Ottica performante o cielo di qualità ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Alex9999
Buon utente

Ottica performante o cielo di qualità ?

Messaggio da Alex9999 »

Recentemente , complice del tempo favorevole ( cielo trasparente e sgombro da nuvole ) , ho fatto diverse incursioni nel mio luogo preferito : il parco nazionale del Gran Paradiso .
A dispetto di anni passati ho notato sempre più un aumento dell’illuminazione pubblica , …prima vi erano lungo il percorso dei boccioni fiochi che illuminavano giusto un ombrello di luce dal diametro ben definito sul terreno dove adesso esistono impianti efficienti a led che irradiano a ventaglio buona parte sottostante e la natura di luce “blu” originata da questi resta invasiva disperdendosi ovunque peggiorando e producendo inquinamento luminoso .
Recato nel mio solito luogo ( a 55 minuti da casa ) e armato come sempre di tutta la mia attrezzatura , riparato dietro una pensilina di legno turistica con cartina del luogo , ho goduto però di uno spettacolo senza parole , per farla breve quello che mi ha stupito è stata la vista in diretta chiaramente della NGC 6946 ( questa era più debole di NGC 6939 ma si vedeva una disuniformità a gradiente vario ) nello stesso campo …del mio 8x56 , …e sempre nei paraggi NGC188 che è noto per essere un ammasso globulare antico e non molto luminoso . La Nord America ( sul tardi ) era visibile ad occhio nudo , giusto per un indicazione soggettiva.
Nottata con trasparenza ottima e vento molto debole.
La posizione nel cielo N -NE era favorevole in quanto dietro lo sfondo c’erano solo le Alpi e nessun gradiente dettato da città , a differenza della parte a SE -S dove c’è in primis IVREA e TORINO.
Queste “follie” di Aprile ( levataccia all’una di notte e guidato fino quasi vicino al colle del Nivolet ) mi hanno galvanizzato e stupito di quanto un semplice 8x56 fa “tanta roba” in un cielo direi buono nonostante l’impianto di illuminazione . Nel piazzale dove osservavo c’è un lampione fioco ( vedi locanda dello Sciatore -Ceresole Reale ) ma ero dietro la pensilina e questo non disturbava eccessivamente. Sono rimasto quasi 4 ore a vedere tutto il possibile e con i diversi binocoli , alternandoli poiché ogni tanto gli oculari si appannavano ed è stato interessante confrontare su tutti gli oggetti le varie viste . Dovrei descrivere una lunga lista con la convinzione di perdere a memoria qualcosa , un registratore vocale credo sia la cosa migliore in questi casi .

Sarei tentato a prendere un 10x70 ( peso/campo / ergonomia rispetto all’8x56??) ma ho timore che andrebbe a concorrere un po’ con il 16x70 che trovo fantastico sul monopiede ( vera rivelazione per me )
Forse tutto ciò è possibile grazie anche all’ 8x56 particolarmente riuscito ( parlo della produzione del modello e non della mia copia in particolare , non ho strumenti tecnici per poterlo presumere e il mio giudizio è soggettivo ) ma non avevo dubbi sulla qualità in generale del marchio poiché Piergiovanni aveva testato questo modello ( versione precedente ) ed ha perfettamente centrato tutte le caratteristiche le quali mi hanno invogliato nell’acquisto , e lo ringrazio per questo.
Certo il tarlo per il 10x70 resta …magari probabilmente un Fujinon di vecchia generazione restando nella qualità del mio 8x56.
In attesa della scimmia che si alterna ( uccidiamo sta benedetta scimmia :mrgreen: ) cerco di godermi ancora un po’ lo splendido 8x56 cercando appena possibile di recarmi ancora oltre , verso il colle del Nivolet .
Allegati
La pensilina …
La pensilina …
GPO passion ED 8x42 , Meopta Meopro HD Plus 8x56 , APM 16x70 ED Apo
astro61
Buon utente

Re: Ottica performante o cielo di qualità ?

