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e ritocca a... VENERE!
Re: tocca anche a... VENERE
Ci vorrebbe un filtrino, Tuvok, prova magari con un rosso, serve ad evidenziare la fase.
Re: tocca anche a... VENERE
Questo è Venere ieri pomeriggio. Visualmente, col filtro verde, la calotta nord era più evidente mentre attraverso il violetto è il contrario (nell'immagine il sud è in alto). I collari scuri si vedevano benissimo già con lo Skyglow. Seeing cattivello, stimato tra III e IV sulla scala Antoniadi.
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Re: tocca anche a... VENERE
raf, poi ti posto un frame... non era possibile nemmeno mettere a fuoco...Raf584 ha scritto:Ci vorrebbe un filtrino, Tuvok, prova magari con un rosso, serve ad evidenziare la fase.
viva la resolution
qa'plà!
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Re: tocca anche a... VENERE
ci ho appena riprovato con il vixen acro 80/900, questa è con ir-pass (e barlow 2X)
viva la resolution
qa'plà!
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Re: tocca anche a... VENERE
così però è proprio microscopico perché non provi con la proiezione dell'oculare ? Inizia con un 12 mm e poi magari scendi fino a 9 e vedi cosa ottieni.
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Re: tocca anche a... VENERE
ma no
ho il c11 in postazione per le riprese! ieri ho dedicato la giornata al sole con il vixen (dal balcone) e prima di smontare mi sono fatto un giro su venere e giove
ho il c11 in postazione per le riprese! ieri ho dedicato la giornata al sole con il vixen (dal balcone) e prima di smontare mi sono fatto un giro su venere e giove
viva la resolution
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Re: tocca anche a... VENERE
Raf chiama e io rispondo, ecco Venere!
La fase l'ho valutata circa al 50%.
In entrambi i filtri si vedeva il terminatore che "sfumava" e la parte opposta era più luminosa.
Nel w47 c'era una parte luminosa nella zona tropicale sud, mentre nel w80a la parte luminosa era equatoriale.
Nel w47 mi è sembrato di intravedere delle cuspidi, ma non ne sono certo al 100%.
Il sole caldissimo non ha aiutato: i tetti ribollivano e l'immagine era molto tremolante.
Raf, mi affido a te per i punti cardinali
Kapp
Osservata ieri pomeriggio con il vmc a 90x prima con il filtro w47 viola e poi con il filtro w80a blu.La fase l'ho valutata circa al 50%.
In entrambi i filtri si vedeva il terminatore che "sfumava" e la parte opposta era più luminosa.
Nel w47 c'era una parte luminosa nella zona tropicale sud, mentre nel w80a la parte luminosa era equatoriale.
Nel w47 mi è sembrato di intravedere delle cuspidi, ma non ne sono certo al 100%.
Il sole caldissimo non ha aiutato: i tetti ribollivano e l'immagine era molto tremolante.
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Re: tocca anche a... VENERE
Ciao Kapp, buoni disegni per iniziare
Suggerimento: la linea del terminatore (ombreggiata) non ha uno spessore costante come nel tuo disegno con l'80A ma forma una specie di "lunula" che parte da una cuspide, ha la massima ampiezza a metà del disco, e di nuovo riduce quasi a zero all'altra cuspide. Altro suggerimento: 90x sono pochi, sia per fare il disegno sia per stimare la fase, ma capisco dalle tue note che il seeing era tremendo. Io ho osservato Venere il 9 e ho stimato la fase al 58%, quindi non sei comunque lontanissimo. Per la stima della fase usa il filtro giallo, se ce l'hai, altrimenti falla in luce integrale. Va bene anche lo skyglow. Suggerimento finale: caricati le sagome per la stima di fase sullo smartphone e guardale da lì riducendone la dimensione finché non sono grandi all'incirca come vedi nell'oculare, è più facile che usare la versione stampata sul manuale.
Interessante l'allungamento delle cuspidi che hai disegnato col filtro viola.
Se hai usato il diagonale il nord è in alto e il lato precedente è a destra, verso il terminatore.
