impressioni su due Nikon

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Joh Pintu
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

impressioni su due Nikon

Messaggio da Joh Pintu »

Buona domenica,

vorrei condividere le mie impressioni su due binocoli che uso da qualche mese:
il Nikon HG 8x42 e il Nikon 8×30 8.3 WF C. L'HG lo uso principalmente per l'osservazione dell'avifauna e lo porto in giro per le escursioni in giornata, è molto efficiente per quanto riguarda i colori che non risultano particolarmente saturi. Il più piccolo invece per osservare dal terrazzo le navi che transitano per il porto, da la migliore visione in prospettiva.
Personalmente l'8x42 è più facile da utilizzare per via del posizionamento sugli occhiali e per la rotella di messa a fuoco molto fluida, inoltre risulta più luminoso del 8x30, anche nelle ore centrali della giornata. Forse la tinta di quest'ultimo bluastra lo rende meno luminoso? Con gli oculari in gomma abbassati la perdita parziale di campo visivo è inevitabile. Nonostante tutto, sembrerebbe che la visione del Nikon 8×30 sia più nitida e con più contrasto dell'HG ed è pure quella che mi soddisfa di più. Può avere un senso ciò?
Nikon HG 8x42
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4012
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: impressioni su due Nikon

Messaggio da piero »

Difficile da dire potrebbe essere legato a delle percezioni soggettive dovute a molte variabili fra cui anche gli occhiali. Bisognerebbe provarli, sulla carta al buio nonsi può dire. Certamente però sembra molto strano soprattutto se rapportato all' hg che è una fascia Superiore
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Joh Pintu
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: impressioni su due Nikon

Messaggio da Joh Pintu »

Ieri approfittando di un'ottima visibilità ho osservato delle imbarcazioni a vela distanti un 20 Km in linea d'aria in direzione sud-est, una mezz'ora prima del tramonto. Con l'8x30 riuscivo a vedere nettamente gli alberi delle vele mentre sull'HG non si distinguevano. Può essere una questione di colori in particolare il bianco o cos'altro?
Invece puntando l'orizzonte nel piccolo si notava una forte distorsione a cuscinetto, drasticamente ridotta nell'8x42.
Nikon HG 8x42
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Rispondi