Messaggio da astro61 »

Bravo, complimenti! Sei l'esempio vivente di cosa dovrebbe essere l'astronomia osservativa: voglia e passione. Fossi in te cercherei di procurarmi sì un 70 mm ma un BT con oculari intercambiabili a 45 o addirittura a 90°, così avresti un'estrema comodità a osservare il cielo. Inoltre non peserebbe molto di più di quelli che hai e ti basterebbe anche un cavalletto leggero. Sicuramente rimarresti stupito da quello che potresti vedere con un binocolo del genere. :thumbup:
Disarmante invece la situazione dell'inquinamento luminoso, si dovrebbe provare a scrivere all'ente parco per cercare di sensibilizzarli, anche se so che sarebbe una battaglia persa. Le lobby che impongono i prodotti per illuminare sono sempre più forti di qualsiasi ente locale o statale.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Ciao Astro61 :thumbup: grazie dei complimenti , si passione ma anche la possibilità di avere un cielo decente relativamente vicino .
Quando faccio il turno dalle 14 alle 22, se c’è la serata ottimale , e in famiglia tutto è sereno …e’ un attimo arrivare a casa caricare pochissimo e andare.

Provengo da due BT passati ( 80 mm) a 45 gradi ed ho iniziato il mio percorso proprio con questi , ho visto di tutto ed ho scelto pensandoci bene di passare alla versione diretta , mi piace avere la possibilità di usarlo anche a mano libera , un grado maggiore di libertà e immediatezza alternando velocemente le viste , con p.u. e campi reali che i BT non possono soddisfare. Adoro il contesto …anche se non disdegno il particolare ma a questo punto con Afov coinvolgente , preferendo in ogni caso il primo .
Quindi scelta personale .

Ho notato inoltre ( per me ) era più una seccatura che godimento cambiare oculari ed avere quindi a bagaglio molto materiale con più complessità ( togli , infila e metti a fuoco dopo aver sistemato l’IPD) da gestire.

Ad esempio una sera dopo il lavoro mi sono recato più vicino , mi sono fermato a Roncore ( frazione di Locana ) in una posizione buia con l’8x56 ( binobandit sempre inserito ) a mano libera mi sono fatto 2 ore di vista immerso nelle stelle e per la prima volta ho visto la nebulosa vicino alla RW del Cefeo , che nel mio Sky Safari non è riportata ma solo su Stellarium .Era palese sullo sfondo , e non ero nemmeno salito di quota più di tanto ( credo 600 mt s.l.m.)
So bene la posizione perché c’è un pattern inconfondibile triangolare .Ed era sempre dal lato più scuro del cielo verso N sopra le Alpi .
Questo racconta che se dovessi prendere cavalletto , BT, e tutto il resto ( considerando p.u. impossibili sui BT ) per un paio d’ore …mmmh …forse non l’avrei fatto .
Per me il grab and go è tutto , sono più produttivo e c’è più senso per gli acquisti fatti . Ho venduto un Dobson per questo motivo .

In ogni caso sono consapevole della migliore gestione risolutiva ottica sul cavalletto e che il monopiede sarebbe una via di mezzo dall’utilizzo in manuale ma la comodità ed esigenza del mio set up arriva proprio dall’esperienza diretta fatta nel tempo .
Nessun rimpianto , certamente il cavalletto viene utilizzato di giorno per guardare a distanza .

Per l’inquinamento cosa posso dire ? Le dighe in alto hanno forti illuminazioni e ti confesso che mi piacerebbe prendere un SQM-L per monitorare le varie parti di cielo in diverse stagioni e quindi vedere effettivamente il danno ma poi ricadrei nel pragmatismo della ricerca e vanificherei la semplicità del mio sistema osservativo cosa per cui godo senza stress e non vorrei assolutamente cambiarlo dopo averlo ritrovato. :thumbup:
pablo2

Messaggio da pablo2 »

Complimenti sinceri per lo slancio. Se il titolo del post è una domanda non retorica, la risposta si trova nel tuo stesso testo. Hai goduto di un cielo nero (peccato non avere l'SQM in questi casi) e trasparente, che è il migliore strumento che un osservatore (e un Osservatorio) può avere...
A un binocolista non posso consigliare niente; ma se mi immedesimo nella tua serata, più che un ulteriore binocolo da 70mm (che hai già, con 4° di campo), sentirei di più il bisogno di un qualsiasi riflettore f5, meglio se dobson :D
Samuele
Buon utente

Messaggio da Samuele »

Ciao,
Credo che la parola magica nella tua esperienza sia “binobandit” :thumbup:
Nell’osservazione deep l’adattamento degli occhi al buio è un fattore più che fondamentale, ed il fatto di avere la vista completamente schermata dalle luci parassite per molto tempo, è ciò che veramente ti ha permesso di fare quelle belle osservazioni, complice un cielo sufficientemente trasparente e buio (a proposito non hai scritto le date delle tue esperienze anche per capire quale fosse la relativa situazione meteo)
alessio855
Buon utente

Messaggio da alessio855 »

Possiedo felicemente 25x80ED, con lenti apocromatiche verde smeraldo,

25x80ED.
25x80ED.
Sicché di sicura qualità.