Suggerimento: la linea del terminatore (ombreggiata) non ha uno spessore costante come nel tuo disegno con l'80A ma forma una specie di "lunula" che parte da una cuspide, ha la massima ampiezza a metà del disco, e di nuovo riduce quasi a zero all'altra cuspide. Altro suggerimento: 90x sono pochi, sia per fare il disegno sia per stimare la fase, ma capisco dalle tue note che il seeing era tremendo. Io ho osservato Venere il 9 e ho stimato la fase al 58%, quindi non sei comunque lontanissimo. Per la stima della fase usa il filtro giallo, se ce l'hai, altrimenti falla in luce integrale. Va bene anche lo skyglow. Suggerimento finale: caricati le sagome per la stima di fase sullo smartphone e guardale da lì riducendone la dimensione finché non sono grandi all'incirca come vedi nell'oculare, è più facile che usare la versione stampata sul manuale.
Interessante l'allungamento delle cuspidi che hai disegnato col filtro viola.
Se hai usato il diagonale il nord è in alto e il lato precedente è a destra, verso il terminatore.
Re: tocca anche a... VENERE
Grazie Raf! Prendo nota di tutto.
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Re: tocca anche a... VENERE
Ecco Venere di ieri, col solito newton d 130 mm e filtro viola. Ancora ben visibili le due calotte e qualche shading vicino ai poli.
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Re: tocca anche a... VENERE
Raf, con quel 130 stai ottenendo immagini incredibili! Bravissimo!
Ma quanto conta poi avere grandi diametri per fare immagini hires quando il seeing medio è sempre o quasi sarsino...?
Dibattito aperto!
Io sto ottenendo più soddisfazione con il newton 150/1200 rispetto al 250/1200...
Ma quanto conta poi avere grandi diametri per fare immagini hires quando il seeing medio è sempre o quasi sarsino...?
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Re: tocca anche a... VENERE
Giusto, perche' usi il newton invece del Melone? Immagino che:GTI77 ha scritto:Raf, con quel 130 stai ottenendo immagini incredibili! Bravissimo!
Ma quanto conta poi avere grandi diametri per fare immagini hires quando il seeing medio è sempre o quasi sarsino...?
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Io sto ottenendo più soddisfazione con il newton 150/1200 rispetto al 250/1200...
1. Il seeing diurno e' comunque scarso, tanto vale usare lo strumento meno sensibile alla turbolenza
2. Venere non e' Marte o Giove, i dettagli sono comunque a grande scala.
Sbaglio?
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("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").
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Re: tocca anche a... VENERE
grazie dell'apprezzamento il seeing diurno è scarso ma non impossibile, dipende dal momento della giornata. Di solito c'è un intervallo "magico" che va da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo, e bisogna assolutamente approfittare di questa finestra temporale. Un altra buona regola è fare diversi filmati e poi unirli fino a ottenere almeno sette o ottomila frames (di solito ne uso diecimila). E poi naturalmente ci vuole un 'ottica molto buona.GTI77 ha scritto:Ma quanto conta poi avere grandi diametri per fare immagini hires quando il seeing medio è sempre o quasi sarsino...?
Re: tocca anche a... VENERE
solo in parte il motivo per cui spesso uso il newton è che se il seeing non è ottimale, come ieri, fa vedere le stesse cose del mewlon e in più non necessita di ambientarsi. L'altro motivo è che mi piace dimostrare che anche con piccoli telescopi si possono ottenere dei risultati interessanti.Ivano Dal Prete ha scritto:Sbaglio?
Il VERO motivo è che in questi giorni ci sono in giro un sacco di batuffoli di polline che se s'infilano nel tubo del mewlon poi è un casino tirarli via perché l'interno del tubo ha una finitura molto ruvida e i pollini ci si appiccicano come ostriche
Re: tocca anche a... VENERE
non l'ho calcolata, vado a naso usando un Plössl Tele Vue da 8 mm in proiezione....tuvok ha scritto:wow! col 130?
a quale focale?
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Re: tocca anche a... VENERE
Urca non ci ho pensato!! Ho il deck e la macchina seppelliti dal polline (per non parlare delle vie nasali), sta a vedere che mi ha invaso pure il telescopioRaf584 ha scritto:
Il VERO motivo è che in questi giorni ci sono in giro un sacco di batuffoli di polline che se s'infilano nel tubo del mewlon poi è un casino tirarli via perché l'interno del tubo ha una finitura molto ruvida e i pollini ci si appiccicano come ostriche [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
A proposito di seeing, non osservo spesso di giorno ma ricordo che in occasione del transito di Venere del 2004 il sole all'alba era perfetto, anche se alto solo una manciata di gradi. A mezzogiorno con il sole a picco (era giugno) bolliva tutto.
Ivano
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Re: tocca anche a... VENERE
Mi sembra un gran bel risultato in dettaglio ed elaborazione , niente doppi bordi e sfumature dell'atmosfera ben risolte .
