Swift history, please !

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Swift history, please !

Messaggio da Diogene »

cecalonius ha scritto:più che altro scaricati il file pdf, è la bibbia degli audubon 8.5x44

Mi associo alla richiesta, mi incuriosisce assai la storia degli swift
Ciaooo

Molte grazie per il link, interessantissimo ! E ringrazio anche Carmine per avermeli girati sulla posta consentendomi di visualizzare al meglio. Molto, molto interessanti questi Swift. Sembra che in Europa siano passati in sordina, ma pare che in America abbiano molti estimatori.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Allora eccomi :)
Sicuramente Swift è uno dei "brand" che preferisco, costituisce con i russi la sezione più corposa della mia collezione vintage: ne ho 18 pezzi così marchiati.
Di fare una vera è propria storia del marchio non sono in grado, ma in rete con un po' di pazienza si reperisce buon materiale, questo che vado a scrivere invece è un piccolo compendio di quello che ho imparato frequentando questi binocoli, sicuramente dimenticherò qualcosa, voi chiedete e vedremo :roll: .

Swift è un marchio Americano che ha da sempre importato binocoli giapponesi più o meno di qualità, fornendo sempre binocoli di discreta meccanica e ottiche di vario livello, credo fin dai primi anni '60.
Il binocolo più noto è forse l'Audubon 8,5x44, in tutte le sue varie declinazioni e modelli di varia provenienza ottica e di cui avete già rintracciato su Bird Forum i PDF con la storia e la catalogazione.
All'inizio il nome Audubon fu usato senza l'autorizzazione della prestigiosa società naturalistica americana, solo poi si decise di trovare un accordo.
Ma non mancano anche altri pezzi di prestigio, tipo il già citato Kestrel 10x50 ( anche esso in alcune versioni marchiato Audubon ), ma potete trovare il logo Swift anche su alcune delle prime produzioni Miyauchi, che ai suoi inizi si comportava come la maggior parte dei produttori nipponici, che fornivano ad altri marchi i propri prodotti.

Particolare di Swift è la suddivisione in fasce di qualità dei propri binocoli, che per il mercato europeo ( soprattutto British ) venivano contrassegnati da bande colorate sul coperchio sinistro dei prismi: a salire ( di qualità ) fascia verde, rossa, blu, e oro, come le coccarde che vengono date nelle fiere paesane americane per i migliori ortaggi, animali o altro "materiale da cortile", strano che tale sistema negli USA si sia preferito non usarlo.
Con gli anni '80 circa questa particolare "scala colorimetrica" fu trasferita dal coperchio dei prismi al bollino tondo con il logo.
Spesso i modelli Swift ( ma anche di altri marchi commerciali americani ) sono distinguibili in Mk ( mark ) I e II, generalmente i modelli 2 sono di campo apparente più ampio, ma generalmente di qualità ottico meccanica più bassa, probabilmente per seguire le tendenza e del momento e per un progressivo tentativo di contenere i costi.
Spesso, ma non sempre, i Mark I ( anche se molte volte la dicitura Mk I sul binocolo non compare, non potevano sempre prevedere che sarebbe stato il primo di una serie :lol: ) sono marchiati J-B 26 ovvero Futaba Kogaku Kogyo Co. Ltd. , invece gli Mk II sono della Hiyoshi Kogaku Co. Ltd.
Un altra particolarità dei binocoli Swift della seconda fase è il particolare uso di mettere il filetto per l'attacco al cavalletto sotto il tubo destro del binocolo ( espediente usato anche da apochi altri, che probabilmente avevano in comune il produttore delle parti meccaniche del binocolo, vedansi i codici J-E ), cosa che risparmia l'uso del adattatore ma rende scomodo l'uso del binocolo che finisce col mettersi di traverso, a meno di usare una testa a tre vie di tipo fotografico.