Oggi farò luna e Vesta. E Sombrero.
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grande sito osservativo il colle del NIVOLET, peccato che da IVREA, tra andata e ritorno ci metterei davvero troppo tempo.

L'ho fatto da più giovane e già allora il freddo era davvero notevole, oggi forse rischierei seri problemi di salute.

Come suol dirsi, largo ai giovani. :thumbup: :wave:
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Pablo2@ ringrazio anche te per i complimenti …la vedo minimale e semplice con dei bino , con ottiche impegnative c’è troppo lavoro . Preferisco usare tutto il tempo utile a osservare il possibile . Per me il massimo è arrivare a casa , scoprire che è tutto tranquillo in famiglia , consultare meteoblu e sincerarmi delle condizioni climatiche tramite satellite , luna nuova o non fastidiosa per il cielo , tutto questo , fa una gran differenza nel decidere di andare …
Quindi Dobson e altro , no grazie …ho già dato :mrgreen: . Certo , il giorno dopo a lavoro sono uno zombie però ne vale la pena assolutamente .
Per me il cielo resta il vero re indiscusso :thumbup:

Samuele@ concordo in pieno , il binobandit è fantastico , accessorio che può sembrare costoso ma non solo ti agevola con le luci parassite , aiuta a velocizzare l’adattamento all’oscurità quindi all’apertura della pupilla.

Per le date …NGC6946 /6939 con NGC 188 era la scorsa settimana ( tra martedì e giovedì , scusa l’omissione ) …sono andato due sere di seguito perché poi mi sembra che peggiorava già il venerdì . Prima mi sono fermato più in basso come altitudine ( località intendo ) e poi siccome quello che interessava a me transitava mezz’ora dopo ho pensato di aspettare facendo strada e andando più in alto .

Nella stessa sera ho visto anche a S -SO …M4 fioco nel 16x70 per la sua posizione bassa ( annegato nel bagliore riflesso di Torino nello sfondo ) e non nell’8x56 ma poi quando transitava ad O con cielo più scuro l’ho visto anche in questo . Bella la zona alta del Sagittario e dello Scudo .
M25 era spettacolare nel 16x70 , una sciame scintillante di punti …vibranti !

Stessa sera ( ora tardissima !) anche la parte più luminosa della Velo NGC 6992 era visibile in entrambi i binocoli ma chiaramente più dettagliata in quello dal diametro più grosso , la scala differente gioca a favore sicuramente .
(Questi comunque restano solo alcuni dei numerevoli oggetti passati )
Vorrei trovare un luogo a S di Torino equivalente al mio posto usuale dove poter scandagliare con un cielo decente nel periodo giusto la parte bassa della via lattea (Sagittario e il resto )
Dicono che la zona di Vinadio (CN ) sia molto bella …

Per la nebulosa vicino ad RW Cephei invece non ricordo la data , luna nuova di Gennaio ? Forse. Adoro la zona del Cefeo , Lacerta , Cassiopea e ovviamente Cigno , appena si vedono basse ci passo sopra , conosco a memoria moltissimi oggetti ..noti e meno noti
In quell’occasione ricordo bene l’osservazione che mi ha fatto decidere di vendere il BT a favore del 16x70 acquistato per Natale . Era M31 in posizione a me favorevole se pur bassa nel mio campo di vista …beh non avevo mai visto la sua corsia grossa con le polveri oscure in quel modo , una gioia per gli occhi .
Ero appoggiato in piedi con la schiena all’auto , tenevo appoggiato il 16x70 sulle arcate sopracigliari e con le mani reggevo verso il basso il monopiede ( corto e sospeso tra le mie mani senza fare fatica ) e Andromeda transitava ad O in fase discendente …M31 …stupenda !!
Era una serata di prova del nuovo arrivato …che ha spazzato tutto il resto in un attimo .

Alessio@ ottimo !! Le ottiche ED o meglio ancora Apo hanno la capacità di concentrare più luce in un singolo punto , di conseguenza immagini più definite , contrastate e colori più vividi .
Ho fatto un confronto diretto con un Acro più grosso ed ho preferito anch’io l’ED .

Giovanni@ …perdonami probabilmente ho ciccato la risposta ( i miei quasi 60 anni iniziano a fare effetto precocemente :D ) non so perché ho risposto altro che non era pertinente con il tuo commento , rileggendo mi sono reso conto di questo .