Confermo la finestra temporale di ripresa al tramonto anche se con l'UV si fatica ( fatico ) a causa dell'altezza del pianeta .
Confermo la finestra temporale di ripresa al tramonto anche se con l'UV si fatica ( fatico ) a causa dell'altezza del pianeta .
Re: tocca anche a... VENERE
Questo è Venere stasera, 16 maggio, ripreso in UV e in viola... non c'è molta differenza, con l'UV si vedono meglio alcune ombreggiature e le calotte sono più brillanti ma la differenza non è abissale. In UV il rumore dell'immagine aumenta molto, è vero però che per curiosità ho voluto usare una normale Barlow acromatica che contiene una lente in flint, con la Barlow in quarzo il contrasto è maggiore.
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Re: tocca anche a... VENERE
E riecco Venere ripreso ieri sera poco prima del tramonto del Sole con seeing discreto (visualmente II sulla scala Antoniadi). Ho fatto anche il disegno ma non l'ho ancora fotografato. E' proprio curioso che le due calotte abbiano un aspetto opposto in visuale e nell'UV, a un certo punto ho pensato di avere sbagliato l'orientamento invece ricontrollandolo ho visto che era corretto, in pratica all'oculare e col filtro verde o il blu chiaro la calotta nord (in basso nell'immagine) appare più grande e diffusa della sud, quest'ultima appare più piccola ma con un collare più netto.
Comunque la visione nel Mewlon a 268x era assolutamente incantevole, non riuscivo più a staccarmi dall'oculare e non mi meraviglia che nella letteratura di fantascienza Venere sia stato popolato di belle donne (e uomini!) poco vestite...
Comunque la visione nel Mewlon a 268x era assolutamente incantevole, non riuscivo più a staccarmi dall'oculare e non mi meraviglia che nella letteratura di fantascienza Venere sia stato popolato di belle donne (e uomini!) poco vestite...
Re: tocca anche a... VENERE
Ieri ho osservato venere anch'io due volte a un quarto d'ora di distanza. Ho usato il taka sky90, l'orto zeiss o-10 e il filtro W80A, con e senza barlow 2x ( 50x e 100x). Visibili le due calotte polari e una zona triangolare leggermente più scura che ho notato spostarsi a dalla zona tropicale nord a quella equatoriale.
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Re: tocca anche a... VENERE
Eh, i bei tempi in cui si poteva credere che Venere fosse un mondo tropicale... Come diceva il disk-jockey di Good Morning Vietnam, "anche oggi caldo e umido, che va bene con una donna ma non serve a un c...o nella giungla!"Raf584 ha scritto:
Comunque la visione nel Mewlon a 268x era assolutamente incantevole, non riuscivo più a staccarmi dall'oculare e non mi meraviglia che nella letteratura di fantascienza Venere sia stato popolato di belle donne (e uomini!) poco vestite...
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Re: tocca anche a... VENERE
Assolutamente fantastica !
Ci diresti di piu' sui dati tecnici di ripresa ? ( fps- frames utilizzati e tempo di acquisizione ?
Ci diresti di piu' sui dati tecnici di ripresa ? ( fps- frames utilizzati e tempo di acquisizione ?
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Re: tocca anche a... VENERE
Altra curiosita': hai un protocollo standard per le elaborazioni: del tipo, faccio e cosi' in modo da non perdere troppo tempo per avere un risultato adeguato (e chi se ne frega se si poteva raggiungere un pelimetro in piu' di risoluzione)?
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Re: tocca anche a... VENERE
Mah, sono ancora alle prime armi come imager, comunque uso una Chameleon mono e riprendo a 23 fps, faccio tre o quattro filmati che poi unisco con VirtualDub in modo da ottenere 9000 - 10000 frames alla focale equivalente di circa 4830 mm. Faccio lo stacking con AS2! ed elaboro con Iris oppure con Registax (per Venere preferisco Registax) infine applico un resampling del 110%. La Barlow in quarzo aiuta parecchio, con una Barlow qualunque il contrasto diminuisce.
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Re: tocca anche a... VENERE
Veramente un ottimo risultato !
Mi sono permesso una semplice analisi per vedere il livello di rumore ( beh gia' si vede a occhio)
quella sopra la tua elaborazione quella sotto dopo una leggera correzione ( nemmeno tanto ben fatta perché come vedi il grafico non e' lineare ha una specie di "pancia" ) correggendo le frequenze medio-basse ( da SX basse a DX alte ) .
