Binocolo vs monocolo [EDC]

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Rillos
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2015, 18:23

Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Rillos »

Consapevole che non sarà un argomento ben visto (soprattutto per il nome del sito :D ) volevo chiedervi per un uso quasi sporadico e minimalista cosa consigliereste? porto con me quasi ogni giorno un kit edc con cose che potrebbero tornare utili, adesso non entrando troppo in dettagli cosa consigliereste un monocolo o binocolo compatto? ovviamente non credo debba avere caratteristiche eclatanti sarà usato poco e forse solo in condizioni di emergenza

grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per un uso saltuario e soprattutto per andare in giro liberamente, portandosi appresso il minimo indispensabile, io non ho dubbi.
Il monocolo batte il binocolo; per cui dallo scorso mese di Novembre mi sono dotato di un bel VORTEX SOLO 10X36, acquistandolo da RPOptix.
Per essere ancora più minimalisti, c'è anche la versione da 25 mm.
Io ho scelto il 36 mm perchè le mie escursioni e i panorami della mia zona sono prettamente boschivi, quindi ho preferito avere più luminosità su cui poter contare.
L'8x36 è più luminoso del 10X, però a discapito della luminosità (da prove fatte, di poco però), ho preferito avere due ingrandimenti in più, che in molti casi fanno la differenza nel riconoscimento dei dettagli.

Ah,
anche il SOLO da 25 mm esiste nelle versioni a 8 e 10X.

http://www.vortexoptics.com/product/vor ... -monocular
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se l'uso è sporadico e minimalista ma "previsto" (ad esempio «Oggi faccio questo, e mi voglio portare in tasca max 300 grammi») allora propendo per un binocolino compatto 8 o 10x25 (o 24 o 26 mm), se invece vuoi sempre e comunque un ausilio ottico nel taschino od attaccato alla cintura, allora decisamente monocolo, come ti ha consigliato specola i vortex sono ottimi, io ho il Solo r/t e lo porto sempre con me attacato alla cintura o in tasca, sia l'8 o 10x25 che l'8 o 10x36 sono di buona qualità ottico/meccanica stanno entrambi in una mano ed il primo pesa 160 g mentre il secondo 280 g.
Rillos
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2015, 18:23

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Rillos »

Vi ringrazio per le risposte ma per un edc vorrei puntare a qualcosa di economico (molto) e poi prendere un binocolo discreto ( già mi è stato consigliato in un altro post) per altri usi.
Cosa vi viene in mente? Ebay amazon ,qualcosa non proprio da buttare ma con costi non alti
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io sono rimasto colpito dal monocolo Nikula 10-30x25; di seguito un LINK con la descrizione, giusto per far capire di cosa si tratta:
http://it.aliexpress.com/store/product/ ... eId=107572
È completamente costruito in metallo; le finiture sono decisamente fatte bene, compresa la gomma sull'oculare.
Mette a fuoco da vicino come un Pentax Papillo, fino all'infinito, in modo preciso e il campo è "piatto" fino al bordo.
Può essere facilmente montato su un treppiede, grazie all'attacco universale a vite di cui è dotato
L'unica pecca è che è piuttosto scuro, per essere un 25 mm.
Per l'uso diurno è comunque utilizzabilissimo con soddisfazione.
Io il mio l'avevo acquistato tempo fa in rete, per 30,00€ spedito, con in omaggio un piccolo treppiede; il venditore è italiano, però adesso nel suo negozio non è più disponibile.
Nemmeno su eBay ITALIA lo è più.
Tra l'altro, secondo quanto riportato al link di cui sopra, si tratterebbe di un clone, sia per via delle dimensioni, sia per via dell'etichetta con l'ologramma NIKULA (il binocolo NIKULA 8X42 che possiedo, infatti , è dotato di etichetta dove a seconda di come la si guardi, la scritta NIKULA iridescente cambia forma e dimensione, mentre osservando quella sul monocolo, ciò non avviene).
L'astuccio poi riporta il marchio di colore bianco e non oro col puntino rosso sulla "I"...

Utilizzandolo vien da pensare a cosa mai potrebbe venir fuori da un progetto del genere realizzato da una qualche casa blasonata...

