• Passa al contenuto principale
  • Vai al menu secondario
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • HOME
  • RECENSIONI
  • GUIDE
  • CORSI 2026
  • BINOMANIA INSIDE
  • NEGOZI SUGGERITI
  • FORUM
  • CONTATTI
BINOMANIA

BINOMANIA

Recensioni e test sul campo di strumenti ottici

  • CHI SONO?
  • CONSULENZE
  • PERCHE’ BINOMANIA?
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY E COOKIE

Recensione del telescopio terrestre Vortex VIPER HD 20-60×85

15 Marzo 2023 by Piergiovanni Salimbeni

SOMMARIO

Toggle
  • PREMESSA
  • DATI TECNICI DICHIARATI DALLA CASA MADRE
  • FORMATI DISPONIBILI
  • ACCESSORI IN DOTAZIONE
  • ACCESSORI OPZIONALI
  • MECCANICA E SISTEMA DI MESSA A FUOCO
  •  OTTICA
    •  Obiettivo
    • Oculare
    •  Trattamenti anti-riflesso
    • Prisma
  • ABERRAZIONI CROMATICHE E GEOMETRICHE
    • Aberrazione cromatica al centro del campo
    • Cromatismo laterale
  • ABERRAZIONI GEOMETRICHE
    • Curvatura di campo
    • Distorsione angolare
    •  
    • Altre aberrazioni nell’uso astronomico
  • TEST CON USAF CHART A 35 METRI
  • RIFLESSI, IMMAGINI FANTASMA
  • PROVA SUL CAMPO
    • Birdwatching
    • Digiscoping
    • Osservazione del paesaggio
    • Osservazione crepuscolare
    • Osservazione astronomica
  • PREGI E DIFETTI
    • Pregi
    • Difetti
  • IN SINTESI
  • PREZZO E GARANZIA
  • RINGRAZIAMENTI
  • DISCLAIMER

PREMESSA

I lettori di Binomania più affezionati conosceranno da anni il marchio Vortex perché noto per la vendita di strumenti ottici che beneficiano di un ottimo rapporto prezzo prestazioni.  Questa volta, grazie alla collaborazione di Origin STB, distributore italiano dei prodotti Vortex, ho avuto la possibilità di testare il “media-gamma” dei telescopi da osservazione Vortex: Il VIPER HD 20-60×85 che costa  931.10 euro e beneficia di una garanzia a vita.

Prima di iniziare vi propongo di iscrivervi  gratuitamente al canale YouTube   e di venire a trovarmi su:

https://www.binomania.it/phpBB3/index.php 
Il forum ufficiale dal 2010
https://www.facebook.com/binomania
La pagina ufficiale di Binomania
https://www.facebook.com/groups/termicienotturni
Il gruppo dedicato alla visione notturna e alle fototrappole
https://www.facebook.com/groups/binocoli
Il gruppo per gli amanti dei binocoli, degli spotting scope e dei telescopi astronomici
https://www.instagram.com/optics_reviews/
La mia pagina Instagram 
https://twitter.com/binomanianews
Tutte le news su Twitter
https://www.termicienotturni.it
Il sito web dedicato alle recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna

 

 

 

DATI TECNICI DICHIARATI DALLA CASA MADRE

Modello VIPER HD  20-60×85
Ingrandimento (x) 20-60 
Obiettivi (mm) 85
Campo lineare in m a 1000 metri 33.5-16 
Campo lineare in gradi – apparente 1.9-1 38° -60°
Distanza minima di messa a fuoco (m) 11 c.a
Estrazione pupillare mm 17.8-19.6 
Lunghezza Focale 494 mm
Attacco filtri no
Impermeabilizzazione Sì, con azoto 400 mbar
Temperatura di esercizio (°) N.D.
Dimensioni (mm) 396
Peso (g) 1700
Garanzia A vita
Sito di riferimento www.originstb.com

FORMATI DISPONIBILI

La serie Vortex Viper HD è disponibile nei seguenti formati: 20-60×85 angolato o dritto e 15-45x 65  angolato o dritto.