Non so' che filtri usi in Registax , io su Venere applico il filtro Dyadic mantenendo l' initial layer a 1 e agendo sui cursori dal 3 a scendere
mantenendomi su un istogramma di ripresa non piu' alto di 130-140ADU forse piu' basso non ricordo .
Secondo me riusciresti a migliorare i contrasti sulle nubi ....questo Venere merita
Mi sono permesso una semplice analisi per vedere il livello di rumore ( beh gia' si vede a occhio)
quella sopra la tua elaborazione quella sotto dopo una leggera correzione ( nemmeno tanto ben fatta perché come vedi il grafico non e' lineare ha una specie di "pancia" ) correggendo le frequenze medio-basse ( da SX basse a DX alte ) .
Non so' che filtri usi in Registax , io su Venere applico il filtro Dyadic mantenendo l' initial layer a 1 e agendo sui cursori dal 3 a scendere
mantenendomi su un istogramma di ripresa non piu' alto di 130-140ADU forse piu' basso non ricordo .
Secondo me riusciresti a migliorare i contrasti sulle nubi ....questo Venere merita
Re: tocca anche a... VENERE
Ciao Andrea, grazie per i consigli. In Registax uso le linked wavelets perché mi sembrano molto comode, ma voglio fare qualche esperimento seguendo il tuo metodo e vedere che differenza c'è. Se ti mando i raw vuoi provare a vedere cosa ne viene fuori ? Per intanto allego qui sotto il Venere di stasera, riprese funestate da vento, seeing ballerino e transito di nubi (ora è coperto) più di così non sono riuscito a fare.
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Re: tocca anche a... VENERE
Gran belle immagini Raf... Non so che ci sia da migliorare a livello di elaborazione, faccio fatica a vedere tutte queste differenze mi pare siano piu' che altro dettagli estetici. Spero di poter fare qualcosa su Venere in visuale visto che ormai anche tu sei passato all'altra sponda, ho aggiunto apposta una scala graduata al focheggiatore ma il tempo si e' messo al brutto.Raf584 ha scritto:Ciao Andrea, grazie per i consigli. In Registax uso le linked wavelets perché mi sembrano molto comode, ma voglio fare qualche esperimento seguendo il tuo metodo e vedere che differenza c'è. Se ti mando i raw vuoi provare a vedere cosa ne viene fuori ? Per intanto allego qui sotto il Venere di stasera, riprese funestate da vento, seeing ballerino e transito di nubi (ora è coperto) più di così non sono riuscito a fare.
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Re: tocca anche a... VENERE
Anche queste spettacolari ! Specialmente quella UV dove all'equatore si notano anche delle nubi dai contorni irregolari .....se tu facessi anche una ripresa in IR intorno a 800nm/1000nm con quel seeing avresti una signora immagine in falsi colori !
Diciamo che innanzi tutto togliere il rumore e' sempre un bene ( o meglio operare perché cio' non sia palesemente presente nell'immagine )
e poi fatto cio' esaltare anche la piu' minima sfumatura compatibilmente con il segnale a disposizione permette di osservare un qualcosa che magari sfuggiva mescolato al rumore . Le differenze possono essere minime su macrodettagli quali l'atmosfera del pianeta in questione , ma generalmente rende l'immagine piu' pulita il che non guasta . Un intervento "tecnico-cosmetico " se vogliamo chiamarlo ma che non altera
i dettagli semmai rende piu' nette le distinzioni
Potrebbe non essere il caso di Raf perché vedo che opera gia' molto bene infatti ho sottolineato gia' in precedenza che e' una buonissima elaborazione .
certamente .Raf584 ha scritto:Ciao Andrea, grazie per i consigli. In Registax uso le linked wavelets perché mi sembrano molto comode, ma voglio fare qualche esperimento seguendo il tuo metodo e vedere che differenza c'è. Se ti mando i raw vuoi provare a vedere cosa ne viene fuori ? Per intanto allego qui sotto il Venere di stasera, riprese funestate da vento, seeing ballerino e transito di nubi (ora è coperto) più di così non sono riuscito a fare.
Ivano Dal Prete ha scritto:
Gran belle immagini Raf... Non so che ci sia da migliorare a livello di elaborazione,.
