e finalmente il sole!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

sembrava che dopo aver comprato il prisma di Herschel avevo scatenato tempeste, alluvioni, terremoti, tsunamni... e che cacchio :D

ma oggi c'è il sole e, allora, di buon ora ho montato tutto (sacrificando la mia corsetta mattutina :D)

il gruppetto NOAA11909 da spettacolo ma il seeing è scarso e allora, in attesa (sono ottimista eh!) che migliori ho cominciato a giocare con i filtri, usando sempre lo zoom lunt 7.2-22.5mm sul rifrattore da 5" f 7.5 (il prisma è artigianale, di maurizio locatelli).

ah, nota dolente, non vado a fuoco con la maxbright, nemmeno con la barlow 2X (non posso usare l'ocs con cui vado a fuoco "di notte" perchè non accetta i filtri).

detto cio' veniamo ai filtri:
1- ND3.0 --> ok, ma immagine un po' troppo luminosa, c'è bisogno di filtrare ancora un po'
2- Continuum + ND3.0 --> sole verde ma molto piu' contrastato e appare la granulosità che con il 3.0 da solo non vedevo
3- W47 --> da solo non è assolutamente sufficiente
4- W47 + ND0.9 --> immagine strana, il sole viola non è certo familiare :D, non guadagno niente rispetto al punto 2, anzi perdo la granulosità, la superficie pero' diventa incredibilmente "liscia"
5- IRpass --> da solo non è assolutamente sufficiente
6- IRpass + ND0.9 --> anche in questo caso resta preferibile l'immagine del continuum riguardo il contrasto, pero' il sole rosso mi sembra piu' naturale e vedo un bordo meno frastagliato (ricordo che il seeing è abbastanza scarsotto)

finora un po' di prove con l'oculare, ora monto il sensore e vediamo cosa succede.
comunque in casa, mentre scrivo, sento un po' di freschetto... ma fuori sul balcone sembra primavera! sto osservando a maniche corte, potenza del sole! :D

p.s.: sapevo che il prisma, purtroppo, non fa sconti ai raggi che lo attraversano e li "disperde" in maniera diversa a seconda del colore, speravo pero' che l'immagine in uscita da dietro fosse sufficientemente corretta per farla vedere ai miei bimbi... purtroppo no, non si riesce a vedere le macchie, si vede solo un cerchio "infuocato" (come ha detto mio figlio) con un bordo rosso e uno blue....

torno ad osservare :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

Bene, do' un'occhiata anch'io poi ci aggiorniamo e magari vediamo come risolvere il problema della maxbright, avevo anch'io quel prisma...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

ho anche il problema che la camera non va a fuoco con il prisma senza la barlow, uff... e non è seeing da barlow (pure la 400D vuole la barlow).
credo che dovro' segare la femmina da 31.8mm sul prisma che mi sembra troppo lunga....
comunque seeing o non seeing stamattina mi sono divertito un bel po' per quasi 3 ore, ora faccio una pausa e poi si riprende :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

Se riesci allega una foto del prisma, non mi ricordo più bene come è fatto.

Che strumento usi?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

piu' tardi faccio una foto al prisma e la allego, ho già un paio di idee su come modificare sia il naso sia la femmina da 31.8mm per ridurre al minimo il suo "ingombro" (ottico, naturalmente).
sto usando un rifrattore maxvision (un tripletto da 125mm f7.5) e una magzero mz5m mono (e la inova-pla c+ a colori), tra l'altro stavo pensando che questo rifrattore è inutilmente lungo, con quasi tutti gli oculari vado a fuoco con il focheggiatore (che ha una corsa lunghissima, ad occhio direi 100-150mm, ma poi la misuro) quasi sempre tutto dentro.
a questo punto credo che una possibilità da non trascurare sia quella di segare il tubo di 5-10cm, devo solo trovare il modo di farlo in maniera pulita senza fare schifezze :D
e, magari, ditemi a quali inconvenienti andro' incontro posto che, come detto, vado a fuoco con tutti gli oculari a inizio corsa e che, in caso di bisogno, ci sono sempre delle ottime prolunghe da 2"!
viva la resolution
qa'plà!
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da rigel »

tuvok......non posso negarti che la lettura del primo post mi metta un po' di ansia....sia per il tipo di strumento e accessori, sia per le descrizioni che dai ("immagine troppo luminosa", "da solo non è assolutamente sufficiente", " si vede solo un cerchio infuocato"), sia per il tempo che, pare, dedichi a questo tipo di osservazione....

