acquisto primo microscopio biologico

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
maximo01

acquisto primo microscopio biologico

Messaggio da maximo01 »

Buongiorno a tutti,

sono capitato qua sul forum un pò per caso, e dopo qualche giorno passato a leggere i vari post mi sto appassionando e sto decidendo di acquistare il mio primo microscopio;

Al momento l'uso che vorrei farne e strettamente legato alla mia passione che sono le galline ornamentali, quindi analizzare il materiale biologico alla ricerca di parassiti e batteri; Vorrei andare sull' usato anche vintage, budget massimo 200€; cosa mi consigliate?

Grazie mille
Luigi Lucci
Buon utente

Re: acquisto primo microscopio biologico

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao @maximo01 benvenuto.sul forum, scusami se sarò franco e diretto ma se non aumenti il tuo budget avrai ben poche probabilità di trovare qualcosa di "accettabile" anche nel mercato del vintage.

Prova a farti un giro su eBay sempre che tu non l'abbia gia fatto e ti renderai conto da solo che nell'usato vintage a quelle cifre al massimo trovi dei micro per pezzi di ricambio .....

Diverso invece il discorso se magari prendi in considerazione anche un microscopio biologico nuovo entry level, di quelli per usi didattici, dove con 400/500 euri trovi diversi modelli, che non avranno le caratteristiche di un professionale vintage, ma neanche le inevitabili problematiche di uno strumento di 30/40 anni di lavoro...... magari cercane uno che in futuro sia espandibile così da non spendere due volte.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50c, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

Da un bel po' pare che i microscopi , specialmente nell'usato costino molto meno, mi accorgo che marche anche prestigiose tipo nikon , leitz, olympus e zeiss siano diventate economiche, tra i 150 e 300 € ti conviene fare delle ricerche per qualche giorno e aspettare l'occasione giusta es. https://it.wallapop.com/item/microscopi ... 1194110858
maximo01

Messaggio da maximo01 »

Innanzitutto grazie per le risposte, ho provato a cercare un po su ebay ed ho trovato questo;

https://ebay.us/m/x35USt
come vi sembra?
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

e' il migliore che tu possa trovare sull'usato
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Cavolo è come il mio, ma ad un prezzo meno della metà di quello che spesi dal compianto Enotria.
Con anche gli stessi obiettivi Zeiss acromatici, anche se i modelli cromati più vecchi.
In più questo ha anche l'illuminazione, che nel caso non funzioni, puoi facilmente sostituire con un led cree e un piccolo alimentatore da pochi euro.

Gli unici problemi, potrebbero essere quelli inerenti a qualche possibile delaminazione di oculari o obiettivi, ma normalmente, con qualche foto delle lenti interne fatta bene, si evidenzia il danno se grave.

Piuttosto, scusa il francesismo, con tutta roba bella da osservare... proprio lammerda?
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

si, i prezzi negli ultimi 10 anni si sono piu' che dimezzati, si trovano buoni microscopi binoculari e completi di tutto anche sotto i 100 €
maximo01

Messaggio da maximo01 »

preso!! ora non mi resta che iniziare a studiare :D :D
danilo62

Messaggio da danilo62 »

Antonio7 ha scritto: 12/11/2025, 10:01 si, i prezzi negli ultimi 10 anni si sono piu' che dimezzati, si trovano buoni microscopi binoculari e completi di tutto anche sotto i 100 €
Non riesco a capire il perché di questo deprezzamento dell’usato di qualità anche perché non vedo il crescere di un mercato dell’usato di microscopi moderni di produzione cinese
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”