Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Discussione sul vecchio Maksutov Cassegrain Meade 7"

Telescopi, accessori, montature per l'astronomia
Samuele
Buon utente

Re: Discussione sul vecchio Maksutov Cassegrain Meade 7"

Messaggio da Samuele »

Da una ricerca veloce ho constatato che l'accessorio è ancora in commercio e si trova facilmente ad esempio presso Skypoint, Astroshop, ed anche su Amazon :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao STEVDET, il calcolo è presto fatto, Il C11 ha una focale nativa di 2800mm, che sale a circa 3.300mm con la torretta binoculare.

Montando due PLOSSL da 40mm/43°, ottengo 82,5x ed un campo reale di 0°,52 .

Se uso due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, ottengo 132x ed un campo reale di 0°,45 .

:thumbup: :wave:
Zacpi
Buon utente

Messaggio da Zacpi »

@Samuele: ho visto quell'accessorio, quasi 300 eu r su Amazon, la solita sparata alla Meade, quattro pezzi di ferro pagati a peso d'oro; sono d'accordo con Giovanni Bruno, chi ha un minimo di manualità se li trova già semilavorati in ferramenta, sono semplici profili da tagliare e da lavorare un po', costano pochi euro.
Ford Prefect
Buon utente

Messaggio da Ford Prefect »

Per i contrappesi, ci sono gli accessori per softair, su Amazon 30 cm di rotaia Picatinny costano sui 20 Euro, uno sgancio rapido sui 10 Euro, basta trovare un peso da avvitare allo sgancio rapido.
Se andate su Ebay o Alyexpress ancora meno.
Con una spesa sui 75 Euro totali (anche molto meno se si cerca Aliexpress) si fa un lavoro pulito e senza troppo sbattimento.
Questa per la soluzione "di lusso".

Altrimenti col fai da te dal Brico si risparmia ancora di più, se si vuole fare una cosa scorrevole con una guida di alluminio. Direi scendiamo sui 20 Euro massimo più il fai-da-te, se cerchiamo bene anche sui 10 Euro.

Sul Dobson di un conoscente avevamo applicato dei contrappesi magnetici rimovibili sulla cassa per equilibrare rispetto a quando usava oculari pesanti o torretta. Una striscia di acciaio verniciato, sottile, applicata col biadesivo, e dei pesi con avvitati dei magneti trovati su un sito di magneti (Supermagnete.it).

Ancora più semplice, per equilibrare la torretta sulla montatura che ho adesso, ho usato una striscia di velcro con cucito un peso.
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Fausto Coppi

Messaggio da Fausto Coppi »

si, l'articolo #1401 della Meade si trova online a 170€ circa,su sito Meade, ma non 300€ come indicato da Zacpi, avrò inteso bene? sarebbe anche interessante ma non sarei intenzionato ad aggiungere peso "fisso" allo scopo, allora ...alla fine me la sono cavata con un contrappeso di aspetto casereccio fatto con 2 cilindretti di ottone tenuti assieme da nastro isolante e 2 tondini piegati in modo da appenderlo alla maniglia di movimento, peso totale circa 1500gr. che bilanciano bene il tubo,che comunque è dotato di fok esterno antishift, anch'esso aiuta a bilanciare. forse servirebbe qualche grammo ancora ma cosi va più che bene per il mio utilizzo.
ora attendo che mi arrivi il protostar poi si rimonta. stavo pensando ad un sistema più semplice di collimazione a solo 3 viti ma la difficoltà sta a trovare le viti col passo inglese,poi non è detto che funzioni ciò che ho in testa, probabilmente no ma chissà.

Grazie. Cordialità
Fausto
Rispondi

Torna a “Strumentazione astronomica”