E' veramente il caso di dirlo: "Occhio!!" perché il sole non perdona....a volte sento giustamente commentare che, non avendo "sensori del dolore" sulla retina, le radiazioni possono "bruciare" tutto senza che ce ne accorgiamo, come quando il barbiere ci taglia i capelli....solo che i capelli ricrescono, coni e bastoncelli no.
Poi magari è un mio eccesso di preoccupazione....esperti di osservazioni solari potrebbero essere più precisi al riguardo (requisiti imprescindibili saranno anni di esperienze osservative solari ed essere ancora vedenti... :D :D :D )
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:1- ND3.0 --> ok, ma immagine un po' troppo luminosa, c'è bisogno di filtrare ancora un po'
2- Continuum + ND3.0 --> sole verde ma molto piu' contrastato e appare la granulosità che con il 3.0 da solo non vedevo
3- W47 --> da solo non è assolutamente sufficiente
4- W47 + ND0.9 --> immagine strana, il sole viola non è certo familiare :D, non guadagno niente rispetto al punto 2, anzi perdo la granulosità, la superficie pero' diventa incredibilmente "liscia"
5- IRpass --> da solo non è assolutamente sufficiente
6- IRpass + ND0.9 --> anche in questo caso resta preferibile l'immagine del continuum riguardo il contrasto, pero' il sole rosso mi sembra piu' naturale e vedo un bordo meno frastagliato (ricordo che il seeing è abbastanza scarsotto)
come ti ha scritto anche rigel vacci piano con questi esperimenti. L'ND3 va lasciato fisso, non devi mai toglierlo, solo aggiungere altri filtri. Il viola e l'IR pass non servono a nulla, puoi provare invece con questi (leggo che il continuum ce l'hai già)

- polarizzatore variabile
- rosso (per l'imaging)
- violetto + Baader UHCS (per imaging, esalta le facole)
- altri neutri più leggeri, secondo la trasparenza del cielo
- fringe killer (non importa se hai un apo, mette ben in evidenza la granulazione senza colorare troppo il disco solare)

Non accorcerei il tubo se fossi in te a meno che non sia l'unica soluzione.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

avete perfettamente ragione!
mi rendo conto di essere stato poco chiaro e, anzi, troppo frettoloso nella descrizione degli "esperimenti" (ma, come ho detto, ho scritto tra una osservazione e un'altra e soprattutto ho dato per scontato il fatto che tutte le prove fossero fatte in maniera sicura e attenta).

è giusto e doveroso, quindi, chiarire un po'!

come ho scritto ho valutato subito il filtro ND3 insufficiente per osservazioni prolungate quindi non avrei potuto certo effettuare osservazioni con una "protezione" inferiore ;)

sui punti 3. e 5. non ho aggiunto il commento "e quindi non ho appoggiato l'occhio all'oculare", la prova è stata quella di mettere il filtro allo zoom, mettere il massimo ingrandimento e valutare, per qualche frazione di secondo, la luminosità dell'immagine (rispetto all'nd3) tenedo l'occhio per qualche frazione di secondo ad almeno 10cm dell'oculare.

le osservazioni con l'nd0.9 abbinato ai due filtri W47 e IRpass (pur avendo un fattore di riduzione dell'energia luminosa di 10^-4 abbondante, ma non ancora sicuro) sono durate pochissimi secondi, in realtà solo il tempo di valutare al volo se c'era affettivamente un miglioramento rispetto a ND3+continuum.

