Giove 23/10 transito GRS in prima serata

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Bloccato
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Giove 23/10 transito GRS in prima serata

Messaggio da Acronauta »

Questa sera sarà possibile osservare il transito della GRS attorno alle 21:00 di ora estiva. A sud della GRS lungo la SSTB, sia in direzione precedente che seguente, ci sono dei piccoli wos che in buone condizioni di seeing possono servire come test strumentale.

Qualunque cosa si osservi ricordo che è molto utile prendere i tempi di transito al CM.

Raf
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Giove 23/10 transito GRS in prima serata

Messaggio da Andrea »

Ho osservato per mezz'oretta causa voglia di andare a nanna. Il seeing era mediocre, III/IV Antoniadi. Alle 19.15TU la GMR era già transitata al meridiano, visibile il materiale bianco a nord della stessa e il barge a nord della NEB. NTB e NNTB assenti per quanto mi riguarda stasera.

Peccato per la perturbazione dei prossimi giorni :roll:

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 23/10 transito GRS in prima serata

Messaggio da Acronauta »

Ho finito ora causa il sopraggiungere di nubi. Seeing scadente, i wos non si vedevano anche se col contrast booster mi è parso di intravederli. La zona chiara che segue la GRS si è espansa rispetto alle scorse settimane. Nettissima la suddivisione della SEB nelle longitudini precedenti la GRS. Ho preso qualche transito e poi ho coperto tutto in vista delle piogge.

Raf
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Giove 23/10 transito GRS in prima serata

Messaggio da Andrea »

Raf ha scritto: e poi ho coperto tutto in vista delle piogge.

Raf
Lasci sempre tutto fuori?

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 23/10 transito GRS in prima serata

Messaggio da Acronauta »

AVVISO AI NAVIGANTI: ho trasferito i messaggi relativi al topic "protezione montature" nel subforum di ASTROTEST.

Raf
Bloccato

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”