Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Bloccato
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da Acronauta »

Sta facendo discutere la previsione di una (possibile) consistente pioggia di meteore per il prossimo 8 ottobre causata dal passaggio della Terra attraverso i residui di polveri (dust trails) lasciati dalla cometa 21P/Giacobini-Zinner negli anni 1880, 1887, 1894 e 1900. Il nostro pianeta incontrerà queste scie a distanze variabili tra 0.0009 e 0.00139 UA. Le scia del 1900, in particolare, fu responsabile della grande pioggia del 1933, durante la quale la frequenza oraria zenitale raggiunse le 6000 meteore l'ora. Questi outbursts hanno tuttavia breve durata, circa un'ora, e quindi è bene essere pronti per non mancare l'evento nel caso dovesse verificarsi. Il picco di attività è previsto tra le 16 e le 22 UT e il radiante dello sciame si trova vicino alla stella Nu Draconis a 17h32m e +55.5°.

Buona fortuna!
Stewk
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2011, 15:01

Re: Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da Stewk »

Grazie per la segnalazione! Speriamo bene allora anche se il disturbo della luminosità lunare guasterà un pò lo spettacolo.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da piero »

tra le draconidi e questa cometa alla prossima osservazione mi porterò anche un ombrello......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mi auguro un buono ZHR, l'8 sarò in campagna da amici per il mio compleanno, spero che anche il cielo mi faccia la festa. :mrgreen:
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 05/10/2011, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da piero »

allora i migliori auguri.... e mettiti di faccia in fronte al radiante :mrgreen:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie Piero. :mrgreen:


Nonostante il cielo terso (e ventoso) ho osservato in maniera discontinua (tra una portata e l'altra) dalle 20:30 fino a circa le 22:00 scorgendo non piu di una ventina di scie, di cui 4 brillanti veramente belle ma francamente nessuna pioggia, forse le aspettative per questo fenomeno erano eccessive. Peccato. :(
ellepi
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/09/2011, 22:17
Località: Treviso

Re: Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da ellepi »

Io ho dato un'occhiata veloce di una mezz'oretta (tra le 21:40 e le 22:10) e posso confermare che di "pioggia" non s'è trattatato.
Anzi, direi quasi si possa parlare, nel mio caso, di serata qualunque visto che ne ho vista 1!
Certo la luminosità della luna non ha aiutato...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Pioggia di meteore il giorno 8 ottobre ?

Messaggio da Acronauta »

La Luna ha disturbato molto, ma chi era molto lontano dalle città ne ha viste parecchie. Io ne ho contate una dozzina.

Raf
Bloccato

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”