aiuto, informazioni su un binocolo italiano

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
zip3120

aiuto, informazioni su un binocolo italiano

Messaggio da zip3120 »

Buonasera a tutti
sono un collezionista di militaria appassionato nell'allestimento di manichini delle varie nazioni che parteciparono al secondo conflitto mondiale e questo è il mio primo quesito pubblicato nel vostro magnifico forum dedicato ai binocoli. Un argomento che conosco poco e di cui vorrei ampliare le mie conoscenze.

Nello specifico vorrei il vostro autorevole aiuto per una corretta identificazione di un binocolo che posseggo da anni e che non sono mai riuscito a ben inquadrare nel giusto contesto.

Non trovando in internet alcuna informazione su di esso mi piacerebbe sapere da voi se sia realmente un binocolo militare, da chi venne fabbricato e soprattutto se compatibile come periodo storico alla seconda guerra mondiale in modo di poterlo correttamente collocare su uno dei miei manichini.

20250111_161127a.jpg
20250111_161147a.jpg
20250111_161154.jpg
20250111_161202.jpg
20250111_161213.jpg
20250111_161243.jpg
20250111_161311.jpg
20250111_162254.jpg

Grazie in anticipo.

Marco
Giovanni Bruno
Buon utente

Re: aiuto, informazioni su un binocolo italiano

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mamma mia quanto è brutto esteticamente, sempre esteticamente appare come una via di mezzo tra un GALILEIANO ed un PORRO PRISM, anche se è evidente che è con certezza un PORRO-PRISM.

Spero che qualche esperto di VINTAGE intervenga a chiarire ciò che tu desideri. :thumbup: :wave:
Andrea Robassa
Buon utente

Messaggio da Andrea Robassa »

Già..bruttino, tenuto bene, non ha torto Giovanni ... :D .ma del resto è un binocolo antico..incuriosisce anche a me. 8 X....com'è intanto la sua visione ? E' pulito anche internamente ? :wave:
zip3120

Messaggio da zip3120 »

Grazie Giovani ed Andrea per le vostre risposte.
Si esteticamente non è favoloso, tuttavia emana il suo fascino antico.

La visione non è perfetta ma permette comunque di vedere abbastanza bene e con una sua certa luminosità.

Vedo però purtroppo che nessuno tenta di rispondere alle mie domande. Ho provato come ultima istanza anche ad utilizzare l'intelligenza artificiale con questa risposta:

"A. Piperno Montecatini è un nome che compare occasionalmente nella storia della produzione ottica e della strumentazione durante il periodo del Regio Esercito italiano nella Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, le informazioni su questa azienda sono più rare rispetto a quelle relative a marchi più noti come Salmoiraghi, Officine Galileo o San Giorgio.
È possibile che "A. Piperno" fosse un produttore di strumenti ottici o un fornitore di componenti ottici e meccanici per aziende più grandi, o che avesse un ruolo specifico nel contesto della collaborazione industriale per la guerra. Montecatini, invece, era un'importante azienda chimica e metallurgica italiana, attiva nella produzione di materiali per vari settori, inclusi quelli strategici durante il conflitto.
"

Spero in altri interventi.

:eusa-shifty:
Andrea Robassa
Buon utente

Se fosse mio gli darei una passatina leggerissima con un batuffolo di cotone, non direttamente sul binocolo, di spry al silicone, ritornrebbe in gran splendore , l'ho provato alcune volte su di un paio di miei vintage di poco conto, funziona e diventano piu' belli esteticamente ... :wave:
zip3120

Messaggio da zip3120 »

Grazie Andrea per l'informazione.
Andrea Robassa
Buon utente

Talvolta ho provato anche con uno spry che si usa per lucidare i cruscotti delle auto, l'effetto è simile ed anche protettivo . Per es. il mio binocolo gommato che ho appena presentato , l'ho lucidato con entrambi i metodi , ora è ancora piu bello di prima, è tornato esteticamente nuovissimo ! :wave:
zip3120

Messaggio da zip3120 »

nessun esperto è in grado di rispondere alle mie domande? :pray:
Andrea Robassa
Buon utente

A mio avviso temo di no, sono binocoli rari e particolari, risalire alla loro storia non è affatto facile.. ;)
Andrea Robassa
Buon utente

Ho provato a darci un'occhiata qui, ma non ho trovato nulla : http://uranialigustica.altervista.org/finizio/index.htm
Comunque interssante questo sito sui binocoli militari italiani .
zip3120

Messaggio da zip3120 »

Andrea Robassa ha scritto: 22/01/2025, 1:45 Ho provato a darci un'occhiata qui, ma non ho trovato nulla : http://uranialigustica.altervista.org/finizio/index.htm
Comunque interssante questo sito sui binocoli militari italiani .
Si quella è una delle varie fonti che ho consultato.
Grazie comunque per la gentilezza.
Speriamo che qualcun altro abbia voglia di partecipare...
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quello che subito mi era saltato all'occhio nel vedere le foto di questo particolarissimo binocolo è stato che sembrava un miscuglio estetico tra gli obbiettivi ed i prismi di PORRO e dei portaoculari ed oculari di stile GALILEIANO.

Anche se è ovvio che lo schema ottico degli oculari è sicuramente quello di un binocolo prismatico di PORRO

Quindi vi è una buona probabilità che questo binocolo possa avere un alto interesse per chi segue l'evoluzione tecnica ed estetica dei binocoli e la loro lunga transizione da GALILEIANI a PORRO PRISM, perlomeno a livello estetico.

Io non sono un collezionista di binocoli molto vecchi, ma se lo fossi, nella mia ipotetica collezione vorrei anche il binocolo oggetto della discussione. :thumbup: :wave:
Rispondi