Sicuramente bisogna essere attrezzati con abbigliamento adatto per luoghi così freddi , oltre al resto porto con me una sacca di emergenza , tutto il necessario in caso di fermata obbligata al freddo , casomai la macchina avesse problemi .
Credo tu abbia una scelta maggiore da Ivrea …ci sarebbe la zona di Saint Barthelemy …sarebbero circa 70 minuti ( come zona di Ceresole ) non è molto . :thumbup:
Ultima modifica di Alex9999 il 10/05/2025, 16:39, modificato 7 volte in totale.
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

Alex9999 ha scritto: 09/05/2025, 21:03 Vorrei trovare un luogo a S di Torino equivalente al mio posto usuale dove poter scandagliare con un cielo decente nel periodo giusto la parte bassa della via lattea (Sagittario e il resto )
Dicono che la zona di Vinadio (CN ) sia molto bella …
sì. è vero, anche dalle parti del Rifugio Balma e in provincia di Alessandria Odalengo piccolo ve c'era (o c'è) anche un piccolo osservatorio.
Dove vado io invece (bassa val di Susa) per trovare qualche luogo appena favorevole oramai devo fare non meno un'ora e mezza due di macchina, altro che osservare dal giardino di casa; l'inquinamento luminoso che di anno anno è diventato intollerabile.
A 65 aa con quasi 30 di osservazione non ho più voglia di sbattermi così per cui ho appena acquisito un binocolo più piccolo del mio per avere un setup ancora più agevole e venderò il mio fido 100 mm che tante cose meravigliose mi ha fatto vedere.
Ad ogni modo il tuo bel report (complimenti!) conferma che il miglior strumento è un buon cielo: 15 aa fa da Rubiana (bassa val disusa) con un Vixen 9x63 in una serata, va detto, eccezionale riuscì a vedere il velo del cigno come una piccola virgola che pendeva dal cigno. Altri tempi, altra storia.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Ciao Piero , pur abitando in campagna quindi un contesto a bassa densità di popolazione ho il bagliore di cittadine luminose vicine …quindi comprendo il tuo problema , l’unica strategia vincente e’ spostarsi , il cielo alla fine decide proprio tutto .

Odalengo piccolo dovrebbe essere interessante …prima o poi farò un salto … conosco bene il Monferrato perché in passato ci lavoravo saltuariamente e quei colli bellissimi li posso solo immaginare di notte .
Al massimo se trovo cielo coperto userò il crepuscolare per viste insolite notturne , sperando di non beccare le forze dell’ordine in cerca dei miei documenti per accertamenti …cosa già capitata altre volte :lol:

Gli altri siti che hai citato …già visitati in passato e confermo la loro qualità .
Tra questi in particolare Pontechianale-Sampeyre - Colle dell’Agnello … wow !
Sono tutti molto lontani per un incursione serale …potrebbero rientrare in un week end completo .

Usi ancora il 9x63 ?
Al posto del 100 mm cosa utilizzi ?

Grazie per le tue considerazioni .
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

Ciao Alex,
il vixev 9x63 l'ho venduto una dozzina di anni fa; al posto del miya 100 mm conto di utilizzare il Miya 77 , appena arrivato dopo più di un anno di ricerca (se ne trovano ma non con gli oculari 30x opzionali come questo )
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Con quello perfori ogni tipo di inquinamento !
Leggero e performante !
Ricordo il mio Vixen 34x82 , faceva miracoli sotto cieli non perfetti

:thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente

Piero!!!!! alla fine ci sei riuscito a trovare un MIYAUCHI 20x-30x77 angolato a 45°.

Preparati ad una recensione minuziosissima, tarata sui cieli di oggi, che leggerò con estremo interesse, mi raccomando, fai anche una pesata precisa, così se davvero risulta leggerissimo, mi tolgo dalla testa l'attesa di un usato APM SD APO da 70mm che poi tanto leggerissimo non è. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente

Per i siti osservativi, io molto vicino ho il comune di ANDRATE ( T O ), a circa 850 metri di altezza, quel paesino che si vede in alto sulla destra, quando da IVREA si viaggia verso la valle d'Aosta.

Quel sito beneficia di un punto osservativo che guarda direttamente verso NORD ed essendo sul fondo di un vasto pianoro, non vede assolutamente le luci della pianura padana sottostante.

Da li tanti anni fa vidi una M33 strepitosa, con un minuscolo LEICA TRINOVID 10x25.

Avete capito bene 25mm di apertura e soli 2,5mm di pupilla di uscita.

