Steiner Commander XP 7×50

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

Grazie alla collaborazione di Silvia Preti di Beretta, distributore ufficiale italiano dei prodotti Steiner ho avuto la possibilità di utilizzare questo binocolo per qualche mese.

Bellissima la custodia in legno di casa Steiner

Caratteristiche tecniche dichiarate dalla Casa Madre.

   
Sistema per la navigazione Bussola HD-stabilized
Rilevamento Reticolo di precisione
Diametro obiettivo 50mm
Ingrandimento 7X
Peso dichiarato 1140 gr
Pupilla di uscita 7.1mm
Valore crepuscolare 18.7
Campo visivo 130/1000m 7.5°
Sistema di messa a fuoco Sports-Auto-Focus
Distanza minima di messa a fuoco 5 m
Impermeabile sino a 10 metri Riempimento con azoto Tecnologia della valvola a due vie
Dimensioni 206mmx157mmx97mm
Temperatura di utilizzo Temperatura Da -40 a +80 °C
Accessori in dotazione Tracolla ComfortAttacchi tracolla ClicLocCopriobiettivi SìCoprioculari da pioggia Sì  

Custodia Scatola di legno con cinghia galleggiante

La medesima cosa è stata fatta da un mio valido collaboratore, Ugo Lazzara, che avendo acquistato, qualche mese fa, un esemplare di questo binocolo ed essendo anche un amante del mare e della nautica ha avuto maggiori occasioni , rispetto al sottoscritto, per sfruttare il Top di Gamma di casa Steiner.
Passiamo quindi ad esporre le nostre impressioni

Le dimensioni sono decisamente compatte

Prime impressioni

Raramente parlo della custodia e di come viene presentato il prodotto, tuttavia se dovessi confermare quale è la miglior custodia in dotazione ad un binocolo direi senza alcun dubbio quella fornita con la serie Steiner Commander.

I modelli Commander XP, infatti, sono venduti in una eccellente ed elegante custodia in legno che presenta, al suo interno, vari accessori; una cinghia comfort, una cinghia galleggiante ed i tappi copri ottiche.Come optional è disponibile una comoda e leggera custodia in nylon.

qualche particolare sulla custodia e gli accessori forniti in dotazione.

Il binocolo è molto affascinante, come tutti quelli dotati di prismi di porro, unisce quindi un design classico ad una ottima compattezza. E’ infatti più piccolo rispetto ad altri binocoli per uso nautico e pare che tale scelta non sia lasciata al caso. Nell’uso nautico sportivo, infatti, le azioni sono spesso concitate e si deve poter far uso di uno strumento molto maneggevole oltre che estremamente robusto.

alcuni particolari dello Steiner 7×50 XP Commander

 

Meccanica e costruzione

Un binocolo per uso nautico deve essere in grado di resistere alle intemperie ed alle sollecitazioni che la navigazione comporta. 

Per tale motivo tutta la progettazione dello Steiner Commander è volta alla robustezza ed alla impermeabilizzazione. Nel corso degli ultimi anni, l’azienda tedesca si è anche affidata alla consulenza di alcuni noti velisti professionisti, compreso un campione del mondo per dieci anni consecutivi.

Lo scafo è affidato ad uno chassis in alluminio ultra-leggero, il binocolo presenta innumerevoli O-ring .

Da notare la bussola, indispensabile nell’uso nautico

Il binocolo è realizzato con materiale Makrolon® che lo rende molto resistente alle sollecitazioni. Questa è una fibra di vetro policarbonato termoplastico nota per la sua elevata resistenza al calore, stabilità dimensionale e resistenza.

Grande attenzione è stata volta anche alla sede dei prismi che sono incastonati nello chassis su supporti flottanti in grado di resistere alle cadute e ai forti urti. Il materiale che compone i supporti è composto da silicone flessibile di lunga durata.. E’ presente il sistema a due valvole che consente il riempimento e la manutenzione del binocolo con l’inserimento di azoto. Le speficihe JIS di impermeabilizzazione sono molto elevate cosi come la resistenza alle temperature più estreme. Steiner dichiara una resistenza sino a 10 metri di profondità ed una temperatura di esercizio compresa fra -40 a +80 °C.