Credo che il vero boom qualitativo di questi binocoli sia arrivato nei primi anni '80 quando a finire rimarchiati erano i prodotti della "Hiyoshi Kogaku Co. Ltd." ( anche se la collaborazione era iniziata prima ) contraddistinti con il codice J-B 56, un produttore che personalmente adoro e che credo sia una delle migliori ottiche bionculari nipponiche.
Con questa associazione produttore più brand Swift abbiamo il già citato Kestrel e l'Audubon HR5, forse il migliore della dinastia, anche in versione ED, ma anche altri pezzi veramente notevoli dal punto di vista ottico.
La produzione Hiyoshi è finita spesso anche nei binocoli Vixen, tanto che alcuni ipotizzavano che Swift e Vixen fossero un tutt'uno, ma anche in binocoli dal marchio meno prestigioso, molto volte con le stesse ottime caratteristiche ma un costo finale, anche nell'usato, inferiore ( per esempio un Avocet 8x42 uguale ad uno S. Saratoga 8x42 ).
Ultimamente anche gli USM cinesi 7x50 e 10x50 avevano una loro versione Swiftiana denominata Sea Wolf, naturalmente ad un costo ben superiore di quello proposto dall'amico Luca e da altri rivenditori.
Adesso il marchio, dopo un periodo di cessazione, è nelle mani credo dei coreani, che hanno dato vita ad una nuova versione del Audubon con cui sperano di ridare continuità ad una storia tutto sommato prestigiosa.

Se può interessare vi fornisco l'elenco dei pezzi della mia collezione, ma molto di più potete sapere consultando questa sezione della galleria fotografica dell'amico inglese Simon Spears, che nella sua sterminata raccolta ne ha molti più di me ( per adesso :twisted: ).

Ecco i miei gioielli :mrgreen: :

Triton 7x35
Sport King 7x35
Saratoga 8x40
Apollo 8x30
Nighthawk 7x35
Ascot Mk1 8x30
Gran Prix Mk1 8x40
County Mk1 10x40
Skipper Mk2 7x50
Newport Mk2 10x50
Audubon Mk2 8,4x44
Saratoga Mk2 8x40
SP 8x40
SP 8x32
SPWA 8x36
SPWA Saratoga 8x42
Audubon Hr5 MC 8,5x44
Kestrel Hr5 FMC 10x50
Ultima modifica di monpao il 27/08/2012, 8:37, modificato 4 volte in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Swift history, please !

Messaggio da CARLO ROSSI »

Non avevo dubbi:

Monpao è il migliore

Paolo, sei IL MIGLIORE


carlo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Troppo buono... non merito :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swift history, please !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Si invece....meriti, meriti... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Swift history, please !

Messaggio da Drake »

Grazie per il post, davvero interessante :-)
Notavo sul sito di Simon's che, cosi' ad una prima occhiata, sembrerebbe che i 'ribbon' hanno iniziato a metterli in un secondo momento, ovvero dalle versioni 'mkii' di molti modelli.
Ad esempio il newport mkI (che possiedo) non ha alcun nastro, mentre il MkII ha il nastro azzurro. E stesso discorso per il Saratoga, ma il questo caso io ho (anzi, avro' a giorni) il mkII sempre col nastro azzurro :-)
Riguardo al newport, devo dire che, nonostante gli ingrandimenti che gestisco con difficolta' a mano libera, ha una resa davvero buona. Qualche mese fa, con quel binocolo montato sul treppiede, sono riuscito a vedere la fase di venere :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Swift history, please !

Messaggio da vincenzo »

La brillantezza e saturazione dei colori non e' certo il massimo.Inoltre, soffre di ab geometriche come distorsione e curvatura di campo non proprio minimali. Di notte, i suoi 12 x ed il suo campo enorme si prendono la rivincita. Le stelline al bordo non sono propriamente puntiformi come al centro ovviamente, ma la sensazione generale di immersione totale nel cielo e' fantastica ! Ho posseduto e possiedo, binocoli perfetti anche al bordo o quasi, ma con campo da "buco di serratura" e, almeno per i miei gusti, non c'e paragone...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: Swift history, please !

Messaggio da cecalonius »

Ciao Paolo,
sei sempre una fonte preziosa.

Giusto una cosa che non capisco: ho sempre pensato che i markII fossero migliori in generale, non solo nel campo più ampio.

Sul famoso pdf*

Swift 804 Audubon binoculars were always, part of a premium quality
“Mark II” product lineup, referred to as “Swift’s finest binoculars!”iii For this reason, the
Mark II designation itself does not distinguish one 804 specimen from another. Mark I’s
were a moderately priced product line of porro prism binoculars, and Mark III’s constituted
the roof prism “Trilyte” lineup (Swift, 1980). Whether or not the phrase Mark II, or Mk
II, is shown on the cover plate, therefore, is only useful for sub-type recognition.


