Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da rigel »

Piero, a dir la verità pensavo al Nikon Se.....non avevi il 12x50?.................l'ho cercato per anni ovunque....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da piero »

sì non sbagli e anche il 18x70 (anelli rossi, s'intende), due grandi binocoli
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da *ocean* »

Io possiedo i seguenti binocoli:
il Vixen sg 6,5x33 per ammirare ammassi, dettagli di costellazioni e un po’ di deep Sky

Omegon 2,1x42 per riuscire ad inquadrare costellazioni complete e vedere stelle che ad occhio nudo non si vedrebbero

un economico Celestron g2 10x50 che regala anche qualche piccola soddisfazione.

Naturalmente visto che è palese il mio campo di utilizzo, ho anche un Dobson xt8 che mi regala tante soddisfazioni….
Giampaolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/02/2016, 10:41

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Giampaolo »

Ciao a tutti,
mi chiamo Giampaolo e praticamente non ho mai scritto sul forum ma leggo leggo....
Sono appassionato di astrofotografia, Astronomia e fotografia naturalistica.
Il binocolo è sempre stato con me fin dall'adolescenza, primo compagno nello scrutare i cieli, ma mai oltre.
Negli ultimi anni l'interesse è cresciuto di pari passo alla curiosità e al voler mettere l'occhio alle stelle piuttosto che sempre solo il sensore CCD.

Dò il mio piccolo contributo a questo simpatico post dicendo che io possiedo solo:
-Vanguard Spirit 8x42 ED acquistato per il birdwatching e le uscite di fotografia naturalistica
-Omegon 28x110 acquistato dopo essere stato fulminato dalla cometa Neowise
-un antiquato 10x50 a prismi di porro e un mini Samsung 8x32 ....regali.

Stò ultimamente valutando l'acquisto di un IBIS 120HD in sostituzione del 28x110 sempre per esclusivo utilizzo astronomico.

Un saluto a tutti
Giampaolo
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se prendi l'APM da 120mm, per esclusivo uso astronomico, prendilo assolutamente angolato a 90°, credo che il diritto 28x110 ti abbia insegnato il perché :thumbup: :wave:
Giampaolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/02/2016, 10:41

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Giampaolo »

Giovanni Bruno ha scritto: 25/05/2022, 17:57 Se prendi l'APM da 120mm, per esclusivo uso astronomico, prendilo assolutamente angolato a 90°, credo che il diritto 28x110 ti abbia insegnato il perché :thumbup: :wave:
Ciao Giovanni, grazie del consiglio, ma probabilmente ho un'occasione con un IBIS 120 e per ragioni di budget non posso permettermi altro.
I 90° sarebbero stati l'ideale, ma sicuramente meglio del dritto 28x110 ;)
Un saluto
Giampaolo
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ovviamente tra un diritto puro ed un'angolato anche solo a 45°, il salto è già enorme, non fosse altro che per la possibilità di montarci anche i comuni oculari astronomici.

Ma da un 45° ed un 90°, vi è ancora un bel salto in termini di comodità e pure di montabilità.

Ad esempio ho comprato da poco una bellissima montatura CELESTRON EVOLUTION per montarci sopra il mio C8 HD torrettizzato per le uscite veloci e leggere verso il buio per osservazioni deep sky.

Ebbene, il non piccolo C8 HD + diagonale + torretta, riesce a puntare fino allo ZENIT senza impattare con la base dell'EVOLUTION, mentre il mio binocolone APM SD APO da 100mm a 45°, va a sbattere contro la base a 76° di altezza, già abbastanza, ma devo attivare i LIMITIS software per non oltrepassare i 76°, se avessi lo stesso APM SD APO da 100mm a 90°, mi passerebbe alla grande fino allo ZENIT.

Sto pensando di mettere un'annucio di vendita del mio APM SD APO da 100mm a 45°, e-o, scambio alla pari con un APM SD APO da 100mm a 90°, alla fine sono e resto un osservatore astronomico, mentre il terrestre è fattibile con tanti altri binocoli diritti e telescopi dotati di prisma erettore a 45°. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da fulvio_ »

Al momento possiedo due soli binocoli, ma più che sufficienti per le mie necessità di astrofilo "pigro".
Nikon EII, per rilassanti passeggiate stellari. Binocolo leggero e con un ampio campo di vista e abbastanza corretto.
APM 100, per osservazioni più impegnate.

