Trasporto binocolo/spotting in aereo

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da Andrea »

Questa primavera ho in programma un viaggio all'estero e porteró con me un binocolo e lo spotting. Dato che mi sposteró in aereo, volevo sapere se ci possono essere problemi nel trasporto della strumentazione nel bagaglio a mano. Ovviamente se ci fosse rischio che me lo imbarchino nella stiva lascierei tutto a casa, data la gentilezza con cui i bagagli vengono caricati in aereo..

Grazie,

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da monpao »

Se vai in un paese UE non dovresti avere nessun problema, anche se con me una volta una doganiera greca ci mise un po' a capire che l'oggetto che avevo nello zaino era un cannocchiale :roll:

Se vai fuori dall'Unione Europea puoi compilare un modulo dove dichiari che le attrezzature foto ottiche che porti con te le avevi già al momento della partenza, dovrai farlo vidimare alla dogana di partenza, solitamente spiegando al doganiere cos'è, perchè magari non sa neanche lui la procedura. :doh:
E' un lavoro spesso inutile perchè il più delle volte al rientro non ti chiederanno nulla, ma nel caso....
(allego modulo in bianco)

Problemi relativi all'imbarco di materiale ottico in cabina per motivi di sicurezza non ne ho mai avuti e mi sarei sorpreso del contrario, se non sbaglio invece treppiedi e monopiedi dovrebbero andare in stiva.

Piuttosto rimpiango un mio Victorinox finito male all'aeroporto di Lisbona :cry:
Allegati
modulo_dogana.pdf
(44.71 KiB) Scaricato 217 volte
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da Andrea »

Grazie Paolo x la risposta! Mi hai tolto un bel cruccio!! Si si, come ti dicevo tempo fa, vado in Spagna e quindi (sempre che non ci sbattano fuori prima :mrgreen: ) sempre in UE.

Buona giornata,

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da CARLO ROSSI »

Binocoli e macchine fotografiche: sempre portati nel bagaglio a mano - sempre in UE - sempre tutto bene
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da Andrea »

Grazie anche a te Carlo!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

Ciao ragazzi domani parto per Budapest e ho con me lo zaino con il mak 70mm sv41.

Oltreché la macchina fotografica :volevo vedere se c'è un modulo per far vidimare le mie attrezzature perché vado in ungheria dico che non sono un viaggiatore abituale all' estero.

Pesa 3,2kg in tutto.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

buona sera ragazzi vi racconto la comicità passata a Budapest:

1) alle 3,45 am di notte scoppia per due volte l'allarme antincendio dell'hotel: tutti giù in pigiama (sette piani a piedi) e qualcuno con coperte e "mutande"...

2) una disavventura: mi si è rotto il mak 70mm svbony sv41... scollimato forse dallo scompenso di pressione in aereo...
3) la più esilarante: dopo aver scaricato i plf, aver mangiato non bene (sono allergico a frutta e verdura e ad alcune spezie) ai controlli per l'imbarco, a BUD, mi hanno fatto togliere la felpa della nasa, e i vari operatori credevano che non avessi sotto la maglietta intima, appena sono passato nel termoscanner (o metal detector se preferite) hanno riso con me... e io li ho ringraziati perchè erano ben gentili e cordiali!!! :lol:
4) vedo al gate tanti nostri "travellers" con zaini e valigie che sforavano il limite del bagaglio a mano "40x25x20cm" e uno aveva un zainone a forma di orsacchione...
5) decollo bellissimo su Budapest di notte, pensando di volare abbracciato dal mio Angelomonte Custode Michael Bianco. vedo sfilare come "pop corn" le nuvole e i paesini alto-tirolesi ed poco dopo, quasi al momento dell'atterraggio, il lago di Garda Benaco, e Brescia e Sebino.
6) vacanza con incluso il mio 26esimo compleanno! (Lunedì 25 ottobre 2021)

che ridere!!!!! :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Insomma, hai vissuto un'avventura divertente. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 750
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da vale75 »

In Ungheria a 26 anni... ma di che altra attrezzatura hai bisogno? :whistle:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

il mak l'ho ricollimato e ho fatto un "planet - test" , tutto a posto.. ho pulito con un prodotto delicato il primario e il menisco e ora va benone... come era uscito dal pacco di amazon. purtroppo stasera danno nuvole medie.alte nel cielo lombardo. saturno si è visto benissimo. anche giove.

almeno gli ho salvato la vita da vero eroe per il mio nanerottolo, compagno di 8.848 avventure astronomiche. :thumbup:

eskere.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

il 2 aprile vado in calabria... con la famiglia... 4 zaini niente bagaglio a mano registrato...

superati i controlli... si decolla... porto il binocolo 16x50mm e la mia piccola canon cioè la macchina fotografica.

poi mi godo il momento più bello del volo: il decollo e l'ascesa (take off and climbing)...
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

report: ho ricollimato il makkino e mi interessa il celestron ultima 65,,, per giove e marte... perchè devo cambiarlo con il vecchio national geographic... che nel 2018 ha visto la luna piena da corigliano calabro... per 140 euro me lo posso permettere...

non sono andato a perugia causa motivi di famiglia e maltempo vario... e mi mancano le giornate belle limpide e calde.... senza l'odiato inquinamenneto atmosferico.

che dite: vale l'upgrade per il celestron ultima 65mm???
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 750
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da vale75 »

No, lascia perdere spotting scope o binocoli vari.
Per i pianeti ci vuole un telescopio. Punto.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da piero »

amen............
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

il mak 70mm è a f/11,2 ma venere è apparsa dal 20x80ed come una pallina gibbosa ben pulita. :thumbup:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

Nuovo acquisto astronomico: si va di makkino 90Mm Skywatcher.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Trasporto binocolo/spotting in aereo

Messaggio da alessio855 »

io mi ricordo che nel estate 2020 nello zaino blu personale oltreché aver messo asciugamani e minimo per vivere, ho messo dentro il makkino 70mm : piccolo ma efficace sul planetario, ai controlli di sicurezza aeroportuali, mi hanno fatto svitare i tappi ma per l'operatrice di controllo è stato un tonfo al cuore (in 15-30 anni di carriera) vedere un giovane astrofilo come me portarsi un piccolo telescopio! :thumbup:
Rispondi