STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da vincenzo »

Nel 2005, acquistai da un anziano astrofilo trentito un ota Polarex Unitron 102/1500. Lo strumento, si rivelò ahimè affetto da una insostenibile aberrazione sferica, i panorami terrestri offuscati, le stelle dei palloni diafani, dettagli planetari neanche a parlarne...
Per anni, sconsolato, lo dimenticai in mansarda. "Esperti", e commercianti evoluti lo giudicarono nato male, non originale etc..
Cercai di s-venderlo (comunicando il difetto del doppietto ed al controvalore praticamente del tubo e della cella) ma senza risultato.
Finalmente, mi venne la voglia, il mese scorso di capire meglio la natura del problema del doppietto e la sua eventuale soluzione. Presi contatto con Zen, che gentilissimo, si dichiaroò molto scettico sulle ipotesi degli esperti e mi disse che forse era semplicemente montato male e di inviarglielo. Nel frattempo, mi fu fatto altro nome di un tecnico toscano e siccome a breve per lavoro dovevo li recarmi, lo portai a quest'ultimo. Dopo qualche giorno il verdetto: "la controcella non è originale e l'ipotesi è che il l'obiettivo è stato sostituito con uno difettato..."
Almeno avevo una definitiva ed "autorevole" sentenza e cominciavo ad accarezzare l'idea di acquistare il solo obiettivo da qualche parte per montarlo sul bel tubo (Zen, Istar, Carton, Vixen) i fornitori ipotizzati. Cominciavo pure a favoleggiare qualcuno che potesse farmi il doppietto in FPL 51/53 ...
Poi, mi tornò in mente la (saggia) ipotesi di Zen.
Ma prima di a lui spedirlo, approfittai di un viagglio di lavoro in Emilia per recarmi giusto ieri a Carpi dall'amico Forghieri e sopratutto dal grande Rustichelli ora 85 enne.
Passai due ore indimenticabili a ri-visitare l'osservatorio, (la prima volta circa 35 anni prima e svenni ad ammirare un vintage AP F 12 e la sua montatura autoscostruita...) ascoltare dall'anziano ma vitalissimo Vittorio, (visualista da sempre) le sue passate esperienze: l'incontro con l'amico e mentore Caliumi, gli eventi astronomici del passato, il degrado ambientale e sociale della sua Carpi etc.
Nel mentre, Maurizio (Forghieri) smonta l'obiettivo ed in un nano secondo, secondo verdetto: il doppietto è capovolto ! (flint frontale) Lo pulisce, lo rimonta e fuori subito a provarlo nel terrestre. Oculare Pentax 10,5 mm, tralicci lontani ed antenne il target. Immagini nette, secche contrastate, lucide, sfocando entra la minimale cromatica.
Costo della operazione ZERO !
Umiltà, passione, simpatia, competenza, ospitalità, amicizia, non hanno prezzo. Grazie Famiglia Rustichelli !
Ieri sera, a casa, monto il lungo tubo ed aspetto le stelle. Lo star test conferma la buona visione terrestre mattutina. Obiettivo di grande qualità: collimato, inciso, secco, centriche da manuale, nessuna aberrazione ottico geometrica rilevabile. Che dire...
mai fidarsi degli "esperti". Il mio tubo è una versione molto vintage e rara, primi anni 60, poco vista e conosciuta maggiormente apprezzata dai collezionisti che reputano migliore delle sucessive come qualità ottica (il mio ob ha un leggero trattamento violetto, le primissime versioni degli anni 50 non lo avevano affatto, le successive degli anni 80, verdine. Prossimamente lo vedrete; protagonista, alla prossima NLT con nuova livrea. Non lo rivernicio, è bello così, ma gli monterò un affidabile e tecnico Crayford. Ciao cari e grazie.
Allegati
Vittorio ed il mostro
Vittorio ed il mostro
il lungo tubo
il lungo tubo
lo storico brand
lo storico brand
Maurizio al lavoro
Maurizio al lavoro
il mostruoso AP
il mostruoso AP
targa osservatorio
targa osservatorio
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Born to... Zeiss »

Storia stupenda, bellissime foto e...una morale profonda!!!

Grazie Vincenzo!!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9436
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fin dalle prime righe avrei scommesso sul perchè e il per come...
Se avessi appreso della svendita a suo tempo, l'avrei sicuramente preso al volo e non avrebbe riposato per così tanto tempo in mansarda, con i suoi acciacchi.

Complimenti per la perseveranza ostinata nel cercare una soluzione al problema; SOLUZIONE che alla fine è arrivata.

