pallone sonda?

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

pallone sonda?

Messaggio da ForMa_55 »

posto qui ma non so se la sezione sia giusta.
Domenica mattina stavo per abbassare le veneziane del mio balcone rivolto a sud e mentre controllavo la discesa della tenda ho visto in cielo un punto luminoso.
Subito ho pensato alla ISS ma l'oggetto andava troppo lentamente.
Sono corso a prendera la macchina fotografica con lo zoom 100-400 e ho fatto alcuni scatti:
pallone sonda.jpg
Non so dire che oggetto sia ma a prima vista mi è sembrato un pallone sonda, qualcuno ha già visto qualcosa di simile?
Maurizio
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: pallone sonda?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sembrerebbe proprio un pallone sonda.
Ti trovi in zona di radiosondaggi?
Che ore erano?
Posizione e direzione?

Con una buona antenna e un altrettanto buon ricevitore, si sarebbe potuto ascoltare qualcosa tra 398 e 407 MHz.
Non solo ai fini di decodifica dati e telemetria (sw dl-fldigi) ma anche di un possibile eventuale recupero.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: pallone sonda?

Messaggio da ForMa_55 »

Coordinate geografiche di Carpi, Italia
Latitudine: 44°46′56″ N
Longitudine: 10°52′39″ E
Altitudine sul livello del mare: 28 m
le foto le ho scattate domenica 10 giugno alle ore 10,30 e non so dirti se mi trovo in zona di radiosondaggi.
un saluto
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: pallone sonda?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Chiedendo venia per essermi scordato di rispondere a suo tempo... :oops:

riesumo questa vecchia discussione linkando un interessante documento che riguarda il "radiosondaggio"; un'attività sperimentale che utilizza radiosonde a fini scientifici, che è stata sviluppata in Italia, dall'Ing. Achille De Santis dell'Istituto "Galilei" di Latina, che è anche un radioamatore (indicativo ministeriale IU0EUF) il quale, da anni, si occupa dello studio e del monitoraggio delle radiosonde.
Un'attività (scarica l'articolo tratto da Radio Rivista n° 5-2016, pagg. 37-41) con la mission di leggere e trasmettere un flusso telemetrico di dati relativi a: pressione, umidità, temperatura, coordinate geografiche, altitudine e posizione assoluta.


http://www.ariroma.it/wp/wp-content/upl ... I_Roma.pdf

L'attività di ricerca al suolo si svolge all'aperto e oltre ad impegnare le gambe e l'attenzione agli strumenti (ricevitore, antenne, decodifica dati, ecc.); tutte cose che insieme al movimento e allo studio, fanno bene sia al corpo, che alla mente.
Quando però il mezzo radiotecnico esaurisce il proprio potenziale, un buon binocolo a grande campo può fare la differenza fra il trovare la radiosonda o no (non dico recuperarla, perché alle volte ciò non è possibile, come ad esempio quando la stessa rimane impigliata molto in alto e quindi fuori portata, magari appesa ai PERICOLOSISSIMI :!: fili dell'alta tensione...).

Basti pensare a quando ormai la sonda risulta spenta* per sopraggiunta scarica delle batterie di alimentazione e quindi non essendo più in grado di trasmettere, non può ovviamente essere captata dal ricevitore.

* Recependo le richieste dei radioamatori, gli enti militari, civili e governativi che si occupano e gestiscono i radiosondaggi in maniera UFFICIALE, da qualche tempo hanno esteso il funzionamento delle radiosonde fino a 8 ore dopo lo scoppio del pallone (batterie permettendo, naturalmente), così agevolando le attività correlate, svolte da parte degli appassionati.
Ad esaurimento delle vecchie forniture, dunque, tutte le radiosonde lanciate saranno già programmate in tal senso.


Ecco, in questo caso, come dicevo, osservare il paesaggio con un buon binocolo, alla ricerca delle radiosonde, aggiunge anche un ulteriore fattore in più, sul piatto del divertimento :D , consentendo di passare del tempo ad utilizzare i nostri bei binocoli (in maniera un po' diversa dal solito); una cosa che come è noto, fa MOLTO bene anche allo spirito. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: pallone sonda?

Messaggio da ForMa_55 »

grazie Specola per l'aggiornamento, però quello che ho avvistato io mi sembra completamente diverso da quelli che si vedono nell'articolo e anche di dimensioni più consistenti.
Non so se sia per radiosondaggi.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: pallone sonda?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Io non ho mai visto un pallone sonda con questa forma.Avete qualche foto di modelli simili da comparare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: pallone sonda?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Raggiunta una certa quota, il pallone esplode e la sonda ricade a terra, frenata dal suo paracadute.

Weather Balloon Burst Video

exploding weather balloon !
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: pallone sonda?

Messaggio da Nordavind »

Le foto di Forma potrebbero essere di un semplice palloncino, mi è capitato due volte di vederne cadere da lontano senza capire bene cosa fossero, poi una volta trovati (abito in mezzo ai boschi) erano palloncini...nel mio girovagare tra i monti ne ho trovati pure un paio con dei messaggi (uno spedito dalla Germania) ...poi a volte hanno forme strane di animali, personaggi dei cartoni, colori di tutti i tipi... quindi non è facile capire cosa sono se li vedi da lontano ... avevi provato a cercarlo Forma?

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk




Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”