Recensione dell’occhiale da sole ZIEL STREET SPORT #13, approvato dal Club Alpino Italiano

Come tutti gli appassionati di Natura sono solito proteggere i miei occhi per vari motivi, in primis perché i raggi UV e i raggi IR possono essere dannosi nel lungo periodo, inoltre, utilizzando spesso la mountain-bike, fotografando e installando fototrappole mi capita di graffiarmi il viso con rovi, rami sporgenti e altro ancora.  Per questo motivo ho accettato con piacere di provare il nuovo occhiale  ZIEL STREET SPORT #13, approvato dal Club Alpino Italiano. E’ un occhiale robusto, leggero, con una lente di qualità e un trattamento anti-riflesso progettato nei laboratori Ziel. E’ disponibile in tre colorazioni, nero, cristallo e verde e costa 99 euro Iva inclusa.

 

Immagine: i nuovi occhiali Ziel Street Sport

 

CARATTERISTICHE TECNICHE


L’ occhiale  ZIEL STREET SPORT #13 ha un calibro  di 58 mm, quindi decisamente protettivo e un ponte di 15 mm. La lunghezza delle aste è di 135 mm. La dotazione comprende una scatola molto elegante, un astuccio robusto dotato di moschettone e un panno in microfibra per la pulizia. Ho deciso di farmi inviare in visione questo prodotto perché è una esatta via di mezzo tra un occhiale sportivo e uno casual, di fatto consente di essere utilizzato sia durante una semplice escursione sia durante un giro in bicicletta.

Immagine: questo occhiale è approvato dal Club Alpino Italiano


Il design è moderno ed ho apprezzato la colorazione verde-arancione che riprende un genere di abbigliamento naturalistico usato da escursionisti, fotografi e cacciatori. Le astine seppur leggere non flettono e pur avendolo utilizzato per circa due mesi non ho notato  allentamenti e giochi. Ho apprezzato molto le rifiniture inferiori delle astine che sono probabilmente di silicone e che evitano di graffiare l’occhiale pur appoggiandolo sulle rocce. Anche i naselli sono molto comodi e morbidi e riprendono lo stesso colore arancione degli inserti appena citati.

Questo occhiale come anticipato è stato approvato dal Club Alpino Italiano e fa parte della nuova collezione Ziel Street Sport.

Immagine: il moschettone collegato alla custodia


Le lenti sono le nuovissime ZIEL IR-Proof di cui avevo già parlato in un editoriale precedente. Sono state progettate per offrire all’occhio umano una completa protezione sia dai raggi ultra violetti sia dai raggi infrarossi.

La lente IR PROOF progettata da Ziel assorbe l’85% dei raggi IR, evitando danni termici alla retina e al cristallino (nel lungo periodo), non alterano la percezione dei colori ed eliminano totalmente i raggi UV siano a 400 nm.

Il contenimento della luce diffusa è buono e la lente fornisce una immagine nitida con gradazione di colore grigio scuro di media intensità che non risulta troppo scura neppure camminando o pedalando nel bosco. Direi che è una giusta gradazione per un utilizzo abbastanza universale.

Immagine: un particolare sulle astine e sulla parte inferiore di gomma siliconica che aumenta il confort

 

PREGI E DIFETTI

 

Pregi

  • Leggerezza e compattezza
  •  Cura dei particolari
  •  Nuove lenti IR-Proof 
  •  Discreta opzione di colorazioni

 

Difetti

  • Gli amanti degli occhiali piu’ sportivi dovranno optare per le gamme “CAI SPORT” oppure “PERFOMANCE”
  • Questo è un occhiale piu’ adatto a un uso semi-sportivo
SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente