L'uomo di Marte, di Andy Weir

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

L'uomo di Marte, di Andy Weir

Messaggio da Kappotto »

Giornale di bordo: Sol 6

Sono spacciato di brutto.
Questa è la mia ponderata valutazione.
Spacciato.
Sono passati solo sei giorni dall'inizio di quelli che sarebbero dovuti essere i più gloriosi due mesi della mia vita e sono finito in un incubo.
Non so nemmeno chi leggerà questo diario. Immagino che prima o poi qualcuno lo troverà. Magari di qui a cent'anni.
Per la cronaca... Non sono morto a Sol 6. Così crede senza dubbio il resto dell'equipaggio e non posso biasimarli. Forse decreteranno una giornata di lutto nazionale in mia memoria e sulla mia pagina di Wikipedia ci sarà scritto: "Mark Watney è l'unico essere umano morto su Marte".


Questo l'incipit del gran bel romanzo ambientato su Marte. A breve ne faranno un film diretto da Ridley Scott: https://www.youtube.com/watch?v=lRBzBhwbswo
Ho appena finito di leggerlo e non posso fare a meno di consigliarlo! So che magari non è aderentissimo con la sezione, ma nella fiction ci sono diversi riferimenti alla morfologia marziana, molto interessanti per noi giovani nerd astrofili.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'uomo di Marte, di Andy Weir

Messaggio da piero »

letto il mese scorso; bellissimo. le descrizioni tecniche e i dettagli sono stati giudicati estremamente plausibili (l'autore è appassionato di tecnologia aerospaziale). Sono fiducioso nel film: il regista è un esperto di questo genere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: L'uomo di Marte, di Andy Weir

Messaggio da Faber »

Ciao. Letto anche io e lo raccomando( anche se ad alcuni i troppi particolari tecnici possono dare un po' di noia), ma molto verosimile e pure divertente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
NeOFiTa

Re: L'uomo di Marte, di Andy Weir

Messaggio da NeOFiTa »

Sembra anche un bel film, mi è piaciuta in particolar modo la scena della piantina nata sulla superficie di Marte :sci-fi-marvinmartian:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: L'uomo di Marte, di Andy Weir

Messaggio da Kappotto »

Il trailer da' l'idea di un'americanata. Il libro invece è molto ironico e scanzonato.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'uomo di Marte, di Andy Weir

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Il trailer da' l'idea di un'americanata.
Sono d'accordo. Ho ordinato il libro (grazie per la segnalazione :thumbup: ) ma aspetterò a leggerlo dopo aver visto il film :lol:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'uomo di Marte, di Andy Weir

Messaggio da Acronauta »

Ecco, ho visto il film e letto il libro :)

Mah, in questi casi di solito prima vedo il film e poi leggo il libro, perché se leggo prima il libro poi ho paura che il film, se davvero non è fatto benissimo, risulti insipido: mi è già successo un sacco di volte, con Jurassic Park, con Harry Potter (tranne il settimo episodio) e più recentemente con lo Hobbit.

In conclusione potevo fare a meno di aspettare e leggermi subito il libro perché il film mi è piaciuto molto di più e lo preferisco :lol: soprattutto nel finale. Non che il libro non si legga volentieri ma insomma è un genere di letteratura trito e ritrito, reso appena più interessante per i dettagli tecnici di cui è infarcito (ma c'erano anche in Jurassic Park, che è molto più appassionante, o in Andromeda, un piccolo capolavoro della SF). Comunque si legge volentieri se uno è disposto a fare lo slalom in mezzo al turpiloquio.
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”