SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da formularock »

Buonasera a tutti. Approfittando del Black Friday su una nota piattaforma online, sono riuscito a portarmi a casa il binocolo in oggetto a circa 187 euro. Il prezzo, normalmente è di 233 euro (novembre 2024).

SPOILER: si tratta anche in questo caso di un prodotto molto valido e dal rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.

Come al solito ho scritto un papiro, quindi se vi va, mettetevi comodi sul divano, con una bella tazza di the (o whisky, come preferite) e buona lettura. ;)

Il modello in questione rappresenta il "top di gamma" di questa casa cinese emergente, dal nome bizzarro (perdonatemi ma non riesco a mandarlo giù :lol: ), ma che mi ha dato un'ottima impressione con il suo "fratello" minore, il modello sv202 (ho fatto la recensione qualche giorno fa: viewtopic.php?f=36&t=13096 ).

Premessa: il mese scorso avevo già acquistato questo modello, in taglio 10x42 ma non mi era piaciuto: nitidezza appena sufficiente, ghiera della messa a fuoco lasca, gomma lesionata al ponte, campo visivo da spioncino e vistosi segni di incollaggio sui tubi. Ovviamente l'ho restituito subito. Doveva essere un reso che poi è stato rispedito, in quanto mi arrivò con la scatola vistosamente già aperta e senza alcun sigillo. L'ultimo acquistato invece è nuovo di scatola in quanto era perfettamente sigillato e per fortuna non sembra avere alcun difetto meccanico o di conformità.

Il binocolo vanta, sulla carta, le seguenti caratteristiche:

- campo piatto (ma anche no in realtà, ve lo spiego più avanti)
- vetri ED
- campo reale 134m a1000m
- prismi a correzione di fase bak4
- multirivestimenti su tutte le lenti
- realizzato completamente in metallo
- waterproof, sigillato e riempito con azoto

Detto ciò, si presenta quindi come un prodotto di fascia superiore rispetto al modello sv202. In effetti tra i 2 ci sono -a prezzo pieno-, circa 74 euro di differenza, non pochi in percentuale al prezzo totale di ciascuno. Una differenza che onestamente giustifico solo in parte, e vi spiegherò perchè.
Il binocolo è decisamente compatto, più piccolo dell'sv202 e anche del Nikon Monarch M7, è realizzato interamente in metallo (tranne alcuni particolari in plastica, come ad esempio il collare dell'oculare sx dove c'è scritto "flat field ed", e il tappino anteriore che nasconde la filettatura per il cavalletto), ed è ben bilanciato. Anche le conchiglie oculari sono in metallo, così come le ghiere di messa a fuoco (centrale e su oculare dx).

FOTO BINO:
DSC_5298.jpg
DSC_5306.jpg
DSC_5305.jpg
DSC_5304.jpg
DSC_5302.jpg
DSC_5301.jpg
DSC_5300.jpg
DSC_5299.jpg

AL TATTO

Inutile ribadire che l'sv202 è superiore a questo sa205 senza dubbio. Anche se è il modello "mid range" della SvBony, la qualità costruttiva dell'sv202 è veramente incredibile rispetto al prezzo pagato, e l'sa205 non riesce a batterlo, in nessun caso. A cominciare dalle conchiglie oculari che nell'sv202 sono a scatto con sferette caricate a molla, con scatti sonori e precise nell'azionamento (per avere una cosa del genere su prodotti "di marca" bisogna sborsare cifre a 3 zeri), inoltre è meglio rifinito senza alcuna sbavatura sulle superfici e, nell'insieme, trasmette un migliore senso di solidità e qualità.

VIDEO:


QUALITA' MECCANICA E OTTICA

La meccanica di questo binocolo è più che adeguata al prezzo pagato (ed è superiore al Vanguard VEO IV che costa quasi 500 euro, giusto per darvi un termine di paragone): ho molto apprezzato la correzione diottrica con meccanismo a scatti, come nelle ghiere dei diaframmi dei vecchi obiettivi vintage, la rotella centrale di messa a fuoco è pastosa nell'azionamento e molto precisa (paragonabile a quella del Nikon Monarch M7) e l'accomodamento visivo è più confortevole rispetto all'sv202. Alcuni particolari nell'sa205 invece sono meno riusciti: gli scatti delle conchiglie oculari sono poco nitidi e risultano leggermente laschi anche se sono in metallo, e in generale le rifiniture esterne (sia come materiali che a livello puramente cosmetico) non sono all'altezza dell'sv202. Nulla di drammatico comunque: nell'insieme il prodotto è fatto sicuramente bene, e la qualità costruttiva è allineata con il prezzo. E' l'sv202 che dà troppo rispetto al prezzo pagato, e l'sa205 ne paga inevitabilmente lo scotto. Dove l'sa205 riesce a dare qualcosa in più rispetto all'sv202 è unicamente nella prestazione ottica, ma le differenze sono minime.

CAMPO PIATTO? :lol: Facciamo chiarezza!

Nella descrizione il produttore indica chiaramente che il binocolo è a campo piatto, senza distorsioni a cuscinetto o a barilotto e che è nitido da bordo a bordo. FALSO! Il campo è prospetticamente "piatto", nel senso che non ha distorsione geometrica: anche a distanza ravvicinata e ai bordi del campo visivo le linee orizzontali e verticali non si deformano, restano dritte, e questa cosa è sicuramente da apprezzare, se si pensa al prezzo pagato. Tuttavia la sfocatura ai bordi c'è, eccome se c'è: non è drammatica, è tranquillamente paragonabile al Nikon M7 10x42 e all'sv202 8x42, ed è corregibile con un tocco sulla rotella. Non è quindi a campo spianato come la descrizione lascia intendere, e se vi siete presi la briga di leggere qualche articolo di oltreoceano, vi invito a lasciar perdere taluni personaggi che millantano nelle loro recensioni una nitidezza "razor sharp edge to edge" in quanto è semplicemente falso. Qualcosa di simile lo riesce a dare la variante in 10x, ma semplicemente perchè è indecentemente diaframmato (il campo visivo è molto stretto infatti), quindi dà l'impressione di essere effettivamente nitido da bordo a bordo. Ma questa, se mi permettete il termine, è una grande presa per il c. :naughty:

Ad ogni modo, in relazione al prezzo la prestazione ottica di questo binocolo 8x42 mi ha sorpreso, ed è sicuramente preferibile di gran lunga al modello analogo da 10 ingrandimenti: è davvero molto nitido e luminoso (leggermente più luminoso dell'sv202, quindi i trattamenti e le lenti trasmettono meglio la luce), le sorgenti luminose come lampioni, fari etc. sono con mia sorpresa perfettamente risolti senza la minima traccia di spikes o altre distorsioni (un risultato anche superiore al Nikon M7 il quale, anche se in minima parte, qualche spike sulle luci molto forti lo mostra), il residuo cromatico è minimo al centro e poco evidente ai bordi, e l'assenza di distorsioni geometriche evidenti l'ho trovata molto gradevole, specie quando si osservano oggetti di forma geometrica. La resa cromatica inoltre, è perfettamente neutra e priva di dominanti. Non ci sono vignettature ne blackout nel campo visivo, è davvero facile trovare il giusto accomodamento visivo, il field stop è netto e nel complesso l'esperienza di visione è molto gradevole e appagante, sicuramente paragonabile a strumenti di fascia di prezzo decisamente superiore. Ho notato solo qualche riflesso di troppo nella pupilla di uscita (lo si nota nelle foto), ma non sembra comprometterne le prestazioni. Il contrasto è molto buono e regge i riflessi e le luci parassite in modo analogo al Nikon M7 e all'sv202. Promosso, quindi.

Posterò qualche foto non appena le condizioni meteo me lo consentiranno, continuerò quindi la comparativa con il modello sv202 e vi farò vedere un confronto anche con il Nikon M7 che è la mia pietra di paragone nel range dei 500 euro.

