Bushnell legend ultra hd - 10 x 42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
daniele.caso

Bushnell legend ultra hd - 10 x 42

Messaggio da daniele.caso »

Buongiorno,

Da un po’ di tempo sperimento, con il mio fidato Bushnell, un fastidioso fenomeno di sdoppiamento, specie quando osservo oggetti puntiformi come, ad esempio, le stelle.
Premetto che sono astigmatico e che sono portatore di occhiali, ma mai durante la visione con il binocolo verso il quale, tra l’altro, non ho mai avuto alcun tipo di problema. Inoltre la stessa visione non è più rilassante come prima, avvertendo un certo smarrimento e sforzo eccessivo.
Sto pensando che questo si sia scollimato.
Se mi aiutate a capire se è confermata la tesi di cui sopra, e nel caso questa fosse acclarata, cosa fare in questi casi. A chi lo si porta per l’eventuale ricollimazione?

Grazie come sempre,

Dc
Giovanni Bruno
Buon utente

Re: Bushnell legend ultra hd - 10 x 42

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per prima cosa devi determinare se il tuo binocolo è ancora collimato, oppure no.

Devi individuare un lontano bersaglio univoco, come la punta di un campanile, oppure la punta di un traliccio della rete elettrica.

Devi montare il binocolo su un cavalletto mediamente solido.

Fatto ciò, guardando con un solo occhio in un solo lato del binocolo, devi portare la punta del bersaglio verso il basso, oppure verso l'alto del campo oculare, poi guarda nell'altro oculare e vedi se la punta del bersaglio è sempre tangente al campo oculare, oppure è sfalsata e di quanto.

Poi punta la punta del bersaglio di lato al campo oculare con un solo occhio e poi guarda anche con il secondo occhio e giudica se la tangenza nel campo oculare è uguale e se è un poco fuori, di quanto è fuori.

Come regola generale, le tangenze verticali devono essere le più uguali possibili nei due oculari, mentre per le tangenze orizzontali è concessa un po di tolleranza.

Io in questo modo collimo le mie torrette binoculari, anche a 200x, su un binocolo 10x42 al cospetto è una passeggiata. :thumbup: :wave:
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Questo dimostra che la scollimazione del suo binocolo è forte... :roll:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
daniele.caso

Grazie per le vs. Risposte.

Proverò la procedura di Giovanni. Ma, nel caso confermata la scollimatura, cosa si fa? Posso ricollimare io manualmente? Non vedo viti di regolazione però..
Giovanni Bruno
Buon utente

Ogni binocolo va collimato con gli organi previsti dal costruttore, se previsti.

Alcuni si collimano ruotando le celle eccentriche degli obbiettivi, altri tramite delle viti che agiscono sui prismi e sono nascoste sotto il cappotto protettivo del binocolo.

La prima regola è di chiedere al venditore, oppure all'importatore, se non si anno risultati, cercare un bravo riparatore, sempre che il costo della riparazione non superi il costo di un equivalente binocolo nuovo, in quel caso sempre meglio un binocolo nuovo che perlomeno avrà dei trattamenti antiriflesso più efficienti. :thumbup: :shock:
daniele.caso

Grazie Giovanni.

Difatti non avevo intenzione di operare personalmente. Dovrei vedere qui, dove vivo (Napoli), chi tratta Bushnell.
Giovanni Bruno
Buon utente

Ho fatto una ricerca sul tuo binocolo ed ho scoperto che è un binocolo ED di un certo livello e che costa sui 400€, quindi credo che convenga sicuramente di farlo collimare, se necessario.

A NAPOLI vive OTTAVIANO FERA, un grande esperto di binocoli ed espertissimo sui prismi dei binocoli, un vero GURU, che potrebbe indirizzarti verso un bravo riparatore onesto. :thumbup: :wave:
daniele.caso

Buongiorno a tutti,

e grazie ancora per le preziosi indicazioni. Premesso che non ho capito bene i passi per effettuare un auto test di collimazione, ieri ho messo il binocolo sul cavalletto e cominciato ad osservare dai due oculari, presi singolarmente. Ho notato che dall'oculare sinistro, l'immagine non si proietta nitida, bensì sfocata.
Al di la di tutto, e dato che in questo particolare periodo della mia vita non ho molto fiducia dei miei occhi, mi piacerebbe andare anche in un centro specializzato che potesse effettuare prima di tutto un test indiscutibile e poi, eventualmente, ragionare sul da farsi. Si parlava di un certo Ottaviano Fera, qualcuno lo può contattare per me e spiegargli la problematica?
Grazie mille,

dc
Giovanni Bruno
Buon utente

Una domanda basilare, hai usato i due occhi, sebbene uno alla volta, sui due oculari?

Rifai la stessa prova, ma usando l'occhio con cui hai visto bene su entrambi i lati del binocolo e lascia per ora da parte l'occhio con cui hai visto male.

Altra domanda, hai cercato di equalizzare i due lati del binocolo, usando sia la messa a fuoco centrale che anche la correzione diottrica?
T1Z1AN0
Buon utente

Messaggio da T1Z1AN0 »

daniele.caso ha scritto: 20/03/2025, 9:07
Ho notato che dall'oculare sinistro, l'immagine non si proietta nitida, bensì sfocata.
Intendi dire che pur agendo sulla messa a fuoco non va a fuoco mai?
daniele.caso

Carissimi entrambi,

allora, ho apportato in questi giorni un po' di modifiche, sia alla messa a fuoco manuale sia alla correzione diottrica.

Quindi, adesso, se guardo in entrambi gli oculari con un occhio per volta, tutto risulta essere alquanto normale. Il problema sopraggiunge quando guardo con entrambi gli occhi, che la visione pare sdoppiarsi.
Giovanni Bruno
Buon utente

A questo punto temo proprio che si tratti di SCOLLIMAZIONE. :thumbup: :wave:
daniele.caso

Ciao Giovanni,

a chi mi posso rivolgere concretamente?

grazie

dc
Giovanni Bruno
Buon utente

Davvero non saprei. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

Questo dovrebbe essere il distributore:
https://www.brownells.it/ContactForm
daniele.caso

Chiamati stamattina, purtroppo, non fanno più assistenza su prodotti bushnell.

Sono disperato....forse Bignami, che è di Bolzano. Io sono di Napoli....mi risulta un tantino complicato :roll:
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

Non lo devi consegnare a mano... chiamali e senti cosa ti dicono.
Comunque mi sono fatto l'idea che per una buona parte dei binocoli in commercio, se hai problemi ti ritrovi con un soprammobile a forma di binocolo (non parlo ovviamente di Leica, Zeiss, Swaro... ecc).
Rispondi