La regolazione della distanza interpupillare va da 56 a 74 millimetri. Alla minima distanza interpupillare, fra i bordi degli oculari, rimane uno spazio pari a 8mm.

Per migliorare ulteriormente la robustezza lo scafo è stato gommato con gomma NBR-Longlife che è in grado di resistere all’azione degli acidi, degli olii, del salmastro e delle alte temperature. La sua composizione, cosi come la forma dello scafo, dotato di incavi per il palmo, consente, nel contempo una ottima presa ed una ottima stabilità; cosi’ buona che, anche grazie ai bassi ingrandimenti ed all’ampia pupilla di uscita pare di ossevare con un binocolo stabilizzato.

Un’altra caratteristica molto interessante nell’uso pratico è data dall’attacco rapido ClicLoc per la cinghia. Un sistema a sgancio rapido che può essere staccato e riagganciato con estrema rapidità. In questo modo è possibile sostituire la cinghia confort con quella galleggiante prima delle uscite più impegnative.

Anche le conchiglie para-luce degli oculari sono dotate di sistema Clic Lock ed è possibile cambiarli con estrema rapidità. Inoltre si possono scegliere tre posizioni di utilizzo attraverso un semplice movimento della mano. La posizione definita “ergonomica” per ridurre la luce incidente, quella “quotidiana” e quella “confort” per i portatori di occhiali che consente di massimizzare il campo visivo.

una fase del test di Ugo Lazzara: formati diversi per prestazioni differenti

Messa a fuoco

Il sistema di focalizzazione è singolo su ogni oculare, questo consente una ottima robustezza ed impermeabilizzazione ed una elevata precisione. Inoltre, grazie al basso ingrandimento la profondità di fuoco si raggiunge a partire da circa 50 metri sino all’infinito (anche meno con l’accomodamento soggettivo).

Queste sono delle distanze molto confacenti all’uso nautico ove si osservano spesso dettagli a medio-lunga distanza. Oltre a questo è presente un ottimo sistema di memorizzazione delle diottrie che consente rapidamente di fissare l’esatta regolazione diottrica in ogni frangente. Anche in questo caso nulla pare lasciato al caso. Si nota molto la consulenza di veri professionisti della navigazione (Simon Fisher, Jules Salter, etc.etc)
Spesso, invece, le progettazioni sono affidate unicamente ad ingegneri ottici e meccanici, molto bravi da un punto di vista teorico ma non in grado di comprendere realmente le reali esigenze di chi userà il prodotto. Questa creazione è il giusto trait d’union fra la teoria sulla carta e la pratica in alto mare..

La regolazione minima della messa a fuoco è pari a 3.5metri che mi pare un valore nella media.

Lenti ed obiettivi.

Le lenti da 50mm ottimizzate con il trattamento nano protection

Steiner definisce le ottiche in dotazione “HD” ossia ad alta definizione, in effetti, al centro del campo le immagini sono molto nitide e contrastate e la correzione cromatica pregevole.

Lo Steiner XP 7×50 Commander..in navigazione

Oculari

Solitamente, per avere ampi campi di vista, in un binocolo crepuscolare è utile fare uso di grandi prismi ed oculari grandangolari, questo è attualmente possibile ma il lato negativo è un elevato ingombro. Per mantenere una buona compattezza, Steiner ha dovuto sacrificare, in parte, il campo di vista di questo binocolo che è pari a 7.4°.