PREGI:

- ottiche molto nitide fino all'80% del campo visivo
- messa a fuoco minima inferiore a 1.5m, davvero notevole
- assenza di spikes sulle luci puntiformi
- distorsioni geometriche molto ridotte
- qualità meccanica più che buona se rapportata al prezzo
- molto compatto, realizzato in metallo e impermeabile

DIFETTI:

- le finiture in alcuni punti sono un pò approssimative
- le conchiglie oculari hanno scatti poco precisi
- il modello sv202 costa 74 euro in meno, è costruito meglio e otticamente non è molto diverso da questo sa205

Saluti a tutti!
Ultima modifica di formularock il 28/11/2024, 2:13, modificato 1 volta in totale.
Nikon Monarch M7 10x42
SvBony SV202 8x42
SvBony SA205 8x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3469
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una recensione molto approfondita e di interessante lettura.

Ti chiedo solo di dirci cosa ti ha spinto a comprare un secondo 8x42 ED SA205, quando già avevi il più che prestazionale 8x42 ED SV202?

Solo curiosità tecnica, oppure un reale bisogno di diversificare per un'uso diverso.? :thumbup: :wave:
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da formularock »

Ciao Giovanni, ti ringrazio per il commento.

Domanda più che legittima. In effetti non avevo un reale bisogno di acquistare un altro 8x42 in quanto l'economico (solo nel prezzo) sv202 assolve perfettamente al compito e mi soddisfa molto. La molla che mi spinge non è altro che la mia innata curiosità di utilizzare oggetti diversi, e dalla voglia di possederne semplicemente un altro, inoltre adoro comparare diversi strumenti. Se ne avessi facoltà (monetaria), ne comprerei uno al giorno, per il semplice gusto di testarli e apprezzarne le differenze intrinseche tra un esemplare e l'altro. Pensa che stavo per acquistare anche un altro sv202 8x42, ma poi ho preferito l'sa205 per i motivi di cui sopra. Quindi, la mia non è altro che una semplice curiosità tecnica da "smanettone" quale sono. Lo faccio anche con gli obiettivi fotografici, per quanto mi è possibile (costano un patrimonio). :roll:
Nikon Monarch M7 10x42
SvBony SV202 8x42
SvBony SA205 8x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3469
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da Giovanni Bruno »

FORMULAROCK, grazie per avermi risposto, mettere a confronto due ottiche di circa gli stessi numeri di targa, ma che occupano una fascia economica adiacente, ma non sovrapponibile, è una attività che appassiona e gratifica anche me.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da astro61 »

Quello che a me spiace molto è che poco o tanto si spenda, purtroppo come ha anche evidenziato formularock indirettamente, spesso anche fra due strumenti identici ci sono delle differenze anche non minime che denunciano uno scarso controllo di qualità, ma soprattutto a monte una catena di montaggio di qualità piuttosto bassa, e questo, visto che si spendono a volte anche fior di quattrini, non dovrebbe succedere, ne avevo già parlato in altra discussione. :thumbdown:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da formularock »

Giovanni Bruno ha scritto: 29/11/2024, 9:54 FORMULAROCK, grazie per avermi risposto, mettere a confronto due ottiche di circa gli stessi numeri di targa, ma che occupano una fascia economica adiacente, ma non sovrapponibile, è una attività che appassiona e gratifica anche me.
Allora mi capisci benissimo :thumbup:
astro61 ha scritto: 29/11/2024, 10:52 Quello che a me spiace molto è che poco o tanto si spenda, purtroppo come ha anche evidenziato formularock indirettamente, spesso anche fra due strumenti identici ci sono delle differenze anche non minime che denunciano uno scarso controllo di qualità, ma soprattutto a monte una catena di montaggio di qualità piuttosto bassa, e questo, visto che si spendono a volte anche fior di quattrini, non dovrebbe succedere, ne avevo già parlato in altra discussione. :thumbdown:
Non posso che darti ragione. Posso in parte capire questi cinesi emergenti che costano poco e se becchi quello "uscito bene" è quasi paragonabile a strumenti di fascia molto più alta. Ma da marchi che hanno un certo peso e ci fanno pagare i prodotti più di quel che intrinsecamente valgono, ci si aspetta che parte dei nostri soldi vadano a finire in quel famoso "qc control" che ahimè ultimamente vedo latitare, sempre di più.