Premium Quality Characteristics: As stated in Swift’s original 1961—1963 ads, and
many thereafter, the “PREMIUM QUALITY — SPECIAL FORMULA” characteristics of the
Mark II series were:

-Prisms of “center-pot” barium crown glass.
-Prisms anchored with phosphor-bronze clamps.
-All air-to-glass surfaces coated with specially formulated, ultra hard lens coating.
-Seamless, monobloc body casting of ultra-light magnesium metal.
-Neoprene-gasketed to seal out dust and moisture.
-Objectives are coated with Ultra-Violet inhibitor to protect the eyes. [Feature
added in 1968]


Se non ho capito male per la tua esperienza i mkII sono inferiori nella meccanica e nell'ottica?
ciaoooo




* The Inimitable Swift Model 804 Audubon Binoculars: Design
and Marking Variations
di Edward M. Huff1 and Renze de Vries
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

La "questione Mark degli Audubon" ritengo che possa generare un poco di confusione, perchè come avrete letto , in realtà il Mark I degli Audubon, cioè quello ideato da Tamron, non andò mai in produzione e in sostanza si passo direttamente al modello II, quindi già qui si crea un certo sfalsamento rispetto agli altri modelli.
Per quello che ho riscontrato io negli altri Mk I Swift che ho trovato, miei e non, a fronte di campi apparenti un po' più stretti, si aveva una maggiore nitidezza soprattutto al centro e una precisione meccanica superiore, rispetto agli Mk II.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Drake ha scritto:Grazie per il post, davvero interessante :-)
Notavo sul sito di Simon's che, cosi' ad una prima occhiata, sembrerebbe che i 'ribbon' hanno iniziato a metterli in un secondo momento, ovvero dalle versioni 'mkii' di molti modelli.
Ad esempio il newport mkI ( che possiedo ) non ha alcun nastro, mentre il MkII ha il nastro azzurro. E stesso discorso per il Saratoga, ma il questo caso io ho (anzi, avro' a giorni) il mkII sempre col nastro azzurro :-)
Riguardo al newport, devo dire che, nonostante gli ingrandimenti che gestisco con difficolta' a mano libera, ha una resa davvero buona. Qualche mese fa, con quel binocolo montato sul treppiede, sono riuscito a vedere la fase di venere :-)
Sicuramente l'introduzione dei "ribbon" è successiva, bisogna secondo me tenere conto che probabilmente Swift decise solo in seguito di creare una particolare linea di importazione per l'Europa, in quanto nei miei esemplari compare solo sui J-B 56 e qui anche sugli Mk1, che tra l'altro sono marchiati anche così, con questa definizione, cioè come se si sapesse in anticipo che ci sarebbe stata un evoluzione di quel modello ( indipendentemente dal fatto che poi ci sia stata realmente ) o che comunque quello era il primo di una eventuale serie.
Per contro non vi è traccia di alcuna classificazione sul primo Saratoga, che è invece un J-B 26.

In più, sostanzialmente, mi pare di poter dire che in linea generale i primi binocoli Swift prodotti dalla Kogaku Kogyo avessero qualcosina in più dei modelli immediatamente sucessivi, prodotti dalla Hiyoshi Kogaku e che solo successivamente, grazie all'impiego di nuove e più performanti tecnologie questi abbiano recuperato alla grande, fornendo dei signori binocoli che fanno ottima figura anche oggi.

Comunque ripeto queste sono mie considerazioni basate sull'osservazione delle caratteristiche degli esemplari in mio possesso, non è detto che tutto questo valga matematicamente per tutta la vasta produzione marchiata Swift.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Swift history, please !

Messaggio da Diogene »

Grazie Monpao, ci hai chiarito molto di una storia complessa quanto interessante. Se ho ben capito i modelli che apprezzi maggiormente sono i primi prodotti (puoi indicare qualche specifico modello?) ed i più moderni Kestrel 10x50 e HR.5. Su alcuni siti usa diversi utilizzatori considerano l'evoluzione ED poco significativa rispetto all'HR-5 normale. Sei d'accordo ? Per uso astronomico quale consiglieresti ? Scusa ma l'appetito..... :D
Diogene
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Tra le "prime versioni", per dirne uno, direi sicuramente il Saratoga 8x40, ma anche il tardo Saratoga SAWP 8x42 è un binocolo davvero ottimo.
Circa la versioni ED del Audubon non posso ne confermare ne smentire chi dice che il beneficio portato dal vetro a bassa dispersione sia stato molto basso, pur aggravando ulteriormente il costo del binocolo, perchè non l'ho mai confrontato con un non ED.
Ecco cosa ne pensa Fan Tao.
Credo però che trovando un Hr5 FMC si abbia nelle mani già un notevolissimo strumento, sia otticamente che costruttivamente.
Per un uso astronomico penso che la scelta più giusta sia quella del classico formato 10x50 del Kestrel, per di più compatto e maneggevole, o del suo predecessore Supreme.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Swift history, please !

Messaggio da Diogene »

Grazie, preciso e conciso come sempre ! :D
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Swift history, please !

Messaggio da carmine »

Subito al lavoro....dopo le ferie.

Due domande: quale dei 7x35 trovi migliore della tua collezione?
Il saratoga 8x40 invece, (varie versioni) è giusto condiderarlo un gradino inferiore al Audbon Es mod.804 Tamron Optical Co?

Grazie
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Il mio miglior 7x35 è il Tasco 410 International, 12,5° di campo e prismi ad alto indice.
Circa il dubbio sul Saratoga e l'Audubon Tamron bisognerebbe fare una comparazione per esserne certi ( ma il mio Audubon 804 è un J-B 56, secondo la classificazione dei PDF dovrebbe essere un 3b ma non H.R. ), comunque credo a naso che l'Audubon possa essere superiore.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Swift history, please !

Messaggio da carmine »

Grazie Paolo, come al solito sempre disponibile ;)

ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Swift history, please !

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti di nuovo :D
Mi rivolgo in particolare a Paolo, ma naturalmente non solo a lui :D

Ho trovato, in asta su ebay, uno Swift Audubon MarkII, sul quale spicca il "blue ribbon"... da qui mi è sorta una perplessità: ma quindi alcuni modelli di Audubon erano stati "declassati" dalla fascia "premium" a quella inferiore?
Avevo sempre pensato che gli Audubon fossero sempre stati il "top" della produzione Swift, e francamente questa scoperta mi ha un pò spiazzato :D
Purtroppo il venditore non dà molte informazioni, e non mi è possibile identificare l'anno di produzione o il seriale...
Non so se posso linkare l'asta su ebay: in caso sia consentito procedo immediatamente postare qui il riferimento.
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Segnalare le aste eBay è consentito, ma io non la considero mai una scelta troppo saggia ( salvo casi clamorosi, e solitamente fuori portata di quasi tutti :twisted: ), perchè si rischia di creare una cosiddetta turbativa ;), al limite si indicano in MP ;) ;) :mrgreen:
Comunque credo che tra "Audubon 804 MkII", che sia Blu o Gold Ribbon, non vi sia alcuna differenza.
Nei concorsi ippici americani il nastro blu è il riconoscimento massimo :) , credo che la banda oro sia un ulteriore gradino introdotto poi per dire che binocoli come l'Audubon o anche la serie Supreme fossero il meglio del meglio, ma credo anche che rispetto alla versione immediatamente precedente in realtà non cambi nulla di sostanziale, il salto si avrà con l'Hr5.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Swift history, please !

Messaggio da Drake »

Ok, seguirò la tua indicazione riguardo l'asta... se qualcuno è interessato, gli mando il link in PM :D
Chiedevo in merito all'Audubon MkII perchè è da un pò che vorrei prenderne uno, e non trovandolo ho ripiegato sul Saratoga MkII, anche lui "blue ribbon"... a questo punto, però, mi viene il dubbio che fra i due non ci sia molta differenza... tu che dici? mi conviene aspettare qualche "affare" su un HR5?
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: Swift history, please !

Messaggio da cecalonius »

Ho visto che l'aerolite ha segnato jb257 che corrisponde alla Kyoshi Optical Co. Ltd., Tokyo.
Su birdforum dicevano che fosse una "succursale" della Hiyoshi Kogaku e mi sembrerebbe verosimile: non riesco a immaginare 260 produttori di binocoli indipendenti nel solo Giappone.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Drake ha scritto:... tu che dici? mi conviene aspettare qualche "affare" su un HR5?
Se non si hanno fisse da collezionista ( tipo le mie :D ) l'Audubon 804 Hr5 è decisamente la scelta migliore: più moderno e performante otticamente, più leggero compatto ed ergonomico, secondo me anche esteticamente più accattivante.
Se vuoi un binocolo che non ti faccia rimpiangere anche binocoli moderni più costosi devi puntare a quello.
Anche con il vecchio Mk2 non cascheresti male, ma è pur sempre un binocolo anni 60-70, che tra l'altro pesa circa Kg 1,2 circa :?
Se poi invece li vuoi collezionare non ti preoccupare, presto o tardi li comprerai entrambi :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

cecalonius ha scritto:Ho visto che l'aerolite ha segnato jb257 che corrisponde alla Kyoshi Optical Co. Ltd., Tokyo.
Su birdforum dicevano che fosse una "succursale" della Hiyoshi Kogaku e mi sembrerebbe verosimile: non riesco a immaginare 260 produttori di binocoli indipendenti nel solo Giappone.
Può darsi, dopotutto anche la Fiat e la Ferrari fanno parte dello stesso gruppo :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Swift history, please !