 

ACCESSORI IN DOTAZIONE

La scatola in dotazione è molto elegante e simile per fattura e qualità a quella utilizzata con prodotti dal costo ben superiore. Al suo interno, oltre al telescopio terrestre, sono presenti: il tappo dell’oculare, il tappo copri-obiettivo e una custodia su misura che  la concorrenza fornisce spesso e volentieri come accessorio opzionale.

 

FIG.1 – La dotazione del Vortex Viper è decisamente completa

ACCESSORI OPZIONALI

Vortex ha in catalogo una serie innumerevoli di accessori per questo spotting scope ma è necessario verificare quali siano quelli importati in Italia da Origin STB. Potete verificare la lista a questo indirizzo: https://vortexoptics.com/optics/spotting-scopes/accessories.html

Tra i più interessanti ci sono i supporti da finestrino e soprattutto un oculare a ingrandimento fisso, specificatamente progettato per la serie da 85 mm di diametro che fornisce 33.5X e un utilissimo reticolo  (MOA e MRAD) che costa 199,30€,  dotato di sistema per livellarlo con la linea dell’orizzonte. Visto che quest’anno testerò molti prodotti al poligono, ho chiesto a Origin STB di poterlo provare successivamente perché è perfetto per facilitare la comunicazione tra l’osservatore e  il tiratore nei tiri a lunga distanza.

 

MECCANICA E SISTEMA DI MESSA A FUOCO

Come sempre il valore di Vortex è di fornire prodotto dalla foggia, dalla forma e dalle rifiniture professionali pur badando al prezzo di acquisto. Anche il Viper HD esibisce questi pregi. È ben gommato, senza alcuna imperfezione. L’armatura di colore verde scuro ha una trama ” a buccia di arancia” che migliora il grip.  La mia bilancia elettronica ha stimato un peso di 2176 grammi con l’oculare zoom che diventano 1882, togliendolo. Non è tra gli strumenti ottici più leggeri ma è possibile risparmiare un po’ di peso grazie alla presenza di una piastra con passo Arca Swiss integrata direttamente nel collare ruotabile di 360 ° in questo caso si eviterà di inserire una piastra aggiuntiva. Una finezza che non tutti i telescopi terrestri possiedono.

FIG.2 – Nel mio caso ho utilizzato una piastra aggiuntiva per non graffiare lo strumento che è arrivato nuovo e sigillato.

Il paraluce è estraibile, il telaio è in metallo, penso di alluminio, mentre l’interno del tubo ottico è ben opacizzato e con vari diaframmi che ostacolano la diffusione della luce indesiderata. Vortex non cita il grado di protezione ma si limita a dichiarare che è stato costruito per ” resistere alla pioggia, alla neve, al caldo o agli abusi più violenti che puoi infliggere”. Io l’ho utilizzato in mezzo alla natura, quasi sempre con bel tempo ma anche  al poligono con una fitta pioggerella e non ho riscontrato problema alcuno.

 

Tra le altre caratteristiche meccaniche posso citare: la presenza della filettatura con passo 3/8 compresa la  riduzione da 1/4 sotto la piastra Arca Swiss ( qualora si volesse usare ad esempio una piastra Manfrotto). La manopola per il bloccaggio del collare e la levetta di serraggio dell’oculare zoom che si trova nella parte inferiore dell’attacco. Questo spotting scope non può utilizzare oculari astronomici perché ha una baionetta dedicata. 