In passato ho avuto un WO 10x50 che ho ceduto perchè troppo pesante;
un Tasco 110 ceduto perchè troppo "morbido" ai bordi e perchè doppione del Nikon (con i dovuti distinguo).
Un Vixen BT 126;

Mi piacerebbe provare:
Lo swaretto. Ha un bel campo di vista e pare anche perfettamente spianato. Potrebbe essere una valida alternativa all'E2, ma avrà la medesima tridimensionalità?
Nikon WX 10x50; Mi pare un pezzo d'ottica senza compromessi (peso a parte). In realtà non credo che lo comprerei, anche potendo, ma assolutamente da inforcare.
Miyauchi 141, come migliore alternativa (diametro, resa, pesi, ingombri) all'APM, in astronomico. Peccato per gli oculari proprietari; Forse qualcuno saprebbe metterci mano.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Mauro81 »

Possiedo:
Swarovski Habicht 8x30w, vista eccezionale, al centro non ha rivali, molto bello e ben costruito e poi ha quel fascino retrò da vero porro di mezzo secolo fà, è diventato la prima scelta in tutte le occasioni.
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition, Che binocolo ragazzi, confermo tutto quanto è stato detto centinaia di volte su codesto strumento, ha la capacità di trasportare l'utilizzatore nell'immagine.
Di quelli avuti cito lo Zeiss Terra 8x25, e il Nikon HG 8x42, nella loro categoria secondo me i migliori per rapporto qualità/prezzo.
Un piccolo rimpianto è aver venduto il Fujinon techno stabi 16x28 un binocolo che mi regalò belle emozioni.
Ultima modifica di Mauro81 il 21/10/2022, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Mauro,
che differenze sostanziali ci sono fra l'E2 classico e la versione del centenario?
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Samuele »

A parte piccoli dettagli (custodia, fregio del centenario) hanno migliorato i trattamenti antiriflesso, che a quanto pare sono poi diventati di serie per i nuovi modelli da un certo numero seriale in poi (se mal non ricordo da 820xxx in poi)
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Mauro81 »

Ciao Fulvio,
Non ho avuto modo di confrontarlo, ma leggendo in rete gli ultimi EII sono praticamente identici.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da fulvio_ »

Il mio esemplare ha numero seriale 811286. Vecchi trattamenti ... :evil:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da piero »

il mio 800....vecchi trattamenti, ma va bene così... 8-) vivi sereno Fulvio :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Marcomor89 »

Personalmente posseggo solo due binocoli:

Swarovski Habict 7x42, lo porto durante le escursioni in montagna e mi permette di fare lunghe osservazioni durante le pause dal cammino senza “stancare” le braccia. I 7x, il suo peso ridotto e la sua ergonomicità si adattano bene all’utilizzo per molto tempo consecutivo. Tra l’altro lo trovo perfetto per le osservazioni nel bosco.

Swarovski CL Companion 10x30, lo utilizzo sempre durante le escursioni quando voglio più attenzione sui dettagli, lo porto specialmente nelle uscite di birdwatching. I 10x li preferisco per osservare gli animali, 3 ingrandimenti in più sono molto comodi soprattutto in caso di soggetti lontani.

Quello che da tempo vorrei comprare è un ottica decisamente più luminosa e magari con qualche ingrandimento in più, sto ragionando su un 12x56 o 15x56 che magari potrei usare per l’osservazione di soggetti molto lontani (rapaci e ungulati) magari anche in condizioni di luce scarsa tipo all’imbrunire. Qualche idea già ce l’ho ma non devo trovare il coraggio di spendere qualche soldino... :D
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da T1Z1AN0 »

Buonasera, questo è il mio primo post! Ehmm però seguo Binomania da una vita.
I miei binocoli:

LEICA Ultravid 10x25 perchè volevo un binocolo compatto di qualità
CANON 18x50 perchè volevo uno stabilizzato ad alto ingrandimento
DOCTER Vario per colpa di Salimbeni 8-)

ora in cerca di qualcosa di intermedio tra il primo ed il secondo.
Interessato al SIG SAUER ZULU6 16x42 e al KITE APC 16x42.

Sto vendendo un po' di obiettivi CANON inutilizzati per trasferire il denaro su un altro binocolo.