Diciamo che innanzi tutto togliere il rumore e' sempre un bene ( o meglio operare perché cio' non sia palesemente presente nell'immagine )
e poi fatto cio' esaltare anche la piu' minima sfumatura compatibilmente con il segnale a disposizione permette di osservare un qualcosa che magari sfuggiva mescolato al rumore . Le differenze possono essere minime su macrodettagli quali l'atmosfera del pianeta in questione , ma generalmente rende l'immagine piu' pulita il che non guasta . Un intervento "tecnico-cosmetico " se vogliamo chiamarlo ma che non altera
i dettagli semmai rende piu' nette le distinzioni
Potrebbe non essere il caso di Raf perché vedo che opera gia' molto bene infatti ho sottolineato gia' in precedenza che e' una buonissima elaborazione .
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Re: tocca anche a... VENERE
Ecco cosa intendo come miglioramento nel processing .
L'ulteriore applicazione di falsi colori ( in questo caso e' corretta la tecnica e la denominazione essendo una lunghezza d'onda invisibile a cui va' applicato il colore su un'immagine monocromatica ) ha accentuato la divisioni tra gli assorbimenti della banda UV .
Probabilmente in visuale ( dico probabilmente perché non l'ho osservato oggi il pianeta ) era difficile con 200mm osservare cio' , ecco lo
scopo nobile dell'imaging planetario se fatto con criterio ed umilta' .
L'ulteriore applicazione di falsi colori ( in questo caso e' corretta la tecnica e la denominazione essendo una lunghezza d'onda invisibile a cui va' applicato il colore su un'immagine monocromatica ) ha accentuato la divisioni tra gli assorbimenti della banda UV .
Probabilmente in visuale ( dico probabilmente perché non l'ho osservato oggi il pianeta ) era difficile con 200mm osservare cio' , ecco lo
scopo nobile dell'imaging planetario se fatto con criterio ed umilta' .
Re: tocca anche a... VENERE
Ciao Andrea, la tua elaborazione è decisamente più leggibile io ero stato un po' indietro col contrasto per non perdere il profilo del terminatore, però è vero che lo scopo dell'imaging in UV è un altro quindi è più giusto esaltare le nubi e pazienza se si perde qualcosa per strada. A pensarci bene mi pare che anche quel piccolo resample che faccio non serva a granché, non ci guadagna nulla in leggibilità.
Re: tocca anche a... VENERE
bella questa eh sì, è il lato oscuro dell'astronomia.... ma per Venere non posso rinunciare all'osservazione visuale, perderei la continuità con tutto il lavoro che ho svolto nell'UAI in 25 anni. Però di voglia di mettermi ancora a disegnare Giove o Saturno non ne ho proprio più, adesso all'oculare mi stanco davvero molto e devo fare delle pause frequenti per riposare la vista.Ivano Dal Prete ha scritto:Spero di poter fare qualcosa su Venere in visuale visto che ormai anche tu sei passato all'altra sponda
Re: tocca anche a... VENERE
Ottima immagine davvero e moltissimi dettagli.
Raf devo dire che Andrea ti ha restituito un'immagine ancor più evidente! Hai ragione sul concetto "leggibile". La nuova elaborazione è straordinaria.
Delle volte ci fermiamo...quando in realtà c'è molto da tirar fuori. Questo mi succede sulla Luna per esempio.
A parte il colore, Andrea ha evidenziato meglio ciò che avevi in realtà acquisito.
Raf
Raf devo dire che Andrea ti ha restituito un'immagine ancor più evidente! Hai ragione sul concetto "leggibile". La nuova elaborazione è straordinaria.
Delle volte ci fermiamo...quando in realtà c'è molto da tirar fuori. Questo mi succede sulla Luna per esempio.
A parte il colore, Andrea ha evidenziato meglio ciò che avevi in realtà acquisito.
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"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
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Re: tocca anche a... VENERE
Ah, OK quella di destra e' sicuramente piu' leggibile e piu' esteticamente gradevole, anche se quei dettagli all'interno della "V" equatoriale mi sembrano un po' sospetti (ma in questo mi rimetto a Raf).Andrea Maniero ha scritto:Ecco cosa intendo come miglioramento nel processing .
L'ulteriore applicazione di falsi colori ( in questo caso e' corretta la tecnica e la denominazione essendo una lunghezza d'onda invisibile a cui va' applicato il colore su un'immagine monocromatica ) ha accentuato la divisioni tra gli assorbimenti della banda UV .
Probabilmente in visuale ( dico probabilmente perché non l'ho osservato oggi il pianeta ) era difficile con 200mm osservare cio' , ecco lo
scopo nobile dell'imaging planetario se fatto con criterio ed umilta' .
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Re: tocca anche a... VENERE
mah, in teoria ci possono stare perché all'interno della V si possono osservare strutture di varia foggia e dimensione. E' però probabile che in bassa risoluzione non abbiano l'aspetto che devono avere.Ivano Dal Prete ha scritto:anche se quei dettagli all'interno della "V" equatoriale mi sembrano un po' sospetti (ma in questo mi rimetto a Raf).
(credits: http://mappingignorance.org/2015/03/02/ ... -of-venus/)
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Re: tocca anche a... VENERE
Era del resto uno dei consigli dello Schiapa Non e' che non ti capisco, a rigor di logica forse dovrei mollare la spugna anch'io; 2/3 del tempo lo passo ad aspettare che si tolgano di mezzo i parameci che ho sempre negli occhi, di giorno poi e' un disastro sullo sfondo luminoso vedo solo puntini bianchi. Mercurio non lo vedo proprio, Venere dev'essere almeno a 30 gradi dal Sole con il cielo limpido. E' il motivo per cui ho aggiunto una scala graduata al fuocheggiatore, almeno so quando e' a fuoco. Ma in fondo un campione e' anche questo, tipo Baggio che gioca con le iniezioni di antidolorificoRaf584 ha scritto:adesso all'oculare mi stanco davvero molto e devo fare delle pause frequenti per riposare la vista.
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Re: tocca anche a... VENERE
Raf , lo scopo in questo caso era proprio quello ma bisogna tenere conto che e' stato fatto su di un'immagine gia' elaborata e compressa il cheRaf584 ha scritto:Ciao Andrea, la tua elaborazione è decisamente più leggibile io ero stato un po' indietro col contrasto per non perdere il profilo del terminatore, .
non e' proprio il massimo .
Comunque se porti il background a 0% hai gia' un miglior contrasto senza incidere troppo sul terminatore , al limite puoi alzare di poco la luminosita' per recuperare e dare tridimensionalita' .
Altra domanda : come mai fai tre filmati per poi unirli con VB in uno unico ?
Re: tocca anche a... VENERE
Grazie del consiglio. Sui filmati mi sono espresso male: faccio diversi filmati brevi, li rivedo successivamente e ne seleziono tre o quattro tra i meno disturbati dalla turbolenza, poi li unisco con VB.
- Ivano Dal Prete
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Re: tocca anche a... VENERE
Ieri sono riuscito ad osservare Venere per la prima volta da... boh, anni. Il seeing all'inizio era piuttosto buono ed era proprio un bel vedere, purtroppo si e' guastato quando mi sono messo a disegnare. All'inizio ho usato un W38 che pero' ho trovato troppo buio (grrr... l'avevo preso apposta), mi e' sembrato molto piu' adatto il W80A. Molto interessante anche il W56, ma disegno e stime sono stati eseguiti con il W80A. Stamattina non avevo voglia di fare un tubo cosi' ho anche trafficato un po' con GIMP per provare una resa a colori.
Il disegno non e' particolarmente buono, forse ci ho perso la mano ed e' possibile che abbia messo troppa roba, vedi un po' tu Raf se ti ci raccapezzi... Le calotte pero' mi sembravano piuttosto evidenti, quella N piu' ampia ma il collare attorno a quella S piu' scuro. La fase era sicuramente superiore al 50%, anche se non di molto. Non avevo sotto mano il modulo per la stima ma penso che il disegno (soprattutto quello a colori) renda abbastanza bene. Ho osservato a 220x, che mi sono sembrati piu' che adeguati.
Piu' tardi ho provato ad osservare Giove, ma il seeing si era definitivamente guastato.
Ivano
Il disegno non e' particolarmente buono, forse ci ho perso la mano ed e' possibile che abbia messo troppa roba, vedi un po' tu Raf se ti ci raccapezzi... Le calotte pero' mi sembravano piuttosto evidenti, quella N piu' ampia ma il collare attorno a quella S piu' scuro. La fase era sicuramente superiore al 50%, anche se non di molto. Non avevo sotto mano il modulo per la stima ma penso che il disegno (soprattutto quello a colori) renda abbastanza bene. Ho osservato a 220x, che mi sono sembrati piu' che adeguati.
Piu' tardi ho provato ad osservare Giove, ma il seeing si era definitivamente guastato.
Ivano
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Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").
Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").
Dante Alighieri, Questio de aqua et terra