Zeiss Dialyt 7x42 B
Zeiss Dialyt 7x42 B
Ciao a tutti, manco da un po' su questi lidi
Trovate che il binocolo in oggetto possa dire ancora la sua? Se si, quanto spendereste?
Mi ricordate cosa significa la B e le T* e P*?
Pensare che ne avevo anche avuto uno MS non ricordo nulla.
In alternativa un Conquest HD 8x42 oppure? Non superando gli 8-900 euro
Grazie a tutti!
Trovate che il binocolo in oggetto possa dire ancora la sua? Se si, quanto spendereste?
Mi ricordate cosa significa la B e le T* e P*?
Pensare che ne avevo anche avuto uno MS non ricordo nulla.
In alternativa un Conquest HD 8x42 oppure? Non superando gli 8-900 euro
Grazie a tutti!
Re: Zeiss Dialyt 7x42 B
Ne ho un esemplare, fabbricato nel 2001: l'ho definito un primo della classe senza 10 in pagella. Quando esco con lui difficilmente rimpiango altri binocoli.
B = Brille, occhiali: idoneo all'uso da parte di portatori di occhiali.
T = Transparentz: lenti dotate di trattamento antiriflesso.
P = prismi con trattamento per la correzione di fase.
* = multistrato, o di ultima generazione.
B = Brille, occhiali: idoneo all'uso da parte di portatori di occhiali.
T = Transparentz: lenti dotate di trattamento antiriflesso.
P = prismi con trattamento per la correzione di fase.
* = multistrato, o di ultima generazione.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
È un argomento complesso. Io credo che questi strumenti possano ancora dire la loro, io uso con sommo gaudio un Leitz 7x42 che non ha neppure i trattamenti del Dialyt T*P. Certo è innegabile che un moderno tetto ED da 4/500 euro sia superiore otticamente ma quelli erano gioielli di meccanica e possono ancora dare enormi soddisfazioni osservative. C'è solo la questione a loro svantaggio ed è quella del prezzo. Vengono proposti a 6/7/800 euro ma li valgono solo da un punto di vista collezionistico. Io 3/350 euro per uno di questi gioiellini li spenderei ma è impossibile trovarli a queste cifre. Se lo hai già tienitelo stretto.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Gran binocolo. Ne ho avuti due, il primo a fine anni 80 (ancora made in West Germany) e uno preso nel 2004 direi verso la fine della produzione. Sono poi passato nel 2010 al Victory 7x42 FL e non me ne sono pentito. Non conosco il Conquest, ma se trovi un 7x42 BGAT in ottime condizioni e a un prezzo interessante, sarebbe da prendere in considerazione.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Qui c'è una recensione attenta e spassionata: secondo me merita una lettura.
https://www-scopeviews-co-uk.translate. ... r_sch=http
Un'altra, con considerazioni diverse, la si trova sul sito di Holger Merlitz: lo considera uno dei suoi binocoli preferiti.
Un'altra, con considerazioni diverse, la si trova sul sito di Holger Merlitz: lo considera uno dei suoi binocoli preferiti.
Ernesto Rosso
- Marco Franceschetti
- Moderatore
Sottoscrivo in pieno, la serie Dyalit per l'epoca era una delle migliori in assoluto.
Ho ancora il mio 6x42 B T*P "Skipper" e lo uso con molta soddisfazione!!
Ho ancora il mio 6x42 B T*P "Skipper" e lo uso con molta soddisfazione!!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42B T*P Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, Pentax Papilio II 6,5x21, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42B T*P Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, Pentax Papilio II 6,5x21, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Ne ho trovato uno su subito ma chiede 750 e non scende...
-
- Buon utente
Se il tuo interesse è collezionistico, il prezzo alto ha meno importanza.
Mentre se il tuo interesse è esclusivamente di tipo prestazionale, allora il modernissimo SKYROVER 8x42 costa meno ed è nettamente superiore nella globalità delle sue prestazioni.
Più campo apparente, un campo molto più piatto ed una superiore trasmissione luminosa sono elementi di grande interesse e superiori prestazioni sul campo.
Mentre se il tuo interesse è esclusivamente di tipo prestazionale, allora il modernissimo SKYROVER 8x42 costa meno ed è nettamente superiore nella globalità delle sue prestazioni.
Più campo apparente, un campo molto più piatto ed una superiore trasmissione luminosa sono elementi di grande interesse e superiori prestazioni sul campo.
Di quello che ho letto in questa interessante recensione quello che mi ha colpito di più è la parte finale, dove il recensore mette in guardia non tanto sulla qualità generale del binocolo, che definisce ottima, ma sul fatto che devi essere fortunato a trovare l'esemplare giusto (caveat emptor, stia in guardia il compratore). Questo mi sembra incredibile dato il blasone dell'ottica e del fatto che queste considerazioni si possono applicare a oggetti economici, costruiti da ditte cinesi dove davvero se sei fortunato trovi un ottimo esemplare e sennò ti trovi per le mani una ciofeca.ilRosso ha scritto: ↑12/08/2024, 9:35 Qui c'è una recensione attenta e spassionata: secondo me merita una lettura.
P.S. Marco Franceschetti, ti invidio per quello Zeiss, vorrei averlo io per l'astronomia...
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
-
- Buon utente
Di binocoli ZEISS ho solo uno stagionato ed indistruttibile JENOPTEM 10x50 , un mostro di qualità meccanica ed un'ottica efficientissima, ma pure un campo molto comatoso, credevo che i campi comatosi fossero la regola anche per i superblasonati, finché non misi gli occhi nel mio ex CANON 12x36 IS III ed ancora di più nel mio attuale vecchissimo CANON 15x50 IS di circa 25 anni fa, superbamente spianato.
Solo allora mi divennero insopportabili i binocoli non a campo spianato.
Sarà la mia estrazione di osservatore ASTRONOMICO, ma il campo spianato è per me la sola qualità davvero irrinunciabile di un binocolo, per tutto il resto sono un poco più tollerante.
Solo allora mi divennero insopportabili i binocoli non a campo spianato.
Sarà la mia estrazione di osservatore ASTRONOMICO, ma il campo spianato è per me la sola qualità davvero irrinunciabile di un binocolo, per tutto il resto sono un poco più tollerante.
Assistenza Zeiss: cara, ma senza compromessi; inviano comunque un preventivo dettagliato. I coprioculari del Dialyt sono disponibili a prezzo accessibile presso Bignami e ordinabili tramite un'armeria (ne ho presi tre); simili, più leggeri ed economici, disponibili da trophyhunt.it. I paraluce pieghevoli per gli oculari basta chiederli all'assistenza clienti privati in Germania, ovviamente citando tipo e matricola del binocolo: li mandano gratis e senza spese di spedizione; unica richiesta per i clienti italiani: comunicare anche partita IVA o codice fiscale (li devono fatturare, anche se a costo 0). Ho avuto anche quelli per un 8x50 B fabbricato nel 1968. Ufficio molto sollecito e cortese.
Per i binocoli Zeiss Jena invece c'è, sempre in Germania, un laboratorio privato specializzato di cui mi sfugge il nome. Ho chiesto un paio di minuterie di ricambio, ma non erano disponibili.
Per i binocoli Zeiss Jena invece c'è, sempre in Germania, un laboratorio privato specializzato di cui mi sfugge il nome. Ho chiesto un paio di minuterie di ricambio, ma non erano disponibili.
Ernesto Rosso