Messaggio da Drake »

monpao ha scritto: Se non si hanno fisse da collezionista ( tipo le mie :D ) l'Audubon 804 Hr5 è decisamente la scelta migliore: più moderno e performante otticamente, più leggero compatto ed ergonomico, secondo me anche esteticamente più accattivante.
Se vuoi un binocolo che non ti faccia rimpiangere anche binocoli moderni più costosi devi puntare a quello.
Grazie per la risposta, chiara e precisa :D
Diciamo che il collezionismo non mi dispiace, ma un pò più "cross-brand", piuttosto che su un unico produttore/modello... quindi volendo prendere un Audubon, penso che aspetterò un "affare" su un HR5 :D
Intanto, oggi mi è arrivato il Saratoga MkII, J-B56 (Hiyoshi Kogaku Co. Ltd.), "classe" 1974 a giudicare dal seriale. Che dire, è un bel binocolo, molto robusto e ben fatto. In buone condizoni generali e completo di custodia e tappi originali, è (stranamente :D ) collimato, ma soffre di una eccessiva morbidezza della regolazione della IPD (tenendo in mano un semitubo, l'altro "scende" da solo), ed ha le ottiche un pò annebbiate. Non ho ancora verificato se sia opaco solo a livello di lenti o anche di prismi, ma in ogni caso, appena ho tempo, anche lui beneficierà di una bella sessione di manutenzione :D
Per ora quindi giudizio sospeso, ma la prima impressione è di un bel pezzo di ottica, con una ottima potenzialità al momento inespressa a causa dello... "sporco" :D

Certo che comprare i binocoli vintage, se uno non ha un pò di "manualità", è veramente rischioso... fin'ora non ne ho ricevuto uno che non avesse un problema, dalla banale scollimazione dei doppietti, fino a problemi risolvibili ma ben più gravi. Per fortuna comunque fin'ora non ho mai ricevuto strumenti infestati dai funghi o con problemi ottico/meccanici irrisolvibili. In ogni caso, anche questo è il bello dei vecchi strumenti... che alla fine, quando finalmente funzionano a dovere, c'è sempre del lavoro, e della soddisfazione personale, dietro :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

A proposito dei Miyauchi Swift eccone uno clamoroso :o

http://www.ebay.co.uk/itm/Stunning-Miya ... _500wt_949

Naturalmente pubblico l'inserzione ancora in corso perchè il venditore ( il noto americano urang-utan ) come al solito esagera con i prezzi, ma se qualcuno ci vuole provare.... :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Swift history, please !

Messaggio da Monticola »

M'inserisco nella discussione per confermare l'alta qualità degli Audubon e la mia soddisfazione nell'averne posseduti due (un HR/5 del 1991, comprato in un negozio di Collecchio dopo mesi di ricerca sul mercato in Italia, che ancora tengo sul posto di lavoro per osservazioni estemporanee di uccelli e uno dell'ultimo tipo -?- del 2002, rivestito di gomma blu-grigia con bottoncino Swift dorato che ho ceduto a un caro amico due anni fa). Due amiche birders vedendomi con l'Audubon comprarono sempre dieci anni fa l'Audubon 8,5x44 ED in Inghilterra: una ce l'ha ancora e malgrado l'uso molto intenso e le migliaia di ore di osservazione dei rapaci ed altro non è affatto intenzionata a cambiarlo...Mi ricordo di aver notato, appena usciti dall'imballo, una qualità superiore rispetto al modello non ED, ma di poco percettibile. Gran binocolo.

Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Swift history, please !

Messaggio da medved »

monpao mi incuriosiscono molto i binocoli Swift porro. Cosa mi sai dire delle varie serie Gran Prix, Newport, Reliant, SeaHawk, Dolphin e Aerolite?
Le conosci, sai dove si possano reperire informazioni?
Ho visto che qualcosa è già stato detto specie della serie newport. Ma a d esempio esiste un modo tramite N° di serie per capire a che periodo appartengono come per CZJ?