infine quando ho parlato di "disco infuocato", il disco era proiettato sulla parete :D
insomma tutte le osservazioni sono state fatte con l'nd3 (piu', eventualmente, gli altri filtri)


detto cio' e tornando al problema del fuoco sulla torretta e sulle camere ho fatto un po' di foto (che pubblichero' domani mattina), ho trovato anche una soluzione al fatto che l'ocs non accetti i filtri (in realtà il problema è che nemmeno il filtro ND3 baader accetta l'ocs, in quanto ha il filetto femmina praticamente inesistente.... ), comunque ho in parte risolto infilando l'ocs direttamente nel prisma, senza avvitarlo a nulla. poi metto l'nd3 (e il continuum, eventualmete) al naso della torretta e metto la torretta nel prisma (e quindi trova l'ocs tra prisma e fltri), purtroppo non sono riuscito a verificare il fuoco ma dovrebbe andare bene, ho provato in questo modo con l'mz5m e va a fuoco.

ho anche misurato la corsa del focheggiatore che è circa 110mm, mi chiedo a questo punto a cosa serva... solo ad andare a fuoco senza diagonale?

comunque ho fatto un bel po' di foto da cui si vede che si recuperano una 15ina di mm modificando il naso del prisma, non ho ancora calcolato se sia sufficiente, pero'....
viva la resolution
qa'plà!
Salvatore HM

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Salvatore HM »

Come ti è già stato detto e come tu stesso hai potuto constatare, il solo nd 3.0 per il
visuale non è sufficiente, ma se devi farci foto, allungando la focale dello strumento,
allora le cose cambiano.
Fotograficamente parlando, personalmente uso l' nd 1.8, il continuum e l'ir cut,
questo per lunghe focali, per le corte, oltre ai sopraddetti aggiungo anche nd 3.0.
In alcuni casi, per focali estremamente lunghe sono arrivato ad utilizzare l' nd 0.6.
Ribadisco, per la fotografia.
Comunque devo ringraziarti tuvok, da quando hai preso il prisma, tu vedi il sole, io le nuvole.

Saluti
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

mah... stamattina buon seeing ma appena comincio una ripresa, immediatamente una nuvola passa davanti il sole!

edit: salvatore mi hai tirato i piedi! appena ho finito di risponderti è arrivata una nuvolona nera che nel giro di 5 minuti ha coperto tutto il cielo :evil:

p.s.: il sole deve aver letto questo thread :D è "spuntata" una macchia che è perfettamente identica al simbolo di pericolo radiazioni nucleari :o :o :o :shock:

peccato c'era un gran seeing e vedevo un'ottima immagine già a schermo, pero' sono riuscito a fare solo un paio di fimlati e, per la maggior parte dei frames passano nubi davanti (in ogni filmato non ci sono piu' di 100 frames decenti)... vabbuo' ci riproviamo sabato prossimo!
sole_nd30_cont_ocs__000001.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:mah... stamattina buon seeing ma appena comincio una ripresa, immediatamente una nuvola passa davanti il sole!
se ti interessa possiamo fare cambio, io ti do un po' di nebbia.... qui in palude mi sa che dobbiamo prepararci a un lungo periodo di digiuno astronomico... :x :(
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Oggi nebbia anche qui.
Adesso soltanto la Luna riesce a fare capolino.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

no no :D l'unica cosa buona in questo terribile posto (astronomicamente parlando eh :D) in cui sono emigrato è il clima, non mi lamento di qualche nuvola ogni tanto :D

comunque ecco qualche foto del setupo:

1. dall'alto l'ocs 1.6X, la mz5m con continuum e nd30 baader e prisma di Herschel
Senza titolo-1.jpg
2. configurazione "osservazione visuale", ci sono sempre i due filtri avvitati all'oculare e si vede che la femmina del prisma, in reatà non è troppo lunga
Senza titolo-2.jpg
3. questa è la piu' interessante, si vede che tra adattatore 2"-31.8mm e battuta del naso del prisma si possono recuperare ca. 15mm (da capire se sono sufficienti per mandare a fuoco la torretta con l'ocs 1.6X. Ho una soluzione pronta al 99%, ho un adattatore 2"-31.8mm che non ha bordo esterno, pero' mi serve un grano per bloccare il naso del prisma, il grano lo prendo domani a lavoro e provo :D
Senza titolo-3.jpg
stamattina ho provato queste due combinazioni:
obiettivo-barlow 2"-prisma-filtri-torretta-oculari 25mm -> fuoco ancora troppo interno
obiettivo-prisma-ocs 1.6X-filtri-torretta-oculari 25mm -> fuoco ancora troppo interno