Un saluto a tutti e complimenti per la competenza evidente degli utenti di questo forum.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se hai già un binocolo CANON 18x50 ed un SAUER 16x42, hai già capito il valore di più alti ingrandimenti nel deep sky, quindi il prossimo passo potrebbe essere un'angolato ad oculari intercambiabili, anche di soli 70mm.

Poter operare molto più comodamente anche fino a 50x in binoculare sul cielo, apre scenari osservativi totalmente diversi e superiori. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da piero »

T1Z1AN0 ha scritto: 02/11/2022, 20:15 ora in cerca di qualcosa di intermedio tra il primo ed il secondo.
Interessato al SIG SAUER ZULU6 16x42 e al KITE APC 16x42.
ciao Tiziano,
se hai già il canon 18x un 16x ti cambia poco; io ho il kite che preferisco a sauer per morfologia , comunque entrambi sono senz'altro più pratici e agevoli del canon con un miglior grado di stabilizzazione e quindi " rischiano" di sostituire il Canon e non esserne uno strumento intermedio.
Ma, visti gli altri binocoli che possiedi, sarebbe utile capire perchè lo vuoi: hai qualche interesse osservativo/impiego particolare o si tratta solo di voler un'altro strumento per la pura passione dello strumento medesimo? quanto vorresti spendere? obbligatoriamente stabilizzato?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da T1Z1AN0 »

@giovanni
grazie, principalmente uso il Docter Vario per scrutare il cielo e direi che ne sono molto contento. Penso rimarrà il mio binocolo di punta forever 8-)

@piero
Il Leica è bello piccolino e luminoso, ma non è stabilizzato e l'ingrandimento non è spinto. Lo tengo fisso sul mio fuoristrada, quindi sempre a portata di mano quando viaggio.
Il Canon invece è stabilizzato e con un buon ingrandimento, ma pesantissimo e abbastanza ingombrante. Quando lo trasporto nel mio zaino il peso si fa sentire.

Quindi un binocolo stabilizzato, leggero, con alto ingrandimento soddisferebbe meglio le mie esigenze, durante gli spostamenti.

Concordo con te che sia il SIG SAUER che il KITE si sovrappongono con il Canon, oltre che costare parecchio.
Infatti in passato avevo adocchiato il Fujinon TS 16x28, che costerebbe anche meno, però ho qualche dubbio sulla luminosità.
Sarebbe anche più compatto. Forse la vera via di mezzo che cerco.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da piero »

perfetto, sei stato chiarissimo. In questo caso direi il Kite 16x42: io lo uso proprio principalmente per le osservazioni al volo di animali (anche rapaci in volo) su strade bianche montane in fuoristrada senza dover perdere tempo a montare cavalletti o spotting (così nel frattempo la bestia se se ne va....). Molto pratico, leggero, per nulla ingombrante, ben impugnabile, ben stabilizzato, a volte lo tengo anche al collo a piedi sui sentieri senza sforzo. L'ho anche dotato del suo involucro dedicato in silicone per una maggior protezione. Ma ti avviso: è sicuro che smetterai di usare il Canon...... 8-)
Quando l'ho scelto l'ho confrontato con altri fra cui il Fujinon da 28 mm con il quale però non mi sono trovato molto bene. E' una questione personale, Peraltro quando l'ho fatto provare ad altri appassionati che girano anche loro per le montagne in due se lo sono comprato subito
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Tiziano
piero ha scritto: 03/11/2022, 13:29Ma ti avviso: è sicuro che smetterai di usare il Canon...... 8-)
Da possessore di un binocolo con stabilizzatore d'immagine BRESSER STABILIZER OIS 16x42 (in pratIca una delle numerose proposte commerciali del progetto che sta alla base dei binocoli stablizzati 16x42 KITE e SIG SAUER), quoto Piero. :!:
Il grado di stabilizzazione dei binocoli CANON IS è troppo risicato (praticamente la resa è più che altro frutto dei particolari accorgimenti che si impone l'utilizzatore, per riuscire ad ottenere delle immagini sufficientemente stabili, cosa che personalmente a me rende la stabilizzazione di quegli strumenti insoddisfacente).