Ciao
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Swift history, please !

Messaggio da medved »

monpao ha scritto:Allora eccomi :)
Sicuramente Swift è uno dei "brand" che preferisco, costituisce con i russi la sezione più corposa della mia collezione vintage: ne ho 18 pezzi così marchiati.
Di fare una vera è propria storia del marchio non sono in grado, ma in rete con un po' di pazienza si reperisce buon materiale, questo che vado a scrivere invece è un piccolo compendio di quello che ho imparato frequentando questi binocoli, sicuramente dimenticherò qualcosa, voi chiedete e vedremo :roll: .

Swift è un marchio Americano che ha da sempre importato binocoli giapponesi più o meno di qualità, fornendo sempre binocoli di discreta meccanica e ottiche di vario livello, credo fin dai primi anni '60.
Il binocolo più noto è forse l'Audubon 8,5x44, in tutte le sue varie declinazioni e modelli di varia provenienza ottica e di cui avete già rintracciato su Bird Forum i PDF con la storia e la catalogazione.
All'inizio il nome Audubon fu usato senza l'autorizzazione della prestigiosa società naturalistica americana, solo poi si decise di trovare un accordo.
Ma non mancano anche altri pezzi di prestigio, tipo il già citato Kestrel 10x50 ( anche esso in alcune versioni marchiato Audubon ), ma potete trovare il logo Swift anche su alcune delle prime produzioni Miyauchi, che ai suoi inizi si comportava come la maggior parte dei produttori nipponici, che fornivano ad altri marchi i propri prodotti.

Particolare di Swift è la suddivisione in fasce di qualità dei propri binocoli, che per il mercato europeo ( soprattutto British ) venivano contrassegnati da bande colorate sul coperchio sinistro dei prismi: a salire ( di qualità ) fascia verde, rossa, blu, e oro, come le coccarde che vengono date nelle fiere paesane americane per i migliori ortaggi, animali o altro "materiale da cortile", strano che tale sistema negli USA si sia preferito non usarlo.
Con gli anni '80 circa questa particolare "scala colorimetrica" fu trasferita dal coperchio dei prismi al bollino tondo con il logo.
Spesso i modelli Swift ( ma anche di altri marchi commerciali americani ) sono distinguibili in Mk ( mark ) I e II, generalmente i modelli 2 sono di campo apparente più ampio, ma generalmente di qualità ottico meccanica più bassa, probabilmente per seguire le tendenza e del momento e per un progressivo tentativo di contenere i costi.
Spesso, ma non sempre, i Mark I ( anche se molte volte la dicitura Mk I sul binocolo non compare, non potevano sempre prevedere che sarebbe stato il primo di una serie :lol: ) sono marchiati J-B 26 ovvero Futaba Kogaku Kogyo Co. Ltd. , invece gli Mk II sono della Hiyoshi Kogaku Co. Ltd.
Un altra particolarità dei binocoli Swift della seconda fase è il particolare uso di mettere il filetto per l'attacco al cavalletto sotto il tubo destro del binocolo ( espediente usato anche da apochi altri, che probabilmente avevano in comune il produttore delle parti meccaniche del binocolo, vedansi i codici J-E ), cosa che risparmia l'uso del adattatore ma rende scomodo l'uso del binocolo che finisce col mettersi di traverso, a meno di usare una testa a tre vie di tipo fotografico.

Credo che il vero boom qualitativo di questi binocoli sia arrivato nei primi anni '80 quando a finire rimarchiati erano i prodotti della "Hiyoshi Kogaku Co. Ltd." ( anche se la collaborazione era iniziata prima ) contraddistinti con il codice J-B 56, un produttore che personalmente adoro e che credo sia una delle migliori ottiche bionculari nipponiche.
Con questa associazione produttore più brand Swift abbiamo il già citato Kestrel e l'Audubon HR5, forse il migliore della dinastia, anche in versione ED, ma anche altri pezzi veramente notevoli dal punto di vista ottico.
La produzione Hiyoshi è finita spesso anche nei binocoli Vixen, tanto che alcuni ipotizzavano che Swift e Vixen fossero un tutt'uno, ma anche in binocoli dal marchio meno prestigioso, molto volte con le stesse ottime caratteristiche ma un costo finale, anche nell'usato, inferiore ( per esempio un Avocet 8x42 uguale ad uno S. Saratoga 8x42 ).
Ultimamente anche gli USM cinesi 7x50 e 10x50 avevano una loro versione Swiftiana denominata Sea Wolf, naturalmente ad un costo ben superiore di quello proposto dall'amico Luca e da altri rivenditori.
Adesso il marchio, dopo un periodo di cessazione, è nelle mani credo dei coreani, che hanno dato vita ad una nuova versione del Audubon con cui sperano di ridare continuità ad una storia tutto sommato prestigiosa.

