Si tratta di un perfetto tascabile, assai grazioso, che ritengo molto valido da portarsi per es. nelle occasioni di escursioni in bicicletta o se vogliamo lasciare a casa binocoli di maggior dimensioni evitando ingombri e peso ; sta perfettamente sul palmo della mano come vedete , pesa 190 Gr. e si avverte subito una bella sensazione di qualità complessiva data anche da un bel rivestimento gommato che garantisce una ottima presa antiscivolo ; in primis , ho aprezzato le lenti frontali piuttosto incassate che evitano accidentali danni o di essere toccate con le dita , mentre per le lenti oculari, sono in rivestimento antiriflessi multistrato da cm 2,6 a rivestimento singolo quelle frontali, con riflessi lievemente verdastri ; la meccanica di apertura e separazione è correttamente ed efficacemente rigida , stabile, non si sposta facilmente mentre non è comoda la rotella di regolazione centrale , abbastanza piccola, per la messa a fuoco dell'ottica sinistra le dimensioni ristrette non agevolano molto ; il binocolo si conserva contenuto in una bella e protettiva busta imbottita , mentre stavolta il binocolo da un solo lato ha la sede per essere allacciato ed appeso al collo da un solo lato, anzichè nel modo classico ; due tappi proteggono le lenti oculari ( temo sempre di perderli ) . L' ho testato questa fredda e limpida mattina di sole, con una lieve foschia lagunare all'orizzonte, percebibile sulle lunghissime distanze ; per prima cosa , il solo inconveniente riscontrato è che necessita di una paziente e perfetta messa a fuoco ed è consigliabile mantenerlo così evitando frequenti regolazioni ; tuttavia quanto ad incisione immagine e contrasto le performace sono molto buone, così per la luminosità ( grado 6,3 ) assai aprezzabile, il massimo lo da ovviamente nelle giornate assolate, ossia se nuvolose non possiamo pretendere piu di tanto su lenti di piccole dimensioni, non supera in questo caso il mio gioiellino in termini di paragone tra i mini binocoli , il Nikon Mikron 7x15 che diverso tempo fa recensii qui , e che ha qualche marcia in piu' anche se con una focale diversa e risponde complessivamente meglio che anche se scomodo è eccellente, sebbene se si tratta di un caso a se stante particolare ! Per quanto riguarda questo Olympus , ho notato subito un netto taglio circolare d'immagine che è aiutata da una lievissima quasi inpercettibile sfocatura ai bordi immagine, nella quale ho fatto un po di fatica a verificarne l'esistenza di eventuali aberrazioni cromatiche , il che non ho nulla da constatare a riguardo e quindi direi siamo quasi al 90 % di visione molto buona e sfruttabile , non è un binocolo grandangolare, siamo a 6,3 gradi di FOV il produttore dichiara un campo visivo a 110 m su 1000 , distanza minima di messa a fuoco , non l'ho provata , non avevo voglia di ritornare a rilegoralo.. non so se può permettere qualcosa di simile ad un PENTAX PAPILIO II 8.5x21 che Piergiovanni ha recensito tempo fa.. Ho faticato un po nel controllo di distorsioni immagine sulla verticale spostando la visione verso l'orizzonte così per le lateraIi , complessivamente non ho constatato evidenti deformazioni , direi minime ; offre colori di buon contrasto e saturazione e neutra complessivamente senza dominanti ; l'estrazione pupillare massima è di 11,5 , le ghiere, fluide, mantengono bene le impostazioni, io preferisco mantenerle abbastanza abbassate , comunque basta pochissimo per la destra assai sensibile ma non facilmente movibile, correggere la messa a fuoco, non è un binocolo progettato per frequenti e rapide correzioni, è più che altro un panoramico ; l'impermeabilità è di 5 minuti su di una profondità di 1 m. dichiarata . Complessivamente un binocolo dignitoso, di qualità, che invita volentieri il suo uso per ispezioni rapide, non sono andato a curiosare per mantenere rispetto , visto che si tratta di un regalo, del suo prezzo di mercato, sicuramente siamo ad un livello di un prodotto serio e garantito nel tempo !
Un saluto a tutti ! Grazie !