Possiedo anche un FUJINON 16x28, del quale sono molto soddisfatto; in pratica a parte luminosità e risoluzione, che ovviamente risultano essere inferiori rispetto al BRESSER 16x42 stabilizzato, si tratta di un'ottima scelta; soprattutto in vista di un uso prettamente diurno (non si tratta di un binocolo crepuscolare).
Personalmente io trovo meglio impugnabile il FUJINON e visto quel che hai scritto, trattandosi di un binonocolo più compatto e leggero rispetto al formato 16x42 di cui stiamo parlando, credo che potrebbe essere il giusto compromesso per te.

Sia il FUJINON che il BRESSER vanno decisamente bene; non è un caso se mio cugino mi ha seguito a ruota e ora per lui il binocolo che usa più spesso, sempre e dovunque, è il BRESSER 16x42 stabilizzato, che ha inesorabilmente soppiantato il FUJINON TECHNO STABI 16x28 (dopo un anno di utilizzo come binocolo di elezione), che quindi essendosi liberato, è diventato appannaggio del figlioletto e della moglie :D.

Ah, un'ultima cosa, anche il FUJINON TECHNO STABI 16x28 ti farebbe metter da parte il CANON IS 16x50, per cui ATTENZIONE! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie Fabrizio,
non vorrei però che il Fujinon mettesse in pensione il Canon e poi il Bresser mettesse in pensione il Fjinon com'è successo a te. Salto un passaggio? 8-)

Ma Salimbeni cosa aspetta a fare una comparativa Bresser-SIGSAUER-KITE? :-))))

Stavo comparando i numeri che ho trovato:

KITE BINO APC stabilized 16x42 dimensioni: 184x128 peso 735gr senza batt, durata 60 ore, spegnim in verticale.
SIG SAUER ZULU6 16x42 dimensioni: 180x120x71 peso 567gr senza batt, spegnim 5 min.
BRESSER STABILIZER OIS 16x42 dimensioni: 185x114x67 peso 668gr senza batt, durata 30 ore, spegim 5 min.

Se i numeri sono giusti, hanno dimensioni simili, ma pesi diversi. Lo Zulu6 sembra significamente più leggero.

Le prestazioni saranno uguali?

Sono OT? :o
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Samuele »

Anche se non ho mai avuto occasione di provarli, sono pronto a scommettere che dal punto di vista dell’ottica e della stabilizzazione sono sostanzialmente la stessa cosa, considerando che il progetto appartiene alla giapponese Kamakura che li produce per altri, e non li vende con un suo marchio :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da piero »

concordo, sostanzialmente cambia il guscio e poco altro ma otticamente e come stabilizzazione scommetterei che sono tutti la stessa cosa
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da alessio855 »

sto seguendo Marte sia con 25x80ED che con vari makkini e con 16x50 sabato 29.10 l'ho beccato come un pallino di 15" secondi d'arco.

ora è quasi al picco dato che domani mattina la perturbazione lascerà al cielo terso, porto il nikon 16x50 al progetto e dal pullman vedrò monte rosa (rosina la mia aquila di roccia...)
e finalmente venere sarà al pomeriggio. ma vedere un fulmine con binocolo è realmente pericoloso??? :geek:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da piero »

??? :? non ho capito cosa c'entra con il topic in corso.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao T1Z1AN0,

no, quello che ho riportato è soltanto l'esperienza che conosco io e non vuole sottintendere nessun salto di passaggio, ma semplicemente sottolineare quel che ha giustamente scritto prima di me Piero, ovvero che si tratta di mere questioni personali.
Per uso diurno, in tutte le condizioni di illuminazione naturale io mi trovo benissimo con il FUJINON TS 16x28; il BRESSER 16x42 l'ho preso per avere un formato con migliore risoluzione e più luminosità, sebbene ovviamente pure lui non sia proprio un binocolo crepuscolare.

Riguardo alle eventuali sfumature di resa ottica e di compensazione delle vibrazioni, sono perfettamente d'accordo con le considerazioni che hanno espresso Samuele e Piero.
Personalmente del KITE non mi piace proprio la scelta dei progettisti di implementare il sensore che inibisce automaticamento il sistema di stabilizzazione, quando l'asse ottico del binocolo si trova posizionato in verticale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 750
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da vale75 »

