Come guardare con il binocolo

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 450
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Come guardare con il binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Quando provo un binocolo devo fare i conti anche con la fisionomia del mio volto. Mi sono accorto che alcuni “calzano” meglio di altri. Ma in generale, per ottenere il massimo, come ci si deve porre ? Per esempio con il mio Minox appoggio la parte superiore dell’oculare all’osso sopra l’orbita oculare. Mi trovo bene, l’immagine è circolare e l’appoggio mi aiuta nella stabilità. In qualche situazione di luce, avverto però un bagliore dal basso. Ho provato un Trinovid HD e non riesco a replicare la cosa. Devo tenere gli oculari staccati dal volto (pur provando a regolarne l’estensione), altrimenti una cornice nera compare ai bordi. Siccome mi piace molto il Leica, che conclusione devo trarne, non fa per me? È giusto invece che gli oculari non appoggino al viso e quindi uso “male” il Minox? Cosa ne pensate? Grazie!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Come guardare con il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antonello66,

GIUSTISSIMO provare un binocolo prima di acquistarlo, perché la vestibilità di ciascun modello dipende molto dalla conformazione del viso di ognuno. :thumbup:
Per il fatto che le conchiglie paraluce (che normalmente sono regolabili in più posizioni, proprio per questo) durante l'utilizzo del binocolo appoggino o meno al viso, dipende anche dall'estrazione pupillare dello strumento, che è pure la causa delle "mezze lune nere" che compaiono negli oculari quando il binocolo non è regolato correttamente:

viewtopic.php?p=102901#p102901
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 450
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Come guardare con il binocolo

Messaggio da Antonello66 »

-SPECOLA-> ha scritto: 23/06/2021, 13:17 Ciao Antonello66,

GIUSTISSIMO provare un binocolo prima di acquistarlo, perché la vestibilità di ciascun modello dipende molto dalla conformazione del viso di ognuno. :thumbup:
Per il fatto che le conchiglie paraluce (che normalmente sono regolabili in più posizioni, proprio per questo) durante l'utilizzo del binocolo appoggino o meno al viso, dipende anche dall'estrazione pupillare dello strumento, che è pure la causa delle "mezze lune nere" che compaiono negli oculari quando il binocolo non è regolato correttamente:

viewtopic.php?p=102901#p102901
Grazie Fabrizio, sono andato a leggere le discussioni. Sto provando ancora e si tratta proprio della distanza tra occhio e oculare. Per non aver problemi non devo appoggiare gli oculari al viso, stare distante quel pelo che non mi fa perdere tutto in campo e mi evita le mezzelune nere. Quindi comunque nulla di sbagliato, giusto? Basta adattare questi accorgimenti.
Molto bello il Trinovid…
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Come guardare con il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se la corsa dei paraluce è insufficiente allo scopo (anch'io possiedo dei binocoli che complici l'elevata estrazione pupillare dello strumento e la conformazione del mio viso, purtroppo fanno questo scherzo) e anche usufruendo dell'appoggio delle arcate sopraccigliari non si riesce venirne a capo (fortunatamente a me questo non succede), si può sempre procedere ad allungare i paraluce degli oculari (l'operazione è piuttosto semplice; basta anche ritagliare degli anelli di mousse autoadesiva e usarli come morbidi distanziatori).
Buon divertimento con il tuo TRINOVID! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 450
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Come guardare con il binocolo

Messaggio da Antonello66 »

-SPECOLA-> ha scritto: 23/06/2021, 20:54 Se la corsa dei paraluce è insufficiente allo scopo (anch'io possiedo dei binocoli che complici l'elevata estrazione pupillare dello strumento e la conformazione del mio viso, purtroppo fanno questo scherzo) e anche usufruendo dell'appoggio delle arcate sopraccigliari non si riesce venirne a capo (fortunatamente a me questo non succede), si può sempre procedere ad allungare i paraluce degli oculari (l'operazione è piuttosto semplice; basta anche ritagliare degli anelli di mousse autoadesiva e usarli come morbidi distanziatori).
Buon divertimento con il tuo TRINOVID! :thumbup:
:thumbup:
Rispondi