FIG.3- La ghiera per la messa a fuoco si è rilevata, rapida, fluida e precisa

 

Modello Peso Dimensioni ( chiuso)
Vortex Viper HD 20-60×85 2176 g con oculare zoom 450 mm

La messa a fuoco è affidata a una grande ghiera e non è presente un sistema di demoltiplica.  Meccanicamente l’ho trovata perfetta, senza giochi, impuntamenti e con una corretta resistenza per evitare di perdere accidentalmente il fuoco. La messa a fuoco minima dichiarata è di 11 metri, quindi si presta poco alle osservazioni ravvicinate da capanno ma è perfetta per il tiro sportivo e l’attività venatoria.  Ho stimato una distanza di poco superiore a quanto dichiarato, circa 13 metri e per raggiungere l’infinito è necessario ruotare di quasi due giri completi (in senso anti-orario) la ghiera. Rispetto alle manopole di messa a fuoco più piccole, quella del Vortex Viper HD 20-60×85, si gestisce molto bene anche con i guanti invernali .

 

Modello Distanza minima di messa a fuoco rilevata Senso di rotazione Raggiungimento dell’infinito dalla distanza minima
Vortex VIPER HD 20-60×85 13 metri anti-orario Quasi due giri completi

 

 

 OTTICA

 Obiettivo

Il Vortex Viper è equipaggiato con un obiettivo tripletto (si nota anche dai tre riflessi provocati dal sole) che utilizza anche una lente ED (Extra low Dispersion). Le immagini a bassi e medi ingrandimenti sono molto nitide, si percepisce ovviamente una resa leggermente inferiore a 60X, dato che  non è costoso come il Vortex Razor  HD. Nella sua fascia di prezzo mi è parso un prodotto concorrenziale. Ho apprezzato particolarmente la lieve tonalità calda che migliora la percezione dei contrasti.

FIG.4 – Un bel primo piano sull’obiettivo da 85 mm di diametro

Oculare

Anche in questo caso i prodotti di Media Gamma si distinguono per la presenza di oculari zoom meno sofisticati rispetto ai prodotti Top di Gamma. E’ stato utilizzato un oculare zoom che all’ingrandimento inferiore propone un campo di vista molto stretto, 33.5-16m a 1000 metri, ossia 1.9° e 1°. Facendo due conti si evidenzia che  a 20x ,mostra un campo apparente  inferiore a quaranta gradi e (38) che si trasformano in 60°  a 60X. La miglior via di mezzo tra nitidezza, estrazione pupillare, luce e contrasto l’ho ottenuta a circa 40X. Sarei curioso di verificare le prestazioni di questo strumento con l’oculare fisso dotato di reticolo perché dovrebbe essere ancor più nitido. 

FIG.5 – In questa immagine si nota il pulsante che funge da blocco di sicurezza dell’oculare zoom

Ottima, invece, l’ estrazione pupillare in tutto l’intervallo di ingrandimento che consente  ai portatori di occhiali di percepire l’intero campo di vista. Il sistema di regolazione degli ingrandimenti è fluido e preciso, senza blocchi. Anche il punto di fuoco mi è parso sempre univoco, soprattutto tra i 20 e i 45X. Il paraluce è morbido, in gomma ed estraibile senza click-stop prefissati. Il diametro della lente di campo è di 21.86 mm, mentre il diametro del barilotto – sempre nei pressi della lente di campo – è di 56.70 mm.  Come anticipato non è possibile utilizzare oculari astronomici per via della baionetta dedicata, tuttavia, sono stato in grado di sfruttare uno spessore in neoprene che mi ha consentito di sfruttare la maggior parte dei miei oculari a schema complesso: Vixen LVW, Docter UWA, Vixen LV, Takahashi HI-LE.

 Trattamenti anti-riflesso

Per quanto riguarda i trattamenti delle lenti sono stati applicati il rivestimento antiriflesso multi-strato XR e quelli dielettrici sul prisma. Anche il Viper HD  20-60×85 beneficia del trattamento Armortek che protegge  le lenti da graffi esterni, olio e sporcizia.

 

Prisma

Non ho trovato riferimenti ufficiali riguardo il prisma che è stato utilizzato, di solito nei binocoli angolati a 45° si fa uso di un prisma di Schmidt + un prisma romboide. La pupilla di uscita è perfettamente sferica, ho trovato il miglior contenimento della luce ai bordi della pupilla a medi ingrandimenti.

