La Velo in un 80 mm

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

La Velo in un 80 mm

Messaggio da OrionMZ »

Salve a tutti. Posto un mio recente disegno della Velo est vista con uno Sky-Watcher 80/400 acromatico, dalla pianura (periferia di Cittadella) e con l'aggiunta di un filtro O-III TS.
http://postimage.org/image/1ffe26nk4/

Le stelle più deboli le ho aggiunte togliendo il filtro, senza il quale però la nebulosa è invisibile.
Sono rimasto sorpreso di poter osservare questo oggetto dalla pianura con 80 mm di apertura, questi filtri sono quasi miracolosi. Certo che un bel cielo buio di montagna è comunque un'altra cosa.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La Velo in un 80 mm

Messaggio da Acronauta »

E' una performance notevole. Ricordo alcune visioni stupende della velo dalle Alpi marittime, non pensavo si potesse vedere dalla pianura, complimenti :shock:

Raf
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: La Velo in un 80 mm

Messaggio da OrionMZ »

Ciao. Anch'io pensavo che non fosse possibile, in quanto anche negli anni 80, quando il cielo era già migliore, non riuscivo a vederla, però allora non avevo un filtro O-III...
La Velo ovest è più difficile con l'80 mm, mentre è abbastanza facile con l'Omni (e O-III) se il cielo è abbastanza trasparente. La Nord America invece resta un tabù.
Il cielo dalle mie parti regge ancora abbastanza, in quanto allo zenith si arriva alla quinta, ma la qualità cala rapidamente scendendo verso l'orizzonte.
Oggi rientro a casa, e speriamo di riuscire a combinare qualcosa di buono stasera, nebbia permettendo.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”