La Taccola che non ti aspetti

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da monpao »

Quando si è birdwatcher da balcone, pigri come il sottoscritto, difficilmente si vincerà il "Big Year" :think: ( la competizione ornitofila narrata nel bel libro - film "Un anno da leoni" ), ma si è portati ad accontentarsi molto anche sul livello di "eccezionalità" delle osservazioni effettuate; per questo motivo forse diventa importante avere tanti binocoli, almeno si finisce per vedere in modo un po' diverso le stesse cose di sempre :mrgreen: .

In questo filone di eccezionalità ordinaria ( si badi bene, non di ordinaria eccezionalità :naughty: ) si situa anche l'osservazione che ho fatto oggi nel primo pomeriggio: mentre passeggiavo sul mio lungo balcone per cogliere qualche raggio del bel sole odierno, anche se freddino, per godere del panorama con uno dei miei ultimi "giocattolini": il Leica Ultravid 10x25, ho scorto sull'antenna di uno dei vicini una sagoma di volatile leggermente fuori dell'ordinario.

Non era un piccione: troppo scuro; non era una cornacchia grigia: troppo piccolo e monocromatico; certamente non una delle solite colorate gazze... e allora? :think:
Alla distanza, nel Leica, era evidente che il soggetto era un corvide, ma non l'onnipresente cornacchia grigia; bisognava avvicinare di più il soggetto.

Ecco allora far scendere in campo il Miyauchi Pleides ( per cui non ringrazierò mai abbastanza Piero Pignatta :pray: ), con i suoi 22 ingrandimenti, praticamente perfetti :shock:, ecco delineare benissimo il soggetto nei minimi particolari: piumaggio del corpo scuro, testa e coda più nerastre, zampette nere, becco solido ma non pronunciato o colorato come nei corvi o nei gracchi, iride dell'occhio gialla.
Siccome come riconoscitore valgo poco ha creduto meglio consultare al volo la guida poket della Muzio ( in attesa che Abramo mi procuri la Collins in italiano :mrgreen: ), ed ecco svelato definitivamente il "minuscolo" mistero: si trattava di una giovane Taccola, un po' arruffata e forse anche spaesata, visto che mi ha usato la gentilezza di restare posata abbastanza allungo per osservarla con due binocoli, riconoscerla e poi fotografarla, giusto per lasciarmi un tangibile ricordo.

Le foto che vi metto sono quello che sono ( poco :( ), voi cercate di essere un filo indulgenti, tenendo presente il materiale fotografico non da top level, e la mia non sufficinete abilità a maneggiare una focale equivalente da 1000mm, a mano "semi" libera e dovendo pure mettere a fuoco manualmente ( onestamente chiedere alla modella di aspettare anche che tirassi fuori un secondo cavalletto per la macchina fotografica... mi sembrava decisamente troppo ;) )

Almeno le immagini mi permettono di condividere il fatto con voi, sempre se vi interessa questa cosa, e soprattutto di correggermi se ho sbagliato a riconoscere il soggetto :lol:
Alla fine l'importante e anche sapersi accontentare :wave:
Allegati
Di fronte.
Di fronte.
Di fronte ( ritaglio ingrandito al 100% )
Di fronte ( ritaglio ingrandito al 100% )
Di spalle.
Di spalle.
Di spalle al 100%
Di spalle al 100%
Ultima modifica di monpao il 30/10/2012, 1:12, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da abramo giusto »

Caro Paolo vedo che ci contagiamo a vicenda tu stai diventando un buon bw visto che hai seguito una delle prime regole fondamentali .....Non dare mai niente x scontato !!!!
Io sto imparando "rubando" un può della tua esperienza sui binocoli......
Mi mangio ancora le mani nel aver promesso allo zio di 91 anni 8x56 che mi hai dato !!! :doh:
P.s. Non parlo del Ght .....Bosma.... :whistle:
Facciamoli cucinare.... :o
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da CARLO ROSSI »

Come birdwatcher valgo ben poco.