ABERRAZIONI CROMATICHE E GEOMETRICHE

Aberrazione cromatica al centro del campo

Utilizzando un elemento ED a bassa dispersione, nella maggior parte delle condizioni di illuminazione, l’aberrazione cromatica è ben corretta, soprattutto in asse. Si nota anche a bassi ingrandimenti ma soltanto durante le giornate grigie  e osservando degli oggetti molto contrastati. Aumenta leggermente all’aumentare degli ingrandimenti ma non è mai invasiva.

Cromatismo laterale

Visibile, anch’esso, in maniera proporzionale all’allontanamento dal centro del campo, si palesa di piu’ su scene contrastate come un lieve alone violetto.

 

ABERRAZIONI GEOMETRICHE

Curvatura di campo

Visto il piccolo campo di vista e il conseguente schema ottico dell’oculare molto semplice, al bordo del campo, questo telescopio terrestre non mostra nessun degrado delle immagini.


Distorsione angolare

Ho percepito solo un lieve cenno di distorsione angolare a cuscinetto, piu’ visibile ad alti ingrandimenti. 

 

Altre aberrazioni nell’uso astronomico

Uno dei pregi di utilizzare un oculare zoom con uno schema ottico semplice e poco grandangolare (a bassi ingrandimenti) è la buona correzione della coma e dell’astigmatismo. Per tale motivo, devo confermare che a 20X l’immagine ai bordi del campo è perfetta come al centro, degrada lievemente a 60X ma in maniera irrisoria.

Ingrandimenti Campo di massima nitidezza (CN) Campo ancora utilizzabile (CU) Campo inutilizzabile (CI) Puntiformità stellare inficiata da
20x 100% – – –
60 x 95% 5% 5% Coma

 

 

TEST CON USAF CHART A 35 METRI

Seppur non abbia una nitidezza da Top di Gamma sono rimasto abbastanza impressionato dalla risoluzione fornita nel test con la USAF CHART che è stato, in verità, anche un po’ agevolato dalla presenza di ottime giornate prive di vento e con una scarsa turbolenza diurna. Il risultato a 20X è in linea con quello di molti strumenti nella stessa fascia di prezzo e anche in quella più costosa ( tra i 1000 e i 1500 euro).  La prestazione fornita a 60X si è rilevata ottima e in alcuni casi, migliore di quella ottenuta con strumenti dal costo superiore.  Nei passaggi tra  le zone nere e le zone bianche si percepisce, ovviamente, un po’ di cromatismo residuo soprattutto a medio alti ingrandimenti. 


FIG.6- L’ottimo risultato ottenuto con il test tramite le USAF CHART

 

RIFLESSI, IMMAGINI FANTASMA

Grazie anche allo schema dell’oculare poco grandangolare e alla semplicità del treno ottico, ci sono meno passaggi aria e vetro e questo – talvolta- evidenzia la presenza di meno immagini fantasma. Si nota solo un po’ di luce diffusa in alcune circostanze particolari, come osservando con il sole a pochi gradi dal bordo del campo inquadrato, ma nulla di eclatante.

 

PROVA SUL CAMPO

Anche questa volta ho avuto il piacere di utilizzarlo in vari settori osservativi.

Fig.7 – Il sottoscritto, durante il test pratico sul campo

Birdwatching

Il Vortex Viper HD 20-60X85 è apprezzabile nel birdwatching per due motivi principali: l’elemento ED fornisce una buona resa dei colori e una nitidezza soddisfacente, il range di ingrandimento è sfruttabile anche per l’osservazione dei soggetti più lontani. Ho solo sentito l’esigenza di una distanza di messa a fuoco più ravvicinata  soltanto durante alcune osservazioni nei capanni della Riserva Naturale Palude Brabbia con soggetti molto vicini.  La resa dei colori è buona, la tonalità un po’ calda aumenta il contrasto durante le giornate più fosche e ho notato una buona capacità di correggere i riflessi durante l’osservazione degli anatidi sugli specchi d’acqua. 

