Comet 8x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente

Comet 8x42

Messaggio da Andrea Robassa »

Buon giorno a tutti ; ho avuto alcuni giorni fa da un amico, in cambio di un mio modello ferroviario autocostruito ( io sono un fermodellista ) questo Comet 8x42 , marchio che non ho mai sentito e mi sembra di aver fatto un buon affare, lui lo ha usato pochissimo, lo teneva in un cassetto da diverso tempo , praticamente è quasi nuovo, anche se mancante dei tappi oculari che ho trovato di adeguata misura in Amazon, li aveva persi ; l'ho acettato pur non avendo ormai più bisogno di binocoli , mi è piaciuto per le sue buone caratteristiche ; è un azotato , indubbiamente cinese , pesa 724 Gr. con corpo in metallo che ne fa percepire la sostanza e buona solidità , angolo da 7° ed estrazione pupillare massima di circa 1 cm ; per prima cosa mi convinse la sua ottima luminosità che invita all'uso ed incisione immagine , l'unico suo neo è che la visione è sfruttabile per cira il 60 % poi inizia a degradare , ma direi è una caratteristica quasi standard dei binocoli di fascia bassa , che concentrano il massimo risolutivo specialmente al centro, tuttavia non mi infastidisce più di tanto e mi sono abituato a non farci caso, comunque il lato positivo è che almeno non ho riscontrato aberrazioni cromatiche ed offre ai bordi un netto taglio circolare privo di fastidiosi effetti cromatici né cadute ai bordi di luce ; un po troppo fluida invece la ghiera centrale, può essere un vantaggio per una rapidità di messa a fuoco , ma io le preferisco con una certa resistenza evitando accidentali spostamenti ; molto buoni e comodi i paraoculari gommati senza stop di regolazione intermedi , più che sufficientemente stabili ; la ghiera gommata di regolazione focale destra è anch'essa con ottima stabilità ; lenti frontali piuttosto incassate , non le ho misurate in profondità ma credo siano di circa 8-9 mm , bene così , rimangono più protette ; in sintesi, anche se di questi binocoli di questa fascia economica ne esistono una infinità e si assomigliano un po tutti , mi risulta un binocolo complessivamente piacevole , di buona qualità .
Allegati
P1040510.jpg
P1040511.jpg
P1040512.jpg
Rispondi