Detto questo, il rischio CQ altalenante in questi casi esiste sempre, per cui ritengo che per non correre rischi, sia decisamente più saggio e consigliato rivolgersi subito verso qualcosa di comprovata qualità.
Il VORTEX SOLO da 25 mm è sicuramente migliore e a conti fatti costa di meno, sebbene a listino si aggiri intorno a circa il doppio di quello che ho pagato io il mio Nikula ZOOM 10-30X25 (meno rischi e meno problemi) e inoltre è coperto dalla GARANZIA VIP A VITA (cosa che il NIKULA non ha minimamente).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da alessio pau »

Ciao
Mio zio si è comprato x sfizio il nikula 10x25 da un cinese suo amico e ti dirò che mi sembra un bell giochino!!!! Onesto ma lo zoom lascialo perdere al 30x sembra di guardare il fondo di un bicchiere... Io cm binocolino in macchina mi porto il binocolo steiner Safari ultra Sharp 8x22 il primo l'ho perso in barca ,poi l'ho ricomprato e mi trovo bene... :think: so che qua sul forum nn apprezzano molto gli steiner ma l'ho ripreso xk mi mancava :oops: io mi trovo bene e mi sembra che funzioni abbastanza bene è abbastanza luminoso e tende al giallo.. E con 100 € su amazzoni lo porti a casa
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ alessio pau
Certo 30x in quei 25 mm di obiettivo, non sono pochi, però male non si vede davvero.
Almeno questo è come si comporta il mio; naturalmente deve essere usato su un treppiede e non a mano, altrimenti ovviamente non sarà possibile apprezzarne la resa reale e inoltre bisogna anche considerare che di giorno con quegli ingrandimenti, la turbolenza si fa vedere bene.
E' incredibile il fatto che la stessa resa sia presente anche a distanza "PENTAX PAPILLO", quindi decisamente minima! :o
Appena avrai occasione, prova a verificare il campo del monocolo NIKULA di tuo zio, se è piatto completamente o no.
L'unico limite per me è che restituisce una visione un po' scura, per essere un 25 mm.
A materiali e rifiniture, per i soldi che costa è insuperabile; non credo proprio che esista qualcosa sul mercato, nella stessa fascia di prezzo che lo possa anche soltanto lontanamente impensierire (a parte un "genuine" NIKULA).
Addirittura viene venduto anche a marchio BRESSER.

Riguardo agli Steiner, perché dici che in questo forum non sono apprezzati?
Comunque sia, il binocolo deve piacere e soddisfare chi lo usa, per cui se ti trovi bene, hai fatto benissimo a ricomprarlo! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Gio Cartti »

Salve ,io posseggo due Binocoli Steiner un Wildlife Pro 8x30 e un Safari Pro 8x30 e secondo me sono ottimi binocoli sia per osservazione naturalistica che per panorami .
Inoltre posseggo un Vortex solo 8x 36 che te l'ho consiglio,costa molto di più che un Nikula , l'ho pagato 103 euro in un'armeria ma ne vale molto ma molto di più :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da alessio pau »

Allora x quanto riguarda gli Steiner guarda sei post piu sotto e capisci che nn vanno a genio proprio a tutti... Io ne ho avuti due e ti posso garantire che nn mi pento dell acquisto... X il nikula si uso a mano libera x questo trovo che un 30x di zoom su un cosino grande cm mezza banana sia un po esagerato... Mio zio lo usa prevalentemente in cantiere x vedere il gruista in cabina, dai solai, quindi lo zoom nn lo usa mai!!! Appena torna me lo faccio prestare e provo se c'è sta grande differenza cn cavalletto!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Su un cavalletto il risultato cambia dal giorno alla notte, rispetto all'uso a mano. ;)
Controlla anche il campo com'è; GRAZIE!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Gio Cartti
Confermo che il VORTEX SOLO (io ho il 10X36) è MIGLIORE RISPETTO AL Nikula 10-30x25!(Essenzialmente ottica,LUMINOSITA', trattamento,rivestimento in gomma del corpo, messa a fuoco e GARANZIA A VITA!!!).
Si tratta però sostanzialmente di due strumenti diversi, non sovrapponibili e per questo PER ME, non direttamente confrontabili.
Dalla sua il NIKULA ha un'impressionante range di messa a fuoco (da meno di 50 cm, fino all'infinito) e per di più è uno ZOOM (è noto che uno strumento ZOOM otticamente perda qualcosa rispetto ad un pari caratteristiche ad ingrandimento fisso).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Gio Cartti »