Digiscoping

Per quanto riguarda il digiscoping, visto l’ovvio campo di vista molto stretto a bassi ingrandimenti,  noterete sempre una parte del sensore non utilizzata con il classico cerchio con bordi neri qualora usaste obiettivi un po’ grandangolari. Meglio ingrandire o eventuale sfruttare lo zoom dello smartphone, se possibile.

FIG.8 – Il  cannocchiale da osservazione durante il secondo test presso l’hot spot di Germignaga (VA)

Osservazione del paesaggio

In tal frangente si apprezza il range di escursione dello zoom che ho preferito tra i 35 x  e i 50X, intervallo in cui mostra il giusto compromesso tra la nitidezza, il campo di vista e  la correzione cromatica delle immagini. Inutile dire che con un oculare astronomico ad ingrandimento fisso da 23 mm di focale  il Viper HD ha mostrato delle immagini molto molto soddisfacenti. Spero che Vortex doti questo telescopio terrestre di almeno un altro oculare a ingrandimento fisso oltre a quello dotati di reticolo.

Osservazione crepuscolare

Il trattamento multi-strato su ogni superficie ottica e la ridotta complessità dell’oculare hanno comportato una dispersione minima della luce che entra nel percorso ottico e lo ritengo senz’altro ben sfruttabile al crepuscolo anche se forse mi affiderei di più all’oculare ad ingrandimento fisso, che almeno sulla carta, dovrebbe possedere meno lenti e quindi consentire più trasmissione luminosa all’intero treno ottico.

Osservazione astronomica

Gli oculari zoom dei telescopi da osservazione di Media Gamma sono sempre un compromesso per contenere il prezzo di acquisto, soprattutto quando sono forniti in dotazione e compresi nel prezzo di acquisto. A discapito di un campo di vista da oculare astronomico ortoscopico (quasi monocentrico) (a bassi ingrandimenti) la resa delle stelle ai bordi è eccellente e si mantiene molto buona anche a 60X, ingrandimento che mostra un campo apparente quasi grandangolare. (per i miei test ho fissato i 64° come traguardo per poter definire uno strumento ottico, grandangolare). Le Pleiadi, ad esempio, a 20X sono tutte visibili nel campo di vista e tutte perfettamente puntiformi.

Non è ovviamente un telescopio astronomico ma se lo userete principalmente, come è giusto che sia, per le osservazioni naturalistiche, di notte potrebbe mostrarvi anche vari oggetti celesti come la nebulosa di Orione o gli ammassi stellari nella costellazione in Auriga o le galassie più luminose.

L’ottica ED, inoltre, ha contenuto decisamente bene anche il cromatismo residuo osservando una luna quasi piena.

FIG.9 – Nella fascia sotto i 1000 euro, questo telescopio terrestre è da…attenzionare

 

PREGI E DIFETTI

Pregi

  • Prezzo di acquisto
  • Oculare zoom in dotazione
  • Possibilità di acquistare un oculare con un ingrandimento fisso con reticolo per il tiro sportivo
  • Ottiche ED di buona qualità 
  • Nitido e contrastato a medio-bassi ingrandimenti
  • Ottima costruzione: armatura, rifiniture e altro ancora
  • Piastra con passo Arca Swiss integrata nel collare ruotabile
  • Messa a fuoco a ghiera precisa e facile da usare anche con i guanti invernali
  • Buon controllo dell’aberrazione cromatica a medio-bassi ingrandimenti
  • Garanzia a vita


Difetti

  • L’oculare zoom fornisce un campo di vista molto stretto a bassi ingrandimenti
  • Talvolta si percepisce un po’ di residuo cromatico
  • Distanza di messa a fuoco minima non sufficiente per le osservazioni ravvicinate da capanno

 

