Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Tomcat
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2021, 19:19

Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Tomcat »

Come da titolo sto cercando un 8x30 impermiabilizzato da usare durante il trekking e fare birdwatching senza pretese. Un tuttofare da strapazzare senza remore.
In casa ho:
-Pentax UCF 10x24 6°, binocolo che uso attualmente, ritengo 10 ingrandimenti eccessivi e vorrei un po' più di campo. È un binocolo economico che avevo già in casa
-8x30 anni '60 made in japan, binocolo che era di mio padre, di un fascino assoluto. Un giorno comprerò l'habicht 8x30 per ricercare quel fascino. Ha bisogno di una pulizia interna e non è waterproof. Visto l'alto valore affettivo non lo porto con me.
-Pentax PCF 7x50 di mio padre, non è il mio ed è eccessivamente grande e pesante.

Dalla mia esperienza ritengo il formato 8x30 perfetto per le mie esigenze, budget 200€, impermiabilizzato. Non porto occhiali.
L'idea iniziale era prendere un kowa yf o cloni, ma leggendo forum americani dicono che alla fine con poco più di spesa è possibile acquistare binocoli migliori (da loro costa 100$, da noi 150€).
Tomcat
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2021, 19:19

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Tomcat »

Dopo estenuanti ricerche avrei ridotto i papabili a:
-IBIS Toth ed 8x32; da quello che leggo ottimo rapporto qualità prezzo, acquisto solo online, scarsa rivendibilità
-Hawke Endurance ED 8x32; molto simile all'Ibis, lenti a bassa dispersione, marca più nota quindi maggiormente rivendibile, viene fornito con una custodia semi-rigida che non mi piace
-Vertex diamondback; inferiore ai due sopra
-Kowa sv ii; non leggo un granché bene

Alla fine credo prenderò l'Hawke Endurance, è quello che complessivamente mi ispira di più.

In futuro mi prenderò un bel porri top (habicht?) da udare come binocolo "buono" delegando l'acquisto odierno a "binocolo da battaglia"
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Francesco »

Ti segnalo anche questo porro che pare essere ancora in produzione e di cui negli anni passati in questo forum si è parlato abbastanza bene (io nn l'ho mai provato).
Per l'Ibis puoi aspettare che ti risponda l'utente del forum Specola molto esperto su questa linea di binocoli.
Buona scelta.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Tomcat

Premesso che io NON sono un esperto, ma soltanto un semplicissimo appassionato che nel corso degli anni, essendo stato a volte oggetto di interpello per dei consigli da parte amici e conoscenti, per riuscire a fornire la risposta migliore, si è concentrato sul miglior rapporto prestazioni prezzo, di seguito riporto alcune mie considerazioni.

L'IBIS è più leggero e compatto dell'HAWKE, che di contro però ha un campo visivo maggiore (comunque entrambi i binocoli si possono annoverare tra fila delle ottiche grandangolari, utilizzando il vecchio criterio semplificato di moltiplicare l'ingrandimento per il campo visivo reale, che era in voga prima dell'adozione del più stringente nuovo metodo per calcolare il campo visivo apparente, contenuto nella norma ISO 14132-2).
L'estrazione pupillare è per entrambi pari a 17 mm.
L'IBIS è grantito 5 anni.
L'HAWKE è garantito 10 anni.

L'OPTICRON è anch'esso un buon binocolo.
È il più costoso, ma è anche quello più leggero e con il campo visivo maggiore.
Ha però un estrazione pupillare di 4 mm inferiore rispetto agli altri due binocoli di cui sopra e questa cosa potrebbe fare la differenza per i portatori di occhiali.
L'OPTICRON è grantito 30 anni.

Qualunque binocolo sceglierai, poi magari riporta qui sul forum la tua esperienza d'uso.
In particolare, testalo un po':
viewtopic.php?p=117261#p117261
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Tomcat
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2021, 19:19

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Tomcat »

-SPECOLA-> ha scritto: 30/07/2021, 20:09 @ Tomcat

L'IBIS è più leggero e compatto dell'HAWKE, che di contro però ha un campo visivo maggiore (comunque entrambi i binocoli si possono annoverare tra fila delle ottiche grandangolari, utilizzando il vecchio criterio semplificato di moltiplicare l'ingrandimento per il campo visivo reale, che era in voga prima dell'adozione del più stringente nuovo metodo per calcolare il campo visivo apparente, contenuto nella norma ISO 14132-2).
L'estrazione pupillare è per entrambi pari a 17 mm.
L'IBIS è grantito 5 anni.
L'HAWKE è garantito 10 anni.

L'OPTICRON è anch'esso un buon binocolo.
È il più costoso, ma è anche quello più leggero e con il campo visivo maggiore.
Ha però un estrazione pupillare di 4 mm inferiore rispetto agli altri due binocoli di cui sopra e questa cosa potrebbe fare la differenza per i portatori di occhiali.
L'OPTICRON è grantito 30 anni.
Grazie per la risposta. Avevo già adocchiato l'opticron, anche perché ne preferirei uno con prismi a porro, ma risulta introvabile. Dal sito ufficiale non è indicato un distributore o rivenditore italiano, comprarlo da loro è fuori discussione (199£ + iva + sdoganamento + spedizione).

Alla fine credo che andrò sull'hawke, non ho visto di meglio su quella fascia di prezzo
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Se ti può interessare due settimane fa ho comprato un Nikon Monarch 7 8x30 nuovo imballato con 10 anni di garanzia Nital a 250€ in un negozio fisico di Montecchio Emilia (RE).
Di listino fa 450€, a quel prezzo non lo avrei comprato, ma per 200€ in meno sì.
È leggero, compatto, nitido, ha un campo ampio (145mt a 1000mt) con una dotazione completa di serie.
Se vuoi ti mando in MP il contatto del negoziante, persona assolutamente affidabile.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giovanni,

se ti capiterà l'occasione, per favore non dimenticarti di provare il tuo binocolo Nikon Monarch 7 8x30 come suggerito qui:
viewtopic.php?p=117261#p117261
e poi magari scrivi due righe nel forum, per raccontare come è andata.
Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Tomcat
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2021, 19:19

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Tomcat »

Giovanni Castaldini ha scritto: 31/07/2021, 2:04 Se ti può interessare due settimane fa ho comprato un Nikon Monarch 7 8x30 nuovo imballato con 10 anni di garanzia Nital a 250€ in un negozio fisico di Montecchio Emilia (RE).
Di listino fa 450€, a quel prezzo non lo avrei comprato, ma per 200€ in meno sì.
È leggero, compatto, nitido, ha un campo ampio (145mt a 1000mt) con una dotazione completa di serie.
Se vuoi ti mando in MP il contatto del negoziante, persona assolutamente affidabile.
Ho visto che online si trova sulle 350€, hai chiesto perché questo prezzo così vantaggioso? Mi sembra davvero tanto uno sconto del genere in negozio
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Perché c'è (o c'era) un cash back alla cassa da parte di Nikon.
Il prezzo scontato di negozio era 330€ e 80€ di bonus.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Binocolo 8x30 sui 200€, quale?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Sono andato a vedere sul sito proprio ora.
La promozione scadeva il 19 luglio e lo dà come esaurito. Infatti ne aveva solo due e io ho fatto in tempo a prenderlo.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Rispondi