Il Cielo nero è quasi tutto, mentre lo strumento un po meno, per il deep sky. :thumbup: :wave:
Geco

Messaggio da Geco »

D'accordo sul fatto che il primo elemento sia un buon cielo scuro e pulito per la notte ( e aggiungerei, una buona atmosfera secca ,libera da umidità e turbolenze/termiche varie per le osservazioni terrestri diurne), altrimenti meglio stare a casa.
Purtroppo qui in pianura padana sono condizioni atmosferiche che si hanno una piccola minoranza di giornate all'anno, se poi ci aggiungiamo un inquinamento luminoso da incubo ( per la mania di piantare luci dovunque, anche quando ne basterebbero molte meno e comunque più basse per intensità luminosa), le cose son complicate.
Io vivo in una zona arancione/rossa sulle mappe Bortle ( direi più verso il 6 che il 5..), ma per fortuna con mezz'ora di auto salgo ad una zona appenninica verde chiara sulle mappe ( Bortle 4 ) ,sui 5/600 mt di quota.
Ma, vedendo le mappe di molta Lombardia industriale in zona Milano e dintorni allargati ( cieli di Bortle 7 come media ma con punte peggiori)vedo che loro per arrivare a una zona verde di Bortle 4 hanno molta più strada da fare.

Quindi , buon Bortle e buon seeing (per luna e pianeti il Bortle/oscurità è un pò meno importante, ma un cattivo seeing può uccidere i particolari) se no meglio lasciare gli strumenti nel fodero, secondo me...

Ps: E comunque infilare le tre condizioni esterne per una buona osservazione, e cioè 1)Meteo (assenza o quasi di nuvole) 2) Seeing ( aria ferma e secca) 3) Bortle ( oscurità per le notturne, vabè si inforca l'auto), quest'anno in bassa padana è stato un disastro. Non ci sono quasi mai state giornate/serate decenti. Da mesi devo testare dei binocoli sulle stelle e non ci sono ancora riuscito, (e nelle rarissime serate buone ero impegnato...)
Ultima modifica di Geco il 10/05/2025, 11:28, modificato 1 volta in totale.
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Alex9999 ha scritto: 10/05/2025, 1:25 sperando di non beccare le forze dell’ordine in cerca dei miei documenti per accertamenti …cosa già capitata altre volte :lol:
Tanti anni fa in Sardegna, Costa Rei.. :D
Per questo le lobby dell'inquinamento luminoso hanno la strada spianata. A parte la stupidità italica media, siamo talmente in pochi a fermarci a guardare il cielo che veniamo scambiati per delinquenti... 8-)
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Giovanni Bruno ha scritto: 10/05/2025, 9:05 Per i siti osservativi, io molto vicino ho il comune di ANDRATE ( T O ), a circa 850 metri di altezza, quel paesino che si vede in alto sulla destra, quando da IVREA si viaggia verso la valle d'Aosta.

Quel sito beneficia di un punto osservativo che guarda direttamente verso NORD ed essendo sul fondo di un vasto pianoro, non vede assolutamente le luci della pianura padana sottostante.

Da li tanti anni fa vidi una M33 strepitosa, con un minuscolo LEICA TRINOVID 10x25.

Avete capito bene 25mm di apertura e soli 2,5mm di pupilla di uscita.

Il Cielo nero è quasi tutto, mentre lo strumento un po meno, per il deep sky. :thumbup: :wave:
Wow Giovanni , mi ispira come luogo alternativo , ho visto da casa mia 54 minuti …giusto la curiosità di un posto diverso per una volta .
Da me ci sono montagne alte e devo tenere conto anche di queste quando voglio guardare le costellazioni che transitano …

Nella mia esperienza la scala d’immagine e il campo inquadrato , uniti alla capacità di contrasto dello strumento fanno parte della storia intera nella visualizzazione .
EdZ di CN lo diceva in uno dei suoi preziosissimi report , nulla può contro la forza bruta del diametro ma se uno strumento minore è dotato di contrasto migliore resterà sempre vincente sugli oggetti evanescenti .
Preciso che lui parlava tra un 80ino e il suo Fujinon 16x70. Ma ne aveva tratto una regola generale anche su altri strumenti che possedeva
Ultima modifica di Alex9999 il 10/05/2025, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Geco ha scritto: 10/05/2025, 11:06 D'accordo sul fatto che il primo elemento sia un buon cielo scuro e pulito per la notte ( e aggiungerei, una buona atmosfera secca ,libera da umidità e turbolenze/termiche varie per le osservazioni terrestri diurne), altrimenti meglio stare a casa.
Concordo in pieno , l’unica è essere pronti quando si apre il momento giusto e quando non rientra nelle proprie aspettative cercare di fare quel che si può con oggetti più facili .
La serata potrebbe cambiare sempre senza preavviso. :thumbup:

Questo Lunedì mattina verso le 4 ho portato mia moglie all’aeroporto , aveva piovuto tutta la notte e nel ritorno ho visto che il cielo si stava aprendo . Davanti la casa di campagna dove vivo ho alzato lo sguardo allo zenit e si intravedeva fioca appena distinguibile la via lattea !!
Ecco …possono capitare anche questi momenti, la pioggia probabilmente aveva spazzato le polveri sottili , che tra l’altro nella mia zona non sono abbondanti vivendo in un contesto più agricolo .
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

astro61 ha scritto: 10/05/2025, 11:21 Tanti anni fa in Sardegna, Costa Rei.. :D
Per questo le lobby dell'inquinamento luminoso hanno la strada spianata. A parte la stupidità italica media, siamo talmente in pochi a fermarci a guardare il cielo che veniamo scambiati per delinquenti... 8-)
E poi devi fare lo spiegone scientifico :D
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 10/05/2025, 8:57 Piero!!!!! alla fine ci sei riuscito a trovare un MIYAUCHI 20x-30x77 angolato a 45°.

Preparati ad una recensione minuziosissima, tarata sui cieli di oggi, che leggerò con estremo interesse, mi raccomando, fai anche una pesata precisa, così se davvero risulta leggerissimo, mi tolgo dalla testa l'attesa di un usato APM SD APO da 70mm che poi tanto leggerissimo non è. :thumbup: :wave:
Ciao Giovanni, sì davvero non ci speravo. Per una strana sorte questo 77 era quello del mio amico buonanima che avevo venduto per conto della moglie a un utente del forum astrofili che a distanza di ani mi ha contattato: in un certo senso è trnato all'ovile. La pesata precisa te la confermo già: 2500 g senza oculari e circa 2700 con oculari per una lunghezza di 30 cm e una larghezza di meno di 20 cm.
In realtà se cerchi in rete ne trovi , il vero problema è trovarlo con gli oculari opzionali da 30x (standardd a 20x) che nella mia passata esperienza sono la morte loro.
Intanto se n'è e ne ho parlato qui:
viewtopic.php?t=1647
viewtopic.php?t=8235
https://www.binomania.it/miyauchi-20x77/
Giovanni Bruno
Buon utente

Carissimo PIERO, 2700 grammi totali, oculari compresi, significa che sarà usabile anche quando avrai 100 anni ed in buona salute.

Per i 30x sul finalmente tuo MIYAUCHI da 77mm/45° con una PU ottimale di 2,57mm, lo sai benissimo come la penso, già con il mio ex MIYAUCHI 20x-37x100mm a 45° , in modo particolare su M31, vedevo ben poco a 20x con una PU da 5mm, mentre a 37x con una PU da 2.70mm lo spettacolo era imponente e soprattutto vedevo le corsie color ruggine esattamente come si vedono in fotografia.

Mai più viste nemmeno con l'APM SD APO da 100mm a 45° ed a nessun ingrandimento tra 20x e 100x.

Se trovo anche io un MIYAUCHI da 77mm con oculari a 20x e soprattutto a 30x, lo prendo subito, sempre che il prezzo non sia da rapina.

Addirittura mi basterebbe trovarne uno anche con i soli i 30x e senza i 20x, tanto i 20x non li userei mai comunque. :thumbup: :wave:
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

vedo che siamo sulla stessa frequenza....il problema è trovarlo con i 30x; i 20 x rimarranno nel cassetto con il rischio di non ricordare dove li ho messi :lol: :lol: Se lo trovi come prezzo direi non più di 900: io l'ho pagato 850 con qualche minimo segno d'uso
intanto adesso metto l'annuncio d vendita del 100 e stiamo a vedere.....tanto non ho fretta nè devo vendere per realizzo :wave:
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Qual è il problema di questo binocolo, che non si possono adattare gli oculari standard? Se ne trovassi uno con i 20 dovrei tenermi quelli e stop? Perchè ne vedo uno a 680 euro... :think:
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

esatto; gli oculari sono proprietari e non si possono utilizzare gli astronomici standard attuali; suo tempo non era come oggi.
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Grazie. Allora può starsene lì in Germania... ;)
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

oggi comunque trovi, diversamente rimarchiati, ottimi 70ini angolati sia apo che acromatici che montano oculari astronomici e questo è ormai lo standard, pesano sensibilmente di più ma questo è un altro discorso
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Piero , ho letto con interesse le tue risposte a Marco Retucci in un suo post del 2016 riguardo il tuo nuovo (ri)acquisto , quello che trasuda e’ un legame speciale con questo strumento …e quando c’è questo tutto ciò che si osserva prende un sapore e una soddisfazione diversa. :thumbup:
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

sì in effetti, al di là di ogni aspetto personale affettivo, sono cresciuto con questo marchio a cui sono molto affezionato (vedi le sarcastiche note biografiche che Piergiovanni ha scritto a piè pagina delle mie recensioni), peraltro sono altresì consapevole dei limiti che ha e oggigiorno per molti aspetti (non tutti!) è uno strumento ormai definibile obsoleto, tuttavia alcuni suoi pregi , in prismi la compattezza la leggerezza sono ancora ineguagliate, ma anche la cura dei materiali e della meccanica (a 20 anni di distanza collimazione e messa a fuoco non hanno fatto una piega, come se fosse nuovo)
Giovanni Bruno
Buon utente

PIERO, secondo me sono il tipo di prismi utilizzati a dare ai BT MIYAUCHI quella marcia in più sul deep sky.

Essendo un angolato a 45° ed avendo due prismi di PORRO II, ben noti per la loro superiore trasmissione luminosa, vuol dire anche che il PRISMA DEVIATORE a 45°, non erige nulla, cosa svolta dai PORRO II, ma non erigendo nulla, è anche estremamente trasparente otticamente.

Sappiamo tutti di quanto sia poco efficiente il PRISMA ERETTORE che angola il percorso della luce a 45°, a causa del giro della morte fatto fare alla luce al suo interno ed infatti la MIYAUCHI si è guardata bene dall'utilizzarlo, preferendo i PORRO II come prismi erettori. :thumbup: :wave:
Samuele
Buon utente

Messaggio da Samuele »

@Alex9999,
Anche io ero in quota ad osservare la notte del primo maggio, ed attorno alle 2:00-2:30 il cielo è diventato più trasparente e buio, tanto che mi sono fiondato sul Cigno, benché fosse ancora basso.
Ho notato che la Velo (soprattutto nella parte di NGC6995) era visibile senza filtri sia coi 12,5mm (44x) sia coi 20mm (27x), ma non coi 28mm RKE (19,5x - invece questi ultimi con i filtri OIII la esaltano benissimo).
Ed in quelle condizioni meteo sono riuscito a vedere la Cocoon (visibile come la mostra SkySafari) e la Bubble Nebula (quest’ultima nella parte più luminosa senza percezione della “bolla”).
Ma la cosa che più mi sta intrigando da un po’ di tempo a questa parte è la visione al binocolo di oggetti per lo più ritenuti fotografici, come ad esempio la nebulosità di Gamma Cygni, percepibile al giusto ingrandimento come una lieve lattescenza di quella zona di cielo, ben definita nei confini, rispetto al cielo adiacente, dove si intuisce anche la parte “oscura” del catalogo Barnard.
Sono esperienze che mi fanno ripensare all’uso del binocolo in modo diverso dal senso classico di “spazzolatore di campi stellari”, uso probabilmente non possibile in passato con strumenti acromatici e poco corretti.
E mi fanno anche riflettere sulle potenzialità di un 120 SD rispetto al mio 100.
In ogni caso, coglierò il tuo imput per provare in futuro ad utilizzare una binobandit o qualcosa di simile per isolarmi dall’esterno durante l’osservazione, al fine di migliorare la percezione di oggetti così elusivi. :wave:
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

@Samuele
Ciao, mi interessa sapere come e dove acquisterai il binobandit, grazie.
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Samuele @ sono convinto che quella sera anche con due tubi di cartone vicini affiancati …poteva essere già un gran bel vedere :D
Con più apertura/qualità a disposizione delle tue ottiche sicuramente potrai accedere a oggetti più deboli e più piccoli , si amplia la platea osservativa …ne sono sicuro ;)

Fai solo attenzione ad un eventuale acquisto e poi utilizzo del bino bandit con il tuo sistema di messa a fuoco perché per esperienza posso dire che funziona bene con il fuoco centrale (oculari di piccole -medie dimensioni ) mentre se sei abituato a “smanettare” continuamente con il fuoco individuale potrebbe essere una rogna . Magari una volta a fuoco non tocchi nulla ma durante la notte a me capita di ricalibrare la messa a fuoco . Quindi sei avvisato :thumbup:
( e anche chi legge il post ovviamente )
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

personalmente per isolarmi, come dice Samuele, specie sugli oggetti nebulari più difficili come quelli indicati (ma anche la Helix, l'elmo di Thor, etc) mi sono sempre trovato bene con le conchiglie rimovibili cosiddette a fetta di salame con l'aletta, alla peggio foulard nero stile vecchio fotografo primi 900: funziona.
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Cappuccio del monaco di R-Sky e via, non ce n'è per nessuno... ;)
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

piero ha scritto: 12/05/2025, 23:24 personalmente per isolarmi, come dice Samuele, specie sugli oggetti nebulari più difficili come quelli indicati (ma anche la Helix, l'elmo di Thor, etc) mi sono sempre trovato bene con le conchiglie rimovibili cosiddette a fetta di salame con l'aletta, alla peggio foulard nero stile vecchio fotografo primi 900: funziona.
Se gli oculari lo consentono ( per dimensione ) possono anche permettere i filtri inserendo ciò che dici a pressione :thumbup:
Allegati
IMG_3682.jpeg
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

astro61 ha scritto: 13/05/2025, 11:44 Cappuccio del monaco di R-Sky e via, non ce n'è per nessuno... ;)
Forse l’unico inconveniente in periodi freddi ( anche nel metodo di Piero ) sono gli oculari che potrebbero appannarsi .
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Samuele ha scritto: 12/05/2025, 8:43
Anche io ero in quota ad osservare la notte del
Ho notato che la Velo (soprattutto nella parte di NGC6995) era visibile senza filtri sia coi 12,5mm (44x) sia coi 20mm (27x), ma non coi 28mm RKE (19,5x - invece questi ultimi con i filtri OIII la esaltano benissimo).
Ed in quelle condizioni meteo sono riuscito a vedere la Cocoon (visibile come la mostra
Ma la cosa che più mi sta intrigando da un po’ di tempo a questa parte è la visione al binocolo di oggetti per lo più ritenuti fotografici, come ad esempio la nebulosità di Gamma Cygni, percepibile al giusto ingrandimento come una lieve lattescenza di quella zona di cielo, ben definita nei confini, rispetto al cielo adiacente, dove si intuisce anche la parte “oscura” del catalogo Barnard.
Sono esperienze che mi fanno ripensare all’uso del binocolo in modo diverso dal senso classico di “spazzolatore di campi stellari”, uso probabilmente non possibile in passato con strumenti acromatici e poco corretti.
E mi fanno anche riflettere sulle potenzialità di un 120 SD rispetto al mio 100.

Questo utente CN , di cui apprezzo la qualità della sua esperienza , ha fatto queste osservazioni …non male per esser diametri medi , non oso immaginare con un 100 sotto un cielo decente con filtri adeguati ..
Allegati
IMG_3715.jpeg
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Alex9999 ha scritto: 13/05/2025, 12:19 Forse l’unico inconveniente in periodi freddi ( anche nel metodo di Piero ) sono gli oculari che potrebbero appannarsi .
Si, è possibile, ma credo che possa succedere anche con gli altri sistemi.
Per quanto riguarda l'utente di cloudynights sembra che si sia potuto permettere addirittura di piazzare dei filtri Hb. Sicuramente il cielo delle loro parti non è il nostro... :roll:
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Ripetuto..
Ultima modifica di astro61 il 15/05/2025, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

astro61 ha scritto: 14/05/2025, 9:58
Alex9999 ha scritto: 13/05/2025, 12:19 Forse l’unico inconveniente in periodi freddi ( anche nel metodo di Piero ) sono gli oculari che potrebbero appannarsi .
Per quanto riguarda l'utente di cloudynights sembra che si sia potuto permettere addirittura di piazzare dei filtri Hb. Sicuramente il cielo delle loro parti non è il nostro... :roll:
E’ un utente tedesco che vive in Germania .
A guardare lightpollutionmap non se la passano bene nemmeno loro …nel continente europeo.
Con la serata trasparente e occhi ben adattati puoi fare molto , però non segnala se il filtro lo utilizza sul singolo occhio ( dominante ) e l’altro libero in modo da combinare le due visioni .
Ammetto che con un 70mm …forse potrebbe risultare un pochetto scuro il fondo :mrgreen:
Con il beneficio del dubbio accordo il risultato del suo report, conoscendolo da anni su quel forum lo ritengo attendibile, serio :thumbup:
Rispondi