Buongiorno, volevo chiedervi un parere riguardo al Nikon Prostaff 8 × 42 p7.
Premetto che sono un totale neofita riguardo al mondo dei binocoli.
Cercavo un binocolo intorno ai 200 € che fosse leggero, luminoso per utilizzo principalmente in natura, in particolar modo per il Birdwatching.
Avevo regalato a mio padre un nikon Aculon 8 × 42 a prismi di Porro.
L’altro giorno ho provato il suo ed ero sostanzialmente soddisfatto dal livello di nitidezza e dalla capacità di rendere in modo fedele i colori.
Cercavo però qualcosa di più compatto da potermi portare anche nelle mie uscite in bicicletta e nei trekking, a tale proposito mi ero orientato verso il nikon in oggetto.
Purtroppo devo dire di essere rimasto alquanto deluso in particolar modo per quanto riguarda il livello di aberrazione cromatica veramente al limite dell’accettabilità, tanto da rendere difficoltoso a volte distinguere il colore del piumaggio degli uccelli più lontani.
Nei soggetti più vicini, questo difetto è molto meno marcato, ma nei soggetti lontani il contrasto è molto elevato, con le alte luci che risultano un po’ sparate e aberrazioni cromatiche ai bordi veramente molto evidenti.
Sono quindi indeciso se rendere l’oggetto, ma su questa fascia di prezzo a parità di dimensioni non saprei su cosa orientarmi.
Avete qualche idea?
Sono un po’ troppo esigente per trovare qualcosa di decente a questo prezzo?
Grazie!
Deluso dal Nikon Prostaff p7 8x42
Re: Deluso dal Nikon Prostaff p7 8x42
Gradita una tua presentazione nella sezione apposita del forum, come tutti i nuovi arrivati. 
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25, S.W. SkyMax 102 e 180 su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, Tecnosky HR 7mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
C9.25, S.W. SkyMax 102 e 180 su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, Tecnosky HR 7mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
- Marco Franceschetti
- Moderatore

Ciao GreenLemon, forse da un binocolo entry level ti aspettavi un po' troppo... la qualità in un binocolo si paga.
Eliminare l'aberrazione cromatica non è semplice nemmeno su binocoli di fascia medio-alta, figurati in un binocolo da 200 euro!
Dovresti orientarti su binocoli con prismi di Porro, che hanno in genere meno problemi di AC per via della semplicità dello schema ottico usato, oppure su binocoli a tetto ma con lenti ED/XD a bassa dispersione.
Nikon e soprattutto Kowa vantano in genere strumenti con un ottimo contenimento della AC, ma devi salire un po' con la classe del binocolo e con il livello del budget.
Se vuoi rimanere sul nuovo in casa Nikon, prova la serie Monarch rispetto alla Prostaff: personalmente ritengo la serie Monarch HG eccezionale come rapporto qualità/prezzo, ma anche la serie Monarch 5 o 7 non sono male.
La serie Kowa BD II XD è un'altra valida alternativa, oppure potresti dare una possibilità ai binocoli più chiacchierati del momento, gli SkyRover Banner Cloud a tetto oppure gli SkyRover a Porro.
Se però quello è il tuo budget massimo, prova ad orientarti piuttosto verso un buon binocolo usato, o provare il formato da 30 mm. che in genere è più economico.
In ogni caso, restituirei il Nikon Prostaff visto che non soddisfa i tuoi occhi.
Buona ricerca e facci sapere cosa sceglierai!
P.S.: ...accetta anche il consiglio che ti hanno già dato e presentati nell'apposita sezione del forum!
Eliminare l'aberrazione cromatica non è semplice nemmeno su binocoli di fascia medio-alta, figurati in un binocolo da 200 euro!
Dovresti orientarti su binocoli con prismi di Porro, che hanno in genere meno problemi di AC per via della semplicità dello schema ottico usato, oppure su binocoli a tetto ma con lenti ED/XD a bassa dispersione.
Nikon e soprattutto Kowa vantano in genere strumenti con un ottimo contenimento della AC, ma devi salire un po' con la classe del binocolo e con il livello del budget.
Se vuoi rimanere sul nuovo in casa Nikon, prova la serie Monarch rispetto alla Prostaff: personalmente ritengo la serie Monarch HG eccezionale come rapporto qualità/prezzo, ma anche la serie Monarch 5 o 7 non sono male.
La serie Kowa BD II XD è un'altra valida alternativa, oppure potresti dare una possibilità ai binocoli più chiacchierati del momento, gli SkyRover Banner Cloud a tetto oppure gli SkyRover a Porro.
Se però quello è il tuo budget massimo, prova ad orientarti piuttosto verso un buon binocolo usato, o provare il formato da 30 mm. che in genere è più economico.
In ogni caso, restituirei il Nikon Prostaff visto che non soddisfa i tuoi occhi.
Buona ricerca e facci sapere cosa sceglierai!
P.S.: ...accetta anche il consiglio che ti hanno già dato e presentati nell'apposita sezione del forum!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42B T*P Skipper, Sky Rover Banner Cloud 15x56 APO, Shogetsu Kansei UWA 7x35, Pentax Papilio II 6,5x21, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42B T*P Skipper, Sky Rover Banner Cloud 15x56 APO, Shogetsu Kansei UWA 7x35, Pentax Papilio II 6,5x21, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
-
Amici di Porro
Sì anche io sono pienamente d'accordo con quanto ti ha scritto Marco Franceschetti (e non sono per niente stupito che il Nikon Prostaff P7 ti abbia deluso) e cioè restituisci il Prostaff (già il nome mi mette ansia, sarà perchè sono anziano?GreenLemon ha scritto: ↑29/10/2025, 20:21
Sono quindi indeciso se rendere l’oggetto, ma su questa fascia di prezzo a parità di dimensioni non saprei su cosa orientarmi.
Avete qualche idea?
Sono un po’ troppo esigente per trovare qualcosa di decente a questo prezzo?
Ma se il tuo budget è sempre sui 200 euro allora puoi cercare dei binocoli (eccellenti) nel mercato dell'usato (fatti un giretto sulla baia...) che sono decisamente di un livello superiore rispetto alle serie Prostaff e pure Monarch anche se hanno 50 anni e persino di più...
Buona caccia!
Peccato non ti piaccia, possiedo l' 8x30 e credo che per la fascia di prezzo sia un ottimo binocolo, luminoso, brillante, il 30 ha anche un campo ampio ma soprattutto la resa del colori per il mio sistema occhio cervello è piacevolissima, la migliore per me!
Poi è molto naturale e comodo da usare.
Le aberrazioni ci sono, geometriche ai bordi e cromatiche anche al centro, ma devo dire che non mi infastidiscono così clamorosamente.
Per fare trekking in montagna, dove può subire urti e strapazzi, dare occhiate fugaci prestandolo anche ad altri è perfetto
Poi è molto naturale e comodo da usare.
Le aberrazioni ci sono, geometriche ai bordi e cromatiche anche al centro, ma devo dire che non mi infastidiscono così clamorosamente.
Per fare trekking in montagna, dove può subire urti e strapazzi, dare occhiate fugaci prestandolo anche ad altri è perfetto
Anche meccanicamente mi soddisfa
Iscrivetevi al canale YouTube di Binomania!