Per gli Steiner confermo quanto detto prima,poi è molto soggettivo il giudizio e grazie a Dio si può ancora scegliere senza essere condizionati.Si Specola indubbiamente c'è diversità tra il Nikula e il Solo della Vortex, guai a paragonarli sono due strumenti totalmente diversi. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Rillos
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2015, 18:23

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Rillos »

Grazie a tutti per le info, ho ordinato su ebay il nikula 10-30x25 vi farò sapere il mio parere credo fra circa un mese (quando arriverà e se arriverà :angry-tappingfoot: ) :whistle:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se lo hai preso dalla Cina,
con l'intensificazione dei controlli doganali, causa EXPO di Milano in corso, "auguri"! :lol:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Gio Cartti »

:o :o :o :o :o :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Luigi Lucci »

Per un kit EDC non avrei dubbi ....... monocolo Vortex 8x36 rt (con reticolo)!
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Tommy »

Ciao a tutti. Io ho avuto modo di provare il Vortex citato e il monocolo Minox, ad una fiera in UK. Io ti vorrei consigliare il monocolo Minox MD 7x42 C, è veramente bello, luminoso e molto tagliente, la bussola poi è sempre utile.
Ciao. Tommy.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto:@ alessio pau
Appena avrai occasione, prova a verificare il campo del monocolo NIKULA di tuo zio, se è piatto completamente o no.
Novità?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Rillos ha scritto:Grazie a tutti per le info, ho ordinato su ebay il nikula 10-30x25 vi farò sapere il mio parere credo fra circa un mese (quando arriverà e se arriverà :angry-tappingfoot: ) :whistle:
Alla fine lo hai ricevuto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
datto
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/09/2011, 11:23

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da datto »

Guardate la recenzione del Suncore MS 8x25 che ho messo da poco sul forum, per 26€ vi potete prendere un monocolo con caratteristiche e forme identiche al Minox MS 8x25 e ci fate di tutto dal monocolo al macroscopio. Arrivato dalla cina in 15 giorni.
Allegati
IMG_20151001_114215.jpg
Zeiss Jena Jenoptem 8x30W, Jenoptik 8x30W, RP Optix Namib 10x42, RP Optix RPOz50, Bresser 10x50 (Lidl), Pentax PCF 8x40,Tento 8x40. Asahi Pentax 10x50, Zomz 16x50, Seeadler 7x50, Tento 7x50, Tento 20x60, Hensoldt 8x30 DF, monoculare nikula 7x18
Auriol 20-60x60, Yukon 20-50x50, Yukon 6-100x100
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto:
-SPECOLA-> ha scritto:@ alessio pau
Appena avrai occasione, prova a verificare il campo del monocolo NIKULA di tuo zio, se è piatto completamente o no.
Novità?
-SPECOLA-> ha scritto:
Rillos ha scritto:Grazie a tutti per le info, ho ordinato su ebay il nikula 10-30x25 vi farò sapere il mio parere credo fra circa un mese (quando arriverà e se arriverà :angry-tappingfoot: ) :whistle:
Alla fine lo hai ricevuto?
Ci sono news al riguardo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Riesumo questa vecchia discussione, perchè recentemente mio cugino ha acquistato un monocolo zoom uniquefire 10-30x25 e lo strumento ha confermato godere di un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Si tratta del classico NIKULA rimarchiato, con vastissima escursione della messa a fuoco (da meno di 50 cm fino all'infinito).
Nella descrizione viene dato persino come waterproof e anti appannamento (riempimento di azoto), sebbene questa caratteristica non venga riportata da nessun'altra parte (corpo del monocolo, scatola e cartacei inclusi), per cui personalmente nutro forti dubbi al riguardo (per essere chiari, di riempimento di azoto non si parla nemmeno sul sito web ufficiale NIKULA: http://www.weihongmj.net/index/en/product-15-724.html*).

*Fra le caratteristiche compare la dicitura Watertight Depth (m) 1, però non c'è nessuna indicazione circa il tempo.

Finora tutti gli esemplari che ho provato di questi piccoli zoom tascabili e ben realizzati (completamente in metallo; la gomma c'è soltanto sull'oculare zoom a fungere da paraluce abbattibile e rotore per la regolazione degli ingrandimenti, e sul rotore di messa a fuoco), sono risultati essere accomunati da una buona qualità generale.