infine un maldestro tentativo di mosaico di 4 pose fatte ieri con la reflex (non valeva davvero la pena di perderci tempo, è solo una foto ricordo :D):
mosaico.jpg
p.s.: ma nessuno ha osservato oggi il gruppetto di marchie proprio sul bordo della forma di un trifoglio o, come dicevo prima, del segnale di pericolo di radiazione nucleare?

edit: dopo un suggerimento di salvatore in un'altra discussione:
mosaico2.jpg
è apparsa un'altra macchia :D (credo sia polvere... ma una verifica sul sito della soho la faccio :D)
viva la resolution
qa'plà!
Salvatore HM

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Salvatore HM »

Rispetto ai tuoi primi risultati mi pare che per adesso puoi ritenerti soddisfatto.
Se solo sommassi più frames...
Io al mattino continuo ad osservare nuvole, magicamente però sul tardi spariscono,
pazienza, mi fotografo qualche galassietta di sera.

Saluti ed in bocca al lupo
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

si, sono soddisfatto e se qualche progresso ho fatto molto devo ai tuoi suggerimenti!

questa immagine del sole, come detto, viene fuori dalla giornata di ieri in cui il seeing era pessimo.
stamattina era ottimo, invece, pero' ho avuto una finestra di pochi minuti e poi sono arrivate le nuvole.

comunque ho sempre pensato che una virtù che agli astrofili non deve mancare è la pazienza, tanto le stelle (e i pianeti) non se ne scappano di certo :D

per il sole, in particolare, credo che questo sia per me il periodo peggiore (potendo riprendere ed osservare solo nei week end), ma da marzo in poi (quando le giornate saranno un po' piu' lunghe) potro' ricominciare ad osservare quotidianamente, si tratta solo di aspettare (e sfruttare l'inverno per studiare e i week end per affinare le tecniche).

volevo chiederti cosa ne pensi dell'idea di segare il rifrattore... come dice raf in effetti forse sarebbe meglio lasciarlo come extrema ratio, una buona alternativa potrebbe essere farmi fare un tubo piu' corto senza rovinare questo? se si con quale materiale? alluminio? e quale spessore dovrei utilizzare?
viva la resolution
qa'plà!
Salvatore HM

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Salvatore HM »

Grazie, troppo gentile !
Io non segherei nulla, non è facile poi intestare il tubo, occorrono le lunette agganciate
al tornio, ma poi i pattini in bronzo lascerebbero i segni sul tubo, si potrebbe fare in altro modo,
ma sarebbe troppo costoso.
Reintubare l'ottica potrebbe farti diventare pazzo per la collimazione, io cercherei altre strade,
del tipo raccordi senza battuta.
Dovresti cercare di capire quanto devi recuperare e poi ci si regola di conseguenza.

Saluti
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

ok, idea sega del tubo abortita (comunque il alvoro lo avrei fatto fare in officina, ho un amico tornitore molto molto bravo).

a questo punto provo il raccordo senza battuta che ho (recupero ca. 10mm) e, comunque, onestamente, per l'imaging il problema non si dovrebbe porre in quanto tendenzialmente non vorrei usare la focale nativa ma andare un (bel) po' piu' su.
per la torretta, invece, qualcosa devo fare perchè le osservazioni a bassi ingrandimenti mi piacciono un bel po'...
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

Ciao Tuvok, è decisamente troppo alto il portaoculari. L'ideale sarebbe avere un filetto T2 direttamente sullo scafo del prisma, come nel Baader, in modo da poterci collegare la torretta, in questo modo non avresti più problemi.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

