DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?

Messaggio da Giancarlo »

Salve amici! scusate se torno sull'argomento, ma proprio non mi adatto a portarmi dietro un edg 10x42 (peraltro ottimo bino), con i tappi obiettivo che si aprono sempre. Ho provato a cambiarli con altri originali e con altri commerciali ma senza risolvere. Si aprono sempre . Ho risolto come vedete in foto, alla ...Fantozzi!
Qualcuno di voi nel frattempo ha trovato la soluzione vincente sul web ?
EDG 10x42.jpg
_________________________________________

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?

Messaggio da piero »

da anni, a seguito di esaurimento nervoso da trattare con psicoterapia indotto proprio dell'EDG ho rimosso i tapaii e ormai uso solo più il bino nudo e crudo che ripongo così in borsa.
Analogo problema l'ho avuto con il meopta , che li aveva sempre a incastro, parzialmente risolto poi con un modello a tappo ma sempre originale meopta (si vede che anche la meopta stessa è entrata in psicoterapia....)
gli unici che ho trovato perfetti almeno finora sono quelli del Kaibab 18x56
i coprioculari non so nemmeno cosa sono
meglio essere franchi: non ne uscirai, anche spessorando i cambi di temperatura stagionale renderanno vana ogni modifica.
da retta, togli tutto; se proprio vuoi, prova qui : https://it.aliexpress.com/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?

Messaggio da Giancarlo »

Ciao Piero ! In effetti all'inizio avevo pensato che togliere i tappi fosse l'unica soluzione pratica per godersi il binocolo ! Ora ne sono convinto e mi conforta che anche tu la pensi così . La Nikon !? ...va a perdersi per una banalità!
_____________________________________
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?

Messaggio da piero »

non solo nikon, sapessi quanti ne ho visti---
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Il problema dei tappi copriobiettivi è davvero trasversale...
In casa Nikon, quelli dell'EDG ho dovuto riordinarli alla Nital, che dopo due mesi abbondanti me ne ha spedite due coppie, e al momento (dopo un anno circa) sono ancora perfetti.
Anche i tappi dell'HG avevano lo stesso problema, con l'aggravante che erano molto più sottili e si era rotto il braccetto di gomma che gli permetteva di penzolare dal binocolo; quelli neppure la Nital è riuscita a procurarli! 😒

Stesso problema in casa Swarovski con l'NL, tappi troppi sottili con il braccetto di gomma che si stacca e lo perdi se cammini col bino al collo: qui l'assistenza fa la differenza, perché se li chiami ti mandano non solo i tappi dell'NL, ma insieme quelli dello Swaretto, dell'Habitch e dell'SLC, con l'aggiunta pure di qualche coprioculare non meglio identificato!😄
I tappi dell'SLC 15x56 sono invece un filo troppo grandi e comunque sempre sottili, di rischia di perderli!

Anche Kowa non eccelle, ma almeno i suoi tappi sono di gomma più spessa e generosa rispetto a Swaro: peccato che su alcuni modelli come il Genesis 8x22 non li mettano proprio... :(

I migliori IMHO sono i tappi dello Zeiss FL, già il sistema della doppia piastra copriobiettivi che usano sull'HT (e credo anche sull'SF...) non mi pare una grande soluzione, ma devo provarla visto che è l'ultimo arrivato e non l'ho ancora portato a spasso.

Comunque, se a qualcuno interessa, la coppia di copriobiettivi dell'EDG è perfetta per lo Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, molto meglio degli originali! :thumbup:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?

Messaggio da Giancarlo »

A me la Nital ha inviato tappi di ricambio con lo stesso identico difetto degli originali. Forse dipende dal …pressappochismo ( è un eufemismo) della linea di produzione dei cover . Mi porta a credere che sia affidata ad una ditta molto “economica” ; vedi anche l’astuccio in plastica dell’EDG : orrendo . Non potrebbe spiegarsi infatti che quelli inviati a Marco siano ancora perfetti e quelli inviati a me siano ...difettosi di zecca !
--------------------------------------------------------------------------

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42; Habicht 8x30
Rispondi