Pensate che per me le taccole sono queste:

mi scuso per l'intromissione carlo
Allegati
taccole.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da monpao »

L'importante è sempre trovare ottimi maestri, sia nel birdwatching... che nella gastronomia :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da Born to... Zeiss »

Evviva i Maestri!!!
:clap: :clap: :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da Guido_88 »

Belle le taccole, decisamente più affascinanti delle cornacchie che ormai invadono le città! ;)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da piero »

un miya 60mm (gran binocolo), un leica 10x25 (gran binocolo), la curiosità, la capacità di vedere per poi osservare...tutto dal balcone.
Ecco trovata una serena felicità fuori e dentro di noi.
Di qui in poi si può vivere e morire in pace.
Bravo Paolo!
Ultima modifica di piero il 30/10/2012, 14:29, modificato 2 volte in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9471
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh Paolo,
io sono molto indulgente sulle foto, dato che se le avessi fatte io, allora si che non sarebbero uscite bene. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da medved »

Bella taccola, la distingui subito dalla cornacchia grigia o dagli Ibridi Grigia x Nera oltre che dalle dimensioni anche dall'occhio argentato bellissimo che hai anche fotografato. Le taccole come hanno già detto sono animali estremamente interessanti etologicamente come tutti i corvidi e lo sono anche da un punto di vista storico perchè studiati amorevolmente dal grande etologo Konrad Lorenz. Una colonia di questi uccelli abitava infatti il sottotetto del castello di Altenberg di proprietà dei Lorrenz restaurato nel 1903 se non ricordo male proprio nell'anno di nascita di Konrad.
SPECOLA consolati Lorenz ha preso il Nobel nel 1973 a forza di osservare taccole (chissà con quale binocolo :think: ?)
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da Born to... Zeiss »

piero ha scritto: Di qui in poi si può vivere e morire in pace!
Beh, Piero, intanto viviamo...che ne dici?

Taesticula tacta omnia pericula fugata....


:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da medved »

medved ha scritto:Bella taccola, la distingui subito dalla cornacchia grigia o dagli Ibridi Grigia x Nera oltre che dalle dimensioni anche dall'occhio argentato bellissimo che hai anche fotografato. Le taccole come hanno già detto sono animali estremamente interessanti etologicamente come tutti i corvidi e lo sono anche da un punto di vista storico perchè studiati amorevolmente dal grande etologo Konrad Lorenz. Una colonia di questi uccelli abitava infatti il sottotetto del castello di Altenberg di proprietà dei Lorrenz restaurato nel 1903 se non ricordo male proprio nell'anno di nascita di Konrad.
SPECOLA consolati Lorenz ha preso il Nobel nel 1973 a forza di osservare taccole (chissà con quale binocolo :think: ?)
Si diceva di Lorenz che guardava le taccole con il binocolo. Sul mio libro-biografia ho numerose foto dello scienziato con al collo questo strumento sin dall'età di circa 40-50 anni quindi a occhio negli anni '50. Secondo voi che strumento è?
http://www.fumeursdepipe.net/images/konrad%20Lorenz.JPG
http://www.planet-wissen.de/alltag_gesu ... sfrage.jsp

Ciao
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da Born to... Zeiss »

Hensoldt Dialyt? :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da monpao »

Decisamente Dialyt :thumbup: , penso un 8x56.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da medved »

stavo guardando delle foto ed in effetti sembra proprio un Hensoldt Dialyt del quale ho scoperto esisteva un 8x56 ed un 7x56(!!!) perchè un 7x56? Cosa può servire un 7x56 co 8mm di PU?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: La Taccola che non ti aspetti

Messaggio da abramo giusto »

E si mi sono scappate le foto ... Appena posso le apro col pc !!!! :oops:
Mi sembrano 2 dialyt il primo 8x56 il secondo 8x50 che però non riesco a capire che tipo di papere sono sembrano Endroni magari traducendo il testo si sa' di più....
La serie 56 o nacht e nata come 7x si e' aggiunto il legendario 8x si e' aggiunto il 10x e x finire addirittura il 16x ....ci pensate quante risorse avevano !!!! :think:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”