Piccolo stabilizzato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Piccolo stabilizzato

Messaggio da Mauro81 »

Buongiorno a tutti!
Cerco un piccolo stabilizzato, leggero e non ingombrante, ecco il punto, mi ero focalizzato sul Nuovo Nikon 10x25 STABILIZED, ne parlano benissimo in rete, purtroppo in vendita solo su siti Giapponesi con i rischi del caso, in primis la garanzia.
Ora avendo provato il Canon 10x30 ho realizzato che voglio più ingrandimenti da uno stabilizzato, cosa dite del Fujinon 16x28? Mi frena la piccola pupilla d'uscita non per la luminosità, l'uso è prettamente diurno, ma per l'accomodamento visivo, non ho la possibilità di provarlo, i negozi della mia zona non tengono questo articolo.
La piccola pupilla d'uscita influisce molto sull'usabilità del bino?
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Piccolo stabilizzato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se la stabilizazione è davvero molto performante, come si dice per i FUJINON, la piccola pupilla non è un problema di giorno in pieno sole.

Alla fine si ha comunque una pupilla, anzi, due pupille di 1,75mm che nel mondo dei telescopi astronomici è una signora pupilla.

Tutti spergiurano che con un rifrattore si possono applicare anche tanti ingrandimenti quanto il triplo del diametro in millimetri, ovvero con una pupilla di soli 0,333mm che rapportato ai 1,75mm del FUJINON, la pupilla del FUJINON è 5 volte più luminosa.

Io adoro il mio CANON 12x36 IS III e il mio CANON 15x50, proprio per i loro alti ingrandimenti.

Come sono certo che mi piacerebbe anche il FUJINON 16x28. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Piccolo stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Mauro81,

il binocolo stabilizzato FUJINON TECHNO STABI 16x28 lo possiedo e posso dire che va davvero molto bene:

viewtopic.php?p=111758#p111758

Supera addirittura l'ingrandimento risolvente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Piccolo stabilizzato

Messaggio da Mauro81 »

Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato il Fujinon 16x28, purtroppo non in pronta consegna, attendiamo...
Nel frattempo cercando e provando binocoli con pupilla d'uscita piccola, ho toccato con mano un Canon 10x20is, veramente bello e prestante che grazie alla stabilizzazione alla leggerezza e alla qualità ottica, a mio avviso può essere un valido compagno di Trekking.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Piccolo stabilizzato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho posseduto il CANON 8x20 per circa sei mesi ed era davvero nitidissimo e con ottima stabilizazione.

Ma a me a puro livello psicologico, disturbava un poco sprecare tanta eccellente tecnologia per soli 20mm di apertura e per soli 8x.

Chi me lo aveva venduto da usato, me lo richiese indietro, era ed è una di quelle persone gentili a cui non puoi dire di no e lo accontentai.

Ma col senno di poi avrei fatto bene a tenermelo.

Come disse una volta il mio amico JAVAD, un IRANIANO davvero filoso: I soldi di una vendita finiscono subito, ma lo strumento non c'è più. :D :thumbup: :wave:
Rispondi