Se può interessare vi fornisco l'elenco dei pezzi della mia collezione, ma molto di più potete sapere consultando questa sezione della galleria fotografica dell'amico inglese Simon Spears, che nella sua sterminata raccolta ne ha molti più di me ( per adesso :twisted: ).

Ecco i miei gioielli :mrgreen: :

Triton 7x35
Sport King 7x35
Saratoga 8x40
Apollo 8x30
Nighthawk 7x35
Ascot Mk1 8x30
Gran Prix Mk1 8x40
County Mk1 10x40
Skipper Mk2 7x50
Newport Mk2 10x50
Audubon Mk2 8,4x44
Saratoga Mk2 8x40
SP 8x40
SP 8x32
SPWA 8x36
SPWA Saratoga 8x42
Audubon Hr5 MC 8,5x44
Kestrel Hr5 FMC 10x50
Grazie Monpao, una bella fonte di informazione anche il link che hai postato. Leggendo le didascalie sotto ogni foto ho scoperto cose interessantissime di questi binocoli. Tra l'altro che i primi due numeri di serie indicano l'anno di produzione! Inoltre questi binocoli mi ricordano i miei esordi come BW, le riviste che si leggevano allora (Airone quando era una rivista seria, Natura Oggi, Oasis, Silva etc e si vedevano i BW anglosassoni con binocoli molto simili a questi, allora non si vedevano praticamente mai i tetto. Io giravo con uno Zenith 10x50 ed un monocolo 8x30 senza marca.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Swift history, please !

Messaggio da medved »

Qualcuno di voi sa se esistono dei documenti on-line in cui si parla dei modelli Swift diversi dall'Audubon 8,5x44? Ho scaricato i tre PDF con la storia dell'Audubon e ho trovato un articolo simile che tratta dei Tecnar (una sottomarca della Swift) ma non ho trovato altri documenti che trattano dei modelli seppur famosi come il Kestrel, il Newport, il Saratoga, il Gran Prix etc
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Swift history, please !

Messaggio da medved »

Come potete vedere in firma sono arrivati i due Swift, il 10x50 Newport MKI e il Saratoga 8x40 MKII.
Devo ancora studiarli bene ma una prima impressione sono rimasto favorevolmente colpito da entrambi. Il 10x50 è a posto otticamente solo un po' sporco sulle ottiche esterne e un po' indurito ma perfettamente usabile. Non ha traccia di muffa ed è perfettamente collimato. Un piacere davvero con una discreta/buona nitidezza. Non vedo l'ora di pulirlo per bene e usarlo sul cielo. Il Saratoga è forse ancora meglio come nitidezza, peccato sia affetto da un opacamento su entrambi gli oculari. Difetto cui ero stato messo a conoscenza in modo perfino esagerato da chi me l'ha ceduto (a prezzo stracciato) e che spero di riuscire a risolvere in qualche modo. Diversamente rimarrà un ottimo binocolo per mio figlio.
La prima considerazione che mi sorge spontanea comunque è che 30-40 anni fa ci sapevano fare anche con i prismi BK7. Evidentemente esistono prismi e prismi oltre che lenti e lenti e non è solo una questione di materia ma anche di lavorazione. Che dire sono contento e spero di riuscire a recuperare il Saratoga.
Tanto per comparare il Newport anni '70 uccide il Sotem 10x50 del '93 in tutto.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Swift history, please !

Messaggio da corax »

medved ha scritto:... ma non ho trovato altri documenti che trattano dei modelli seppur famosi come il Kestrel, ...
Forse lo conoscevi già, comunque ti indico lo stesso un'interessante prova comparativa del Kestrel, senza dubbio uno dei migliori 10x50 a prismi di Porro mai prodotti...buona lettura e pure buon 2013,
Alessandro.

http://www.holgermerlitz.de/kestrel10x50.html
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Swift history, please !

Messaggio da medved »

Grazie del link
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Swift history, please !