Di conseguenza il campo apparente generato non è elevato, ma di poco superiore ai 50°. Non è quindi un binocolo grandangolare. La loro costruzione è buona, soprattutto per le premesse appena citate. Nell’uso è confortevole grazie anche alle conchiglie in silicone anallergico e al sistema di regolazione delle diottrie. Lo sgancio ClicK Loc, inoltre, si è rivelato molto utile per regolare lo strumento sul campo, in maniera molto rapida, anche facendo uso di guanti invernali La regolazione delle diottrie

il meglio per i guardia spiaggia

Trattamenti

Un binocolo nautico deve avere varie caratteristiche: resistere alle forti condizioni di illuminazione che si trovano in navigazione, essere nel contempo luminoso per l’uso crepuscolare e presentare dei trattamenti esterni in grado di resistere al salmastro che è un vero Killer per qualsiasi elemento ottico.

Il binocolo fa uso di uno speciale trattamento multi-strato antiriflesso per fonire una buona luminosità, oltre ad uno speciale trattamento definito Nano-Protection®

Questo speciale trattamento conferisce alle lenti superficiali del binocolo (obiettivi ed oculari) una superficie idrorepellente, in grado di non far agglomerare le gocce di acqua che non consentono quindi una facile sedimentazione delllo sporco. Per tale motivo è molto più facile anche la pulizia degli obiettivi e degli oculari. E’ sempre essenziale, in ogni modo, dopo un’uscita in mare o in zone limitrofe, sciacquare il binocolo sotto l’acqua dolce per evitare che il salmastro, nel corso dei mesi, corroda il trattamento superficiale.

Aberrazioni

Aberrazione cromatica

Grazie ai prismi di porro e ai bassi ingrandimenti ed alla qualità dei vetri utilizzati il contenimento di tale aberrazione è molto buono. Anche al bordo, il cromatismo laterale appare ben contenuto.

 

Curvatura di campo

Lo steiner XP Commander 7×50 non è dotato di campo piatto. Si nota un deciso blurring a partire da circa il 75-80% del campo.

Distorsione angolare.

E’ presente una lieve distorsione angolare a cuscinetto, poco meno del 5% che si inizia a percepire a partire dall’80% del campo di vista.

 

Altre aberrazioni.

Seppur non sia un binocolo volto all’uso astronomico ho fatto il solito test stellare traendone queste considerazioni..

Osservando stelle di II magnitudine si nota un po’ di coma a partire da circa il 75% del campo. In un binocolo di tale formato spesso è possibile confondere l’astigmatismo dei propri occhi con quello del binocolo.

Personalmente non ho notato astigmatismo al centro del campo, tuttavia esso si appalesa in maniera evidente a partire da circa il 75% del campo.

Esiste un metodo per escludere il proprio eventuale astigmatismo. Giacchè l’astigmatismo dei nostri occhi è radiale e si nota su un asse particolare, è utile osservare in un oculare ruotando il binocolo intorno al proprio occhio. Se in una determinata posizione l’astigmatismo dovesse diminiuire o svanire questo significherà che il problema evidenziato è un difetto della vostra vista e non del binocolo.

L’altra soluzione è quella di fare uso di occhiali da vista per correggere l’astigmatismo soggettivo dell’utente o di far analizzare il binocolo da un amico con una vista perfetta.

Nell’uso astronomico,con il metodo di deriva stellare ho notato che il campo reale è leggermente inferiore a quello dichiarato, direi pari a 7.3°+-

Vignettatura. 

Si nota soltanto una lieve vignettatura ai bordi della pupilla di uscita.

La bussola integrata dei binocoli STEINER

La bussola in dotazione è dotata di un pulsante di illuminazione rossa (a batteria), per consentirne la visione anche di notte.

Il reticolo in dotazione allo Steiner COMMANDER è visibile su tutto l’intero campo e permette di misurare in metri o in piedi (pari a 0.33mt), una caratteristica fondamentale nel settore nautico. La serie NAVIGATOR fa uso solo di una bussola con segni di rilevamento, meno precisi del reticolo.

Come funziona? 