Non oso pensare cosa potrebbe essere un monocolo simile per caratteristiche, ma realizzato dalle case blasonate.
Case blasonate che però non propongono nulla di nemmeno lontanamente simile.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quanto costa e dove si compra? :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premesso che il monocolo zoom 10-30x25 uniquefire di mio cugino è uguale al NIKULA che ho io e che si trova in giro anche rimarchiato in altri modi, il neo acquisto è stato effettuato su AMAZON per 19,90 €, spedizione compresa (da una veloce ricerca ho visto che adesso viene proposto a prezzi che vanno da 23,00 a 30,00 € per la versione SOLO monocolo).
Lo stesso articolo si trova facilmente anche su eBay e altrove in internet, oltre che logicamente su AliExpress.
Preso in Cina ovviamente costa meno, però bisogna aspettare per riceverlo e inoltre potrebbe far dogana.
Ci sono in vendita anche kit composti da monocolo + mini treppiede + adattatore per digiscoping.
Il mio NIKULA lo trovai anni fa in rete, da un negozio qui in Italia e mi costò 30,00 € spedito in un giorno, con in omaggio un bel mini treppiede.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

A quanto pare il monocolo NIKULA attrae sempre più interessi commerciali.
Infatti dopo i vari marchi più o meno sconosciuti, ecco che anche BRESSER lo ha scelto; questa volta nel formato ZOOM 8-25x25.

BRESSER Cannocchiale zoom Zoomar 8-25x25

Cannocchiale Zoom NATIONAL GEOGRAPHIC 8-25x25
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da jeanpierrec »

Io oltre a vari binocoli ho acquistato un MP2 a un mercatino. L'ottica è di fabbricazione russa, molto carina e semplice da smontare e pulire. A livello ottico mi pare molto valida e sicuramente la preferisco come EDC rispetto a un più vistoso binocolo 8x30
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da -SPECOLA-> »

In pratica si tratta di ½ binocolo:

https://www.komzbaigish.ru/catalog/show/92
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Binocolo vs monocolo [EDC]

Messaggio da ringo71 »

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione perche' vorrei esporvi la mia attuale necessita'. Sono possessore di un ETX 90, di un canon stabilizzato 12x36 , di un Noblex (docter) 8x21 ed una serie di monocoli tra i quali un 5x25 russo, uno zeiss 6x18T, un Docter 8x21 ed infine l' ultimo acquisto un Minox 8x25 Macroscope.
Quindi qual è l' attuale fissazione che mi sta ronzando? Bene, allora diciamo che ho provato anche il leggendario Monovid che ho trovato eccellente ma ho ridato indietro per il seguente motivo.
Signori, da quando ho acquistato, tra l' altro di seconda mano , lo zeiss 6x18T , li ho avuto il mio fattore WOW! Cioe' confrontandolo anche con il Monovid, ho notato che magari anche complice il minore fattore di ingrandimento, non c'e' storia, sono rimasto letteralmente affascinato da questo oggetto che tra l'altro ha l' opzione Macro che mi ha aperto un mondo.
Infatti sulla scia di questo entusiasmo ho comprato anche il Minox 8x25 sia per avere un ingrandimento maggiore sia per sicurezza essendo waterproof, ma quando lo confronto con lo Zeiss rimane una buonissima ottica ma..... :whistle:
Insomma adesso vengo al punto e vi chiedo un aiuto essendo comunque abbastanza disorientato avendo anche una certa quota di incompetenza.
A me piace osservare un po' tutto, dalle strutture della mia citta' (Roma), alla natura alle Stelle ecc. Ma ho la necessita' di avere sempre un' ottica EDC, quindi piccola e sopratutto discreta. Si discreta perche' ogni volta che utilizzo qualche strumento, sara' per un mio tarlo mentale, mi sento sempre ' osservato' :? . Da qui la necessita' , ripeto magari tutta personale, di utilizzare dispositivi poco vistosi.
Attenzione ovviamente non è che mi metto a guardare nelle case della gente, ci mancherebbe a quel punto sarebbe piu' che logico anche rimediare una denuncia! :D
Per farla breve e non dilungarmi oltre, vorrei un bino piccolo ma otticamente superlativo da avere sempre con me , insomma tipo Ultravid, Victory ho letto anche bene del Kowa,Swarosky ......addirittura stavo anche prendendo in considerazione un Nikon Mikron! :shock:
Nello scusarmi di essere stato troppo prolisso nell' espormi e ricordandovi che osservo anche di notte (certo con un piccoletto non pretendo nulla di eccezionale e' chiaro.... pero'...) , attendo vostri preziosi commenti.
Grazie a tutti voi. :thumbup:
Rispondi