IN SINTESI

Ancora una volta, Vortex ha saputo fornire agli appassionati un prodotto maturo, economico e con delle prestazioni ottiche e meccaniche  molto soddisfacenti anche per appassionati esigenti. Rispetto ad altri prodotto “cloni” che prevedono una semplice brandizzazione, quelli forniti da Vortex mostrano sempre una ottima personalità e un’attenta realizzazione.
 Grazie all’oculare acquistabile separatamente dotato di reticolo MOA, penso sia un prodotto molto interessante anche gli appassionati di tiro sportivo o per le forze dell’ordine, oltre che per l’attività venatoria.

 

PREZZO E GARANZIA

Il prezzo ufficiale de Vortex Viper HD 20-.0x85 è di 931.10 euro con una garanzia  a vita.   

 

RINGRAZIAMENTI

Io ringrazio Origin STB per aver fornito l’esemplare oggetto di questo test, lasciandomi libero di citare le mie impressioni personali.

DISCLAIMER

Binomania non è un negozio, Nel mio sito web troverete unicamente recensioni di prodotti ottico sportivi, fotografici e astronomici.  Le mie impressioni sono imparziali come è dovere di ogni giornalista e non ho alcuna percentuale di vendita sull’eventuale acquisto dei prodotti. Per questo motivo, qualora voleste acquistare o avere informazioni su eventuali variazioni di prezzo o novità, vi consiglio di visitare il sito ufficiale  di  Origin STB.

Piergiovanni Salimbeni
Piergiovanni Salimbeni

Piergiovanni Salimbeni — Giornalista e tester indipendente, fondatore di Binomania.it, con oltre 25 anni di esperienza nella valutazione di strumenti ottici e digitali. Offre recensioni pratiche e consulenze personalizzate per scelte di acquisto consapevoli.

Binomania Inside

Prima della pubblicazione di una recensione definitiva, ogni strumento viene analizzato attraverso prove ripetute, confronti diretti e verifiche sul campo.

In Binomania Inside condivido queste fasi preliminari: appunti di test, impressioni iniziali, confronti tecnici, anteprime e indiscrezioni, utili per comprendere pregi, limiti e idoneità reale di uno strumento prima di una scelta d’acquisto.

Scopri cosa trovi in Binomania Inside →

Related Posts:

  • tutto-binocoli
    Gruppo Facebook ufficiale di Binomania: TUTTO MA…
  • osservare-cometa-neanderthal-wordpress
    Come osservare la cometa di Neanderthal con un…
  • salimbeni-2
    Le video lezioni di Binomania. Prima puntata:…
  • maven_vortex
    Preview dei binocoli Maven e Vortex
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    Due anni con lo Zeiss Harpia 95. La video recensione
  • copertina-ritiro-askar-160-min
    Un'altra mattina da Artesky: ritiro ASKAR 160,…
  • Festa Oasi 2022_locandina
    Domenica 29 Maggio - Esposizione di prodotti Vortex…
  • lavoro_salimbeni
    Aggiunta la pagina in continuo aggiornamento:…

Archiviato in:Spotting Scope Contrassegnato con: Spotting Scope, Viper, Vortex

Barra laterale primaria

CERCA

LOGIN UTENTI BINOMANIA INSIDE

Effettua il login al sito.

BINOMANIA INSIDE

L’area riservata dove condivido, anteprime, appunti di test, impressioni sul campo, comparative, e valutazioni tecniche che precedono e completano le recensioni pubbliche.

Accedi a Binomania Inside

ENGLISH VERSION

Read Binomania in English.

The English version of the site is currently in progress.
New content is added regularly.

Go to the English version

RSS NEWS DAL FORUM

  • Binocoli • Re: Scelta tra binocoli SkyRover Banner Cloud APO
  • Binocoli • Re: Scelta tra binocoli SkyRover Banner Cloud APO
  • Osservazione e fotografia astronomica • Cerco qualche nuovo astrofilo per andare a fotografare la via lattea con 2000D e P950.

