aiuto, informazioni su un binocolo italiano
aiuto, informazioni su un binocolo italiano
Buonasera a tutti
sono un collezionista di militaria appassionato nell'allestimento di manichini delle varie nazioni che parteciparono al secondo conflitto mondiale e questo è il mio primo quesito pubblicato nel vostro magnifico forum dedicato ai binocoli. Un argomento che conosco poco e di cui vorrei ampliare le mie conoscenze.
Nello specifico vorrei il vostro autorevole aiuto per una corretta identificazione di un binocolo che posseggo da anni e che non sono mai riuscito a ben inquadrare nel giusto contesto.
Non trovando in internet alcuna informazione su di esso mi piacerebbe sapere da voi se sia realmente un binocolo militare, da chi venne fabbricato e soprattutto se compatibile come periodo storico alla seconda guerra mondiale in modo di poterlo correttamente collocare su uno dei miei manichini.
Grazie in anticipo.
Marco
sono un collezionista di militaria appassionato nell'allestimento di manichini delle varie nazioni che parteciparono al secondo conflitto mondiale e questo è il mio primo quesito pubblicato nel vostro magnifico forum dedicato ai binocoli. Un argomento che conosco poco e di cui vorrei ampliare le mie conoscenze.
Nello specifico vorrei il vostro autorevole aiuto per una corretta identificazione di un binocolo che posseggo da anni e che non sono mai riuscito a ben inquadrare nel giusto contesto.
Non trovando in internet alcuna informazione su di esso mi piacerebbe sapere da voi se sia realmente un binocolo militare, da chi venne fabbricato e soprattutto se compatibile come periodo storico alla seconda guerra mondiale in modo di poterlo correttamente collocare su uno dei miei manichini.
Grazie in anticipo.
Marco
-
- Buon utente
Re: aiuto, informazioni su un binocolo italiano
Mamma mia quanto è brutto esteticamente, sempre esteticamente appare come una via di mezzo tra un GALILEIANO ed un PORRO PRISM, anche se è evidente che è con certezza un PORRO-PRISM.
Spero che qualche esperto di VINTAGE intervenga a chiarire ciò che tu desideri.

Spero che qualche esperto di VINTAGE intervenga a chiarire ciò che tu desideri.

-
- Buon utente
Già..bruttino, tenuto bene, non ha torto Giovanni ...
.ma del resto è un binocolo antico..incuriosisce anche a me. 8 X....com'è intanto la sua visione ? E' pulito anche internamente ? 

Grazie Giovani ed Andrea per le vostre risposte.
Si esteticamente non è favoloso, tuttavia emana il suo fascino antico.
La visione non è perfetta ma permette comunque di vedere abbastanza bene e con una sua certa luminosità.
Vedo però purtroppo che nessuno tenta di rispondere alle mie domande. Ho provato come ultima istanza anche ad utilizzare l'intelligenza artificiale con questa risposta:
"A. Piperno Montecatini è un nome che compare occasionalmente nella storia della produzione ottica e della strumentazione durante il periodo del Regio Esercito italiano nella Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, le informazioni su questa azienda sono più rare rispetto a quelle relative a marchi più noti come Salmoiraghi, Officine Galileo o San Giorgio.
È possibile che "A. Piperno" fosse un produttore di strumenti ottici o un fornitore di componenti ottici e meccanici per aziende più grandi, o che avesse un ruolo specifico nel contesto della collaborazione industriale per la guerra. Montecatini, invece, era un'importante azienda chimica e metallurgica italiana, attiva nella produzione di materiali per vari settori, inclusi quelli strategici durante il conflitto."
Spero in altri interventi.

Si esteticamente non è favoloso, tuttavia emana il suo fascino antico.
La visione non è perfetta ma permette comunque di vedere abbastanza bene e con una sua certa luminosità.
Vedo però purtroppo che nessuno tenta di rispondere alle mie domande. Ho provato come ultima istanza anche ad utilizzare l'intelligenza artificiale con questa risposta:
"A. Piperno Montecatini è un nome che compare occasionalmente nella storia della produzione ottica e della strumentazione durante il periodo del Regio Esercito italiano nella Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, le informazioni su questa azienda sono più rare rispetto a quelle relative a marchi più noti come Salmoiraghi, Officine Galileo o San Giorgio.
È possibile che "A. Piperno" fosse un produttore di strumenti ottici o un fornitore di componenti ottici e meccanici per aziende più grandi, o che avesse un ruolo specifico nel contesto della collaborazione industriale per la guerra. Montecatini, invece, era un'importante azienda chimica e metallurgica italiana, attiva nella produzione di materiali per vari settori, inclusi quelli strategici durante il conflitto."
Spero in altri interventi.

-
- Buon utente
Se fosse mio gli darei una passatina leggerissima con un batuffolo di cotone, non direttamente sul binocolo, di spry al silicone, ritornrebbe in gran splendore , l'ho provato alcune volte su di un paio di miei vintage di poco conto, funziona e diventano piu' belli esteticamente ... 

Grazie Andrea per l'informazione.
-
- Buon utente
Talvolta ho provato anche con uno spry che si usa per lucidare i cruscotti delle auto, l'effetto è simile ed anche protettivo . Per es. il mio binocolo gommato che ho appena presentato , l'ho lucidato con entrambi i metodi , ora è ancora piu bello di prima, è tornato esteticamente nuovissimo ! 

nessun esperto è in grado di rispondere alle mie domande? 

-
- Buon utente
A mio avviso temo di no, sono binocoli rari e particolari, risalire alla loro storia non è affatto facile.. 

-
- Buon utente
Ho provato a darci un'occhiata qui, ma non ho trovato nulla : http://uranialigustica.altervista.org/finizio/index.htm
Comunque interssante questo sito sui binocoli militari italiani .
Si quella è una delle varie fonti che ho consultato.Andrea Robassa ha scritto: ↑22/01/2025, 1:45 Ho provato a darci un'occhiata qui, ma non ho trovato nulla : http://uranialigustica.altervista.org/finizio/index.htm
Grazie comunque per la gentilezza.
Speriamo che qualcun altro abbia voglia di partecipare...
-
- Buon utente
Quello che subito mi era saltato all'occhio nel vedere le foto di questo particolarissimo binocolo è stato che sembrava un miscuglio estetico tra gli obbiettivi ed i prismi di PORRO e dei portaoculari ed oculari di stile GALILEIANO.
Anche se è ovvio che lo schema ottico degli oculari è sicuramente quello di un binocolo prismatico di PORRO
Quindi vi è una buona probabilità che questo binocolo possa avere un alto interesse per chi segue l'evoluzione tecnica ed estetica dei binocoli e la loro lunga transizione da GALILEIANI a PORRO PRISM, perlomeno a livello estetico.
Io non sono un collezionista di binocoli molto vecchi, ma se lo fossi, nella mia ipotetica collezione vorrei anche il binocolo oggetto della discussione.

Anche se è ovvio che lo schema ottico degli oculari è sicuramente quello di un binocolo prismatico di PORRO
Quindi vi è una buona probabilità che questo binocolo possa avere un alto interesse per chi segue l'evoluzione tecnica ed estetica dei binocoli e la loro lunga transizione da GALILEIANI a PORRO PRISM, perlomeno a livello estetico.
Io non sono un collezionista di binocoli molto vecchi, ma se lo fossi, nella mia ipotetica collezione vorrei anche il binocolo oggetto della discussione.