potrebbe risolvere il problema.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Magari mi puoi consigliare anche un buon mirino telescopico per i fari :)

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Messaggio da -SPECOLA-> »

Perché essere così drastici, quando basta togliere la corrente all'isolato? :lol:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXV). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”