COMMUNITY BINOMANIA

  • Il forum di Binomania
  • Canale YouTube
  • Newsletter
  • Gruppo Facebook – Binocoli
  • Gruppo Facebook – Telescopi
  • Gruppo Facebook – Visori termici e fototrappole
  • Gruppo Facebook – Cannocchiali e Spotting Scope

GUIDE ESSENZIALI

  • LE GUIDE DI BINOMANIA
  • Glossario binocoli e telescopi
  • Come collimare un binocolo
  • Come scegliere il binocolo astronomico
  • Come scegliere il telescopio astronomico
  • Binocolo “potente”? Facciamo chiarezza
  • Binocolo “professionale”?
  • Che cos’è il birdwatching?

ARTICOLI RECENTI

  • Binocolo o spotting scope? Quando conviene davvero uno e quando l’altro
  • Un binocolo “smart” sta arrivando: prime indiscrezioni riservate agli abbonati Inside
  • Telescopio tradizionale o smart? Differenze reali, pregi e difetti spiegati senza marketing
  • Dietro le quinte dei test: riservatezza, anteprime e novità in arrivo
  • Il forum di Binomania riparte: aggiornamenti, miglioramenti e novità

ALTRI PROGETTI EDITORIALI

  • Termicienotturni.it
    Visioni termiche e osservazione notturna
  • RivistaLuna.com
    Astronomia, Luna e osservazione del cielo
  • LandscapePhotography.it
    Fotografia di paesaggio e tecnica fotografica

CATEGORIE

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Footer

GUIDE E RISORSE

  • LE GUIDE DI BINOMANIA
  • Glossario binocoli e telescopi
  • Come collimare un binocolo
  • Come scegliere il binocolo astronomico
  • Come scegliere il telescopio astronomico
  • Binocolo “potente”? Facciamo chiarezza
  • Binocolo “professionale”?
  • Che cos’è il birdwatching?

For manufacturers

Work with Binomania
Independent optics reviews and field testing since 2006. Long-form articles, video reviews and long-term visibility for manufacturers and distributors.

COMMUNITY

  • Il forum di Binomania
  • Newsletter
  • Canale YouTube
  • Seguimi su Instagram
  • Gruppo Facebook – Binocoli
  • Gruppo Facebook- Telescopi
  • Gruppo Facebook- Spotting scopes e cannocchiali
  • Gruppo Facebook- Visori termici – fototrappole

Forum Binomania su binocoli e strumenti ottici

Il forum Binomania è uno spazio di confronto tra appassionati di binocoli, telescopi, strumenti ottici e osservazione naturalistica, con discussioni tecniche ed esperienze reali sul campo.

ALTRI PROGETTI EDITORIALI

  • Termicienotturni.it
    Visioni termiche e osservazione notturna
  • RivistaLuna.com
    Astronomia, Luna e osservazione del cielo
  • LandscapePhotography.it
    Fotografia di paesaggio e tecnica fotografica

Questo sito è di proprietà del dott. Piergiovanni Salimbeni, iscritto all’Ordine Professionale dei Giornalisti della Lombardia (giornalista indipendente con Partita IVA n. 03822680124).

Come previsto dalla Legge 7 febbraio 1948 n. 47, data la non periodicità degli aggiornamenti, Binomania non è da considerarsi una rivista periodica.

Per informazioni sul trattamento dei dati personali, si prega di consultare la sezione Privacy e Cookies.

Binomania è un progetto editoriale indipendente attivo dal 2006. I prodotti testati non sono in vendita e le recensioni sono realizzate in modo indipendente. Le collaborazioni editoriali e i servizi professionali sono regolati da accordi chiari nel rispetto dell’indipendenza giornalistica e della trasparenza verso i lettori. Le prove sul campo e le riprese vengono effettuate nel rispetto delle normative vigenti e delle autorizzazioni necessarie.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.OK
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
Italiano
English (UK)