Anch'io a 62 anni comincio sommessamente a stendere qualche timido bilancio.
Non c'è una affermazione sopra espressa con cui non mi trovi in totale sintonia.
Penso potremmo parlarne per ore.
Una passione è una passione.
Qualcosa che per definizione affonda almeno qualche radice nell'irrazionale, nell'imperscrutabile. Sennò non sarebbe vera passione.
Eppure dietro ogni passione ci stanno modi di essere e di voler essere, tensioni, educazione, esperienze, cultura, genetica... ma insieme a qualcos'altro ancora che sfugge ai nostri sensi come la materia oscura ai calcoli e ai modelli degli astrofisici.
Sicuramente dietro ogni passione ci sta la vita con le sue variegate luci e i suoi mille colori e forse ci sta anche un vitalismo legato alla paura del buio e della fine.
L'importante allora è aggrapparsi a quella maniglia residua della razionalità certamente mai fisiologicamente totalmente sopprimibile.
Razionalità per non farsi travolgere da se stessi, per saper distinguere tra l'oggetto in sè e la gioia e i servizi che esso può rendere, per non cadere insomma nel circolo vizioso dell'accumulo finalizzato a se stesso e quindi per saper gioire di quello che si ha, sapendo attentamente valutare se quello che si ha non sia già abbastanza e se quello che non si ha non sia in realtà superfluo.
Alla fine come detto sopra, penso che la maggior parte di noi puo' mettere tranquillamente in bilancio che quei due, cinque, sette o forse anche dieci binocoli gelosamente custoditi in armadi o in vetrine, insieme a quelli già avuti e andati via (meglio se acquistati vieppiù di seconda mano), ci hanno regalato e ci regaleranno ancora sogni, ore liete e spensierate, motivi di socializzazione, di critica e di ammirazione da parte di familiari e amici, e ancora possibilità di curare al meglio quelle passioni naturalistiche che dei binocoli grandemente necessitano.
E tutto ciò a fronte di costi, si spera almeno il più delle volte, tutto sommato sostenibili se ben cogitati e cmq non scandalosi se paragonati ai costi di altri piaceri\passioni magari meno formativi se non più insani.
What else?
PS: forse sto cominciando veramente ad invecchiare... era ora!