Aggiungo i miei in ordine di ingrandimento.
-Pentax papilio 6.5x21.
L'ultimo acquisto, davvero un bel binocolino, qualche ovvio difetto, ma in messa a fuoco macro é uno spettacolo e sta in una tasca.
Portato gia' a Budapest e Roma.
-Minox 8x44bp.
L'inossidabile porro minox, ha passato concerti, urti, diluvi e un safari di sabbia senza battere ciglio.
Nitidissimo al centro, tridimensionalita' come nessun'altro in mio possesso, ma meglio non usarlo sui campi stellari dove perde molto in correzione ai bordi del campo già minimo.
-Canon 12x36 is III.
Sul doppio ammasso di perseo l'altra sera durante la serara astronomica, il mio amico astrofotografo è rimasto scioccato dalla puntiformita' stellare perfetta fino quasi al bordo estremo, oltre che dalla leggerezza.
Un po' di cromatismo di giorno si nota.
-Minox 15x58ed.
Un mattone per peso e dimensioni.
Lo uso pochissimo, ma é un bel progetto: prismi abbe/koenig, elemento ed o fluorite, nessuna aberrazione cromatica, molto luminoso e impermeabile.
-Miyauchi bj100.
Il mitico giapponesone.
Ha volato e visto anche l'emisfero australe 2 volte.
Se solo avesse avuto portaoculari 31.8 ...
Ultima modifica di vale75 il 05/11/2022, 10:57, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Samuele »

vale75 ha scritto: 04/11/2022, 20:45 ...
Se solo avesse avuto portaoculari 31.8 ...
E ti pare niente? :mrgreen:


P.S. la dimensione del portaoculari non è sufficiente, è essenziale anche che vadano a fuoco gli ordinari oculari astronomici e che magari ci sia abbastanza spazio per montarci i filtri (il mio vecchio GHT 20-40x100 aveva i portaoculari da 31.8 ma non si riusciva a pescare il fuoco, così dovetti farmi modificare alcuni Konig, ma ciononostante era molto limitante)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 750
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da vale75 »

Si si, intendevo tutto...purtroppo :-(
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io proprio da oggi sono entrato in possesso di un nuovo...... vecchissimo......binocolone angolato a 45°, il VIXEN BTM-A da 80mm e ben 900mm di focale, comprato strausato e pure con vari acciacchi e alcuni difetti progettuali, tipo una media scollimazione che spero di poter correggere e dei portaoculari che non serrano bene gli oculari astronomici con le famigerate gole di serraggio per dei partaoculari con serraggio a vite.

Se i 900mm di focale impediscono i MEGA CAMPI, che personalmente non mi interessano, hanno però il pregio di fornire un campo piattissimo sul 100% del campo.

Insomma un binocolone angolato vocato per i MEDI-ALTI ingrandimenti di cui faccio uso ed a volte abuso.

Per i veri grandi campi ho il CANON 15x50 che con i suoi 4°,5 di campo reale ed i 66° di campo apparente ed un campo ultrapiatto svolge al meglio il suo compito.

Ad esempio con il BT80M-A , sul doppio ammasso del PERSEO, io utilizzo due EFF da 19mm/60°, ottenendo 47x e 1°,27 di campo reale, che ancora ospitano per intero i due gruppi di stelle che lo compongono, ma mostrano un'oggetto maestosamente enorme.

Questo vecchio BT80M-A, nonostante la lunga focale, si esprime bene proprio sugli ammassi aperti di medio-grandi dimensioni.

Mentre sul terrestre mostra dei limiti propri di un'ottica ACRO, poca o nulla aberrazione cromatica, ma con immagini un poco tristi e colori poco vivi, tuttavia, grazie agli ingrandimenti a volontà ottenibili, mi da più soddisfazione del mio ottimo IBIS 20x80ED diritto, perché limitato ad i suoi 20x fissi, oltre alla innegabile minore scomodità nelle osservazioni astronomiche. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Quanti e quali binocoli possiedi ma soprattutto: PERCHE?

Messaggio da alessio855 »

Giove 25x80ED di giorno, 40,3”.
Giove 25x80ED di giorno, 40,3”.
Io ho:

IBIS 25x80ED top come planetario e becca sempre le stelle di giorno. É IL mio binocolo dritto definitivo.

IBIS 82HD dove è il mio regalo di compleanno del 2023. Da Visione telescopica.
15x70HD: il mio cucciolo per le gite e viaggi, davvero nitido e molto collimato bene.

16x50: top come compattezza e precisione.


Perché: detto: l’astronomia mi aiuta a apprezzare il cosmo e mi aiuta. A combattere la disabilità.
Rispondi