

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già……ed In più mi hanno detto che, nonostante questo è un residuo di lucido, come riportato nel loro documento “Specification for Apochromatic Lenses” è anche ammissibile un graffio stretto di 0,02 mm e lungo fino a 2 volte l’apertura e quindi fino a 2,8 cm…-SPECOLA-> ha scritto:Direi che non è un comportamento molto professionale,
Ho visto altre tue foto su whatsapp e dalla difficoltà di fotografare quel segno, sono propenso a credere che in effetti possa trattarsi di un residuo di lucidatura. Del resto un graffio, sia pur di 2 centesimi di millimetro, avrebbe ben altri effetti.*ocean* ha scritto: ↑16/03/2023, 15:38Già……ed In più mi hanno detto che, nonostante questo è un residuo di lucido, come riportato nel loro documento “Specification for Apochromatic Lenses” è anche ammissibile un graffio stretto di 0,02 mm e lungo fino a 2 volte l’apertura e quindi fino a 2,8 cm…-SPECOLA-> ha scritto:Direi che non è un comportamento molto professionale,
Allora secondo il tuo ragionamento nemmeno Apple può essere definito produttore di iPhone, nemmeno Apple produce realmente il telefono o altro…cmq a parte questo, sono cosciente che la differenza di prezzo tra un APM ed un Takahashi e sicuramente causata dalla qualità, ma non riesco comunque a vedere come “normale” un segno nell’obiettivo.Samuele ha scritto:APM in realtà non può definirsi "il produttore" perché acquista lo strumento dalla fabbrica cinese Kunming United Optics, e non so se ha una esclusiva su tale prodotto (cioè è possibile che lo stesso strumento venga commercializzato con altri marchi).
Fanno i loro controlli di qualità, ma non penso proprio che si prendano la briga di smontare la cella dell'obiettivo per una pulizia approfondita, con tutte le serie problematiche che questo comporta (riallineamento delle lenti con rispetto esatto della loro distanza, collimazione) tanto meno se i test che fanno danno riscontro positivo.
Certo, fabbriche meno seriali di quelle cinesi possono essere più attente a questi aspetti, ma i prezzi si moltiplicano in modo esponenziale.