Non so cosa intendi per "situazioni critiche"....io l'ho usato sovente in montagna con temperature da -10° a -15°, oppure in condizioni opposte, come nella Death Valley a più di 50° (a Zabriskie Point la macchina foto Eos 6D del mio amico ha letteralmente smesso di funzionare, la mia 5Ds fortunatamente ha continuato...ma non le riuscivi a tenere in mano da roventi che erano)....nessun problema....
Sulle coperture non so a cosa ti riferisci....non mi risultano esemplari di 10x42 con quel problema (limitato cmq ad alcuni lotti anche per i 15/18x50 e altri delle serie inferiori.....di quelli che ho io, nessuno ha problemi di gomme)....non dimentichiamo infine, cosa MOLTO importante, che il mondo pullula di idolatratori dei prodotti più sconsigliabili in assoluto per le manutenzioni di qualsiasi cosa e che ne fanno uso improprio, nonchè li consigliano spassionatamente per la cura di superfici come le gomme....basta un nome su tutti: WD40....che ha fatto più danni della grandine, senza se e senza ma.