Poniamo il caso che una barca alta 10mt incroci il campo inquadrato da questo binocolo, sul reticolo si leggerà un valore pari a 20, la distanza della barca dal nostro punto osservativo sarà ricavata dalla sua dimensione reale, in questo caso 10mt, diviso per la dimensione letta, che in questo caso sarebbe di 20mt.

Quindi 10mt/20mt= 0.5, moltiplicando tale fattore per 1000m, si otterrà la distanza, ossia 500metri.

E’ anche possibile, se si volesse raggiungere un punto particolare, leggere il valore sul binocolo e, grazie alla bussola integrata ed alla carta nautica, tracciarne la rotta esatta

Formula per usare la scala di misura

Distanza = dimensione reale /dimensione letta x1000

opppure

Dimensione reale = distanza X dimensione letta/1000

NOTA: 1 miglio nautico è pari a 1,852km

 

Uso nautico

A cura di Ugo Lazzara.

Ugo Lazzara ..in action

Ho trascorso vari giorni al mare a Lignano in compagnia di questo binocolo. Come del resto mi aspettavo, si tratta di un ottimo binocolo e forse è il TOP nel suo campo specifico di utilizzo.

E’ robusto ed impermeabile sino a 10 metri di profondità, al primo impatto da’ una immediata impressione di assoluta robustezza e di essere stato creato per l’utilizzo in impieghi estremi. Nel’uso pratico ho apprezzato il discreto, seppur non eccelso, campo visivo ma soprattutto l’ottima profondità di campo ed una eccellente luminosita’, tanto che, in certi frangenti mi è sembrato addirittura superiore al mio Docter Nobilem 8×56 .

Nell’uso diurno è molto nitido e contrastato ed eccelle nel trattamento anti-riflesso.
Ho osservato sia dalla terraferma che dalle imbarcazioni.

In certe situazioni, in pieno giorno, con il sole alto e molto forte, con il riflesso del mare o in situazioni di controluce non ho mai notato fastidiose stray lights. Ottima anche la correzione dell’aberrazione cromatica, praticamente impercettibile, perlomeno al centro del campo di vista.

Nel mero uso visuale “non nautico” inizialmente si deve prendere un po’ confidenza con la bussola esterna ed anche con la presenza del reticolo, ma poi ci si abitua facilmente; l’ergonomia dello strumento é comunque ottima ed il reticolo non infastidisce l’osservazione.

E‘ ovvio che lo Steiner, sia come configurazione che come sistema di messa a fuoco, é stato studiato specificamente per uso nautico e non terrestre, quindi per osservazioni su lunghe distanze.

Sicuramente é da preferirsi il suo utilizzo in ambito estremo (é particolarmente protetto da urti accidentali, salsedine, forti escursioni termiche ecc.).

una giornata fosca: un test utile per vagliare le potenzialità di questo binocolo

Conclusioni

 

Lo Steiner XP Commander 7×50 è uno degli attuali punti di riferimento nel settore nautico. Ha varie frecce al suo arco, in primis l’eccellente costruzione, l’ottimo contenimento dell’aberrazione cromatica e dei riflessi, i trent’anni di garanzia ed i validi trattamenti che lo aiutano a resistere “in mezzo all’oceano.”

 

In sintesi

Se navigate o vivete al mare e siete amanti della qualità meccanica e volete acquistare un binocolo leggero e maneggevole in grado di durate un’intera vita, possiamo confermarvi che lo Steiner XP Commander 7×50 potrebbe essere il binocolo adatto alla vostra passione nonchè un fedele compagno di vita.

Disclaimer. Questa recensione è stata pubblicata nel mese di  Agosto del 2010. Si specifica che le impressioni d’uso sono totalmente personali e date dai testers di Binomania in completa libertà, senza vincolo e rapporto commerciale alcuno e sulla base di esperienza comprovata nell’utilizzo di tali strumenti ottici. 

Il distributore ufficiale dei binocoli nautici Steiner è la Marine Pan Service, per maggiori informazioni su prezzi e offerte potete cliccare sul seguente banner.