Messaggio da abramo giusto »

Grazie al contagio di Monpao.....
Ho anch'io il mio Audubon... :thumbup: .... Preso da ebay ha un prezzo :o come descritto dal venditore era KO,infatti nel sistemarlo la prima sorpresa e' stata trovare una cava di sabbia in ogni nascondino come se fosse stato smontato e rimontato in spiaggia e incredibilmente le lenti non avevano graffi .... :roll:
Ma non e' finita qui il copri obbiettivo e' schiacciato sintomo di una forte botta ed infatti un prisma interno e' scheggiato....ogni tanto la fortuna ci assiste durante gli acquisti pazzi ... Con il risultato che durante la visione tale difetto non influenza la visione... :thumbup:
Portato dal grande maestro mi ha fatto notare che si tratta di una 1 serie e con un bel lavoro da fare !!!
Ok capo ...tranne il prisma adesso e' ok ieri l'ho usato tutto il giorno durante il censimento dalla barca in cooperazione col Minox zoom piazzato costantemente a 14x per i soggetti difficili ...formando una squadra veramente valida :clap:
La visione e' trasparente e incredibilmente neutra che lo fa' entrare di diritto nei migliori binocoli da Bw.. :dance:
passiamo alla meccanica molto precisa e tutta basata sui bloccaggi fatti con i grani quindi niente viti esterne o eccentrici per le regolazioni....quindi solo con chiavi precise e mani delicate e Pazzienti ci si può lavorare nel caso contrario si va a buttare via tutto... :naughty: tutto sommato un ottimo binocolo e' entrato nella mia collezione :whistle:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Swift history, please !

Messaggio da medved »

Io ho un saratoga 8x40 da sistemare. Ha le lenti degli oculari rigate finemente come se fosse stato pulito con un abrasivo. Ho contattato un ottico che mi ha detto che se i graffi non sono profondi si può lucidare anche manualmente con la polvere abrasiva giusta.
Appena ho un po' di tempo procedo
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Swift history, please !

Messaggio da abramo giusto »

Se non danno fastidio tienilo così....e anche più luminoso !!!! :thumbup:
Opsss....ho svelato un truccooooooooo !!! 8-)
Da domani tutti a grattugiare le lenti dei Docter 8x56 x farli diventare veri visori notturni ...... :lol:
Ciao Medved
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Swift history, please !

Messaggio da monpao »

Io ci andrei molto cauto nel tentare operazione di levigatura delle lenti.
I segni che ci sono credo siano dovuti a ripetute pulizie fatte con panni non adatti, solitamente sono poco estetiche ma al fine pratico incidono poco sulla qualità visiva.
Un intervento radicale di levigatura può causare più facilmente danni che non benefici se non fatto in modo ultra professionale, senza dimenticare che determinerebbe l'eliminazione del trattamento antiriflesso dalla superficie della lente stessa.
A me onestamente, anche solo consigliarla questa cosa, fa un po' accapponare la pelle :o
Premesso che ognuno con i propri strumenti è libero di fare ciò che vuole, siate un po' cauti con i vostri poveri binocoli :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Swift history, please !

Messaggio da medved »

Il binocolo così è inservibile, la nebbiosità è evidentissima. Lo strumento mi è stato praticamente regalato proprio per tentare di sistemarlo e di fare un po' di pratica di smontaggio e pulizia e magari recuperare qualche pezzo. Siccome però tutto il resto è a posto ho deciso di tentare comunque l'impresa.
Ho contattato già uno specialista che si costruisce i telescopi levigando le lenti e gli specchi e mi ha detto che mi darà la sua consulenza. Vediamo cosa succede. Comunque gli Swift mi piacciono proprio. Ho anche il Newport 10x50 che sulla carta è un BK7 ma ha delle prestazioni da far impallidire molti BK4 tra cui il Sotem 10x50 che possiedo.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Swift history, please !

Messaggio da abramo giusto »

Le lenti degli OCULARI..... Io avevo capito obbiettivi.... :oops:
Se non hai niente da perdere puoi provare ... Al massimo ti rimane il binocolo come ricambio !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Swift history, please !

Messaggio da Marzan »

Amici binofili,
Già felice possessore di un Audubon hr5 , vedo che nella gamma Swift c'è una vasta presenza di 7x50. Chiedo, valutando di acquistarne uno essenzialmente per birdwatching in ore crepuscolari, quale potrebbero essere i modelli meglio riusciti e più performanti in questa classe? F
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Rispondi