oggi assieme a caro amico nonche' collezionista di rilievo abbiamo testato con i limiti dilettantistici il Banner Cloud 7,5x32 di recente acquistato dallo scrivente. Come metro di paragone avevamo:Nikon Se 8x32,Leica 10x32 hdplus,Swarovski el 8x32,Nl10x54.Chiedo venia se risultero' scucito e molto sintetico ma il tempo stringe e debbo uscire.
Incominciamo col dire che etrambi occhialuti ci siamo trovati subito bene,l'estrazione pupillare c'e',piu che soddisfacente,i click di sollevamento/abbattimento netti e precisi. Nel mio caso,con montatura sottile,ho dovuto addirittura alzare le conchiglie oculari nella prima posizione,cosa successa solo con il leica noctivid 8x42.L'ergonomia ,cicciottella,permette di avvolgere le mani saldamente e la texture antiscivolo fa il suo lavoro,in una giornata tesa e fredda.Il rotore focus largo e in linea con l'indice scorre vellutato,senza giochi.
Infilandoci gli occhi si resta increduli,un mondo nuovo si spalanca ,il campo e' per la prima volta in vita mia enorme,aperto,glorioso. Swaro leica nikon a confronto sono cunicolari-a confronto-sottolineo. Chi si difende bene e' l'NL 10x54 con un 70 mi sembra di ricordare,soggettivo,ma abdica subito dopo quando lo si compara con il BC.I colori sono fedeli e neutri. La qualita ' ottica nn ha nulla ma proprio nulla da invidiare ai blasoni europei summenzionati.Incisione e microcontrasto moltiplicati per la vasta area raggiungono vette di gioia oso dire - mai raggiunte!
Confrontandomi telefonicamente con amici binofili sento una palese reticenza sulla costruzione e sulla fattura che solo il tempo sentenziera'. A conti fatti credo che il tutto si riduca ad una mera questione estetica ,sicuramente piu curata e accattivante in LZSN.E ribadisco che sulla prova fatta la messa a fuoco del Leica hdplus 10x32 e Swarovski el 8x32 e' sicuramente inferiore come fluidita' di movimento per cui il ragionamento della qualita costruttiva regge fino ad un certo punto: l'equazione piu soldi spesi piu qualita' collassa su se stessa aprendo il dubbio al ragionamento.
Il peso e' ben bilanciato e nn eccessivo ,mi riservo il giudizio su camminate pomeridiane piu lunghe.La cinghia collare degna del burkina faso fa storcere il naso. Be',per 470 euro spedito che la volevate ,di gucci?
A presto