Come usate i Vostri binocoli?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da Luigi Lucci »

Domanda un po' provocatoria ......
Mi spiego, leggo in diverse discussioni quasi il timore ad utilizzare da parte di diversi utenti i propri binocoli al top di gamma per la paura che si rovinino durante un uso diciamo un po' più outdoor .....
Ma che senso ha puntare al top di gamma se poi vi portate dietro un binocolo di fascia inferiore come prestazioni così anche se lo strapazzate il gioiello rimane intatto?
Posso capire il collezionista, ma un appassionato di outdoor, di osservazioni, che usa il binocolo durante le proprie passioni non dovrebbe farsi condizionare troppo dall'avere dietro il gioiello ..... anzi dovrebbe sentirsi più tranquillo perché quello strumento al top avrà certamente delle caratteristiche di robustezza da non fargli risentire di un uso intenso e sopporterà anche qualche maltrattamento.

Inoltre sapere di avere a casa il top di gamma "rapportato a quello che ognuno di noi si può permettere" , ma uscire con la seconda scelta finirà per farci passare la voglia di averlo sempre dietro.

Allora "forse" sarebbe meglio avere uno strumento dedicato ad ogni attività specifica, così da non risentire della mancanza dello strumento migliore che abbiamo.

Almeno io uso questo sistema, uno esclusivamente per la nautica, uno esclusivamente per l'outdoor/osservazioni/fotografia, ed uno per un uso più generico tipo poligono/passeggiate, dove non mi occorre fare lunghe osservazioni.

Ovvio che i nostri strumenti costano e a nessuno piace rovinarli, ma se esco in pieno inverno per un escursione magari mentre nevica o piove il binocolo lo tengo attaccato alle bretelle sul petto e non nello zaino altrimenti sarebbe come non averlo dietro, solo così ho il "piacere" di avere con me un binocolo che non teme gli strapazzi ed i soldi spesi si ripagano con la soddisfazione di usarlo.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Luigi Lucci ha scritto: 18/05/2021, 0:07 Ma che senso ha puntare al top di gamma se poi vi portate dietro un binocolo di fascia inferiore come prestazioni così anche se lo strapazzate il gioiello rimane intatto?
Nessuno, imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da 3nzo »

In ogni "amante" degli strumenti tecnologici si nasconde molto spesso un collezionista. Il collezionista non si gode la vita.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Interessante quesito, Luigi!
Anch'io sostengo da sempre che i prodotti che acquisti, per quanto belli e costosi, devono essere usati altrimenti non ha senso prenderli.
È come il vecchio sofà della nonna, che veniva lasciato nel cellophane e si preferiva usarlo con un copridivano perché altrimenti... si rovinava subito!

Certo è necessario averne cura e un minimo di criterio nel meneggiarli, ma bisogna anche essere consapevoli che l'imprevisto è dietro l'angolo e succede anche ai più attenti!

Non mi sognerei mai di portare il mio Nikon EII 8x30 in barca a vela in una giornata ventosa, vista la presenza di salsedine e umidità da una parte, e la mancanza di impermeabilizzazione dall'altra, ma l'ho portato più volte con me durante i trekking, e proprio durante uno di questi giri l'ho inavvertitamente e impercettibilmente segnato sullo chassis urtando uno steccato in un passaggio stretto del sentiero!! Amen, è successo, all'inizio ho rivolto qualche pensiero alle schiere celesti, ma poi ho capito che non avrebbe avuto comunque senso lasciarlo a casa, perché quel giorno avrei perso la possibilità di osservare dei meravigliosi panorami.

Ora che ne ho la possibilità scelgo con cura il mio "compagno di viaggio" (spesso ne scelgo anche due o tre) a seconda dell'attività, ma senza preclusioni che non siano dettate dal buon senso: ad esempio ho usato con molta soddisfazione durante una navigazione notturna lo Zeiss FL 7x42, pur avendo anche un Fujinon più adatto allo scopo, perché dovevo viaggiare più leggero possibile, avendo solo l'accortezza di sciacquarlo bene sotto l'acqua e asciugarlo una volta tornato a casa.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 461
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da Antonello66 »

3nzo ha scritto: 18/05/2021, 11:50 In ogni "amante" degli strumenti tecnologici si nasconde molto spesso un collezionista. Il collezionista non si gode la vita.
È vero, in quell’ambito, se la gode spolverando la sua collezione.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da piero »

-SPECOLA-> ha scritto: 18/05/2021, 9:34
Luigi Lucci ha scritto: 18/05/2021, 0:07 Ma che senso ha puntare al top di gamma se poi vi portate dietro un binocolo di fascia inferiore come prestazioni così anche se lo strapazzate il gioiello rimane intatto?
Nessuno, imho.
quoto in toto: più è alto il livello, meno patisce in condizioni critiche
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Luigi, in questi anni ho visto un approccio differente all'uso in base all'estrazione dell'appassionato. Penso che si potrebbe inserire almeno un paio di nuovi capitoli al saggio "Ossessioni, fobie e paranoia" di Freud.
Se non ho mai notato particolari problematiche nell'uso e nella gestione dei binocoli da parte di cacciatori, birdwatchers o appassionati di nautica o tiro sportivo, trovo, invece, che l'astrofilo sia quello piu' timoroso di rovinare l'attrezzatura. Spesso mi accorgo di avere davanti a me un astrofilo proprio per come si prende cura del proprio binocolo o spotting scopes (molti astrofli iniziano a osservare la Natura anche per colpa dell'inquinamento luminoso). Se il cacciatore, pulisce con la manica della camicia gli obiettivi del binocolo appena caduto nel fango, l'astrofilo medio vaga per le cime delle montagne o nei parcheggi bui con una innumerevole serie di valigie, all'interno delle quali esiste una innumerevole serie di scatole, ove si cela una innumerevole serie di sacchettini, all'interno dei quali riposa una innumerevole quantità di silica gel e ..un oculare :mrgreen:

Ti invito ad andare, se ancora non l'hai fatto, al minuto 8.01 della videorecensione del binocolo Meopta MeoPro Optika LR 10x42 https://www.youtube.com/watch?v=-gjO8jAVQYI&t
Ho ricevuto alcuni commenti via email da parte di appassionati..preoccupati o quasi sdegnati per la sorte riservata al binocolo...ci credi? Erano tutti astrofili, due cacciatori mi hanno ringraziato per aver fatto la prova di immersione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dipende, al netto delle ossessioni ed esagerazioni (c'è chi tiene gli oculari nella scatolina col silical, come chi li tiene a due a due in tasca), il materiale astronomico necessita di una certa cura nell'uso, binocoli compresi.

Parlando solo di binocoli, un top di gamma 10x40 o 42 a tetto dei soliti nomi, ha tutti i "proof" del caso, alcuni di derivazione militare sono anti-terza guerra mondiale; ma per dire, il celeberrimo taka 22x60, lo tratteresti come quest'ultimi? Anche i vari canon stabilizzati "normali" (quindi esclusi i 10x42L et simila), alla prima botta seria, ci si comincia a preoccupare.

Insomma la roba specifica per caccia/natura/animali è fatta apposta per essere leggera e soprattutto solida, quella astronomica (ma non solo), invece no.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Come usate i Vostri binocoli?

Messaggio da piero »

santi citazioni del buon vecchio Deckard........
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi