Consiglio microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Consiglio microscopio

Messaggio da *ocean* »

Buongiorno vorrei comprare un microscopio e non spendere più di 550 euro per uso biologico.
Potete consigliarmi qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da 3nzo »

Nuovo, usato funzionante, o usato da ricondizionare? Vuoi spendere 550 o meglio se meno?
Immagino un microscopio biologico, ma devi avere ben chiaro dove arriva o portrebbe portarti la tua passione.
Se sei un appassionato di astronomia e vuoi spaziare anche nel micromondo, allora non ci sono problemi perché potrebbe essere una curiosità che finisce presto, come in altri casi. Se serve per lavoro con esigenze limitate, tipo vterinario per ricerca parassiti ecc. idem. Se sei un appassionato di biologia allora potresti aver bisogno successivamente di accessori dipendenti dal campo di interesse attuale e futuro e allora occorre un microscopio di impostazione professionale, e con accessori reperibili a prezzo contenuto (non credo che se decidi di non suparare i 550 euro per il microscopio, ne spenderesti 750 per un condensatore per contrasto di fase e altrettanto per i relativi obiettivi).
Nei primi due casi possono andare bene anche i giocattolini Bresser e simili o qualche cinese (ce ne sono di buoni e meno buoni), nell'ultimo caso credo che la scelta dell'usato professionale sia obbligata, con tutti i problemi che comporta e con il necessario bagaglio di conoscenze, attezzatura per riparazione e abilità manuale, unita ad un'azione ponderata e studiata per non fare danni irreparabili.
In questo caso ci sono due alternative che purtroppo ormai sono rare: un microscopio Lomo anni '70 (200-250€ di base), professionale compatto perché sul modello degli Zeiss anni '30, oppure un microscopio Carl Zeiss Jena anni '70, più grande e comodo della serie Amplival.
Sul nuovo c'è una ditta italiana di microscopi cinesi Optika, cara, con venditori che si sentono chissà cosa, ma che non forniscono dati tecnici detagliati oltre quello che sta scritto nelle descizioni in rete, per mia esperienza di utente consapevole, te li sconsiglio.
Leggi quanto ha scritto il Prof. Sini in http://www.funsci.it/index.html o segui col traduttore l'ottimo sito di microscopia tedesco https://www.mikroskopie-forum.de/ sezione Mikroskopie-Forum, dove partecipano esperti, scienziati e tecnici di Zeiss, Leitz e Lomo, interessati a fornire informazioni per promuovere la loro industria.
Buona ricerca e soprattutto buona fortua.
Enzo
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da *ocean* »

Grazie per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”