Per il resto, TUTTI!
Esperti o meno, POSSONO anche sbagliarsi. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Acronauta »

Problema comunissimo: smonti le lenti per pulirle e le rimonti sbagliate. Il flint in posizione frontale però è facile da riconoscere perché la lente ha il bordo molto spesso, più subdolo è il montaggio errato del crown.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9891
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da piergiovanni »

Problema spesso avverabile, ma..accidenti ..questi espertoni? :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da vincenzo »

La cosa purtroppo straordinaria e' che trattasi non di semplici amatori (seppure magari "esperti") ma di gente che fa della tecnica strumentale e della commercializzazione, la propria professione (MAI OVVIAMENTE RILEVERÒ IL LORO NOME)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da vincenzo »

Dall'amico Maurizio Forghieri, ricevo una giusta precisazione (il mostruoso AP da 180 mm è un F 9 non 12) ed alcune bellissime fotografie che vorrei condividere. Tutti gli strumenti sono stati ovviamente realizzati (tranne l'AP) dal grande Maestro, Vittorio Rustichelli.
Ciao cari
Allegati
sfera armillare.jpg
particolare_0851.JPG
particolare_0850.JPG
newton 450.JPG
ASTRO P. 180 F.9.jpg
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Benny

R: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Benny »

Il newton su carrello è a dir poco fantastico ma quel 180.....

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Born to... Zeiss »

:shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: R: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Bensi »

Raf ha scritto:Problema comunissimo: smonti le lenti per pulirle e le rimonti sbagliate. Il flint in posizione frontale però è facile da riconoscere perché la lente ha il bordo molto spesso, più subdolo è il montaggio errato del crown.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Infatti ...anche a me hanno portato in rifrattorone che aeva quasi lo stesso problema...invece che ribaltare una lente ...aveva un distaziatore del doppietto montato male e le stelle erano comete ....

Anch quella dei doppietti degli oculari mi è capitata qualche volta e un binocolo vintage apparentemente scarso ...e tornato ad essere un a bomba...

Grazie per l'articolo e il racconto a Vincenzo
Complimenti per quello splendido tubo !!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9436
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bella la sfera armillare home made. :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Andrea75 »

A me era capitata una cosa simile perfino con il piccolo sessantino... avevo dato una pulita, con cautela, al doppietto: e nel guardare Marte (era fine febbraio scorso) il pianeta era immerso in una "macchia" tonda di luce che era due volte e mezzo il suo diametro... sferica mostruosa... Dopo aver perso del tutto i già pochi capelli che ho in testa mi sono ricordato di controllare il doppietto, ho provato a girarlo... et voilà: è tornato il cecchino che conoscevo... Un classico...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da vincenzo »

Andrea, pensa che qualcuno mi crede un "esperto" che figuraccia io per primo.... :oops:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Bensi »

I dubbi possono venire ...e un attimo di svista o di troppa sicurezza puo' creare l'errore.

Quando smontai il doppietto da 110mm del telescopio GOERZ del 1911 ero preoccupato di scheggiarlo ma anche di fare qualche errore banale , ma fondamentale, di inversione o ribaltamento di qualche lente e allora ecco...cosa feci...
Doppietto_acromatico rid.jpg
Anche se ...dopo con piu' attenzione mi accorsi che i tecnici Goerz avevano a loro volta fatto dei segni sul vetro per evitare il problema e per rispettare il punto migliore di collimazione.

Io forse ho un po' esagerato...è sufficente fare qualche puntino o freccetta piu' discreta.

ciao

N.B. il doppietto è visibile sopra l'anello elastico(sistema classico di allor ache usavano tutti i piu' importanti costruttori di allora ..in primis la Zeiss) di acciaio che lo incastar dentro il cerchio frontale.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da vincenzo »

;) grazie !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da Andrea75 »

vincenzo ha scritto:Andrea, pensa che qualcuno mi crede un "esperto" che figuraccia io per primo.... :oops:

Beh, ma può capitare... non è certo per una svista che uno mette in dubbio l'esperienza! Il problema, troppo spesso, sono i saccenti che di esperienza NON ne hanno, ma si profondono in un'omiletica pedante e inutile... senza saper risolvere questioni come queste, banali di per sè ma che richiedono pratica... Se pensiamo al buon vecchio Galileo, che con le sue due brave lentine in mano e senza altri aiuti è riuscito a mettere insieme il suo strumento a forza di esperienza e intuito...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da ForMa_55 »

vincenzo ha scritto:Andrea, pensa che qualcuno mi crede un "esperto" che figuraccia io per primo.... :oops:
Ciao Vincenzo come va?

Non è questione di essere esperto o meno, è che quando compri uno strumento dai per scontato che te lo vendano perfettamente ok.
Soltanto chi smonta e rimonta o costruisce rifrattori capisce subito quel tipo di problema.
Però quell'astrofilo onestamente avrebbe dovuto dirti che l'obiettivo era stato smontato.

Maurizio
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: STORIA (BREVE) DI UN LUNGO TUBO

Messaggio da vincenzo »

Ciao Maurizio, che piacere leggerti qui... Io tutto ok grazie, mi sto godendo qualche settimana di relax in montagna ed in compagnia di diversi binocoli e del russo Tal 100. Tu tutto ok ? Il "maestro" Vittorio ? Grazie ancora per tutto... ;) A presto. Ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”