Non vi nascondo che avrei desiderio di comprare un Nikon HG, ma penso che, visto l'andazzo, il mio prossimo bino (per i motivi di cui sopra), se mi verrà voglia di comprarne un altro, sarà lo Skyrover Banner 8x42, sperando di beccarne uno "buono". Anche perchè non tutte le piattaforme di vendita sono disponibili come Amazon per i resi. IMHO.
Nikon Monarch M7 10x42
SvBony SV202 8x42
SvBony SA205 8x42
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da astro61 »

"Sperando di beccarne uno buono..."
E' terribile. :silent:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da formularock »

Magari sarò io troppo pessimista, oppure troppo esigente, non lo so 8-)
Nikon Monarch M7 10x42
SvBony SV202 8x42
SvBony SA205 8x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3469
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da Giovanni Bruno »

La qualità ottico-meccanica costante è semplicemente una chimera anche su oggetti di costo molto elevato.

Il mio ex BT APM SD APO da 82mm a 45° comprato tramite TECNOSKY a 2400€, aveva il lato destro chiaramente peggiore di quello sinistro, farlo sistemare in GERMANIA fu molto lungo e con un iniziale rifiuto da parte di APM verso TECNOSKY, di farsi carico del problema.

Da allora comprare da APM mi risulta molto difficile ed infatti desisto. :thumbup: :wave:
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da formularock »

2400 euro. Questo fa riflettere.
Nikon Monarch M7 10x42
SvBony SV202 8x42
SvBony SA205 8x42
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da astro61 »

formularock ha scritto: 29/11/2024, 20:28 Magari sarò io troppo pessimista, oppure troppo esigente, non lo so 8-)
Non intendevo questo. E' terribile il fatto che le le cose stanno esattamente così, ma così non dovrebbe essere. :twisted:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da astro61 »

Giovanni Bruno ha scritto: 30/11/2024, 9:20 La qualità ottico-meccanica costante è semplicemente una chimera anche su oggetti di costo molto elevato.

Il mio ex BT APM SD APO da 82mm a 45° comprato tramite TECNOSKY a 2400€, aveva il lato destro chiaramente peggiore di quello sinistro, farlo sistemare in GERMANIA fu molto lungo e con un iniziale rifiuto da parte di APM verso TECNOSKY, di farsi carico del problema.

Da allora comprare da APM mi risulta molto difficile ed infatti desisto. :thumbup: :wave:
Infatti sono molto preoccupato dato che ho ordinato a Giuliano Monti il 70 mm APM. Ricollegandomi al discorso di prima spero che mi vada meglio di come è andata a te. Tra l'altro ieri l'ho contattato per dirgli di annullarmi l'ordine precedente e acquistarmi uno di quelli che da ieri sono scontati (immagino per il Black Friday), e che paradossalmente con un accessorio in più costa 300 euro in meno. Mantenendomi sullo stesso prezzo invece (poco oltre i 2000 euro) potrei avere lo stesso binocolo con la forcella compresa, mentre il binocolo singolo costa esattamente come prima, senza sconti, ovvero 2000 euro... :shock: Boh, non capisco dove stia l'affare per loro. Strani giochi tedeschi... 8-)
P.S. Peraltro se uno volesse sfruttare l'occasione e comprarselo da solo dovrebbe anticipare i soldi chissà per quanto tempo, dato che ancora in magazzino sono lungi dall'averlo... ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 622
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da Antonello66 »

Che delusione APM.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: SvBony SA205 8x42: diamogli una seconda possibilità + confronto con il sv202 8x42

Messaggio da astro61 »

Purtroppo per noi però sembra che solo loro abbiano i migliori BT del momento. A meno che uno non voglia rischiare e prenderli direttamente dalla casa madre, la Sky Rover. Anche se, guardando quanto sta succedendo negli ultimi tempi, il rischio ci sia anche prendendoli all'APM... :roll:
Speriamo di non aver fatto una cazzata... 8-)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Rispondi