Ci avevo pensato (anche perchè ci avviterei direttamente anche la reflex e la mz5m)... ma poi il filtro dove lo avvito?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

Oggi il Sole è davvero picchiettato di macchie, uno spettacolo nel mio rifrattorino col prisma di Herschel. Allego qualche scatto rubato al seeing, non ottimale perché ho ripreso all'ora di pranzo.
Allegati
proc3.jpg
proc2.jpg
proc1.jpg
Salvatore HM

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Salvatore HM »

Belle! sei stato più fortunato di me, io ho potuto riprenderle alle 11 ma il seeing era un disastro.
Cercherò di salvare il salvabile.
Pensavo che le nuove regioni attive che sono sorte fossero un tutt'uno, invece su rhessi ho visto
che sono state catalogate come due regioni attive indipendenti.

Saluti
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

Molto belle! Qualche info su strumento, ripresa, elaborazione?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

Ah sì, non essendo un imager, se non occasionalmente, mi dimentico sempre di mettere i dati di ripresa :oops: ho usato il rifrattorino acromatico 90/500 di Tecnosky (http://www.astrotest.it/rifrattore-acro ... sky-90500/), prisma Baader, filtri ND3 + continuum, Chameleon in modalità bassa risoluzione (tranne che per la AR11921) causa seeing.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

Ma sono a 500mm di focale? Sto guardando con il cell ma avrei detto di più
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

lo vedi che non sono un imager ? dimentico sempre qualcosa: il correttore di tiraggio 2.6x :lol:
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

Ah ecco :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

sole in pienissima attività anche stamattina e clima quasi estivo!
ho fatto tre ore di riprese/osservazioni.
purtroppo ho grossi problemi con il fuoco con il prisma.... e per risolverli devo mettere in maniera precaria il sensore con conseguenti problemi di assialità.
comunque ho un mare di files con tre sensori diversi piu' la 400D, questo è uno shoto singolo in jpeg solo per vedere che casino c'è sulla nostra stella :D
(un pizzico di contrasto in ps e, soprattutto, portata a 640X480 se no era oltra 8MB)
IMG_6949_PS_rid.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

questa con il 60/300 (e 1.6X)
vixenerschelcontinuuminova_1.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

eureka!
ho trovato la soluzione per andare a fuoco senza barlow :D
era così semplice che non la vedevo:
tolgo il naso da 31.8mm, infilo di due filtri direttamente nel portaoculari e appoggio la camera sul portaoculari, un filo di nstro adesivo per evitare che cada e.... bruttissimo ma efficace :D
peccato averci pensato cinque minuti prima del tramonto...
sono riuscito giusto in tempo a verificare che va tranquillamente a fuoco e fare un paio di filmati
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

Graziose! Oggi ho osservato anch'io, in giornata il seeing non era male ma stasera è considerevolmente peggiorato. Tanti gruppi e tante macchie ma pochi flares e poche protuberanze degne di nota.

Hai risolto il problema di mettere a fuoco col visore ?
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

il visore è troppo pesante per il nastro adesivo, pero' la strada è quella ;)
devo trovare il modo di appoggiare il visore direttamente al portaoculari, l'ideale sarebbe filettare il portaoculari con passo m42


p.s. ho appena finito di osservare una graziosissima falce di venere ed ho dovuto molto penare per convincere mia figlia che non era la luna :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da tuvok »

e questo è senza ocs.... il sole era bassissimo, il filmato è pieno di uccelli che passano davanti al sole :D
luna_mz5m_ir_cut_00006no_ocs.jpg
speriamo vada meglio domani
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: e finalmente il sole!

Messaggio da Acronauta »

mi chiedevo appunto cosa fossero quelle bande scure :think:

oggi seeing favoloso, col 120ED a 143x e 172x in binoculare col prisma di Herschel, il dettaglio all'interno della 11921 è impressionante, quando poi arriva qualche sbuffo d'aria che interrompe l'agitazione termica locale c'è veramente da rimanere a bocca aperta... in inverno col cielo così limpido è difficile, in città, trovare giornate tanto favorevoli.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”