Buona Pasqua a tutti.
Stavo provando il mio ultimo acquisto: Torretta binoculare a specchi Bresser, presa per trasformare il telescopio in binocolo dritto sul terrestre.
La sto usando con poca soddisfazione, ma, visto che l'ho acquistata, voglio capirne i limiti prima di riporla tra gli acquisti sbagliati.
L'ho montata su un rifrattore da 120 con due Hyperion Zoom 24-8, in realtà ho solo quegli oculari.
Al massimo dello zoom raggiungo i 100x.
Ora vorrei incrementare l'ingrandimento e qui il dubbio:
prendo due Barlow dedicate a quegli oculari (Baader Lente di Barlow 2.25x specifica per oculare Hyperion Zoom, Multi Coated 133€x2) o prendo due Barlow di buona qualità ma universali?
Lente di Barlow Hyperion Zoom, 2,25x
-
- Buon utente
Re: Lente di Barlow Hyperion Zoom, 2,25x
Uso le torrette binoculari da più di un quarto di secolo, ed ho sempre utilizzato la sola parte ottica di una singola lente di barlow, nella fattispecie la sola parte ottica della borlow TELEVUE 2x, messa davanti alla torretta binoculare.
Buona Pasqua anche a te.

Buona Pasqua anche a te.

Sagace
Ma…per risparmiare o perchè una a monte è meglio che due a valle?

Ma…per risparmiare o perchè una a monte è meglio che due a valle?

-
- Buon utente
Mi è sembrato sempre più logico mettere la barlow davanti, anche perché con i rifrattori di una volta , tipo il 120ED SW e tanti altri, avevano un retrofuoco limitato e quindi la barlow anteriore regalava il retrofuoco necessario per andare a fuoco con la torretta binoculare.
Oggi è tutto diverso, i migliori rifrattori APO hanno delle sezioni del focheggiatore smontabili, per andare a fuoco con la torretta senza OCS.

Oggi è tutto diverso, i migliori rifrattori APO hanno delle sezioni del focheggiatore smontabili, per andare a fuoco con la torretta senza OCS.

Probabilmente non essendo specificamente dentro in questo tipo di astronomia osservativa non ne sei al corrente, ma di solito le case blasonate e anche le altre quando sfornano una torretta binoculare prevedono sempre un OCS (o GPC per la Baader Planetarium), ovvero il sistema di cui ti ha parlato e ha usato Giovanni Bruno. Questo per due motivi: il primo è per correggere almeno nominalmente (ti dico così perchè all'atto pratico io questo miglioramento non l'ho mai percepito) l'aberrazione cromatica creata dai vetri della torretta stessa, e l'altro per allungare il fuoco nel caso il tubo ottico non consenta di andare a fuoco direttamente. E sulle torrette più economiche si, spesso ci si piazza una semplice lente di barlow, ovviamente svitata dal suo supporto originale

DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
In realtà possiedo da tempo una torretta Baader Maxright II a cui ho dovuto aggiungere un OCS 2,6x per raggiungere il fuoco, quindi so di cosa parli.
La torretta a specchi però non ha problemi di messa a fuoco, funziona anche senza correttori.
Infatti la sto usando senza, ho solo dovuto aggiungere una piccola prolunga.
Quindi la Barlow la aggiungerei esclusivamente per aumentare gli ingrandimenti.
Il dubbio che ho è: meglio due Barlow specifiche da montare sugli oculari zoom Baader, due Barlow std (così van bene anche su altri oculari) o una Barlow prima della torretta?
La torretta a specchi però non ha problemi di messa a fuoco, funziona anche senza correttori.
Infatti la sto usando senza, ho solo dovuto aggiungere una piccola prolunga.
Quindi la Barlow la aggiungerei esclusivamente per aumentare gli ingrandimenti.
Il dubbio che ho è: meglio due Barlow specifiche da montare sugli oculari zoom Baader, due Barlow std (così van bene anche su altri oculari) o una Barlow prima della torretta?
Secondo me una lente di barlow davanti al treno aumenterebbe troppo gli ingrandimenti. Quindi al limite, per non dire fregnacce su una delle due altre scelte, ti posso aiutare almeno a escluderne una. 

DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO

Alla fine ho preso due Barlow dedicate ai miei oculari zoom. Ora ho un binocolo diritto da 70x-220x. In attesa di un buon seeing per verificare bontà del treno ottico.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk